Telaio rotto specialized

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si ok verissimo !!!ma leggiamo bene!!!!
non ho detto che sia giustificabile IL FATTO CHE SI ROMPANO !!!
anzi guai !!!!
ho semplicemente detto che non si dovrebbe valutare una SOLA un telaio come lo specialized solamente perche nell'enorme quantita' se ne rompono alcuni!!!!
in percentuale ho semplicemente detto che la special e mihliore di molte altre!!!!
anzi sarei incazzatissimo anch'io se mi rompesser il telaio!!!
poi ripeto che e' piu un problema di vendita e trattamento post vendita!!!
ciao!!!!

Il mio s6 dopo cinque mesi si è crepato trà il movimento centrale ed il deragliatore e come potete immaginare non ero certo la felicità fatta persona, però queste cose capitano e non solo nell'ambito ciclistico!
Per fortuna ho trovato un azienda pronta a riconoscere il difetto ed alla sostituzione (stò aspettando che arrivi il telaio nella prossima settimana) è questo alla fine la cosa più importante!!!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
si ok verissimo !!!ma leggiamo bene!!!!
non ho detto che sia giustificabile IL FATTO CHE SI ROMPANO !!!
anzi guai !!!!se mi capitasse a me altro che incazzato sarei!!!con tutti i soldi spesi!!!
ho semplicemente detto che non si dovrebbe valutare una SOLA un telaio come lo specialized solamente perche nell'enorme quantita' se ne rompono alcuni!!!!
in percentuale ho semplicemente detto che la special e migliore di molte altre!!!!
poi ripeto che e' piu un problema di vendita e trattamento post vendita!!!
ps " DISAVVENTURE" non e' un modo per sminuire il tutto! anzi!!!
ciaooooo
dici essere migliore di marchi tipo De rosa,casomai il contrario...
fino a prova contraria qui si legge di gente che rompe telai specialized (non altre marche che tu reputi inferiori),è palese che c'è un problema,anche cannondale ha un problema simile c'è gente cha ha cambiato 2 telai nel giro di 2 anni ma almeno la garanzia li è riconosciuta subito
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma mi è venuto in mente ora, non si può passare dall'associazione consumatori, gli avevo donato anche il 0,5% sul 730.
Servono a qualcosa queste associazioni?
Anche perchè i costruttori hanno schiere di avvocati che lavorano dedicati a queste problematiche, mentre un cliente magari è la prima volta che si rivolge all'avvocato con mille ansie sulla strada che sta per intraprendere.
Probabilmente, se ce ne sono molti, si può ancge intentare una class action, se è possibile?
Per una questione così si può andare benissimo dal giudice di pace e non c'è nemmeno bisogno di avere un avvocato che ti difenda. Alla azienda solo portare dal giudice di pace l'avvocato gli costa di più che il telaio.

In Italia la legislazione se è sbilanciata lo è a favore del consumatore. Il problema è che il consumatore non si informa mai sui suoi dirittii e segue sempre i "sentito dire".
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
E' vero, ho controllato, per spese inferiori a 5000eu si può andare dal giudice di pace.
Materialmente non so però come si possa fare, credo che abbiano una sezione distaccata rispetto al tribunale, almeno da me è così, avranno credo una segreteria dove presentare la documentazione
 

alex 78

Novellino
25 Febbraio 2011
14
1
albisola urbe
Visita sito
Bici
carrera estremo- specy sl3
a proposito di specialized io sono 4 mesi e mezzo she aspetto un sl3 nero e mi sento sempre dire che è in arrivo....!
ho chiamato su a milano (specy italia) e la signorina mi ha risposto : cambi venditore!
come se la colpa fosse del negozzio!?
bel motivo per discolparsi! secondo voi il venditore ha interesse a tenersi gruppo ruote ecc.. in magazzino? !gia pagati tra l altro...!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
a proposito di specialized io sono 4 mesi e mezzo she aspetto un sl3 nero e mi sento sempre dire che è in arrivo....!
ho chiamato su a milano (specy italia) e la signorina mi ha risposto : cambi venditore!
come se la colpa fosse del negozzio!?
bel motivo per discolparsi! secondo voi il venditore ha interesse a tenersi gruppo ruote ecc.. in magazzino? !gia pagati tra l altro...!

é possibile che la signorina abbia ragione. Può darsi che il negoziante non abbia pagato una fattura e pertanto è bloccato come cliente, oppure non è rivenditore ufficiale (puo darsi che non abbia ancora firmato un accordo con la Specialized), oppure si è concordato con un altro rivenditore per lo scambio di telai od altra cosa del genere. Mi sono già visto incolpare per cose del genere quando ero distributore io. Ci sono anche sconti disponibili ai negozianti se raggruppano gli acquisti in ordini più grandi... Per il momento hai fatto un prestito a costo zero al negoziante...
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
mi dispiace leggere queste cose, ho specialized da piu di un anno (modello tarmac comp 2010 carbonio 8r) e la sto trattando veramente con cattiveria...nel senso che da me le strade fanno schifo e tra buche e radici non so quanti colpi ha preso ma fino ad oggi non accenna segni di cedimento.
Io penso che il problema sia dovuto ai telai piu estremi infatti preferisco avere 300gr in piu ma un telaio solido.
Cio che mi lascia di stucco e l'assistenza di una casa cosi importante.
 

miki60

Pignone
12 Luglio 2010
138
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Wilier
a proposito di specialized io sono 4 mesi e mezzo she aspetto un sl3 nero e mi sento sempre dire che è in arrivo....!
ho chiamato su a milano (specy italia) e la signorina mi ha risposto : cambi venditore!
come se la colpa fosse del negozzio!?
bel motivo per discolparsi! secondo voi il venditore ha interesse a tenersi gruppo ruote ecc.. in magazzino? !gia pagati tra l altro...!

Io sono piu' fortunato, aspetto un roubaix sl2 solo da 3 mesi !!! :cry:
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
A me è successa una cosa pazzesca, posseggo anzi possedevo uno specialized tarmac sl2 repilca saxo Bank Pagato 2200 con un anno di vita alla fine del mese scorso mi accorgo di una piccola crepa pu braccio posteriore destro, per intenderci quello che cammina parallelo al terreno. Morale vado dal rivenditore che l'ho spedice a mie spese euro 18,00 a milano presso nspecialized italia. Dopo 15 giorni richiamo è mi sento dire dal rivenditore che il telaio non viene cambiato in garanzia poichè a dire della casa si tratta di un colpo che il telaio ha ricevuto è non di un danno strutturale dovuto alla fabbricazione. L'unica cosa con cui mi potevano agevolare era uno sconto su un nuovo telaio. Ho fatto di tutto li ho chiamati ceercando di fare capire loro la mia buona fede perchè il mio telaio non a mai avuto colpi, niente per loro sparo cavolate. Ma la cosa che mia ha fatto inbestialire è che oggi sono venuto a sapere dal negonziante che se accetto lo sconto sul telaio nuovo si tengono anche quello vecchio. Questo è farwest, comunque riattacco il telefono con il rivenditore e chiamo il mio Avvocato. Vi faccio sapere.

Sono rimasto mezz'ora a guardare la foto, effettivamente qualche dubbio potrebbe venire sulla causa della rottura, beninteso che non metto assolutamente in dubbio la tua parola ci mancherebbe, però la crepa è strana, non fosse per quella scalfitura profonda in mezzo (dove si vede il composito) propenderei per il cedimento strutturale, ma così mi viene da chiederti se per caso non è possibile che qualcuno te la abbia fatta cadere (magari su uno spigolo mentre la spostava) e non ti abbia detto nulla? Perchè così per come si presenta sembrerebbe davvero un colpo, tipo come quando prendi una sassata sul vetro e da li partono le crepe, non so se sono riuscito a spiegarmi.
Certo è che se colpi non ne ha presi fai benissimo a far valere i tuoi diritti. Sono pure io possessore di una Specy e vedendo tutte ste lamentele mi sto pesantemente toccando...
o-o

Anche io guardando la foto ho avuto gli stessi dubbi di Skylite, e non avendo motivi di dubitare della buona fede di Basilio mi chiedo: visto che quando lo hai comprato aveva, come ho evidenziato nel tuo messaggio, un anno di vita, era quindi un telaio usato.....giusto??? non è possibile che ti sia sfuggito il problema al fodero??? magari causato dal vecchio proprietario che lo ha messo in vendita???
 

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
comunque la specialized è un grande realtà industriale non credo che abbiano problemi a sostituirli. Insistete.
ciao lupo da come si comportano non mi sembrano poi tanto grandi come societa' anchio mi sn ritrovato con un telaio crepato dopo appena 5 uscite lho' spedito su e l'unica cosa che mi hanno detto che mi facevano lo sconto sul modello 2011,QUESTA E' LA GARANZIA SPECIALZIED DI 5 ANNI,alla faccia della societa' seria :D
ho scritto in america e mi risponde il servizio clienti italia dicendo che epr le lamentele devo rivolgermi a loro ,gli scrivo per lamentarmi del loro servizio e non rispondono piu' meno male che si chiama servizio clienti .
MAI PIU' UNA SPECIALZIED MI VENDO ANCHE LA MTB .
CHE AZIENDA!!!
 

Ugo Piazza

Novellino
20 Agosto 2010
26
4
treviso
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod
Non è vero che il carbonio è più delicato. A parità di peso il carbonio è più resistente dell'alluminio. Comunque è possibile progettare un telaio in carbonio che soddisfa i requisiti di resistenza in un uso in gara che è molto più leggero dell'equivalente in alluminio. Ci sono infatti alcuni produttori come Colnago che privilegiano la resistenza al peso minimo e non hanno questi stessi "problemi" di rotture. E' una scelta di progetto non un fatto del materiale.

Per un utente "normale" si riesce a scegliere un telaio dove il progetto ha privilegiato la resistenza di più della leggerezza.

il carbonio e' un materiale bello, leggero indubbiamente affascinante all'occhio ma e' sicuramente mooolto piu' delicato dell'alluminio primo perche' non e' un metallo e secondo perche' un bici in carbonio non e' fatta interamente di carbonio ma da un mix di termoplastica e filamenti di carbonio. Tanto maggiore e' la presenza del carbonio specie nei punti di maggiore sollecitazione come tubo sterzo, piantone, scatola movcen foderi post e forcellini tanto maggiore e' il costo ma come e dove sia distribuito il cabonio solo il costruttore lo sa ecco perche' non e' improbabile che cadendo da fermo un telaio collassi e cadendo a 50 all'ora no..questo per l'alluminio e' difficile e chi fa mtb lo sa bene
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io devo ancora capire se il racconto secondo cui l'alluminio si piega ma non si spezza mentre il carbonio collassa all'improvviso è vero oppure no; non ho mai visto una situazione simile e spero anche di non vederla mai perchè rieschierei di non salire più sopra una bdc dalla scaga.. I telai di cui si parla sopra non sono collassati.
Certo è che di tutte le bdc in carbonio che sento collassare sono tutte estreme. o la PRINCE (50tonnellate/mm2), o la s-works sl3 (carbonio r11).
Come anni fa quando si rompevano i telai in alluminio perchè anche quelli si rompevano, erano gli M1 o U1 Dedacciai, comunque estremi.

Accontentiamoci magari di meno estremizzazioni, non siamo professionisti, almeno non credo che quelli che stanno scrivendo in questo forum siano professionisti, loro potrebbero cambiare bdc per ogni gara, noi invece ci dobbiamo fare dai due ai cinque anni, perchè questo credo sia la media di possesso di un telaio.

In medio stat virtus, la virtù sta nel mezzo, nel caso della SPECIALIZED il tarmac pro o la roubaix pro andrebbero più che bene e si tratta di un carbonio r10, comunque rigido.
La replica nascerebbe spontanea, nel senso che se i telai estremi vengono proposti devono per forza essere buoni, ma la mia esperienza professionale mi ha insegnato che in un'azienda non si dà mai abbastanza spazio alla progettazione e alla cura della sicurezza del prodotto perchè non c'è abbastanza tempo da perdere, pertanto si preferisce lasciare la risposta al mercato e addurre giustificazioni puerili quando si verificano problemi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io devo ancora capire se il racconto secondo cui l'alluminio si piega ma non si spezza mentre il carbonio collassa all'improvviso è vero oppure no; non ho mai visto una situazione simile e spero anche di non vederla mai perchè rieschierei di non salire più sopra una bdc dalla scaga.. I telai di cui si parla sopra non sono collassati.
Certo è che di tutte le bdc in carbonio che sento collassare sono tutte estreme. o la PRINCE (50tonnellate/mm2), o la s-works sl3 (carbonio r11).
Come anni fa quando si rompevano i telai in alluminio perchè anche quelli si rompevano, erano gli M1 o U1 Dedacciai, comunque estremi.

Accontentiamoci magari di meno estremizzazioni, non siamo professionisti, almeno non credo che quelli che stanno scrivendo in questo forum siano professionisti, loro potrebbero cambiare bdc per ogni gara, noi invece ci dobbiamo fare dai due ai cinque anni, perchè questo credo sia la media di possesso di un telaio.

In medio stat virtus, la virtù sta nel mezzo, nel caso della SPECIALIZED il tarmac pro o la roubaix pro andrebbero più che bene e si tratta di un carbonio r10, comunque rigido.
La replica nascerebbe spontanea, nel senso che se i telai estremi vengono proposti devono per forza essere buoni, ma la mia esperienza professionale mi ha insegnato che in un'azienda non si dà mai abbastanza spazio alla progettazione e alla cura della sicurezza del prodotto perchè non c'è abbastanza tempo da perdere, pertanto si preferisce lasciare la risposta al mercato e addurre giustificazioni puerili quando si verificano problemi.

Ma sono combattuto...in parte condivido il tuo ragionamento però non totalmente!!!
Sicuramente la tecnologia oggi stà spingendo molto su telai sempre più leggeri, il nuovo super six si dice dovrebbe pesare intorno ai gr. 700 ed il wilier 799 pesa gr.750, insomma pare proprio che il prossimo futuro sia questo! e allora mi domando il perchè???;nonzo% se poi con questi telai quando vengono usati dai prof. l'intera bici non può scendere sotto i kg.6,8!!!;nonzo% mi domando anche che grado di sicurezza possono dare questi telai che poi vengono venduti anche al pubblico "amatori" che certo ne fanno un uso meno probante sull'uscita secca, ma che non sempre pedalano su strade studiate ad ok per le gare di bici e quindi spesso sono dissestate???;nonzo% quindi oggi ho più domande che risposte!!!:-x Però ho anche qualche piccola convinzione, cioè è che per la legge dei grandi numeri le percentuali di difettosità sono direttamente collegate e che anche le stesse spesso sono riguardanti crepe di vernice e non certo roture del carbonio, che pur ci sono ma in percentuale molto minore e su questo basta leggere i vari post aperti sul forum!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_Cyclelab

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
un telaio in caso di caduta penso possa esserci una certa probabilità di rottura, ma che si rompe senza nessun trauma crea molti dubbi, fare telai sempre più leggeri quando sotto i 6.8 kg. di peso totale della bici a livello professionistico non si può scendere è come fare auto che vanno a 300 e passa kmh quando su strada al massimo si può andare a 130 kmh
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per cortesia possiamo evitare di fare discorsi massimosistemistici che si trovano su quanti topic specifici volete e ci limitiamo a parlare degli interventi in garanzia da parte di Specialized?

Grazie.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
un telaio in caso di caduta penso possa esserci una certa probabilità di rottura, ma che si rompe senza nessun trauma crea molti dubbi, fare telai sempre più leggeri quando sotto i 6.8 kg. di peso totale della bici a livello professionistico non si può scendere è come fare auto che vanno a 300 e passa kmh quando su strada al massimo si può andare a 130 kmh

Se un telaio si rompe a seguito di un normale utilizzo e in un lasso di tempo ragionevole è sicuramente un difetto di fabbrica ed in questo caso c'è la garanzia a coprire il tutto, certo è che si ci si cade e si spacca non possiamo prendercela con nessuno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_Cyclelab