Telaio troppo grande

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Qualche mese fa leggevo proprio su questo forum di un utente che ha comprato, senza accorgersi un bici dal telaio troppo piccolo. Io invece ho il sospetto che sia troppo grande.
Le mie misure sono:

  • altezza 178 cm
  • braccio 60,5 cm
  • piede misura 43
  • spalle 42 cm
  • cavallo 85 cm
Questo invece il modello di bici a cui faccio riferimento, che a perer mio la 57 è troppo grande per me: https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-cwx-3000/aid:891230


Ringrazio in anticipo per tutte le risposte e i consigli che vorrete darmi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Qualche mese fa leggevo proprio su questo forum di un utente che ha comprato, senza accorgersi un bici dal telaio troppo piccolo. Io invece ho il sospetto che sia troppo grande.
Le mie misure sono:

  • altezza 178 cm
  • braccio 60,5 cm
  • piede misura 43
  • spalle 42 cm
  • cavallo 85 cm
Questo invece il modello di bici a cui faccio riferimento, che a perer mio la 57 è troppo grande per me: https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-cwx-3000/aid:891230


Ringrazio in anticipo per tutte le risposte e i consigli che vorrete darmi.

è grande senza alcuna ombra di dubbio
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Con il reggisella messo nella posizione più bassa non tocco terra nemmeno con le punte dei piedi quando devo salire/scendere da terra. Quando devo salirci mi sembra di stare sopra un cavallo, dovendomi appoggiare ad un soprammobile per fare l'operazione. C'è qualcosa che posso fare per essere sicuro al 100%?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Con il reggisella messo nella posizione più bassa non tocco terra nemmeno con le punte dei piedi quando devo salire/scendere da terra. Quando devo salirci mi sembra di stare sopra un cavallo, dovendomi appoggiare ad un soprammobile per fare l'operazione. C'è qualcosa che posso fare per essere sicuro al 100%?

se hai un cavallo di 85 l'altezza sella dovrebbe stare intorno ai 75-75,5
col piantone da 53 come fai a non riuscire a sistemarla all'altezza giusta? mi pare strano ;nonzo%

comunque quel telaio non ti è grande tanto per via dell'altezza quanto per via della lunghezza
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Con il reggisella messo nella posizione più bassa non tocco terra nemmeno con le punte dei piedi quando devo salire/scendere da terra. Quando devo salirci mi sembra di stare sopra un cavallo, dovendomi appoggiare ad un soprammobile per fare l'operazione. C'è qualcosa che posso fare per essere sicuro al 100%?

non è grandissimo ;nonzo%
con il 54 che ha piantone di 51 avresti un importante svettamento sella
circa 25 cm dal centro a sopra sella ..un altezza sterzo piu bassa e quindi una
posizione busto piu piegata
l'orizzontale in taglia 57 è in realtà 56 orizzontale piantone 53 ...
se ti piace una bici scattante nervosa prendi la 54
altrimenti la 57 non è troppo grande per te
vai in qualche negozio e prova una bici 56 di orizzontale e vedi come ti sembra
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Qualche mese fa leggevo proprio su questo forum di un utente che ha comprato, senza accorgersi un bici dal telaio troppo piccolo. Io invece ho il sospetto che sia troppo grande.
Le mie misure sono:

  • altezza 178 cm
  • braccio 60,5 cm
  • piede misura 43
  • spalle 42 cm
  • cavallo 85 cm
Questo invece il modello di bici a cui faccio riferimento, che a perer mio la 57 è troppo grande per me: https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-cwx-3000/aid:891230


Ringrazio in anticipo per tutte le risposte e i consigli che vorrete darmi.


Secondo me è giusto, con le misura inferiore avresti un assetto troppo racing!
Domanda; ma in presa bassa ti trovi bene oppure hai la sensazione di essere troppo alto?
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Devo decidere se rimandarla all'azienda per un cambio taglia il più velocemente possibile. Cosa faccio: la tengo, tagliando il tubo reggisella (non integrato) oppure provo a sperare che mi mandino la 54?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
che non ho la sega e la morsa e non so quanto tagliare di preciso


Vai da un meccanico, gli dici; ho fatto la cazzata di prendere una bici su internet, puoi aiutarmi a sistemarla :mrgreen: vedrai che ti tartterà bene, poi in futuro almeno saprai da chi andare perchè se non hai neanche una sega mi sà che il meccanico ti servirà ...
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La sella è al livello di altezza minimo in questo momento. Le considerazoni le faccio proprio in virtù del fatto che al livello minimo non tocco minimamente terra se devo sganciare il pedale per fermarmi, perchè ho almeno 30 cm dalla suola a terra. Non mi sento sicuro in questa condizione.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non vi sto prendendo per il culo. Vi chiedo un'informazione perchè mi trovo spaesato. Quando correvo con la mtb a livello agonistico, se dovevo fermarmi, in qualche modo, sganciando il pedale, toccavo terra (avevo i pedali con tacchetta Shimano, non i flat). Qui proprio mi sento troppo alto.