televisore lcd

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
se posso darti un consiglio, stai alla larga da qualsiasi lcd, potresti rimanere molto deluso dalla qualità di visione con i segnali in sd (standard definition) quali i dvd (visione buona) dtt visione pessima e tv analogica visione inguardabile. io mi indirizzerei su un plasma da 37, se il tuo buget è intorno ai 1500 euro (vedi panasonic, samsung ecc..) se il tuo buget è superiore e vuoi un tv non dico definitivo ma performante e che ti possa allietare le tue serate per un pò di anni (quindi un piccolo investimento) io andrei senza nessuna esitazione, ma proprio nessuna su il pioneer kuro da 42" (che è il + piccolo) attualmente il miglior tv a schermo piatto sul mercato. se il tuo buget è 1000 euro prendi qualsiasi lcd che tanto son tutti uguali:wacko:

Non vorrei spendere più di 800-900€, escudo quindi il tuo consiglio.
Il problema è che la televisione che andrò ad acquistare sarà utilizzata esclusivamente con programmi tv.Quindi sarebbe meglio un plasma?!?

Se fosse così avrei ne avrei trovato uno da 32", cosa ne pensate?
http://compraonline.mediaworld.it/w...0&productId=499452&langId=-1&category_rn=1647

quello che mi lascia perplesso è la risoluzione...
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
Non vorrei spendere più di 800-900€, escudo quindi il tuo consiglio.
Il problema è che la televisione che andrò ad acquistare sarà utilizzata esclusivamente con programmi tv.Quindi sarebbe meglio un plasma?!?

Se fosse così avrei ne avrei trovato uno da 32", cosa ne pensate?
http://compraonline.mediaworld.it/w...0&productId=499452&langId=-1&category_rn=1647

quello che mi lascia perplesso è la risoluzione...

mi sono documentato, è il nuovo lg plasma da 32, e nonostante la bassa risoluzione dovrebbe andarti bene, la tecnologia plasma (che è diversa dall'lcd) ha dei limiti di polliciaggio, il minimo attualmente è 37", quell'lg ha quella risoluzione perchè ogni singolo pixel ha un limite di grandezza e quindi per coprire le dim di un 32" la risoluzione deve essere bassa.
visto il tuo utilizzo prevalente per guardare la tv analogica, proverei a vedere anche un bel panasonic al plasma da 37" bastandoti un hd ready, dovresti riuscire a trovarlo intorno ai 1000 euro. il plasma è quello che si avvicina di + per il livello del nero ad un crt e si comportano meglio con segnali a bassa risoluzione. è chiaro che tutti gli hd ready e full hd sono, come dice la dicitura espressamente progettati x alta definizione, quindi non aspettarti troppo:mrgreen: specialmente se vedi la maria de filippi in 16:9:wacko:, è chiaro che se gli dai in pasto un dvd scalato a 720 o 1080 con un lettore non da super mercato, le cose cambiano radicalmente.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
mi sono documentato, è il nuovo lg plasma da 32, e nonostante la bassa risoluzione dovrebbe andarti bene, la tecnologia plasma (che è diversa dall'lcd) ha dei limiti di polliciaggio, il minimo attualmente è 37", quell'lg ha quella risoluzione perchè ogni singolo pixel ha un limite di grandezza e quindi per coprire le dim di un 32" la risoluzione deve essere bassa.
visto il tuo utilizzo prevalente per guardare la tv analogica, proverei a vedere anche un bel panasonic al plasma da 37" bastandoti un hd ready, dovresti riuscire a trovarlo intorno ai 1000 euro. il plasma è quello che si avvicina di + per il livello del nero ad un crt e si comportano meglio con segnali a bassa risoluzione. è chiaro che tutti gli hd ready e full hd sono, come dice la dicitura espressamente progettati x alta definizione, quindi non aspettarti troppo:mrgreen: specialmente se vedi la maria de filippi in 16:9:wacko:, è chiaro che se gli dai in pasto un dvd scalato a 720 o 1080 con un lettore non da super mercato, le cose cambiano radicalmente.

Noto con piacere che sei esperto.
Il fatto che a parità di pollici il numero di pixel sia inferiore nei plasma, non fa si che le immagini vengano sgranate?
La vita media di un plasma (gas si esaurisce?!?)è inferiore a quella di un lcd?;nonzo% ma di quanto?

Altra domanda:i plasma e gi lcd moderni hanno tutti la funzione picture in picture?
Spero di si, almeno quando vedo la Maria de FIlippi, posso vedere contemporaneamente anche il Grande Fratello:mrgreen:

grazie
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
rispondo alle domande:

1- no, alla normale distanza di visione non riesci a vedere la differenza, anzi, con materiale sd forse è anche meglio, la tv non deve lavorare troppo per processare il segnale sd
2- è un non problema, la vita media ormai è di migliaia di ore sia per lcd che di plasma, cioè + di 10 anni di uso continuativo, hai voglia:mrgreen:
3- il PIP dovrebbero averli tutti, come i televisori crt, io nel mio lcd cè ma funziona solo se è collegata una sorgente esterna, idem nel crt
se vuoi farti un pò di cultura vai qui è uno dei migliori forum.

spero di esserti stato d'aiuto.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Dopo 20 anni di onorato servizio, il mio attuale televisore sta tirandole quoia.

Essendo totalmente ignorante in materia, qualcuno mi insegnerebbe l'ABC per la scelta di un lcd?
Mi serve un 32", il resto per me è sconosciuto...

o-o

Se posso darti un consiglio su che marca prendere ne ho una sola in mente:
SHARP AQUOS

Io ho un 32pollici modello LC-32P50E che già non sono più in commercio.....cioè sono stati sostituiti da quelli con il digitale terrestre integrato.
Hanno una qualità d'immagine elevata e non distorta perchè non modificano il segnale.
Cioè nei televisori con una risoluzione maggiore, cioè con più righe di quelle utilizzate nelle trasmissioni tradizionali, devono elaborare le righe in più, quindi danno un segnale elaborato.
Specialmente se non hai una ricezione perfetta del segnale, ti accorgerai che il risultato è davvero uno schifo :-(
Mio fratello ha un Philips HD che costa molto di più del mio ed è pure più piccolo ma si vede davvero male la TV analogica trasmessa se non sbaglio in 640 x 480......se hai più del doppio delle righe puoi immaginare che non avrai un risultato naturale.
Se guardi il digitale.....ho pure una parabola allora ti verrano le :sbavon:

Cmq dovrei dirti che è il TOP se guardi le trasmissioni TV ed il prezzo è molto contenuto, se invece vuoi il top del top puoi optare per i nuovi modelli SHARP ma li si va già intorno ai 1000 e passa eurini !!!!

Attenzione se li prendi online.....puoi risparmiare davvero molto ma ti devi assicurare che siano marchiati CE se no nei centri di assistenza non te lo riparano in garanzia :cry:
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
rispondo alle domande:

1- no, alla normale distanza di visione non riesci a vedere la differenza, anzi, con materiale sd forse è anche meglio, la tv non deve lavorare troppo per processare il segnale sd
2- è un non problema, la vita media ormai è di migliaia di ore sia per lcd che di plasma, cioè + di 10 anni di uso continuativo, hai voglia:mrgreen:
3- il PIP dovrebbero averli tutti, come i televisori crt, io nel mio lcd cè ma funziona solo se è collegata una sorgente esterna, idem nel crt
se vuoi farti un pò di cultura vai qui è uno dei migliori forum.

spero di esserti stato d'aiuto.

grazie, adesso andrò a rompere le p**** nell'altro forum...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Se posso darti un consiglio su che marca prendere ne ho una sola in mente:
SHARP AQUOS

Io ho un 36 modello LC-32P50E che già non sono più in commercio.....cioè sono stati sostituiti da quelli con il digitale terrestre integrato.
Hanno una qualità d'immagine elevata e non distorta perchè non modificano il segnale.
Cioè nei televisori con una risoluzione maggiore, cioè con più righe di quelle utilizzate nelle trasmissioni tradizionali, devono elaborare le righe in più, quindi danno un segnale elaborato.
Specialmente se non hai una ricezione perfetta del segnale, ti accorgerai che il risultato è davvero uno schifo :-(
Mio fratello ha un Philips HD che costa molto di più del mio ed è pure più piccolo ma si vede davvero male la TV analogica trasmessa se non sbaglio in 640 x 480......se hai più del doppio delle righe puoi immaginare che non avrai un risultato naturale.
Se guardi il digitale.....ho pure una parabola allora ti verrano le :sbavon:

Cmq dovrei dirti che è il TOP se guardi le trasmissioni TV ed il prezzo è molto contenuto, se invece vuoi il top del top puoi optare per i nuovi modelli SHARP ma li si va già intorno ai 1000 e passa eurini !!!!

Attenzione se li prendi online.....puoi risparmiare davvero molto ma ti devi assicurare che siano marchiati CE se no nei centri di assistenza non te lo riparano in garanzia :cry:

andrò a vedere qualche sharp...o-o
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
non c'è un migliore e un peggiore, tutte e due le tecnologie hanno pregi e difetti, dipende da cosa uno ci faccia col televisore, nel senso con cosa lo collega, in linea generale i plasma riescono a riprodurre un'immagine che si avvicina di + al vecchio crt, che rimane ancora insuperabile per la riproduzione del nero. i plasma con al top i pioneer kuro (in giapponese =nero) sono il top per qualità del nero (pioneer fa solo plasma), ottimi i panasonic ad un costo inferiore. per chi ci attacca l'antenna o la parabola mi sento di consigliare un plasma, per chi usa vedere dvd scalati a 720-1080 con lettori di alto rango, o vedere un blu ray a 1080, le due tecnologie si equivalgono nel senso che questi tv sono progettati per funzionare con l'alta definizione e quindi si riesce a spremerli per quello che sono nati. gli lcd e parlo di tutti non riescono a raggiungere un livello basso di nero come un plasma top, hanno però un' immagine (sempre con segnale in hd) molto dettagliata che fa molto digitale (a chi piace) vanno bene se ci si collega il pc, se si gioca ecc....
torno a ripetere per chi ha soldi da spendere in questi gingilli pioneer kuro da 42" e passa la paura:mrgreen:
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Su che cifre si sarebbe ?

ciao giumby...ti do un consiglio spassionato...
io ho fatto cosi: l hanno scorso, ho comprato un plasma 42 pollici comn ottimi valori di luminosita e contrasto (contrasto 10000:1 e luminosità ai massimi livelli confrontati con gli altri plasma e gli lcd di allora...non ricordo il valore espresso in candele al metro quadro ma era il massimo), la risoluzione è la minima, ossia quella dei normali televisori a tubo catodico solo che con il rapporto 16/9 e non 4/3.
il tutto per 799 euro.
il mio ragionamento è stato questo: che mi frega di comprare schermi con risoluzione maggiore se:
sky non ce l ho e i blu ray in noleggio ancora non si trovano oppure sono davvero rari? in attesa che la tecnologia ad alta definizione prenda piede veramente e che il full hd diventi il nuovo standard, mi è semrato il ragionamento giusto che secondo me conviene ancora fare. secondo me la teconologia HD sarè completamente recepita dal mercato (come teasmissioni satellitari e noleggio di dvd e di lettori di blu ray a prezzi umani ancora tra qualche anno) quindi nell attesa sarebbe inutile avere uno schermo che potenzialmente sarebbe il massimo ma trovi difficilmente supporti che possano spremerlo fino in fondo.
quando tutto cio si sarà affermato del tutto allora comrperò una tv in grado si sfruttare queste nuove tecnologie.
adesso, se riesci a trovarlo un plasma 42 a bassa risoluzione te lo tirano davvero dietro... e ti porti a cada un bell oggetto
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Su che cifre si sarebbe ?

l'ho visto intorno a 1800-2000€

Comunque ha ragione liucguru, non vale la pena spendere cifre così importanti.
Ci sono plasma da 42" a 700-800 che per vedere la tv vanno benissimo.
Sono stato al mediaworld, ne ho visti tantissimi, ed effettivamente il nero di un pioneer è perfetto.
Però è come per noi ciclisti. Quanto è importante avere una bici da 6kg quando pesiamo 85kg e pedaliamo a 20km/h in pianura?
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
E' vero che il Plasma va inizialmente " rodato ", nel senso che sarebbe consigliabile, per i primi 2/3 mesi, ridurre l'utilizzo ad un paio di ore al giorno e non di più ?
E' vero che l'utilizzo, ad esempio, di giochi della PS3 con loghi, simboli, contachilometri, punteggi o quant'altro, perennemente fissi negli stessi centimetri quadrati dello schermo, possono portare a " sporcarlo ", con il rischio che questa immagine fissa possa rimanere " impressa " sullo schermo ?
Mi scuso per il linguaggio non proprio tecnico...