Temperatura esterna

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ne parlavo proprio ieri con un ciclista che praticamente esce con qualsiasi temperatura..
Lui mi diceva che sono le prime uscite con il caldo intenso a dare fastidio, ma poi ci si abitua piano piano.
Ad ogni modo io non lo tollero, e di conseguenza le mie uscite le faccio o al mattino presto, 5:30 in sella, o se mi è possibile, attorno alle 18 per farmi 2 orette e mezza
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90 and rosetta

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Pedalare con il caldo si può, ma bisogna comportarsi in modo adeguato. In primis bere molto di più e moderare lo sforzo.
Il caldo già di suo limita le prestazioni, poi se si fanno lavori importanti per molti minuti allora si rischia di finire molto in fretta il serbatoio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ne parlavo proprio ieri con un ciclista che praticamente esce con qualsiasi temperatura..
Lui mi diceva che sono le prime uscite con il caldo intenso a dare fastidio, ma poi ci si abitua piano piano.
Ad ogni modo io non lo tollero, e di conseguenza le mie uscite le faccio o al mattino presto, 5:30 in sella, o se mi è possibile, attorno alle 18 per farmi 2 orette e mezza
Alle 5,30 potrebbe andarmi bene, alle 18 non se ne parla, sono tipo allodola mi sveglio molto presto, ma alle 20 la mia giornata è finita.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Alle 5,30 potrebbe andarmi bene, alle 18 non se ne parla, sono tipo allodola mi sveglio molto presto, ma alle 20 la mia giornata è finita.
Emh.. si vede che da te le allodole si sono adattate, non è certo tra gli alauditi mattinieri a differenza della pispola che si alza in volo ben prima del sorgere del sole, l'allodola che vive e oltre che nidificare riposa a contatto del terreno ha necessità che la rugiada del mattino evapori con i primi raggi solari.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Emh.. si vede che da te le allodole si sono adattate, non è certo tra gli alauditi mattinieri a differenza della pispola che si alza in volo ben prima del sorgere del sole, l'allodola che vive e oltre che nidificare riposa a contatto del terreno ha necessità che la rugiada del mattino evapori con i primi raggi solari.
Complimenti per la tua cultura zoologica, ma non conoscevo la pìspola e le sue abitudini, ho imparato qualcosa, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Difficilmente da noi il caldo può essere un pericolo. Basti pensare al tour....su corre a luglio e nelle ore più calde della giornata, tante ore a ritmi folli...mica schiattano. Occorre abituarsi al caldo. Il problema può essere l’eta piuttosto che patologie latenti oppure scarsa idratazione.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Caldo?
La z4 la lascio a casa, e appena possibile vedo di andare in bici sopra i 1000mt o in zone ventilate.

Allenarmi mi alleno lo stesso, caldo o freddo, tutti i giorni, ma con il caldo più della z3 non vado, già arrivo spompo a casa del lavoro dove ho un caldo boia in azienda, se mi metto a tirare anche la sera va a finire che mi passa la voglia di pedalare.

Se un giorno ho voglia di tirare tiro lo stesso, anche se fa caldo, ma devo avere proprio voglia (e poi me ne pento)
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Proprio in questi giorni, con l’aumento di temperatura, sto notando che nelle ore centrali faccio più fatica, ma più fatica in generale, anche rispetto all’anno scorso. Cambierò orari di uscita, non voglio di certo farmi venire un colpo di caldo. Non parlo comunque di uscite solo in BDC, io mi sposto in bici anche per lavoro, come oggi, che con la pieghevole alle 14.00 mi sono trovato a fare una tratta di 8 km per Bologna. Ho sentito di più questi 8 km con un caldo pesante che i 90 e passa di ieri in bdc.... sto cambiando io forse e devo imparare a gestirmi in maniera diversa. Una volta apprezzavo il caldo, anche se il caldo di Bologna è pessimo perché molto umido, ora forse comincio a rivalutare il fresco
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sopra i 32-33 gradi inizio a patire. Se parto presto e la temperatura sale pian piano il corpo si abitua e lo tollero, ma se parto come oggi verso le 11 con già 32-33 soffro.

Tra l'altro quest anno se faccio fuorisoglia, cosa amplificata col caldo, mi viene mal di testa.

È già da tre o quattro anni che tollero sempre meno il caldo, ho addirittura venduto la moto perchè io non riesco a girare in maglietta e calzoncini, e ad uscire con giacca guanti e stivali morivo

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pedalare con il caldo si può, ma bisogna comportarsi in modo adeguato. In primis bere molto di più e moderare lo sforzo.
Il caldo già di suo limita le prestazioni, poi se si fanno lavori importanti per molti minuti allora si rischia di finire molto in fretta il serbatoio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

esatto, io in questi giorni visto che le mattine e i pomeriggi ho degli impegni mi rimane solo l'orario che va dalle 12 alle 15/16, sinceramente qualche anno fa' pativo particolrmente il caldo torrido, ma e' gia' da un paio di anni che non ho particolari problemi, basta appunto idratarsi con regolarita e non eccedere con gli sforzi. Oggi uscita alle 12, 35 gradi, fatte 2 salitelle non tutte esposte al sole ma in parte ombreggiate, sono tornato a casa tranquillo e senza particolari sforzi o debilitato.

In ultimo, a mio avviso, come per tutto cio' che riguarda la bdc nel suo complesso bisogna avere un po' di km in cascina x non arrivare cottti in tutti i sensi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
esatto, io in questi giorni visto che le mattine e i pomeriggi ho degli impegni mi rimane solo l'orario che va dalle 12 alle 15/16, sinceramente qualche anno fa' pativo particolrmente il caldo torrido, ma e' gia' da un paio di anni che non ho particolari problemi, basta appunto idratarsi con regolarita e non eccedere con gli sforzi. Oggi uscita alle 12, 35 gradi, fatte 2 salitelle non tutte esposte al sole ma in parte ombreggiate, sono tornato a casa tranquillo e senza particolari sforzi o debilitato.

In ultimo, a mio avviso, come per tutto cio' che riguarda la bdc nel suo complesso bisogna avere un po' di km in cascina x non arrivare cottti in tutti i sensi.
Siamo della stessa età, te lo dico io perché: ormai mi sono fatto quest'idea, ma è la vecchiaia che avanza e iniziamo a patire il freddo:mrgreen: Tra un po' finiremo come quei nonnetti che a primavera inoltrata vanno ancora in giro in completo invernale manco dovessero andare in Antartide gandalf
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Siamo della stessa età, te lo dico io perché: ormai mi sono fatto quest'idea, ma è la vecchiaia che avanza e iniziamo a patire il freddo:mrgreen: Tra un po' finiremo come quei nonnetti che a primavera inoltrata vanno ancora in giro in completo invernale manco dovessero andare in Antartide gandalf

parla per te :==, io cmq esco tutto l'anno anche con temperature prossime allo zero smackbutt.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche io esco con qualsiasi temperatura, solo che con le temperature basse esco con il cuore che piange :bua:
Invece col caldo sguazzo come una volpe in un pollaio:-x

No io do' il meglio di me stesso col freddo pero' davvero quest'anno sara' l'eta', i km, l'allenamento e chi piu' ne ha piu ne metta, prima quando cominciava il primo caldo andavo in affanno, facevo fatica a respirare, quest'anno che non mi sono fermato un attimo, sono ulteriormente dimagrito, non lo patisco piu' di tanto, poi magari adesso sto fermo x 2/3 settimane causa ferie e alla prima uscita col caldo faccio harakiri.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Personalmente ho una ottima resistenza al caldo , ma mi è capitato di pedalare alcuni giorni con 35 37 gradi in sud Spagna senza un filo di aria in pieno sole , mi bruciava la pelle e la testa , è roba da malati pedalare in quelle condizioni.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No io do' il meglio di me stesso col freddo pero' davvero quest'anno sara' l'eta', i km, l'allenamento e chi piu' ne ha piu ne metta, prima quando cominciava il primo caldo andavo in affanno, facevo fatica a respirare, quest'anno che non mi sono fermato un attimo, sono ulteriormente dimagrito, non lo patisco piu' di tanto, poi magari adesso sto fermo x 2/3 settimane causa ferie e alla prima uscita col caldo faccio harakiri.
Ho notato che con gli anni a livello generale il caldo non mi da più fastidio come una volta, invece il freddo mi uccide.
E' anche vero che perdere peso aiuta a sopportare più il caldo.
Comunque ieri sera ho fatto il rientro a casa dal lavoro con 36°C di temperatura media, a parte il sudore in testa allucinante (devo trovare un sotto casco furbo) e il fatto di non aver spinto, non ho avuto grosse difficoltà
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente ho una ottima resistenza al caldo , ma mi è capitato di pedalare alcuni giorni con 35 37 gradi in sud Spagna senza un filo di aria in pieno sole , mi bruciava la pelle e la testa , è roba da malati pedalare in quelle condizioni.
Sotto il solleone a quelle temperature.. forse se mi pagassero :-P
Da fuori di testa allenarsi in un contesto simile magari con il 90% di umidità ;pirlùn^