Tempi di recupero dopo intervento alluce valgo

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
consapevole che non possa esserci una risposta univoca, in linea di massima, dopo quanto tempo un amatore di 50 anni ben allenato puo' tornare a pedalare (magari senza forzare troppo in salita) dopo un intervento di correzione dell'alluce valgo ?
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
certo che se uno vuole per un intervento può tirarla per le lunghe e poi dipende dal tipo di lavoro, se pesante o meno. Mia mamma dopo 5 giorni aveva ripreso le attività domestiche e dopo 20 camminava senza tutore.
Non so pero' quali possano essere le ripercussioni sulla pedalata
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
A beneficio di coloro che soffrono di questo problema, riporto la mia esperienza.
25 gg dopo l'intervento ho fatto la prima breve uscita di una trentina di km ma con pedali senza tacchette e scarpe da ginnastica per poter spingere a metà piede per non sollecitare il metatarso. Due giorni di pausa e poi di nuovo 30km nelle stesse condizioni.
A 30 gg dall'intervento uscita normale con tacchette di 50km ad elevata cadenza per non spingere troppo sul metatarso e rigorosamente in pianura.
Tutto sommato un decorso accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Mary74

Mary74

Novellino
12 Ottobre 2019
1
0
49
Castel san pietro terme
Visita sito
Bici
Mass
A beneficio di coloro che soffrono di questo problema, riporto la mia esperienza.
25 gg dopo l'intervento ho fatto la prima breve uscita di una trentina di km ma con pedali senza tacchette e scarpe da ginnastica per poter spingere a metà piede per non sollecitare il metatarso. Due giorni di pausa e poi di nuovo 30km nelle stesse condizioni.
A 30 gg dall'intervento uscita normale con tacchette di 50km ad elevata cadenza per non spingere troppo sul metatarso e rigorosamente in pianura.
Tutto sommato un decorso accettabile.
Ciao hai fatto intervento classico o quello miniinvasivo? Io ho fatto quest'ultimo una ventina di giorni fa e la.settimana prossima che dovrei dismettere la scarpa post intervento volevo riprendere la bici pensavo però che la scarpa con tacchette fosse più indicata (più avvolgente e protettiva) rispetto alla scarpa da ginnastica normale.
Grazie
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
ho usato scarpe senza tacchette per spingere fuori dal metatars. Non è corretto, ma solo per qualche breve uscita.
adesso che ricordo, facevo molta fatica a infilare le scarpe da bici perché il piede era ancora molto gonfio quindi ho ripiegato su scarpe da ginnastica. Io ho fatto intervento classico e ho tenuto il gesso per 20 gg.
 
  • Mi piace
Reactions: Mary74