Tempo di recupero "fisico"

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Capisco che è una domanda troppo generica con totale assenza di dati, volevo sapere approssimativamente quanto serve per recuperare dagli "sforzi".
Lunedì uscita in mtb di circa 50 km 30 km asfalto e 20 km sterrato con strappi in salita con pendenze in doppia cifra. Sullo sterrato mi sono sottoposto ad uno sforzo prolungato affrontando le salite con un rapporto sbagliato moltiplica 38 pignone 36 solo in discesa mi sono reso conto di aver sbagliato rapporto.
Martedì uscita in bdc di circa 56 km gamba imballata dalla partenza dopo 35 km la gamba non girava fluida ma al termine del giro non ero affaticato.
Oggi uscita in mtb su afalto di 25 km percorsi in 1h e 40 m le gambe proprio non giravano.
Non seguo nessuna tabella o allenamento, non seguo nessuna dieta ed esco quando ho tempo e voglia, stare fermo 2/3 giorni non mi comporta nulla, volevo solo capire se è "nocivo" fare uscite consecutive senza riposare.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Capisco che è una domanda troppo generica con totale assenza di dati, volevo sapere approssimativamente quanto serve per recuperare dagli "sforzi".
Lunedì uscita in mtb di circa 50 km 30 km asfalto e 20 km sterrato con strappi in salita con pendenze in doppia cifra. Sullo sterrato mi sono sottoposto ad uno sforzo prolungato affrontando le salite con un rapporto sbagliato moltiplica 38 pignone 36 solo in discesa mi sono reso conto di aver sbagliato rapporto.
Martedì uscita in bdc di circa 56 km gamba imballata dalla partenza dopo 35 km la gamba non girava fluida ma al termine del giro non ero affaticato.
Oggi uscita in mtb su afalto di 25 km percorsi in 1h e 40 m le gambe proprio non giravano.
Non seguo nessuna tabella o allenamento, non seguo nessuna dieta ed esco quando ho tempo e voglia, stare fermo 2/3 giorni non mi comporta nulla, volevo solo capire se è "nocivo" fare uscite consecutive senza riposare.
In effetti è difficile rispondere senza avere alcuna informazione. Quanti anni hai? Sei un sedentario o fai altri sport? Hai iniziato da poco (penso di si visto quanto scrivi....)
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
In effetti è difficile rispondere senza avere alcuna informazione. Quanti anni hai? Sei un sedentario o fai altri sport? Hai iniziato da poco (penso di si visto quanto scrivi....)

Ho 50 anni pratico solo ciclismo per fare sport e come antistress. Esco tutto l' anno condizioni meteorologiche e tempo permettendo, faccio uscite brevi durante la pausa lavoro. Da un anno alterno la bdc alla mtb anche se faccio prevalentemente asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Staffo

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Personalmente dopo 20 anni di pedali ritengo che con il passare degl'anni mantenedo un livello d'allenamento costante quello che cambia con l'invecchiamento non è la forza o la resistenza ma i tempi di recupero che si allungano inesarabimente. Questi tempi si possono ridure aumentando l'allenamento sul fondo (macindando chilometri) evitando però di strafare perche nel caso succedesse recuperae sarebbe lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: sinarca

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
volevo solo capire se è "nocivo" fare uscite consecutive senza riposare.

Per la mia esperienza è esattamente l'opposto, allenarsi due giorni consecutivamente aiuta a sviluppare proprio un recupero più veloce. Idealmente cerco sempre di inserire in settimana due-tre uscite consecutive, alternate da un giorno di riposo completo. Puoi provare, inizialmente fregandotene della performance. Col tempo (quanto dipende dalle caratteristiche individuali) ti accorgerai che il secondo giorno il "calo" sarà molto meno marcato rispetto al giorno prima, fino quasi ad annullarsi.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E comunque, siccome nessuno lo ha ancora fatto notare.. Hai detto che "non segui nessuna dieta". Be', anche l'alimentazione (cosa, quanto e soprattutto quando mangi) ha un effetto sicuramente non trascurabile sulle capacita' di recupero.

Per non parlare di altre cose, come stretching e foam roller.

Insomma, ci sono tutta una serie di cose che puoi fare per velocizzare il recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dopo uscite così brevi parlare di tempi di recupero, alimentazione e stretching lo trovo esagerato. Un giorno di riposo è più che sufficiente comunque ma la cosa più importante è sempre quella di effettuare sforzi proporzionati al proprio grado di allenamento senza bruciare le tappe.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me bisogna fare una distinzione tra persona allenata e persona non allenata.
Una persona allenata non ha nessun problema a fare uscite in giorni consecutivi, ovviamente non sempre a ritmi serrati, ma con un buon grado di allenamento i tempi di recupero si accorciano e spesso fare uscite a ritmi blandi dopo un'uscita intensa aiuta il recupero.
Una persona non allenata invece ha dei tempi di recupero più lunghi, ma se esci per divertimento senza mire di performance esci quando ti pare e fai quello che il fisico ti permette
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
volevo solo capire se è "nocivo" fare uscite consecutive senza riposare.

Non più di quanto sia nocivo lavorare in giorni consecutivi... se poi fai un lavoro manuale, è quasi la stessa cosa (e se fai il postino che gira in bici, la somiglianza cresce ancora). Poi chiaro che se un giorno ti spremi - anche solo perché è arrivata la botta di caldo, o hai bevuto poco - riposare il giorno dopo non fa male. Ma sostanzialmente devi saperlo tu, secondo come ti senti.
 

Danny 1204

Novellino
25 Ottobre 2017
50
3
Visita sito
Bici
Bdc
Anch'io avevo la stessa domande.
Ho 17 anni e da un mese faccio le uscite tra 40 km e 50km ( esco da solo) esco ogni giorno tranne qualche volta quando piove, all inizio mi sentivo distrutto tipo le prime settimane ma adesso non sento più la stanchezza. Volevo chiedere se i muscoli avevano bisogno di riposo, però mi piace uscire ogni giorno, con la bici da corsa ho percorso 1400km in cui gli ultimi 1000 ultimo mese.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anch'io avevo la stessa domande.
Ho 17 anni e da un mese faccio le uscite tra 40 km e 50km ( esco da solo) esco ogni giorno tranne qualche volta quando piove, all inizio mi sentivo distrutto tipo le prime settimane ma adesso non sento più la stanchezza. Volevo chiedere se i muscoli avevano bisogno di riposo, però mi piace uscire ogni giorno, con la bici da corsa ho percorso 1400km in cui gli ultimi 1000 ultimo mese.

immagino le tue uscite siano al max di due ore... ti sembra possibile alla tua età che sia troppo fare due ore di attvità fisica ogni giorno ???

non per dire, ma secondo te uno che fa il contadino zappa per due ore a giorni alterni ?

Del resto ti sei risposto da solo: quando non eri allenato (e magari prima non facevi regolarmente altri sport) ti stancavi, ora hai preso l'abitudine e giustamente non ti pesa.Disolito non si esce tutti i giorni perché non c'è tempo: tu ne hai e quindi non c'è problema. Ovviamente non puoi passare da 40 km al giorno a 150 in un colpo solo, sennò ti fai del male.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un paio di articoli del venerabile Joe Friel in tema recupero, anche se in realtà il secondo è un mero aggiornamento del primo:

http://www.joefrielsblog.com/2010/09/how-to-recover.html
http://www.joefrielsblog.com/2015/05/how-to-recover-follow-up.html

" The most important form of recovery comes in sleep the night after your BT session. This is when adaptation takes place and you become more fit."

Lui suggerisce anche un pisolino al ritorno... mi piace assai come suggerimento (e del resto quando rientro ad un'ora adatta,lo faccio già di mio; a volte non volontariamente, nel senso che se mi appoggio un attimo sulla sdraio a guardare il giornale...puf!)
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Io mi sto avvicinando ai 40 (e non parlo di chilometri :sborone: ) ed esco in bici anche 5 volte a settimana, spesso anche 3 giorni consecutivi e raramente faccio meno di 80 chilometri ad ogni uscita.Nella bella stagione vado anche oltre i 1500 chilometri al mese.
I rimanenti 2 giorni faccio recupero...facendomi 70-80 vasche in piscina.

Ogni tanto faccio uno stop totale di 2-3 giorni.

Credo che nella peggiore delle ipotesi di persone "anziane" sia più che sufficiente 1 giorno di recupero quindi fare uscite a giorni alterni.Ma non ci vedo niente di problematico a farsi ogni tanto 2 giorni consecutivi di pedalate (tipo sabato e domenica)
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
38
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Se parliamo di preparazione fisica, quando si parla di recuperare si intende "compensare": dove lo stimolo allenante ha sortito una variazione dell'omeostasi il corpo andrà a produrre una serie di processi per riportare in equilibrio il sistema-corpo.
Immediatamente dopo l'allenamento le nostre capacità sono peggiorate, è un dato di fatto.. ma è un dato di fatto anche che con il "recupero" il sistema si prepara a poter affrontare lo stesso stimolo con minor dispendio e/o con minor impegno (che sia cardiaco-respiratorio-muscolare ecc).
Rispondere si/no/forse ad una domanda come quella "posso allenarmi due giorni di fila?" significa non rispondere affatto. Perché solo il preparatore atletico (e nemmeno l'atleta, che in questo deve affidarsi letteralmente al preparatore) sa qual'è il carico esterno (ovvero quello obiettivo) che abbiamo introdotto nell'atleta, e quindi il tempo di recupero.
Solo una cosa di questo forum non capisco: tanto impegno per mandare persone da biomeccanici per ogni minimo aggiustamento, e tanto poco impegno per mandare persone (che a volte sono davvero interessate) da un preparatore atletico.
Guai a dare indicazioni sbagliate sull'arretramento sella, ma poi ad allenarsi un po come viene..

Se parliamo di hobby, allenarsi tutti i giorni va bene, allenarsi 3/4/2/6 volte a settimana va bene, va bene tutto. Fondo lento, veloce, scatti.. tutto sortisce miglioramenti, anche il recupero migliora come qualcuno giustamente diceva.. ma poi arriva il momento dello stallo. Dove la gente si chiede "perché resto così?", ed a volte "perché sono peggiorato?". Allora ha senso la risposta di cui prima..
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se parliamo di preparazione fisica, quando si parla di recuperare si intende "compensare": dove lo stimolo allenante ha sortito una variazione dell'omeostasi il corpo andrà a produrre una serie di processi per riportare in equilibrio il sistema-corpo.
Immediatamente dopo l'allenamento le nostre capacità sono peggiorate, è un dato di fatto.. ma è un dato di fatto anche che con il "recupero" il sistema si prepara a poter affrontare lo stesso stimolo con minor dispendio e/o con minor impegno (che sia cardiaco-respiratorio-muscolare ecc).
Rispondere si/no/forse ad una domanda come quella "posso allenarmi due giorni di fila?" significa non rispondere affatto. Perché solo il preparatore atletico (e nemmeno l'atleta, che in questo deve affidarsi letteralmente al preparatore) sa qual'è il carico esterno (ovvero quello obiettivo) che abbiamo introdotto nell'atleta, e quindi il tempo di recupero.
Solo una cosa di questo forum non capisco: tanto impegno per mandare persone da biomeccanici per ogni minimo aggiustamento, e tanto poco impegno per mandare persone (che a volte sono davvero interessate) da un preparatore atletico.
Guai a dare indicazioni sbagliate sull'arretramento sella, ma poi ad allenarsi un po come viene..

Se parliamo di hobby, allenarsi tutti i giorni va bene, allenarsi 3/4/2/6 volte a settimana va bene, va bene tutto. Fondo lento, veloce, scatti.. tutto sortisce miglioramenti, anche il recupero migliora come qualcuno giustamente diceva.. ma poi arriva il momento dello stallo. Dove la gente si chiede "perché resto così?", ed a volte "perché sono peggiorato?". Allora ha senso la risposta di cui prima..

Se leggi attentamente il post iniziale capirai da solo che il caso in questione è il secondo, senza troppi paroloni e toni accademici, in sostanza se non si seguono allenamenti specifici e si esce quando si ha tempo e voglia non c'è nessuna controindicazione ad uscire anche in giorni successivi.

(Non seguo nessuna tabella o allenamento, non seguo nessuna dieta ed esco quando ho tempo e voglia, stare fermo 2/3 giorni non mi comporta nulla, volevo solo capire se è "nocivo" fare uscite consecutive senza riposare.)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se parliamo di hobby, allenarsi tutti i giorni va bene, allenarsi 3/4/2/6 volte a settimana va bene, va bene tutto. Fondo lento, veloce, scatti.. tutto sortisce miglioramenti, anche il recupero migliora come qualcuno giustamente diceva.. ma poi arriva il momento dello stallo. Dove la gente si chiede "perché resto così?", ed a volte "perché sono peggiorato?". Allora ha senso la risposta di cui prima..

Io detesto chiamarlo hobby o passione, mi sembra di sminuirlo o di trattarlo alla stregua della collezione di francobolli (e immagino già qualche collezionista pedalante che si incazzerà parecchio). Ciononostante, non si può negare il fatto che nessuno qui pedala per professione. E che tutti si allenino incastrandosi tra i mille altri impegni che la vita mette avanti.

Ora, va benissimo affidarsi a un preparatore (ammesso che sia veramente tale, perché qui abbiamo un paio di soggetti che pur facendo tutt'altro nella vita sono ben più preparati di chi tale attività la svolge dietro compenso), di sicuro una persona in gamba può aiutare a migliorarsi evitando gli errori tipici in cui può cadere il principiante.

La mia opinione però è che quegli errori vanno comunque fatti, e fanno parte del gioco, dell'imparare a conoscersi, specialmente all'inizio. Sono convinto che bisogna scoprire cosa succede al terzo giorno di fila, cosa succede se si sta fermi un giorno di più o uno di meno, cosa succede se si prova a uscire anche se le gambe fanno ancora male dal giorno prima, eccetera. Perché, sulla mia pelle, il più delle volte le risposte che ho ottenuto sono state molto diverse da quello che avevo immaginato.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se parliamo di preparazione fisica, quando si parla di recuperare si intende "compensare": dove lo stimolo allenante ha sortito una variazione dell'omeostasi il corpo andrà a produrre una serie di processi per riportare in equilibrio il sistema-corpo.
Immediatamente dopo l'allenamento le nostre capacità sono peggiorate, è un dato di fatto.. ma è un dato di fatto anche che con il "recupero" il sistema si prepara a poter affrontare lo stesso stimolo con minor dispendio e/o con minor impegno (che sia cardiaco-respiratorio-muscolare ecc).
Rispondere si/no/forse ad una domanda come quella "posso allenarmi due giorni di fila?" significa non rispondere affatto. Perché solo il preparatore atletico (e nemmeno l'atleta, che in questo deve affidarsi letteralmente al preparatore) sa qual'è il carico esterno (ovvero quello obiettivo) che abbiamo introdotto nell'atleta, e quindi il tempo di recupero.
Solo una cosa di questo forum non capisco: tanto impegno per mandare persone da biomeccanici per ogni minimo aggiustamento, e tanto poco impegno per mandare persone (che a volte sono davvero interessate) da un preparatore atletico.
Guai a dare indicazioni sbagliate sull'arretramento sella, ma poi ad allenarsi un po come viene..

Se parliamo di hobby, allenarsi tutti i giorni va bene, allenarsi 3/4/2/6 volte a settimana va bene, va bene tutto. Fondo lento, veloce, scatti.. tutto sortisce miglioramenti, anche il recupero migliora come qualcuno giustamente diceva.. ma poi arriva il momento dello stallo. Dove la gente si chiede "perché resto così?", ed a volte "perché sono peggiorato?". Allora ha senso la risposta di cui prima..

D’accordo su tutto, ma non mi pare il caso di consigliare un preparatore a chi dice di non fare tabelle, dieta e di uscire quando ha tempo e voglia.
[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and giux85