Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Tempo di recupero "fisico"

Discussione in 'Principianti' iniziata da mountainbiker, 13 Giugno 2018 alle 17:54.

1. mountainbiker

mountainbiker Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    32
    Capisco che è una domanda troppo generica con totale assenza di dati, volevo sapere approssimativamente quanto serve per recuperare dagli "sforzi".
    Lunedì uscita in mtb di circa 50 km 30 km asfalto e 20 km sterrato con strappi in salita con pendenze in doppia cifra. Sullo sterrato mi sono sottoposto ad uno sforzo prolungato affrontando le salite con un rapporto sbagliato moltiplica 38 pignone 36 solo in discesa mi sono reso conto di aver sbagliato rapporto.
    Martedì uscita in bdc di circa 56 km gamba imballata dalla partenza dopo 35 km la gamba non girava fluida ma al termine del giro non ero affaticato.
    Oggi uscita in mtb su afalto di 25 km percorsi in 1h e 40 m le gambe proprio non giravano.
    Non seguo nessuna tabella o allenamento, non seguo nessuna dieta ed esco quando ho tempo e voglia, stare fermo 2/3 giorni non mi comporta nulla, volevo solo capire se è "nocivo" fare uscite consecutive senza riposare.

2. Artigliere63

Artigliere63 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    7
    In effetti è difficile rispondere senza avere alcuna informazione. Quanti anni hai? Sei un sedentario o fai altri sport? Hai iniziato da poco (penso di si visto quanto scrivi....)

3. mountainbiker

mountainbiker Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    32
    Ho 50 anni pratico solo ciclismo per fare sport e come antistress. Esco tutto l' anno condizioni meteorologiche e tempo permettendo, faccio uscite brevi durante la pausa lavoro. Da un anno alterno la bdc alla mtb anche se faccio prevalentemente asfalto.

A Staffo piace questo elemento.
  4. Elmp32

Elmp32 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Personalmente dopo 20 anni di pedali ritengo che con il passare degl'anni mantenedo un livello d'allenamento costante quello che cambia con l'invecchiamento non è la forza o la resistenza ma i tempi di recupero che si allungano inesarabimente. Questi tempi si possono ridure aumentando l'allenamento sul fondo (macindando chilometri) evitando però di strafare perche nel caso succedesse recuperae sarebbe lunga.

A sinarca piace questo elemento.
  5. Alessiuccio

Alessiuccio Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    399
    Per la mia esperienza è esattamente l'opposto, allenarsi due giorni consecutivamente aiuta a sviluppare proprio un recupero più veloce. Idealmente cerco sempre di inserire in settimana due-tre uscite consecutive, alternate da un giorno di riposo completo. Puoi provare, inizialmente fregandotene della performance. Col tempo (quanto dipende dalle caratteristiche individuali) ti accorgerai che il secondo giorno il "calo" sarà molto meno marcato rispetto al giorno prima, fino quasi ad annullarsi.

A msmtrt1 piace questo elemento.
  6. robeambro

robeambro Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    11
    E comunque, siccome nessuno lo ha ancora fatto notare.. Hai detto che "non segui nessuna dieta". Be', anche l'alimentazione (cosa, quanto e soprattutto quando mangi) ha un effetto sicuramente non trascurabile sulle capacita' di recupero.

Per non parlare di altre cose, come stretching e foam roller.

Insomma, ci sono tutta una serie di cose che puoi fare per velocizzare il recupero.

A rosetta piace questo elemento.
  7. Petgold969

Petgold969 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    148
    Dopo uscite così brevi parlare di tempi di recupero, alimentazione e stretching lo trovo esagerato. Un giorno di riposo è più che sufficiente comunque ma la cosa più importante è sempre quella di effettuare sforzi proporzionati al proprio grado di allenamento senza bruciare le tappe.

A msmtrt1 piace questo elemento.
  8. arwen

arwen Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    449
    Secondo me bisogna fare una distinzione tra persona allenata e persona non allenata.
    Una persona allenata non ha nessun problema a fare uscite in giorni consecutivi, ovviamente non sempre a ritmi serrati, ma con un buon grado di allenamento i tempi di recupero si accorciano e spesso fare uscite a ritmi blandi dopo un'uscita intensa aiuta il recupero.
    Una persona non allenata invece ha dei tempi di recupero più lunghi, ma se esci per divertimento senza mire di performance esci quando ti pare e fai quello che il fisico ti permette

A albasnake, Gamba_tri, Lightwave e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Alessiuccio

Alessiuccio Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    399
  10. peppe59

peppe59 Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    376
    Non più di quanto sia nocivo lavorare in giorni consecutivi... se poi fai un lavoro manuale, è quasi la stessa cosa (e se fai il postino che gira in bici, la somiglianza cresce ancora). Poi chiaro che se un giorno ti spremi - anche solo perché è arrivata la botta di caldo, o hai bevuto poco - riposare il giorno dopo non fa male. Ma sostanzialmente devi saperlo tu, secondo come ti senti.

11. SoftMachine

SoftMachine Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    1.050

Non sono d'accordo.

Lavorare è nocivo, ha una serie di nefaste controindicazioni e provoca patologie gravissime.
    Meglio smettere.

:-x

A peppe59 e Lightwave piace questo messaggio.
  12. Danny 1204

Danny 1204 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Anch'io avevo la stessa domande.
    Ho 17 anni e da un mese faccio le uscite tra 40 km e 50km ( esco da solo) esco ogni giorno tranne qualche volta quando piove, all inizio mi sentivo distrutto tipo le prime settimane ma adesso non sento più la stanchezza. Volevo chiedere se i muscoli avevano bisogno di riposo, però mi piace uscire ogni giorno, con la bici da corsa ho percorso 1400km in cui gli ultimi 1000 ultimo mese.

13. peppe59

peppe59 Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    376
    immagino le tue uscite siano al max di due ore... ti sembra possibile alla tua età che sia troppo fare due ore di attvità fisica ogni giorno ???

non per dire, ma secondo te uno che fa il contadino zappa per due ore a giorni alterni ?

Del resto ti sei risposto da solo: quando non eri allenato (e magari prima non facevi regolarmente altri sport) ti stancavi, ora hai preso l'abitudine e giustamente non ti pesa.Disolito non si esce tutti i giorni perché non c'è tempo: tu ne hai e quindi non c'è problema. Ovviamente non puoi passare da 40 km al giorno a 150 in un colpo solo, sennò ti fai del male.

14. peppe59

peppe59 Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    376
    Parole sante !!! Lo spieghi tu all'INPS che devono lasciarmi andare ?

A SoftMachine piace questo elemento.
  15. peppe59

peppe59 Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    376
    Lui suggerisce anche un pisolino al ritorno... mi piace assai come suggerimento (e del resto quando rientro ad un'ora adatta,lo faccio già di mio; a volte non volontariamente, nel senso che se mi appoggio un attimo sulla sdraio a guardare il giornale...puf!)

Condividi questa Pagina