Tenuta estiva e protezione raggi solari

E

Eiger

Guest
Vorrei chiedervi un consiglio:
Circa 3 mesi fa mi sono ustionato le braccia. Ormai il peggio è passato, ma mi hanno detto che non bisogna esporre le zone ustionate al sole per almeno un anno..
Quindi dovrei trovare un modo per proteggere le zone ustionate dal sole e non patire troppo caldo in primavera-estate. Praticamente mi servirebbe una maglietta estiva con la manica destra un po' più lunga, che arrivi poco sopra il gomito. E al braccio sinistro un specie di manicotto che mi potregga l'avanbraccio. Avrei pensato proprio anche di tagliare i manicotti, ma mi sembra un metodo un po' barbaro.
Oppure va bene anche una crema solare a protezione totale ma penso che con il sudore non sia molto efficacie.
Che mi consigliate?
 

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
la crema a schermo totale sudando dovresti rimetterla molto, troppo spesso..
l'ideale sarebbe trovare una maglia con maniche lunghe molto leggera da accorciare alla misura a cui ti servono ;)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Anche attraverso le trame di una maglia i raggi ultravioletti (UVC fortunatamente fermati dall'ozono, buco permettendo) e (UVB che arrivano nel derma provocando la formazione di melanina e i danni) pertanto una efficace protezione è data dai filtri total bloc, scegline uno, poi comincia a scendere come fattore di protezione. Poichè la sudorazione aumenta a causa del tappo sui pori traspiranti ogni tanto ti lavi anche con la borracia e ne riapplichi un nuovo strato. Poi sarà la tua pelle che ti farà capire quando potrai esporti senza pericolo. Il parere di un Dermatologo non farebbe male.
 
E

Eiger

Guest
Anche attraverso le trame di una maglia i raggi ultravioletti (UVC fortunatamente fermati dall'ozono, buco permettendo) e (UVB che arrivano nel derma provocando la formazione di melanina e i danni) pertanto una efficace protezione è data dai filtri total bloc, scegline uno, poi comincia a scendere come fattore di protezione. Poichè la sudorazione aumenta a causa del tappo sui pori traspiranti ogni tanto ti lavi anche con la borracia e ne riapplichi un nuovo strato. Poi sarà la tua pelle che ti farà capire quando potrai esporti senza pericolo. Il parere di un Dermatologo non farebbe male.
Sono seguito ancora da un dermatologo, ho il controllo ora a inizio aprile, ma quando mi ha raccomandato di non esporre la pelle al sole mi ha detto che potevo comunque mettere una camicina o una maglietta sopra per proteggere la pelle. Comunque chiarirò meglio.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Vorrei chiedervi un consiglio:
Circa 3 mesi fa mi sono ustionato le braccia. Ormai il peggio è passato, ma mi hanno detto che non bisogna esporre le zone ustionate al sole per almeno un anno..
Quindi dovrei trovare un modo per proteggere le zone ustionate dal sole e non patire troppo caldo in primavera-estate. Praticamente mi servirebbe una maglietta estiva con la manica destra un po' più lunga, che arrivi poco sopra il gomito. E al braccio sinistro un specie di manicotto che mi potregga l'avanbraccio. Avrei pensato proprio anche di tagliare i manicotti, ma mi sembra un metodo un po' barbaro.
Oppure va bene anche una crema solare a protezione totale ma penso che con il sudore non sia molto efficacie.
Che mi consigliate?

di uscire la mattina presto o la sera :mrgreen:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
maglietta estiva con la manica destra un po' più lunga, che arrivi poco sopra il gomito. E al braccio sinistro un specie di manicotto che mi potregga l'avanbraccio. Avrei pensato proprio anche di tagliare i manicotti, ma mi sembra un metodo un po' barbaro.

Uhm... manicotto no, serve a proteggere dal freddo per cui credo risulterebbe fastidioso sotto il sole.
Io prenderei una normalissima maglietta di cotone a maniche lunghe, le taglierei e farei un' aggiunta di manica alla maglietta tecnica.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Meglio la mattina presto, c'è più fresco .... suderesti meno e il filtro u.v. durerebbe di più senza doversi fermare.
Nel pomeriggio sera la radiazione solare ha una grossa componente i.r. che da fastidio, sempre meglio la mattina.

Scusate l'OT, ma la radiazione solare è sempre la stessa a tutte le ore del giorno e della notte... il maggiore caldo che si sente la sera rispetto al mattino (a parità di altezza del sole sull'orizzonte) deriva semplicemente dal fatto che alla sera, l'aria, il suolo, gli oggetti ecc. ecc. sono più caldi perché precedentemente riscaldati dal sole, e ci irraggiano quindi maggiormente con i loro raggi infrarossi, che si vanno a sommare a quelli del sole. Non è che la sera il sole fa più raggi infrarossi che al mattino :angrymod::angrymod::angrymod:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho qualche dubbio....

Intendevo dire che la radiazione emessa dal sole è sempre la stessa, sulla terra giunge con una intensità variabile da un massimo ad un minimo (pari a 0 la notte) secondo l'altezza del sole sull'orizzonte.
Quello che varia è l'intensità, ovviamente, e non la composizione (luce visibile nei vari colori, ir, uv-a, uv-b...)
Quindi, a parità di altezza del sole sull'orizzonte la radiazione che raggiunge la terra (a ciel sereno) è uguale, ed è sbagliato dire che la sera con il sole a 15° sull'orizzonte c'è più caldo che alla mattina con il sole a 15° sull'orizzonte perché il sole la sera MANDA PIU' RAGGI INFRAROSSI :angrymod::angrymod:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Scusate l'OT, ma la radiazione solare è sempre la stessa a tutte le ore del giorno e della notte... il maggiore caldo che si sente la sera rispetto al mattino (a parità di altezza del sole sull'orizzonte) deriva semplicemente dal fatto che alla sera, l'aria, il suolo, gli oggetti ecc. ecc. sono più caldi perché precedentemente riscaldati dal sole, e ci irraggiano quindi maggiormente con i loro raggi infrarossi, che si vanno a sommare a quelli del sole. Non è che la sera il sole fa più raggi infrarossi che al mattino :angrymod::angrymod::angrymod:
Per chiarezza.
Ovviamente parlavo di radiazione all'interno della biosfera terrestre, non misurata in un punto indefinito dello spazio, in cui si può assumere che la radiazione solare sia mediamente costante.
Qui sulla terra, la componente i.r. nel pomeriggio è maggiore che al mattino.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per chiarezza.
Ovviamente parlavo di radiazione all'interno della biosfera terrestre, non misurata in un punto indefinito dello spazio, in cui si può assumere che la radiazione solare sia mediamente costante.
Qui sulla terra, la componente i.r. nel pomeriggio è maggiore che al mattino.

Ok, ma sia ben chiaro che i maggiori i.r. nel pomeriggio derivano dall'aria, dalla terra, dagli alberi, da tutto ciò che ci circonda, ma non dal sole, quindi è radiazione i.r., ma non radiazione i.r. solare, infatti continua anche di notte... Solo per precisazione. o-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ok, ma sia ben chiaro che i maggiori i.r. nel pomeriggio derivano dall'aria, dalla terra, dagli alberi, da tutto ciò che ci circonda, ma non dal sole, quindi è radiazione i.r., ma non radiazione i.r. solare, infatti continua anche di notte... Solo per precisazione. o-o

Esattamente ... parlavo degli effetti riscontrabili da noi abitanti del pianeta o-o
non l'avevo specificato che non derivava da una diversa emissione solare, ma pensavo che si capisse .... cercherò di essere più preciso in futuro
 

il gavia

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
937
3
Visita sito
Bici
________________________
Mi sembrava di aver visto qualcosa che ti potesse essere utile, infatti......... guarda la maglia di cui si parla nel ultimo numero di BS.
 

Allegati

  • img004.pdf
    9,1 MB · Visite: 17
E

Eiger

Guest
Grazie per ora per i consigli, penso che la soluzione migliore sia iniziare a provare con la garza che ho usato anche per le medicazioni con la rete elastica sopra. Poi proverò a vedere come sono questi manicotti estivi.. La maglia anche se leggera penso sia comunque inutilizzabile in piena estate.