Terminillo e/o altre salite a Pasqua?

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti,

Sto iniziando a studiare qualche uscita da fare nella settimana di Pasqua. Saro' a Roma e vorrei fare salite (in preparazione Maratona delle Dolomiti).
Ho un auto e quidni posso anche spostarmi facilmente verso l'appennino.
Volevo capire quanto potrebbe essere praticabile fare il Terminillo (e fino a dove) in quel periodo dell'anno. Naturalmente tutto dipendera' dal meteo ma in linea di massima vorrei capire cosa potrebbe essere fattibile o e' da escludere.
Altri consigli?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Se non ricordo male (non vivo più a Roma da oltre 10 anni) il Terminillo (valico) è chiuso per neve almeno fino a metà maggio, poi dipende dalle stagioni.
Puoi arrivare sicuramente da Rieti a Pian dei Valli, dove ci sono gli impianti da sci, ma è la parte meno bella della salita (e anche più trafficata, di solito).
Ci sono posti molto più belli per andare in bici a nord-est di Roma e con salite belle toste (anche se non lunghe come il Terminillo, magari).
Buon Divertimento,
(Se ti interessa poi magari scavo nella memoria e ti faccio una lista...)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quest'anno c'è stata poca neve, ma non è detto comunque che la strada sia aperta: cerca sul sito dell'ANAS, magari lo dicono. Comunque se prendi la cartina al 200.000 vedi un sacco di belle strade all'interno - poi dipende anche da dove sei a Roma, il problema di soito è l'uscita da Roma (ed il rientro),, anche più vicine del Terminillo. In ogni caso, uscire da Roma in auto (anzichédirettamente in bici) fa molto bene alla salute.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,

Sto iniziando a studiare qualche uscita da fare nella settimana di Pasqua. Saro' a Roma e vorrei fare salite (in preparazione Maratona delle Dolomiti).
Ho un auto e quidni posso anche spostarmi facilmente verso l'appennino.
Volevo capire quanto potrebbe essere praticabile fare il Terminillo (e fino a dove) in quel periodo dell'anno. Naturalmente tutto dipendera' dal meteo ma in linea di massima vorrei capire cosa potrebbe essere fattibile o e' da escludere.
Altri consigli?

Magari puoi sentire @maurocip che è di Terni, magari ti consiglia che giro fare. Comunque dipende tutto dal meteo che farà in quel periodo. Tanto per dire fino a ieri quì era estate, i miei amici domenica sono andati a Visso in Valnerina. Oggi è tornato l'inverno, vento forte e freddo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Magari puoi sentire @maurocip che è di Terni, magari ti consiglia che giro fare. Comunque dipende tutto dal meteo che farà in quel periodo. Tanto per dire fino a ieri quì era estate, i miei amici domenica sono andati a Visso in Valnerina. Oggi è tornato l'inverno, vento forte e freddo.
dunque, qualcuno ha cominciato ad andare a Terminillo, ma da Rieti e fino al paese, non fino alla sella di Leonessa dove sicuramente c'è ancora neve (non sulla strada, ma tutto intorno).

Francamente se pasqua sarà caldo, cadendo fino alla fine di aprile, non vedo particolari problemi a fare il Terminillo fino in cima, basta attrezzarsi bene per la discesa, dato che si arriva a quasi 2000 metri.
Normalmente io inizio a fare il Terminillo a maggio-giugno, ma a me sta comodo...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Francamente se pasqua sarà caldo, cadendo fino alla fine di aprile, non vedo particolari problemi a fare il Terminillo fino in cima, basta attrezzarsi bene per la discesa, dato che si arriva a quasi 2000 metri.
Penso intendi tornando sullo stesso versante (Rieti) , suppongo che a fine aprile comunque il versante di Leonessa non sia ancora percorribile, o forse si? (Anche se non è stato un inverno molto nevoso)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dunque, qualcuno ha cominciato ad andare a Terminillo, ma da Rieti e fino al paese, non fino alla sella di Leonessa dove sicuramente c'è ancora neve (non sulla strada, ma tutto intorno).

Francamente se pasqua sarà caldo, cadendo fino alla fine di aprile, non vedo particolari problemi a fare il Terminillo fino in cima, basta attrezzarsi bene per la discesa, dato che si arriva a quasi 2000 metri.
Normalmente io inizio a fare il Terminillo a maggio-giugno, ma a me sta comodo...

Anche io lo faccio sempre in quel periodo. Con i miei amici veniamo a piediluco in macchina, giro salendo tassativamente da Leonessa, secondo me molto più bella e pranzo sul lago. Fatta anni fa per la granfondo da Vazia ma quel versante lo preferisco in discesa :mrgreen: :))):
Giro Top o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Penso intendi tornando sullo stesso versante (Rieti) , suppongo che a fine aprile comunque il versante di Leonessa non sia ancora percorribile, o forse si? (Anche se non è stato un inverno molto nevoso)
diciamo che ufficialmente non è percorribile da Leonessa, ma se vuoi ci arrivi...
Quindi intendevo Rieti-Terminillo-Rieti ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Anche io lo faccio sempre in quel periodo. Con i miei amici veniamo a piediluco in macchina, giro salendo tassativamente da Leonessa, secondo me molto più bella e pranzo sul lago. Fatta anni fa per la granfondo da Vazia ma quel versante lo preferisco in discesa :mrgreen: :))):
Giro Top o-o
considera che io da Rieti l'ho fatto una sola volta e nemmeno fino in cima, mentre da Leonessa è una delle salite più emozionanti delle mie zone che appena ho gamba, faccio...
Molto meglio scendere a Vazia con strada larga e liscia, poi...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Penso intendi tornando sullo stesso versante (Rieti) , suppongo che a fine aprile comunque il versante di Leonessa non sia ancora percorribile, o forse si? (Anche se non è stato un inverno molto nevoso)

non credo che mandino lo spazzaneve, anche se sarebbe facile aprirla. E senza spazzaneve in certi punti bisogna aspettare un bel po'.
E mi sa che oggi lassù ha nevicato, data l'acqua ed il freddo che ci sono stati a Roma

Poi certo,meglio salireda Leonessa e scendere dalla strada tenuta bene
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ciao, noi ci siamo stati il 23 marzo, saliti da vazia ed arrivati fino al rifugio sebastiani (versante sud-ovest, dove la neve dura meno). Asfalto pulito e giornata bellissima, salita più dura che dal versante di leonessa, ma comunque pedalabile. Arrivati alla sella (poco più su del rifugio) c'era ancora neve e non poca. Secondo me sul versante di leonessa, considerando che è a nord, è riparato e c'è anche il bosco, ne trovi ancora.
Qualche giorno fa tra l'altro ha nuovamente nevicato... ti allego il link alla mia attività su strava, abbiamo deviato verso cantalice al rientro, per allungare un po' e fare un'altra po' di salita. :sborone:

https://www.strava.com/activities/2234838862
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, noi ci siamo stati il 23 marzo, saliti da vazia ed arrivati fino al rifugio sebastiani (versante sud-ovest, dove la neve dura meno). Asfalto pulito e giornata bellissima, salita più dura che dal versante di leonessa, ma comunque pedalabile. Arrivati alla sella (poco più su del rifugio) c'era ancora neve e non poca. Secondo me sul versante di leonessa, considerando che è a nord, è riparato e c'è anche il bosco, ne trovi ancora.
Qualche giorno fa tra l'altro ha nuovamente nevicato... ti allego il link alla mia attività su strava, abbiamo deviato verso cantalice al rientro, per allungare un po' e fare un'altra po' di salita. :sborone:

https://www.strava.com/activities/2234838862

Grazie! Vediamo cosa faro'. Arrivo a Roma Domenica e quindi decidero' in base al meteo ma immagino che almeno fino al paese ci si arriva e poi di li vedro' un po.