Terminillo, Gran Sasso, Blockhaus, etc.

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Nei prossimi giorni vorrei fare una "spedizione" appenninica con i seguenti obiettivi:
- Terminillo
- Gran Sasso (Campo Imperatore)
- Blockhaus
- Monti Sibillini (opzionale)
Sto cercando un po' di news su possibili percorsi/anelli nei quali inserire gli obiettivi, prendendo spunto anche dai percorsi proposti dalle GF che si svolgono in quelle zone, nonché di posti nei pressi di particolare interesse da visitare (così da sfruttare i momenti/giorni di pausa per vedere cose interessanti).
Se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio/dritta su come organizzare al meglio i giri (percorsi/anelli, posti belli da vedere nei pressi, posti per pernottare, precauzioni da osservare, etc.)...

Grazie!!!
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao Ragazzi, scusate, mi auto-riapro il 3D :-)
Stavo tracciando il percorso per il Terminillo: volevo salire da Rieti/Lisciano e scendere su Leonessa (e fin qui, direi poche alternative...).
Per il rientro vedevo che anche fino a Morro Reatino il percorso per l'anello è pressoché obbligato.
Poi vedo che anziché tirare dritto per Vignaletto, potrebbero esserci della deviazioni (e.g. Poggio Bustone da un alto o Piediluco dall'altro): volevo capire se ne possa valere la pena provare una di queste o se magari ci sono altre alternative possibili per chiudere poi su Rieti.
C'è qualcuno della zona che mi può consigliare in merito?
Grazie mille!!
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Il Terminillo ti consiglio di farlo da Leonessa, salita con piu' ombra zero traffico paesaggi stupendi, il fondo a tratti e' rovinato meglio evitare in discesa. Poi andare giu' verso Rieti strada larga pochi tornanti fondo buono, si fa parecchia velocita'.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il Terminillo ti consiglio di farlo da Leonessa, salita con piu' ombra zero traffico paesaggi stupendi, il fondo a tratti e' rovinato meglio evitare in discesa. Poi andare giu' verso Rieti strada larga pochi tornanti fondo buono, si fa parecchia velocita'.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

concordo !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
peril gran sasso, non so da quanto lontano e basso vuoi partire;in ogn caso ti consiglio di evitare assolutamente la SS17 (parecchio traffico, anche di camion, e veloce); eventualmente allunga unpo' il giro passando da san Demetrio.

La salita "classica" (tappa Pantani) è da Assergi, ma da lì c'è poco da anellare; al massimo se parti da paganica puoi passare per filetto ed in discesa appunto da assergi (o viceversa, ma resta il vantaggio di fare la parte peggio asfaltata in salita).

Invece quest'anno il giro è salito dal lato Popoli. Evita la SS153, puoi partireda Capodacqua o Capestrano, salire come nella tappa del Giro a Calascio, poi da lì sono passati per santo stefano e da lì a campo imperatore; al ritorno puoi passare per fonte vetica e campo imperatore. Se così è troppo, puoi partire da Calascio.

Altra alternativa (sempre dal versante aquilano esempre intostando): parti da paganica, scendi sulla SS17 la attraversi andando verso san demetrio e prata d'ansidonia, da lì vai a san pio delel camere (dove riattraversi la SS17 su un ponte) e da lì sali a Calascio, etc etc

Infine (alternativa più easy) puoi partireda Barisciano eda lìsalire a santo stefano etc etc

In verità a me pace di più il giro "in alto" nell'altro verso, cioè Calascio - Castel del Monte - Campo Imperatore -Santo Stefano - Calascio, cosìsalendo attraversi tutta la piana.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Grazie dei preziosi consigli: ho dovuto rimandare per imprevisto, ma li terrò buoni per la prossima stagione.
Grazie!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Col tempo che sta facendo quest'anno in zona, non hai perso molto, o meglio hai perso l'occasione di fare delle foto di cieli di grande effetto e delle fughe precipitose. E dei fantastici pomeriggi al bar aspettando che smetta di piovere
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao,

riprendo questa discussione perchè tra un paio di settimane (il 22) vorrei andare a fare per la prima volta il terminillo, partendo da Rieti (o Piediluco) e passando per Leonessa.

A parte quanto detto nel thread, ci sono altre raccomandazioni?
Partire da Piediluco e fare il classico giro Leonessa - Rieti - Piediluco ha controindicazioni?
Per la discesa dal Terminillo, basta gilet (il mio è in windstopper) o servono manicotti o magari una mantellina a manica lunga? Pensavo di fare la salita comunque in manica corta.

ogni suggerimento è ben accetto!
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao,

riprendo questa discussione perchè tra un paio di settimane (il 22) vorrei andare a fare per la prima volta il terminillo, partendo da Rieti (o Piediluco) e passando per Leonessa.

A parte quanto detto nel thread, ci sono altre raccomandazioni?
Partire da Piediluco e fare il classico giro Leonessa - Rieti - Piediluco ha controindicazioni?
Per la discesa dal Terminillo, basta gilet (il mio è in windstopper) o servono manicotti o magari una mantellina a manica lunga? Pensavo di fare la salita comunque in manica corta.

ogni suggerimento è ben accetto!
Se parti da piediluci ti conviene salire per labro morrò e fare il passo del Fuscello salite abbastanza dolci poi scendi a leonessa e sali a terminillo dal lato di leonessa poiché come è stato scritto la strada è più stretta più innombra e con fondo stradale piu rovinato e a mio avviso anche più bella e piacevole da fare in bici . Poi scendi vero rieti che praticamente è un autostrada e ritorni a piediluco dalla ternana sr79
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
14
13
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone
Da Piediluco confermo che il giro migliore è salire da Morro, fare Leonessa, Terminillo e scendere da Rieti. Io una settimana fa sono sceso senza nulla sopra la maglietta a maniche corte.... dipende molto dal meteo in quota. Considera che scendendo dal Terminillo verso Rieti è quasi tutta al sole, quindi se non ci sono nuvole basta un pò di giornale, al massimo windstopper. Per i manicotti o mantellina direi proprio di aspettare. Attento che salendo da Leonessa, prima delle 10-10:30 è veramente fresco, la strada dopo Morro è praticamente tutta in ombra a parte l'ultimissimo tratto verso Sella di Leonessa.

Ciao,

riprendo questa discussione perchè tra un paio di settimane (il 22) vorrei andare a fare per la prima volta il terminillo, partendo da Rieti (o Piediluco) e passando per Leonessa.

A parte quanto detto nel thread, ci sono altre raccomandazioni?
Partire da Piediluco e fare il classico giro Leonessa - Rieti - Piediluco ha controindicazioni?
Per la discesa dal Terminillo, basta gilet (il mio è in windstopper) o servono manicotti o magari una mantellina a manica lunga? Pensavo di fare la salita comunque in manica corta.

ogni suggerimento è ben accetto!
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

Giofal

Novellino
25 Luglio 2019
19
11
56
Terni
Visita sito
Bici
Canyon Endurance
La salita per il Terminillo da Leonessa in questo periodo dell'anno (ottobre inoltrato) è qualcosa di fantastico per i colori del bosco.
Il versante leonessano deve a tutti gli effetti essere considerato la "via normale" per raggiungere la vetta, ovvero la Sella di Leonessa.
È probabilmente la salita ciclistica più bella dell'Italia centrale mentre dal versante reatino è quasi insignificante, fatica a parte. Rischiate peraltro di ritrovarvi di fatto in una assordante pista di motociclismo come è successo a me un paio di domeniche fa.
Domani è probabilmente l'ultima domenica utile per fare la salita prima della pausa invernale.
Chi può non se la faccia sfuggire. Io la farò per la terza domenica di seguito.