Tesi universitaria sulle squadre ciclistiche PRO

francescovolpe92

Novellino
18 Maggio 2016
68
21
31
Bari
www.studioangelovolpe.it
Bici
S-Works Tarmac SL7
Salve a tutti ragazzi, sono un laureando in giurisprudenza ed ho richiesto una tesi in Diritto Commerciale: l'argomento che ho proposto al Prof. riguarda "la regolamentazione giuridica delle squadre ciclistiche professionistiche", argomento che ha subito suscitato interesse dato che lo stesso Prof. pratica costantemente questo sport. Per il momento ho avuto il compito di capire se le squadre ciclistiche, come le squadre di calcio, sono delle società e che forma giuridica adottano principalmente (SRL, SPA etc). Tuttavia le mie ricerche mi portano solo a testi che si interessano del mondo dilettantistico e quindi ASD e SSD. Qualcuno di voi saprebbe darmi una mano?
Grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ti aiuto io, visto che faccio il bibliotecario e di solito qui in Università seguo le ricerche di diritto per i ragazzi che si devono laureare in giurisprudenza.

Per prima cosa ti consiglio questo testo:
Maria Teresa Spadafora, Diritto del lavoro sportivo. 2 edizione ampliata, Torino : Giappichelli, 2012.

Appunto, l'ambito in cui dovrai muoverti è quello delle varie federazioni cicilistiche, italiana ed internazionale. Quello delle ASD etc. riguarda il mondo amatoriale ed è regolamentato diversamente, quindi escludilo.

Partirei con questo testo, che sicuramente ti citerà dei riferimenti bibliografici ad altri, come libri, articoli di riviste, regolamenti, etc. Poi ti consiglio di rivolgerti alla biblioteca della tua università che sicuramente ti indirizzerà su periodici settore e banche dati a cui potrai avere accesso. Ce ne sono tante, tipo De Jure o il Dogi, in cui potrai fare ricerche utilizzando parole chiave che riguardano l'argomento della tua tesi.

Infine, anche contattando gli stessi enti che emettono i regolamenti, come la FIGC, potresti recuperare del materiale utile, o trovarlo disponibile sui loro siti.
 

francescovolpe92

Novellino
18 Maggio 2016
68
21
31
Bari
www.studioangelovolpe.it
Bici
S-Works Tarmac SL7
Ti aiuto io, visto che faccio il bibliotecario e di solito qui in Università seguo le ricerche di diritto per i ragazzi che si devono laureare in giurisprudenza.

Per prima cosa ti consiglio questo testo:
Maria Teresa Spadafora, Diritto del lavoro sportivo. 2 edizione ampliata, Torino : Giappichelli, 2012.

Appunto, l'ambito in cui dovrai muoverti è quello delle varie federazioni cicilistiche, italiana ed internazionale. Quello delle ASD etc. riguarda il mondo amatoriale ed è regolamentato diversamente, quindi escludilo.

Partirei con questo testo, che sicuramente ti citerà dei riferimenti bibliografici ad altri, come libri, articoli di riviste, regolamenti, etc. Poi ti consiglio di rivolgerti alla biblioteca della tua università che sicuramente ti indirizzerà su periodici settore e banche dati a cui potrai avere accesso. Ce ne sono tante, tipo De Jure o il Dogi, in cui potrai fare ricerche utilizzando parole chiave che riguardano l'argomento della tua tesi.

Infine, anche contattando gli stessi enti che emettono i regolamenti, come la FIGC, potresti recuperare del materiale utile, o trovarlo disponibile sui loro siti.
Grazie mille!!! Scusa per la risposta in ritardo.
Consigli su del materiale relativo all'ultimo capitolo che parlerà del ciclismo pro, in particolar modo, vorrei trattare tutta l'evoluzione UCI, dal Pro Tour al World Tour, accennare alla FCI e magari inserire anche qualcosa sulla riforma UCI 2020.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Tutte le informazioni che cerchi le trovi su web, in questo caso. C'è poco o nulla di pubblicato.

Parti dal sito dell'UCI e hai tutti i documenti ufficiali che possono servirti

Poi consulta la voce italiana e quella in inglese sull'UCI di Wikipedia per trovare i riferimenti per ricostruire la storia e l'evoluzione dell'Ente.

Molto utili le agenda UCI (qui la più recente che tratta anche della riforma https://www.uci.org/docs/default-so...-uci-agenda2022-it-web.pdf?sfvrsn=660888c9_10) e la sezione Press Release sempre sul sito ufficiale.

Troverai anche citazioni come questa: L'Uci si ristruttura in quattro società, in Bicisport, nº 10, ottobre 2009, p. 173., che se non sono accessibili in online dovrai recuperare cercando il numero cartaceo della rivista.

Per la riforma UCI 2020 c'è tanto materiale a riguardo, anche perché c'è stata tanta polemica. Bisogna inserire i documenti ufficiali che riportano per intero quali siano i punti salienti della riforma. Poi volendo si potrebbe ampliare elencando qualche fonte autorevole e ufficiale che sta tenendo vivo il dibattito (ad esempio la FCI, la Lega del ciclismo professionistico https://legaciclismoprof.org/tag/riforma-uci/, l'Assoziazione corridori pprofessionistici italiani https://www.accpi.it/, etc.). Ma anche a livello internazionale il dibattito è aperto, bisogna vedere quanto vuoi espandere questa parte.
 
  • Mi piace
Reactions: francescovolpe92

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Poi cercando in alcune banche dati, come Google scholar, ma anche Scopus, trovi del materiale
Qui un esempio di Scopus

Scopus tra l'altro indicizza anche le riviste:
International Cases in the Business of Sport
International Journal of the History of Sport

Anche Ebsco offre un'interessante banca dati che si chiama Sportdiscus