[Test] Cannondale Synapse 2014 Hi-Mod 2 - Sram Red 22

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non ho altre misure disponibili quali ti servono? Pensa ho una cube top di gamma taglia 58 prova a vedere le misure sul sito della cube ero con un tubo sterzo di 16 cm
Il tubo sterzo (misura F nella foto) non dice nulla sulla bontà delle misure del telaio.
Però andando a vedere il sito Cube, alla dichiarata taglia 58 associano un orizzontale reale di 560 mm.
Quindi, se ti trovi bene con la Cube, potresti trovarti altrettanto bene con la Cannondale.
Qual'è la lunghezza del tuo attuale stem (attacco manubrio o "pipa" che dir si voglia) ??

csm_race_207e0619bf.png
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Il tubo sterzo (misura F nella foto) non dice nulla sulla bontà delle misure del telaio.
Però andando a vedere il sito Cube, alla dichiarata taglia 58 associano un orizzontale reale di 560 mm.
Quindi, se ti trovi bene con la Cube, potresti trovarti altrettanto bene con la Cannondale.
Qual'è la lunghezza del tuo attuale stem (attacco manubrio o "pipa" che dir si voglia) ??

csm_race_207e0619bf.png
no cambio bici perchè la mia è troppo piccola
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao, volevo farti una domanda sulla Synapse.
Tu che hai provato anche la Evo, come la valuti confrontandola direttamente con EVO ?
Sulla Evo, taglia 56, ho 4 cm di spessori sotto il manubrio, synapse ha il tubo sterzo più alto e risolverebbe quel problema, ma non vorrei perdere troppo, tu che ne pensi ?
Guarda... sono bici diverse, ma hanno tante cose in comune, a partire indubbiamente dal modulo delle fibre di carbonio.
La maneggevolezza è notevole per entrambe, ma la Supersix EVO è un pochino più pronta della Synapse (roba da nulla, io che ho la guida sporca me ne accorgevo solo quando le strapazzavo al limite, e comunque con la Synapse ci facevo dei bei numeri).
La reattività sui rilanci è migliore nella Supersix EVO, perchè è un po' più compatta della Synapse. Qui la differenza è più marcata, ma la Synapse non è affatto pigra, intendiamoci. Se hai le gambe, vai forte anche con quella.
Quanto a comodità, stabilità sulle sconnessioni e assorbimento asperità, non c'è confronto, meglio la Synapse.

Se hai 4 cm di spacer sotto lo stem, significa che non ti trovi molto bene con la posizione di guida racing, molto "sdraiata".
La Synapse è un ottimo compromesso, non affatica mai la schiena e mette veramente a proprio agio chi la conduce.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Guarda... sono bici diverse, ma hanno tante cose in comune, a partire indubbiamente dal modulo delle fibre di carbonio.
La maneggevolezza è notevole per entrambe, ma la Supersix EVO è un pochino più pronta della Synapse (roba da nulla, io che ho la guida sporca me ne accorgevo solo quando le strapazzavo al limite, e comunque con la Synapse ci facevo dei bei numeri).
La reattività sui rilanci è migliore nella Supersix EVO, perchè è un po' più compatta della Synapse. Qui la differenza è più marcata, ma la Synapse non è affatto pigra, intendiamoci. Se hai le gambe, vai forte anche con quella.
Quanto a comodità, stabilità sulle sconnessioni e assorbimento asperità, non c'è confronto, meglio la Synapse.

Se hai 4 cm di spacer sotto lo stem, significa che non ti trovi molto bene con la posizione di guida racing, molto "sdraiata".
La Synapse è un ottimo compromesso, non affatica mai la schiena e mette veramente a proprio agio chi la conduce.

Grazie delle risposte esaurienti, i 4 cm di spacer sono dovuti alle proporzioni del corpo, cavallo alto, ho 95mm dislivello sella manubrio, con la bici faccio Gf, e 1
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Guarda... sono bici diverse, ma hanno tante cose in comune, a partire indubbiamente dal modulo delle fibre di carbonio.
La maneggevolezza è notevole per entrambe, ma la Supersix EVO è un pochino più pronta della Synapse (roba da nulla, io che ho la guida sporca me ne accorgevo solo quando le strapazzavo al limite, e comunque con la Synapse ci facevo dei bei numeri).
La reattività sui rilanci è migliore nella Supersix EVO, perchè è un po' più compatta della Synapse. Qui la differenza è più marcata, ma la Synapse non è affatto pigra, intendiamoci. Se hai le gambe, vai forte anche con quella.
Quanto a comodità, stabilità sulle sconnessioni e assorbimento asperità, non c'è confronto, meglio la Synapse.

Se hai 4 cm di spacer sotto lo stem, significa che non ti trovi molto bene con la posizione di guida racing, molto "sdraiata".
La Synapse è un ottimo compromesso, non affatica mai la schiena e mette veramente a proprio agio chi la conduce.

Grazie delle risposte esaurienti, i 4 cm di spacer sono dovuti alle proporzioni del corpo, cavallo alto, ho 95mm dislivello sella manubrio, con la bici faccio Gf, e un paio di circuiti all'anno,
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie delle risposte esaurienti, i 4 cm di spacer sono dovuti alle proporzioni del corpo, cavallo alto, ho 95mm dislivello sella manubrio, con la bici faccio Gf, e un paio di circuiti all'anno,
Urka... :azz ...ecco spiegato il motivo dei 4 cm...
Anch'io ho io cavallo alto, e lo sbalzo sella è notevole anche per me, però sotto lo stem difficilmente metto più di 10 mm... sarà perchè ho anche le braccia lunghe...
Beh, se fai prevalentemente GF, la Synapse è la tua sposa. o-o
 

nonamed

Novellino
23 Marzo 2014
5
0
Visita sito
Bici
Merida onine
Hello friends. I can not speak italiano so let me ask a question in english..

I want to buy new Synapse 2014 . However I hesitate between frame size 54 vs 56 .
I am 179cm height , and my inseam is 82cm . Unfortunately I do not have chance to try this bike in local bike store. Cannondale reseller in Poland recommends me 54 size.

What Is Your opinion ? You reviewed this bike and I guess know better . Furthermore I would like to adjust Synapse for a bit more 'racy' geometry so maybe smaller frame and longer stem will be better ???

Thank You all for help
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Hello friends. I can not speak italiano so let me ask a question in english..

I want to buy new Synapse 2014 . However I hesitate between frame size 54 vs 56 .
I am 179cm height , and my inseam is 82cm . Unfortunately I do not have chance to try this bike in local bike store. Cannondale reseller in Poland recommends me 54 size.

What Is Your opinion ? You reviewed this bike and I guess know better . Furthermore I would like to adjust Synapse for a bit more 'racy' geometry so maybe smaller frame and longer stem will be better ???

Thank You all for help


Hi friend.
I suggest a 54 frame size.
With 56 the seatpost is too low
I'm 174 cm /86 cm and I'm using a 54 frame size cannondale
 

nonamed

Novellino
23 Marzo 2014
5
0
Visita sito
Bici
Merida onine
Hi friend.
I suggest a 54 frame size.
With 56 the seatpost is too low
I'm 174 cm /86 cm and I'm using a 54 frame size cannondale
You refer to SuperSix frame , do You ?

I see that in test, the rider is 180cm tall and rode 56 Synapse .

Concepita nel 2006 come bici da granturismo, la Synapse è andata evolvendosi nel corso del tempo, andando sempre alla ricerca di soluzioni tali da migliorare le prestazio... Continua la lettura...
Would You share Your advice what frame would be better ?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
You refer to SuperSix frame , do You ?

I see that in test, the rider is 180cm tall and rode 56 Synapse .


Would You share Your advice what frame would be better ?
Hi nonamed,
it's the eternal dilemma between one size and another.
You'd better ride a 55 frame, but it doesn't exist. So what ??

If you're keen on more handling, quicker frame, get a 54 one. Allegedly you could manage a longer stem (120 mm) and a backwarded seatpost.

If you like instead a more stable, relaxed frame, the 56 size will fit you.

My inseam is 87, and I've got long arms, too. So I gotta run a 56 frame at least, even a 57 (Bianchi brand) or sometimes 58 (with a 100 mm stem).

Consider me at your disposal for any other question. ;-)
 

nonamed

Novellino
23 Marzo 2014
5
0
Visita sito
Bici
Merida onine
Hi nonamed,
it's the eternal dilemma between one size and another.
You'd better ride a 55 frame, but it doesn't exist. So what ??

If you're keen on more handling, quicker frame, get a 54 one. Allegedly you could manage a longer stem (120 mm) and a backwarded seatpost.

If you like instead a more stable, relaxed frame, the 56 size will fit you.

My inseam is 87, and I've got long arms, too. So I gotta run a 56 frame at least, even a 57 (Bianchi brand) or sometimes 58 (with a 100 mm stem).

Consider me at your disposal for any other question. ;-)

Thank You all. Looks like I am leaning toward 54 frame size but final decision will make after bikefitting session on retul muve system.

Could write something about the Synapse HiMod2 frame ? I mean its matte black finish, is it easy to keep clean ? I am a bit worried about this black paint. Is the paint also prone to scratches ?
image.php
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Thank You all. Looks like I am leaning toward 54 frame size but final decision will make after bikefitting session on retul muve system.

Could write something about the Synapse HiMod2 frame ? I mean its matte black finish, is it easy to keep clean ? I am a bit worried about this black paint. Is the paint also prone to scratches ?
Absolutely no.
I also rode cobbles and dirt roads without any damage by the gravel onto bottom bracket frame area.
Certainly matt black stands out dirty marks and even small drops, but it's easy to clean it with a cloth.
 

nonamed

Novellino
23 Marzo 2014
5
0
Visita sito
Bici
Merida onine
Have already ordered Synapse HiMod2 Ultegra, will get it next week :) but here is my question:

as I see the frame has BB30A bottom bracket shell (73mm). Now I wonder If I will be able to mount my SRAM RED22 BB30 Crank from another bike ?

Will it fit to new Synapse 14' frame ? Couldnt find any installation notes as Cannondale use their own Si/SL2 cranksets...

Any ideas ?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Have already ordered Synapse HiMod2 Ultegra, will get it next week :) but here is my question:

as I see the frame has BB30A bottom bracket shell (73mm). Now I wonder If I will be able to mount my SRAM RED22 BB30 Crank from another bike ?

Will it fit to new Synapse 14' frame ? Couldnt find any installation notes as Cannondale use their own Si/SL2 cranksets...

Any ideas ?
I feel quite confident about mounting a SRAM BB30 inside the Synapse bottom bracket. And I think no adapter is needed.
Anyway I try to go deeper into the matter, anche I will let you know.