Test [Test] Casco Bontrager Ballista MIPS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
[Test] Casco Bontrager Ballista MIPS
F75R0105.jpg



Continua la lettura....
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Con tutto il rispetto, ma trovo la prova un po' sottotono rispetto allo standard (alto) delle altre sul sito. Manca il dato sul peso e nessuna indicazione sulla vestibilità e sull'efficacia del sistema di chiusura e regolazione. Nessun riferimento alla silenziosità o alla sensibilità al flusso dell'aria, alla comodità, alle finiture, ecc. ecc.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Con tutto il rispetto, ma trovo la prova un po' sottotono rispetto allo standard (alto) delle altre sul sito. Manca il dato sul peso e nessuna indicazione sulla vestibilità e sull'efficacia del sistema di chiusura e regolazione. Nessun riferimento alla silenziosità o alla sensibilità al flusso dell'aria, alla comodità, alle finiture, ecc. ecc.

Il vantaggio è che se me lo fai notare posso integrare :-)
Il peso, appena misurato, è di 310gr.

Per quanto riguarda il sistemai di chiusura e regolazione mi pare di averlo detto: è molto minimale, nel senso di poco ingombrante, ma anche non molto robusto. In linea di massima non funziona peggio o meglio di altri. Le finiture sono di buon livello.

Per quanto riguarda la silenziosità è un parametro che non giudico mai. Ed è lo stesso dell'aerodinamica.
Come anche confermato da un'intervista che feci tempo fa, l'aerodinamica di un componente è una cosa, ma il suo utilizzo nel mondo reale è un'altra, perché interagisce con altri elementi. Ad esempio i caschi devono essere calzati in testa, ed ogni testa ha una sua forma, una susa distanza dal collo, ognuno ha orecchie differenti, etc... Questo contribuisce all'aerodinamica, tanto che mi era stato spiegato che lo stesso casco calzato più o meno alto sulla fronte cambia totalmente il cx totale della testa, ed un caschetto da cantiere può essere più "aerodinamico" di un casco da crono. Questo è il motivo per cui i top Pro vanno in galleria del vento per fare il corretto setup.
Questo ha quindi anche un impatto sui flussi attorno alla testa e da questo dipende in parte anche la "silenziosità": dall'interazione tra casco e forma delle orecchie, ovvero da come i flussi circolano attorno alle orecchie. Quindi un casco può essere silenzioso per me, ma non per te.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
111
14
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
Con tutto il rispetto, ma trovo la prova un po' sottotono rispetto allo standard (alto) delle altre sul sito. Manca il dato sul peso e nessuna indicazione sulla vestibilità e sull'efficacia del sistema di chiusura e regolazione. Nessun riferimento alla silenziosità o alla sensibilità al flusso dell'aria, alla comodità, alle finiture, ecc. ecc.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
/OT hai ancora l'Aprilia? (se sei quello di DDG + Motocorse) /End OT
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Per compensare un tempo di attesa più alto delle aspettative per ricevere la mia trek emonda disc, Trek mi ha omaggiato di questo casco con possiblità di scegliere tra tre colorazioni: bianca, nera e viper red (quella in figura sopra). Ovviamente sono indeciso sulla scelta del colore ma ho escludo il bianco. Secondo voi, considerato che la mia bici è quella con colorazione di listino trek (nera con piccoli inserti rossi e bianchi), cosa mi consigliate? Nero o viper red? Ho scarpe nere (dmt r1) e il completo estivo che ho è nero, anche se ho messo in cantiere di prenderne uno rosso/nero...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io invece vorrei sapere se possibile, il ballista come modello di casco da quanti anni è sul mercato?
Quello di cui si parla in questa prova è solo la versione mips.. Giusto?