Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sabato ero dal ciclista e parlavamo proprio di usura catena e kilometraggi ad essa correlati.
In pratica lui sostiene che il mero chilometraggio effettuato non dice nulla e non può essere preso come un valore di riferimento assoluto, perchè lo stesso può variare molto in base a chi ha usato quella catena.
esempio spicciolo: a parità di catena, uno potente che va forte in bici può avere necessità di cambiare la catena anche a 5000 km perchè realmente allungata ed usurata, a differenza di chi in bici ci va in modo tranquillo a cui la catena può durare anche il doppio.
il Tutto naturalmente avvalorato e confermato da verifica con calibro.
Quanto siete daccordo con questa teoria?

Joe ha centrato il segno.
Innanzitutto dipende molto dagli incroci, perchè se un soggetto che pesa 90 kg, spinge come un dannato anche in falsi piani senza mai cambiare dalla corona grande alla piccola e incrociando come visto con i miei occhi, la catena soffre come soffrono le corone, anche li usura precoce , no, non è usura precoce è cervello bacato.

Poi influisce la pulizia della catena, dunque una catena ben pulita e lubrificata dura molto di più e per ben pulita intendo una volta almeno a settimana.
Io ne ho tolte di catene , ma finite da entrare il calibro mai avute, le cambio per sicurezza
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
15f92c597f6fa6cd490d07a7328941ef.jpg

Oggi ho passato lo squirt...
Una goccia su ogni maglia,spettato 10’ e via con un altra goccia per maglia dal lato opposto.
Dopo questo passaggio ho passato straccio per pulire maglie esterne.
Utilizzata la catena per una 50ina di km dopo 3/4ore dall’applicazione sui rulli...quindi per adesso non posso lasciare grossi feedback.
Però però..... devo dire che mi è piaciuto parecchio....toccando la catena é come se stesse a metà strada tra la paraffina e l’olio.
Una cosa è certa,è pratico e la catena si è presentata silenziosissima...ovattato il passaggio sui denti e nei cambi.
Per aggiornamenti vari devo aspettare un 500km almeno.

In realtà mi pare che specifichino di NON passare straccio per rimuoverne l'eccesso. Mi posso sbagliare ma mi pare che così fosse
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non lo so se lo specifichino o meno.
Di sicuro prima di passare il panno ho aspettato che lo squirt avesse finito di penetrate dove serve.
All'epoca ne avevamo parlato...
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...esi-parte-quinta.166323/page-148#post-4688026
(vedi anche il post successivo)
Giorni fa avevo chiesto se qualcuno avesse provato il FL in questione, giusto per capire le differenze con lo squirt.

PS: ho ancora il flaconcino di quel FL con meta' prodotto.. Probabilmente l'ho abbandonato per via della scarsa persistenza sulla catena.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
All'epoca ne avevamo parlato...
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...esi-parte-quinta.166323/page-148#post-4688026
(vedi anche il post successivo)
Giorni fa avevo chiesto se qualcuno avesse provato il FL in questione, giusto per capire le differenze con lo squirt.

PS: ho ancora il flaconcino di quel FL con meta' prodotto.. Probabilmente l'ho abbandonato per via della scarsa persistenza sulla catena.

Anche il mio Fl ceramico,che se non sbaglio aveva il tappo oro,è andata a finire che l’ho regalato a mio fratello e ai suoi compagni.
...praticamente mi fanno da riciclaggio di prodotti che per un motivo o per l’altro non mi hanno emozionato.

La densità della goccia del Fl ceramico è simile allo squirt appena esce dalla boccetta..acquoso,ma poi il primo si perde,lil secondo invece si rapprende come la paraffina,ma meno densa.
Un altro prodotto che dopo l’applicazione diventa più solido é il FL dry tappo rosso(non a livello delle cere eh),ma questo essendo olio ha i suoi vantaggi/svantaggi che conosciamo.
Io quest’ultimo lo uso nelle articolazioni dei cambi e belle tacchette speedplay.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Anche il mio Fl ceramico,che se non sbaglio aveva il tappo oro,è andata a finire che l’ho regalato a mio fratello e ai suoi compagni.
...praticamente mi fanno da riciclaggio di prodotti che per un motivo o per l’altro non mi hanno emozionato.

Idem.Tappo oro.
Buono per la collezione di boccette lubrificanti catena sullo scaffale.:doh:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Anche il mio Fl ceramico,che se non sbaglio aveva il tappo oro,è andata a finire che l’ho regalato a mio fratello e ai suoi compagni.
...praticamente mi fanno da riciclaggio di prodotti che per un motivo o per l’altro non mi hanno emozionato.

La densità della goccia del Fl ceramico è simile allo squirt appena esce dalla boccetta..acquoso,ma poi il primo si perde,lil secondo invece si rapprende come la paraffina,ma meno densa.
Un altri prodotto che dopo l’applicazione diventa più solido é il FL dry tappo rosso,ma questo essendo olio ha i suoi vantaggi/svantaggi che conosciamo.
Io quest’ultimo lo uso nelle articolazioni dei cambi e belle tacchette speedplay.
La paraffina a caldo, quando si solidifica, crea delle superfici impermeabili a tutto o quasi. In realta' un po' di nero si forma sulla superficie delle scaglie che saltano o si trovano appiccicate alle pulegge. Si tratta di una soluzione talmente secca che resiste al mischiarsi con quel che trovi per strada.
Parlando di quel FL, la struttura rimaneva gelatinosa fino a trasformarsi in un'infinita' di micro scaglie piuttosto annerite - togliendo le parti in eccesso la catena tornava ad essere piuttosto pulita. Il problema e' che probabilmente la parte rimasta dove serve (tra le maglie esterne e quelle interne, tra il perno e i support presenti sulle maglie interne) data la struttura comunque gelatinosa, non resisteva troppo a lungo.

Verifica quanto solidifica lo squirt dopo un'uscita ... giusto per avere un'idea di quanto puo' durare un trattamento.

PS: credo che il grosso vantaggio della paraffina a caldo sia che la paraffina scompare abbastanza rapidamente da dove non serve (tutte le parti esterne) ... lasciando quindi la catena pulita alla vista.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Verifica quanto solidifica lo squirt dopo un'uscita ... giusto per avere un'idea di quanto puo' durare un trattamento.

Eh già,per adesso solo una 50ina di km sui rulli...quindi per adesso posso apprezzarne la praticità dell’applicazione rispetto alla paraffina.
Ama per duratura e pulizia dovremmo aspettare la strada....e se non arriva il week end...[emoji30]
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Eh già,per adesso solo una 50ina di km sui rulli...quindi per adesso posso apprezzarne la praticità dell’applicazione rispetto alla paraffina.
Ama per duratura e pulizia dovremmo aspettare la strada....e se non arriva il week end...[emoji30]
Quindi, per ora, a livello di silenziosità, sullo stesso piano dell'immersione in paraffina?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La paraffina a caldo, quando si solidifica, crea delle superfici impermeabili a tutto o quasi. In realta' un po' di nero si forma sulla superficie delle scaglie che saltano o si trovano appiccicate alle pulegge. Si tratta di una soluzione talmente secca che resiste al mischiarsi con quel che trovi per strada.
Parlando di quel FL, la struttura rimaneva gelatinosa fino a trasformarsi in un'infinita' di micro scaglie piuttosto annerite - togliendo le parti in eccesso la catena tornava ad essere piuttosto pulita. Il problema e' che probabilmente la parte rimasta dove serve (tra le maglie esterne e quelle interne, tra il perno e i support presenti sulle maglie interne) data la struttura comunque gelatinosa, non resisteva troppo a lungo.

Verifica quanto solidifica lo squirt dopo un'uscita ... giusto per avere un'idea di quanto puo' durare un trattamento.

PS: credo che il grosso vantaggio della paraffina a caldo sia che la paraffina scompare abbastanza rapidamente da dove non serve (tutte le parti esterne) ... lasciando quindi la catena pulita alla vista.
Ma la paraffina che usai è quella che si strofinava sugli stracci tipo saponetta trasparente?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2