Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Difatti... secondo me dovrebbe essere ottimo con temperature a partire dai 15 in poi che appunto si scioglie quel tanto che basta per non creare morchia... a parte il fatto poi che dopo 2-3 applicazioni a seguire la catena si impasta da paura e le maglie, a freddo e bici ferma, restano come legate... troppo denso per la stagione.
Casomai, se si scioglie quel tanto, raccogliera' e tratterra' tutto quel che trovi per strada, causa principale del degrado cromatico della catena.
L'unico vantaggio e' che a differenza dei lubrificanti oleosi e' meno intenso l'effetto solvente (delle porcherie che raccogli).
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Alti 200km per un totale quindi di 500,di cui mezzi sui rulli,e in tutto fatte 3 applicazioni di squirt,una all’inizio e due aggiunte(una goccia a maglia)successive previo passaggio straccio.
Oggi do un occhiata dopo questi 200km dall’ultima applicazione(catena abbastanza morbida e silenziosa ma non a livello del wet fl,il migliore da questo punto di vista)e la catena si presenta quasi pulita nelle maglie esterne....quasi.
fcee1bc6de60ebdd7dfc2833b6aa903f.jpg
passando un po’ di carta mi trovo questo:
ada916d36d99bee7943b5e0183725af7.jpg

Dentro le maglie è un disastro
5a80719e1f03e30ad4b9efea5f98dd5d.jpg
98df987e825237603c3b295c849a24a7.jpg

Di conseguenza denti corone e pignoni sporchi...mai successo col sistema paraffina.
E quest’ultimo punto per me è fondamentale,perché utilizzando falsamaglia posso smontare e lavare la catena senza per forza pulire il resto della trasmissione.
Squirt bocciato...finisco la boccetta e ritorno alla paraffina.

Se non sbaglio quello da te utilizzato è per basse temperature. Mentre quello normale da utilizzare periodo primavera in poi potrebbe esser migliore?
https://www.amazon.it/gp/product/B00ANNR15G/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A3R8PW7ZHSR01Y&psc=1
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Domanda stupida perchè in bdc 11v ho sempre usato solo catene ultegra, in mtb invece ora uso catena sram 11v (anche se ho una trasmissione mista con guarnitura xx1, cambio xt e pacco sunrace ed è quest'ultimo a gradire la sram) ma prima col 10v tutto shimano usavo le kmc, in particolare perchè sono più "accoglienti" quando si cambia catena senza cambiare pacco pignoni e la cambiata è più fluida rispetto alle shimano nuove messe su pignoni usati anche relativamente poco, riassumendo, il discorso vale anche per la kmc 11v? (e la bici da corsa ovviamente)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Siamo un po' fuori tema... comunque ti rispondo: se cambi la catena al momento giusto, cioè prima di lasciar consumare i pignoni, una catena nuova va perfettamente. Se dici che le catene Shimano nuove su pignoni usati non vanno bene, vuol dire che hai i pignoni consumati da sostituire.
Io ho su gli stessi pignoni dal 2010 (onestamente devo dire con uso alternato fra due pacchi), quindi contiamo 4 anni, invece di 8... e vanno ancora bene!
Certo, ho sempre cambiato catena non appena la tolleranza di allungamento veniva raggiunta (statisticamente, con il mio uso, sono circa 6000/7000 km con catene Shimano originali).
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Nessun lubrificante è in grado di compiere miracoli su catena o qualsiasi altra parte meccanica, l'importanza di pulire e manutenere non deve diventare un ossessione. Se si paragona tempo e denaro spesi per preservare un componente e il costo del componente stesso, il più delle volte conviene sostituire con il nuovo, senza necessariamente aspettare l'esaurimento del ciclo vitale.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nessun lubrificante è in grado di compiere miracoli su catena o qualsiasi altra parte meccanica, l'importanza di pulire e manutenere non deve diventare un ossessione. Se si paragona tempo e denaro spesi per preservare un componente e il costo del componente stesso, il più delle volte conviene sostituire con il nuovo, senza necessariamente aspettare l'esaurimento del ciclo vitale.

Opinabile,visto che con 2€ di paraffina ci passò un anno.
Inoltre in questa discussione si parla di manutenzione per rendere la catena più performante in relazione a silenziosità,pulizia ed efficienza,e non di certo per portarla a 20.000km.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nessun lubrificante è in grado di compiere miracoli su catena o qualsiasi altra parte meccanica, l'importanza di pulire e manutenere non deve diventare un ossessione. Se si paragona tempo e denaro spesi per preservare un componente e il costo del componente stesso, il più delle volte conviene sostituire con il nuovo, senza necessariamente aspettare l'esaurimento del ciclo vitale.
non mi pare di aver parlato di "preservare" nel senso di far durare in eterno.
una buona lubrificazione aggiunge un 10\15% alla vita di una catena, ma qui si parla di come tenerla pulita e silenziosa non di risparmiare watt e soldi.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
non mi pare di aver parlato di "preservare" nel senso di far durare in eterno.
una buona lubrificazione aggiunge un 10\15% alla vita di una catena, ma qui si parla di come tenerla pulita e silenziosa non di risparmiare watt e soldi.
si parla di numeri, che siano chilometri percorsi, percentuali di rendimento, euro spesi, tempi di manodopera, il mio parere rimane lo stesso. Se parliamo di lubrificazione esterna della catena (non dei roller, perchè sono loro "l'anello debole" soggetto a maggior usura), tutti i prodotti aiutano ma nessuno fa miracoli, è chiaro che chi produce/etichetta/vende lubrificanti di questo tipo deve pur campare.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
si parla di numeri, che siano chilometri percorsi, percentuali di rendimento, euro spesi, tempi di manodopera, il mio parere rimane lo stesso. Se parliamo di lubrificazione esterna della catena (non dei roller, perchè sono loro "l'anello debole" soggetto a maggior usura), tutti i prodotti aiutano ma nessuno fa miracoli, è chiaro che chi produce/etichetta/vende lubrificanti di questo tipo deve pur campare.
Continuo a non cogliere il nesso tra il senso della discussione e il significato dei tuoi interventi...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Giusto per aggiornare la mia esperienza.
Come sapete,paraffinavo ad immersione,poi ho squirtato,e un 1000km fa ho cambiato catena con una shimano che ha il suo lubrificante.
Dopo questi mille chilometri,ho ripulito del tutto la catena sgrassandola da ogni residuo,paraffinato di nuovo ad immersione e ieri fatta una gf....c’è poco da fare...continuerò a paraffinare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gio_s

Novellino
13 Aprile 2016
22
6
Padova
Visita sito
Bici
KUOTA KRYON DISC ULTEGRA
@jakerout ---- Ciao, scusa la domanda forse banale, pur avendo letto un pò di pagine..... quale paraffina usare? di che marca? immersione intendi che togli la catena e la lasci dentro un contenitore con la paraffina' per quanto?
grazie ciao