Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@jakerout ---- Ciao, scusa la domanda forse banale, pur avendo letto un pò di pagine..... quale paraffina usare? di che marca? immersione intendi che togli la catena e la lasci dentro un contenitore con la paraffina' per quanto?
grazie ciao

Prendo questa,che è solida e si scioglie a bagnomaria in un pentolino,e ci immergo dentro la catena preventivamente sgrassata e priva di ogni impurità e residui.
eb1271824559f7fd0995c7606e0255bc.jpg

C’è una discussione apposita sul forum.
Comunque c’è chi si trova bene anche nel riscaldarla con phone,ma non mi son mai documentato in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si parla di numeri, che siano chilometri percorsi, percentuali di rendimento, euro spesi, tempi di manodopera, il mio parere rimane lo stesso. Se parliamo di lubrificazione esterna della catena (non dei roller, perchè sono loro "l'anello debole" soggetto a maggior usura), tutti i prodotti aiutano ma nessuno fa miracoli, è chiaro che chi produce/etichetta/vende lubrificanti di questo tipo deve pur campare.
ho capito, ma spiegami chi in questa discussione avrebbe evocato dei "miracoli".
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Nessun lubrificante è in grado di compiere miracoli su catena o qualsiasi altra parte meccanica, l'importanza di pulire e manutenere non deve diventare un ossessione. Se si paragona tempo e denaro spesi per preservare un componente e il costo del componente stesso, il più delle volte conviene sostituire con il nuovo, senza necessariamente aspettare l'esaurimento del ciclo vitale.

Permettimi di dissentire Riccardo..
senza scomodare i santi e i miracoli.. una corretta lubrificazione di una catena deve servire,e serve pricipalmente ad un corretto funzionamento della stessa.
E una catena che lavora in modo corretto:
* si usura meno e più lentamente rispetto ad una catena manutenuta saltuariamente
* contribuisce in egual modo a ritardare l'usura di componenti molto più onerosi come esborso economico in caso di sostituzione, vedi ruote dentate guarnitura, vedi pignoni.
* ti mette al riparo (...sfiga a parte) da eventuali cedimenti improvvisi. In tal caso..immaginiamo le consegunze.
ovvio che quando una catena arriva al termine della sua vita hai poco da lubrificare. la sostituisci e basta
Ma se consideriamo poi che le parti vitali e delicate della catena, sono proprio i rullini,dove si annida poi lo sporco che avrà un inevitabile effetto abrasivo sugli stessi, converrai con me chè più gli stessi lavoreranno lubrificati e Privi da impurità esterne..più saranno longevi
una corretta manutenzione della catena non è ossessione, serve ad allungare decisamente la vita catena della stessa.
e a tale scopo ci sono lubrificanti che Lavorano meglio di altri.
 

valentino67

Novellino
28 Aprile 2015
3
1
italia
Visita sito
Bici
Endurace CF 8 rim
Da tempo seguo con interesse questo 3D, incuriosito ho provato il metodo del grasso di vaselina applicato a caldo con il phon. Che dire, provare per credere, la prima volta a 600 km ho rifatto l'applicazione, e adesso sto a 800 e la catena è pulita e gira ancora perfettamente bene e soprattutto silenziosa. Penso che non abbandonerò più questo metodo e anzi lo applicheró anche alla MTB. Poca spesa e tantissima resa. Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Permettimi di dissentire Riccardo..
senza scomodare i santi e i miracoli.. una corretta lubrificazione di una catena deve servire,e serve pricipalmente ad un corretto funzionamento della stessa.
E una catena che lavora in modo corretto:
* si usura meno e più lentamente rispetto ad una catena manutenuta saltuariamente
* contribuisce in egual modo a ritardare l'usura di componenti molto più onerosi come esborso economico in caso di sostituzione, vedi ruote dentate guarnitura, vedi pignoni.
* ti mette al riparo (...sfiga a parte) da eventuali cedimenti improvvisi. In tal caso..immaginiamo le consegunze.
ovvio che quando una catena arriva al termine della sua vita hai poco da lubrificare. la sostituisci e basta
Ma se consideriamo poi che le parti vitali e delicate della catena, sono proprio i rullini,dove si annida poi lo sporco che avrà un inevitabile effetto abrasivo sugli stessi, converrai con me chè più gli stessi lavoreranno lubrificati e Privi da impurità esterne..più saranno longevi
una corretta manutenzione della catena non è ossessione, serve ad allungare decisamente la vita catena della stessa.
e a tale scopo ci sono lubrificanti che Lavorano meglio di altri.
Sono d'accordissimo con quello che dici. Permettimi però un ultima "battuta": per lubrificazione (ovviamente dopo aver pulito accuratamente la catena) intendi l'uso di prodotti su catena montata o far bollire il tutto in olio caldo, ecc...o altre pratiche? Perchè se fai parte dei cuochi che preparano ricette a base di olio e catena io torno a dire che è meglio ricomprarla... la CN-HG901, ottima catena, si trova a 34 euro. p.s. senza contare che se mia moglie mi vede mettere la catena sul fuoco mi ritrovo a casa di mia madre con due figli a carico. ;-)
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sono d'accordissimo con quello che dici. Permettimi però un ultima "battuta": per lubrificazione (ovviamente dopo aver pulito accuratamente la catena) intendi l'uso di prodotti su catena montata o far bollire il tutto in olio caldo, ecc...o altre pratiche? Perchè se fai parte dei cuochi che preparano ricette a base di olio e catena io torno a dire che è meglio ricomprarla... la CN-HG901, ottima catena, si trova a 34 euro. p.s. senza contare che se mia moglie mi vede mettere la catena sul fuoco mi ritrovo a casa di mie madre con due figli a carico. ;-)
Quindi suggerisci di cambiarla ogni 1000 km?
Se poi il tuo problema è il temuto divorzio, allora fai bene ad evitare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo The White

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono d'accordissimo con quello che dici. Permettimi però un ultima "battuta": per lubrificazione (ovviamente dopo aver pulito accuratamente la catena) intendi l'uso di prodotti su catena montata o far bollire il tutto in olio caldo, ecc...o altre pratiche? Perchè se fai parte dei cuochi che preparano ricette a base di olio e catena io torno a dire che è meglio ricomprarla... la CN-HG901, ottima catena, si trova a 34 euro. p.s. senza contare che se mia moglie mi vede mettere la catena sul fuoco mi ritrovo a casa di mie madre con due figli a carico. ;-)

Interessante la storia del cuoco...[emoji106]

Eppure mi sto sforzando di capire la logica del tuo discorso...mannaggia la miseria ma non ci arrivo‍♂️
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Interessante la storia del cuoco...[emoji106]

Eppure mi sto sforzando di capire la logica del tuo discorso...mannaggia la miseria ma non ci arrivo‍♂️

Io credo di aver capito che ha fatto due conti e gli costa meno un cambio catena ogni 800/1000 km piuttosto che passare gli alimenti alla moglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Provo ad interpretare: secondo Riccardo The White il tempo impiegato a smontare la catena, pulirla perfettamente, asciugarla perfettamente, fino a rimuovere ogni impurità, poi salire in casa, far sciogliere la vasellina in un pentolino (immagino anche con un certo odore...), immergere la catena, lasciare che penetri, poi toglierla (scotterà?) lasciarla asciugare appesa, pulire il pentolino (ovviamente non in lavastoviglie), poi riscendere giù, montare la catena, non vale i 34€ di una catena nuova, che PER PARADOSSO, gli fa dire: quando la devo lubrificare tanto vale cambiarla di peso.
Ovvio che questo non sarà quello che fa, ma è un assurdo per dire: se per avere una lubrificazione perfetta impiego 1h di tempo, tanto vale passarla con uno straccio e dare olio normale (3 minuti) e fare 1h di straordinario in ufficio, che mi ci ripago una catena nuova...

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sono d'accordissimo con quello che dici. Permettimi però un ultima "battuta": per lubrificazione (ovviamente dopo aver pulito accuratamente la catena) intendi l'uso di prodotti su catena montata o far bollire il tutto in olio caldo, ecc...o altre pratiche? Perchè se fai parte dei cuochi che preparano ricette a base di olio e catena io torno a dire che è meglio ricomprarla... la CN-HG901, ottima catena, si trova a 34 euro. p.s. senza contare che se mia moglie mi vede mettere la catena sul fuoco mi ritrovo a casa di mie madre con due figli a carico. ;-)

No al momento non faccio ancora parte dei cuochi.. ma dei parrucchieri per catene, visto che ad oggi uso il grasso di vasellina sciolto con la pistola termica :==
credo comunque che la cucinerò anche con la paraffina solida prima o poi. Non ho una moglie (e menomale..) e comunque il piacere che ne ricavo nel prendermi cura della mia bici, e pari al piacere delle uscite che ci faccio. e che proprio mi piace l'odore del petrolio bianco, i miei straccetti lerci, e il caos della mia officina.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi niente immersione nella paraffina liquida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che si può.
Non so a che temperatura si elimina il trattamento come dice scr1,ma l’immersione nella paraffina non è di sicuro pericolosa,visto che il punto di fusione è di 50º in bagnomaria.
Non ho sentito nessuno qui mettere le catene nel fuoco.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
No al momento non faccio ancora parte dei cuochi.. ma dei parrucchieri per catene, visto che ad oggi uso il grasso di vasellina sciolto con la pistola termica :==
credo comunque che la cucinerò anche con la paraffina solida prima o poi. Non ho una moglie (e menomale..) e comunque il piacere che ne ricavo nel prendermi cura della mia bici, e pari al piacere delle uscite che ci faccio. e che proprio mi piace l'odore del petrolio bianco, i miei straccetti lerci, e il caos della mia officina.:mrgreen:
La verità è che invidio tutti quelli che come te hanno un officina... "Mi piace l'odore del napalm al mattino" ma non posso tenerlo a casa :-)
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se mi permettete un pensiero, una catena Ultegra sil-tec da 20 e rotti euro mi sta durando oltre i 5000km ed è ancora in tolleranza(abito in collina, perciò non faccio mai pianura ma solo salita e vallonato), manutenuta semplicemente pulendola con straccio e oliando con FL wet ogni.....boh... circa 500/1000km... quando mi ricordo.
Ora, non avendo depositi di sporco perchè la pulisco con straccio ed essendo in tolleranza non usurerà oltremodo corone e pignoni.
E l'usura non è a sentimento, ma esiste pure li uno strumentino che misura l'usura dei pignoni e corone.
Detto questo mi fa piacere che tanti ricavino soddisfazione ed un sano passatempo nella manutenzione della propria bici.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io invece ho un garage con bici(5), auto(2), moto da cross(2) ed officina, ma uso il giusto tempo per tutto, moglie e figlio compresi.
Se mi mettessi ad essere maniacale con tutto....smackbutt:espulso.
io non avendo nè moto nè figli e una sola bici ho un sacco di tempo per moglie, palestra e pure per la catena
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Io ho un semplice garage in cui metto a nanna auto e bici, 4 chiavi in croce e uno smaglacatena ;)
Ps ho anche una moglie
...fino a qualche anno fa tenevo due bici in cantina. Dei ladri hanno aperto la cantina di fianco la mia quindi per precauzione, spaventato dall'accaduto, ho portato su le bici, una in camera da letto e una in balcone. Quella in balcone l'ho venduta e quella in camera da letto l'ho attaccata su una parete del soggiorno. Una vita difficile.