Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se mi permettete un pensiero, una catena Ultegra sil-tec da 20 e rotti euro mi sta durando oltre i 5000km ed è ancora in tolleranza(abito in collina, perciò non faccio mai pianura ma solo salita e vallonato), manutenuta semplicemente pulendola con straccio e oliando con FL wet ogni.....boh... circa 500/1000km... quando mi ricordo.
Ora, non avendo depositi di sporco perchè la pulisco con straccio ed essendo in tolleranza non usurerà oltremodo corone e pignoni.
E l'usura non è a sentimento, ma esiste pure li uno strumentino che misura l'usura dei pignoni e corone.
Detto questo mi fa piacere che tanti ricavino soddisfazione ed un sano passatempo nella manutenzione della propria bici.

Concordo, ingrasso la catena una volta a settimana, o ogni 3-4 uscite e pulisco con lo straccio, la volta che lavo la bici sgrasso e reingrasso.
Per il resto concordo anche e ovviamente che tenere la catena lubrificata serve prima di tutto per evitare rotture oltre che per tenerla silenziosa, ma con una semplice routine e un buon lubrificante secondo me si tengono sotto controllo entrambe le situazioni senza problemi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.038
Visita sito
Bici
ce l'ho
io non avendo nè moto nè figli e una sola bici ho un sacco di tempo per moglie, palestra e pure per la catena
Pour parler, tanto un forum è fatto per questo:
anche io facevo palestra e mi piaceva pure tanto, e con ottimi risultati.
Purtroppo a causa di una sindrome di..(non ricordo il nome) che fa si che le vene del collo/deltoidi vengano compresse dai muscoli contro lo scheletro ho dovuto abbandonare la palestra.
Il rimedio era una operazione con applicazione di By-pass alle vene interessate, ma non l'ho ritenuta una scelta corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.798
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
...fino a qualche anno fa tenevo due bici in cantina. Dei ladri hanno aperto la cantina di fianco la mia quindi per precauzione, spaventato dall'accaduto, ho portato su le bici, una in camera da letto e una in balcone. Quella in balcone l'ho venduta e quella in camera da letto l'ho attaccata su una parete del soggiorno. Una vita difficile.
Attaccato anch'io la bici al muro in studio bella cumpacon supporto cycloc
 

Londonbikerider74

Novellino
15 Aprile 2018
1
1
London, UK
Visita sito
Bici
Too many!
ho visto un video su instagram riguardo quest'olio, in pratica una volta toccata la catena appena oliata non sporca neanche le mani. ma siccome ha un prezzo folle potrebbe fare pure il caffè non lo comprerei mai

L'ho usato su una catena (tutta roba non mia!) seguendo le istruzioni etcetc. La catena ancora cigolava!
La mia opinione é che possa essere usato solo in gara, e da chi ha i soldi. Non é un lubrificante completo, perché non penetra nei rullini.

In pratica, soldi buttati
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
ho visto un video su instagram riguardo quest'olio, in pratica una volta toccata la catena appena oliata non sporca neanche le mani. ma siccome ha un prezzo folle potrebbe fare pure il caffè non lo comprerei mai
Tranquillo che pure lo Squirt non sporca, cioé, basta un panno morbido e lo sporco che hai sulle mani va via, visto che non è oleoso. C'è anche da dire che pure lo squirt non dura tantissimo, ma in proporzione costa nettamente meno!
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Giusto per aggiornare la mia esperienza.
Come sapete,paraffinavo ad immersione,poi ho squirtato,e un 1000km fa ho cambiato catena con una shimano che ha il suo lubrificante.
Dopo questi mille chilometri,ho ripulito del tutto la catena sgrassandola da ogni residuo,paraffinato di nuovo ad immersione e ieri fatta una gf....c’è poco da fare...continuerò a paraffinare.
Incuriosito da questa discussione oggi ho paraffinato con phon prima la bici da corsa poi la mtb. Tra lavvaggio e lubrificazione delle due bici ho messo circa 1h. Il giro di prova intorno all'isolato mi è sembrato buono, ora devo vedere quanto dura e quanto si sporca.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Una volta capito il giusto quantitativo, basta armarsi di quel minimo di pazienza e tempo che richiede l'applicazione, e non tornerai più indietro!

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da quasi un anno uso la paraffina con phon con risultati ottimi ma mi manca ancora qualcosa per arrivare ad un risultato eccellente.
Dopo un buon numero di km mi ritrovo la catena con una morchia scura che al tocco sporca molto.
Credo che sia causato da una pulizia della catena non ottimale .
Stasera ho immerso la catena nel petrolio bianco per 10 minuti sfregandola con un pennello.
Svuotato il petrolio e rimessa nuovamente a mollo per altri 10 minuti e sfregata.
Svuotato nuovamente e messa a mollo 5 minuti con uno sgrassatore sempre spennellando .
Svuotato ed immersa in acqua saponata, infine sciacquata sotto acqua corrente.
Poi ho messo la catena appesa in verticale a sgocciolare.
Ci ho quindi passato uno straccio bianco e.......e' rimasta una bella striscia nera.
Al tocco le dita rimanevano sporche.
Come fare x lavare bene 'sta benedetta catena
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da quasi un anno uso la paraffina con phon con risultati ottimi ma mi manca ancora qualcosa per arrivare ad un risultato eccellente.
Dopo un buon numero di km mi ritrovo la catena con una morchia scura che al tocco sporca molto.
Credo che sia causato da una pulizia della catena non ottimale .
Stasera ho immerso la catena nel petrolio bianco per 10 minuti sfregandola con un pennello.
Svuotato il petrolio e rimessa nuovamente a mollo per altri 10 minuti e sfregata.
Svuotato nuovamente e messa a mollo 5 minuti con uno sgrassatore sempre spennellando .
Svuotato ed immersa in acqua saponata, infine sciacquata sotto acqua corrente.
Poi ho messo la catena appesa in verticale a sgocciolare.
Ci ho quindi passato uno straccio bianco e.......e' rimasta una bella striscia nera.
Al tocco le dita rimanevano sporche.
Come fare x lavare bene 'sta benedetta catena

Stessi passaggi ma shakerare e non spennellare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mettici anche un par d'olive, un si sa mai

Se si lubrifica ad olio non c’è bisogno di quei passaggi,ma se si vuol lubrificare a “cera”la catena non deve avere alcun solvente residuo utilizzato precedentemente per sgrassare.

Quando invece la catena la devi pulire da un uso precedente di paraffina,lo si fa in un attimo.

Ps:tra l’altro il shakerando non ci si sporca,visto che la catena nemmeno la devi sfiorare manualmente.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
beninteso che a me di insaponare catena sotto l'acqua proprio non mi va a genio... e più forte di me.
a condizione di non far arrivare la catena allo schifo totale...quindi intervalli max 400 km
ho trovato in soli 2 passaggi e 1/2 una sgrassatura soddisfacente
1) da catena lercia... ammollo e shakerata in petrolio bianco..seguita da prima soffiata compressore e prima passata di stracci
2) ammollo e shakerata in trielina..con altra soffiata di compressore e altro giro di straccio
3 spruzzata finale con pulitore freni wurth..ed altro breve ammollo che sgrassa e porta via i residui dei precedenti 2 passaggi, ed evapora praticamente da solo
la catena è pulita.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se si lubrifica ad olio non c’è bisogno di quei passaggi,ma se si vuol lubrificare a “cera”la catena non deve avere alcun solvente residuo utilizzato precedentemente per sgrassare.

Quando invece la catena la devi pulire da un uso precedente di paraffina,lo si fa in un attimo.

Ps:tra l’altro il shakerando non ci si sporca,visto che la catena nemmeno la devi sfiorare manualmente.
Tutto vero, ma la battuta ci stava :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: scico

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Da quasi un anno uso la paraffina con phon con risultati ottimi ma mi manca ancora qualcosa per arrivare ad un risultato eccellente.
Dopo un buon numero di km mi ritrovo la catena con una morchia scura che al tocco sporca molto.
Credo che sia causato da una pulizia della catena non ottimale .
Stasera ho immerso la catena nel petrolio bianco per 10 minuti sfregandola con un pennello.
Svuotato il petrolio e rimessa nuovamente a mollo per altri 10 minuti e sfregata.
Svuotato nuovamente e messa a mollo 5 minuti con uno sgrassatore sempre spennellando .
Svuotato ed immersa in acqua saponata, infine sciacquata sotto acqua corrente.
Poi ho messo la catena appesa in verticale a sgocciolare.
Ci ho quindi passato uno straccio bianco e.......e' rimasta una bella striscia nera.
Al tocco le dita rimanevano sporche.
Come fare x lavare bene 'sta benedetta catena


Un bel compressore!! Una bella soffiata nelle maglieo-o