Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Parlo del lubrificante catena spray per tutte le condizioni e per sgrassare sempre sgrassatore wd della stessa linea, ormai lo uso da un po’, ne basta poco, aderisce benissimo, è molto silenzioso con la 701 che da nuova ha lo stesso odore di questo lubrificante.
Ultimamente provato ad alternare solo con squirt per asciutto e flw perché ne ho ancora e non buttarlo via, ma non c’è confronto.
si confermo che anche lo spray WD-40 specifico, è davvero ottimo, sicuramente il migliore degli spray che ho avuto per le mani.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Premessa dovuta: non sono un maniaco della pulizia della bicicletta, ma quando vedo le bici "degli altri" con la catena luccicante ne apprezzo la resa estetica.
Detto questo dopo aver letto questa discussione ho preso il CRC come consigliato da Davlak.
Ho pulito catena e pacco pignoni al massimo della "mia" pazienza. Esteticamente erano puliti ma al tatto un po di oleosità si percepiva ancora. Comunque come detto non sono così precisino e ho provato. Un paio di spruzzate abbondanti per lato.
Oggi sono uscito per un'oretta e il risultato per quanto riguarda la silenziosità è ottimo. La cambiata nella norma.
La catena e i pignoni invece pur non essendosi proprio sporcati un po si sono segnati e credo che nel giro di qualche uscita lo faranno ma credo dipenda dal fatto che l'applicazione non è stata fatta a regola d'arte.
A me interessava in particolare la silenziosità e quindi sono soddisfatto. Vediamo quanto dura.
Grazie a Davlak per la segnalazione.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Premessa dovuta: non sono un maniaco della pulizia della bicicletta, ma quando vedo le bici "degli altri" con la catena luccicante ne apprezzo la resa estetica.
Detto questo dopo aver letto questa discussione ho preso il CRC come consigliato da Davlak.
Ho pulito catena e pacco pignoni al massimo della "mia" pazienza. Esteticamente erano puliti ma al tatto un po di oleosità si percepiva ancora. Comunque come detto non sono così precisino e ho provato. Un paio di spruzzate abbondanti per lato.
Oggi sono uscito per un'oretta e il risultato per quanto riguarda la silenziosità è ottimo. La cambiata nella norma.
La catena e i pignoni invece pur non essendosi proprio sporcati un po si sono segnati e credo che nel giro di qualche uscita lo faranno ma credo dipenda dal fatto che l'applicazione non è stata fatta a regola d'arte.
A me interessava in particolare la silenziosità e quindi sono soddisfatto. Vediamo quanto dura.
Grazie a Davlak per la segnalazione.
grazie per il feedback.
come forse avrai letto post addietro, il SIGILL è superlativo per la pulizia e anche il W5 fa meglio del CRC.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
.... io dico la mia.... leggendo il forum ho cominciato usare il grasso spray Grg... e fin da subito mi trovavo bene...
Mi hanno dato il lubrificante al teflon ... quello nel boccettino con l'etichetta rossa... proviamolo....
Sinceramente, mi sono pentito di averlo usato... l'unico pro è che la catena non si sporca, per il resto il grasso spray citato è tutt'altra cosa.... mille volte meglio
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho provato anche io il CRC che trovo ottimo sulla bici da corsa sia per la silenziosità che per la pulizia. Invece sulla MTB la catena trattata in questo modo raccoglie di tutto e sono tornato all'olio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a parziale correzione di quanto detto in precedenza, se volete diluire il SIGILL per l'applicazione a pennello o a goccia, usate ACQUARAGIA o AVIO. non l'acetone che tende a creare accumuli.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
a parziale correzione di quanto detto in precedenza, se volete diluire il SIGILL per l'applicazione a pennello o a goccia, usate ACQUARAGIA o AVIO. non l'acetone che tende a creare accumuli.

Non so se mi son perso qualche tuo intervento sul l’applicazione a pennello
Praticamente spruzzi in un recipiente tutta la bomboletta del Sigill?
Poi gli aggiungi acquaragia,in che rapporto di diluizione?
Aspetti?misceli?
Col pennellino fai i soli rulli interni?da entrambi i lati?
Elimini l’eccesso con un panno?
Insomma,potresti darmi i dettagli delle operazioni?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so se mi son perso qualche tuo intervento sul l’applicazione a pennello
Praticamente spruzzi in un recipiente tutta la bomboletta del Sigill?
Poi gli aggiungi acquaragia,in che rapporto di diluizione?
Aspetti?misceli?
Col pennellino fai i soli rulli interni?da entrambi i lati?
Elimini l’eccesso con un panno?
Insomma,potresti darmi i dettagli delle operazioni?
si ti sei perso un post.
per il momento non sto usando l'intera confezione, ma faccio delle prove.
ne spruzzo quanto ne serve in una boccetta e lo diluisco con acquaragia (o avio, devo ancora decidere).
bastano poche gocce per renderlo adatto all'applicazione sia pennello che a contagocce, misceli bene e applichi.
essendo diluito non c'è bisogno di fare entrambi i lati delle maglie, si spande da solo.
non c'è bisogno di eliminare niente, aspetti qualche ora e parti.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
si ti sei perso un post.
per il momento non sto usando l'intera confezione, ma faccio delle prove.
ne spruzzo quanto ne serve in una boccetta e lo diluisco con acquaragia (o avio, devo ancora decidere).
bastano poche gocce per renderlo adatto all'applicazione sia pennello che a contagocce, misceli bene e applichi.
essendo diluito non c'è bisogno di fare entrambi i lati delle maglie, si spande da solo.
non c'è bisogno di eliminare niente, aspetti qualche ora e parti.

Chiedo scusa dav...vado a riprendere il post....ma qui starti dietro è dura...e per come sono scettico io la dice tutta[emoji6]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedo scusa dav...vado a riprendere il post....ma qui starti dietro è dura...e per come sono scettico io la dice tutta[emoji6]
non ti preoccupare, ti capisco :mrgreen:

si ti sei perso un post.
per il momento non sto usando l'intera confezione, ma faccio delle prove.
ne spruzzo quanto ne serve in una boccetta e lo diluisco con acquaragia (o avio, devo ancora decidere).
bastano poche gocce per renderlo adatto all'applicazione sia pennello che a contagocce, misceli bene e applichi.
essendo diluito non c'è bisogno di fare entrambi i lati delle maglie, si spande da solo.
non c'è bisogno di eliminare niente, aspetti qualche ora e parti.

1) allora anzitutto una

AVVERTENZA!

il sigill, come molti prodotti spray, una volta messo in un contenitore chiuso è letteralmente EFFERVESCENTE, quindi maneggiare con estrema cura facendo di tanto in tanto "sfiorire".
e se lo sbattete per amalgamarlo, occhio che è peggio della coca cola.

2) il diluente migliore è definitivamente l'AVIO /smacchiatore.

3) la diluizione è 3 o 4 parti di SIGILL e 1 di AVIO.

detto questo, a mio avviso la applicazione migliore e meno incasinante si fa con un pennello fine.
il contagocce rende un pò problematica la faccenda, ma ci sarebbe un'alternativa, il classico UOVO DI COLOMBO :yoga: che intendo provare: senza diluizione versarlo in un contenitore vuoto per olio con beccuccio dosatore, tipo Finish Line o WD-40 bike, sempre facendo molta attenzione alla effervescenza.
chissà magari lo si può lasciare evaporare dopo averlo versato e poi se per caso dovesse solidificare troppo, una volta evaporati solventi e vaporizzanti, si può mettere un pò di avio.
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
IMG_3121.jpg Ciao a tutti, ho trovato questa versione del CRC al Leroy Merlin per 7,50€ 250ml. Volevo chiedere se la procedura che attueró è la corretta:
- sgrasso con petrolio bianco la catena
- asciugo la catena e in aggiunta posso lasciarla asciugare 1 giorno intero se non mi dovesse servire la bici
- agito la confezione per 1’
- spruzzo il lubrificante sulla faccia superiore della catena lungo tutta la lunghezza
- lascio agire almeno 15’
- passo con lo straccio le parti laterali della catena per rimuovere l’eccesso

Corretto?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
non ti preoccupare, ti capisco :mrgreen:



1) allora anzitutto una

AVVERTENZA!

il sigill, come molti prodotti spray, una volta messo in un contenitore chiuso è letteralmente EFFERVESCENTE, quindi maneggiare con estrema cura facendo di tanto in tanto "sfiorire".
e se lo sbattete per amalgamarlo, occhio che è peggio della coca cola.

2) il diluente migliore è definitivamente l'AVIO /smacchiatore.

3) la diluizione è 3 o 4 parti di SIGILL e 1 di AVIO.

detto questo, a mio avviso la applicazione migliore e meno incasinante si fa con un pennello fine.
il contagocce rende un pò problematica la faccenda, ma ci sarebbe un'alternativa, il classico UOVO DI COLOMBO :yoga: che intendo provare: senza diluizione versarlo in un contenitore vuoto per olio con beccuccio dosatore, tipo Finish Line o WD-40 bike, sempre facendo molta attenzione alla effervescenza.
chissà magari lo si può lasciare evaporare dopo averlo versato e poi se per caso dovesse solidificare troppo, una volta evaporati solventi e vaporizzanti, si può mettere un pò di avio.
Se c'è la faccio metto un video ma con una siringa da 5 ml senza stantuffo è un attimo anzi lo mandi proprio dentro i rulli basta qualcosa per infilzare l ago tipo una gomma o qualcosa di morbido quando ti vuoi fermare perché altrimenti esce tutto....

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk