Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Vedi l'allegato 169371 Ciao a tutti, ho trovato questa versione del CRC al Leroy Merlin per 7,50€ 250ml. Volevo chiedere se la procedura che attueró è la corretta:
- sgrasso con petrolio bianco la catena
- asciugo la catena e in aggiunta posso lasciarla asciugare 1 giorno intero se non mi dovesse servire la bici
- agito la confezione per 1’
- spruzzo il lubrificante sulla faccia superiore della catena lungo tutta la lunghezza
- lascio agire almeno 15’
- passo con lo straccio le parti laterali della catena per rimuovere l’eccesso

Corretto?
no.
come detto decine di volte il petrolio non va bene, rimane grasso.
acquaragia - poi sgrassatore - poi getto acqua abbondante.
asciughi con un panno, e poi con phon o compressore.
non c'è bisogno di agitare a lungo.
due passate su maglie interne e una su esterne.
meglio usare la bici il giorno dopo, ma se non puoi, fai passare almeno un'oretta.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se c'è la faccio metto un video ma con una siringa da 5 ml senza stantuffo è un attimo anzi lo mandi proprio dentro i rulli basta qualcosa per infilzare l ago tipo una gomma o qualcosa di morbido quando ti vuoi fermare perché altrimenti esce tutto....

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Non credo che uscirebbe liberamente dal beccuccio di un dosatore o siringa,se il grasso non viene diluito...
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Io uso il w5 ed in questo modo ci metto 2 minuti per fare tutto, anzi con l'ago lo verso proprio dentro il pin della catena, con il CRC non ho provato ma visto il prezzo ho fatto scorta di quello del lidl.
Non credo che uscirebbe liberamente dal beccuccio di un dosatore o siringa,se il grasso non viene diluito...

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17 Dicembre 2017
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Erba
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Pedemonte Aurata Superleggera RS
no.
come detto decine di volte il petrolio non va bene, rimane grasso.
acquaragia - poi sgrassatore - poi getto acqua abbondante.
asciughi con un panno, e poi con phon o compressore.
non c'è bisogno di agitare a lungo.
due passate su maglie interne e una su esterne.
meglio usare la bici il giorno dopo, ma se non puoi, fai passare almeno un'oretta.
Grazie intanto! Ma sulle esterne non rischia poi di imbrattare la catena attirando lo sporco?


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Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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da corsa
Buonasera, per evitare di dover rileggere tutta la discussione dal punto in cui ero arrivato mesi fa, comunque molto interessante per i dati tecnici mostrati, vorrei farvi una domanda secca. Per circa 1 anno ho provato il lubrificante umido ceramico finish line, con cui mi sono trovato bene ma che in poche uscite (anche solo una se c'era tanta polvere per strada come questa primavera che era tanto che non pioveva) la catena diventava subito nera. C'è qualche lubrificante che faccia lo stesso lavoro di ottima lubrificazione senza sporcare subito la catena?
In questo caso cosa mi consigliate tra Finish Line secco al teflon, Lubrificante secco ceramico Muc-Off e secco non ceramico Muc-Off?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, per evitare di dover rileggere tutta la discussione dal punto in cui ero arrivato mesi fa, comunque molto interessante per i dati tecnici mostrati, vorrei farvi una domanda secca. Per circa 1 anno ho provato il lubrificante umido ceramico finish line, con cui mi sono trovato bene ma che in poche uscite (anche solo una se c'era tanta polvere per strada come questa primavera che era tanto che non pioveva) la catena diventava subito nera. C'è qualche lubrificante che faccia lo stesso lavoro di ottima lubrificazione senza sporcare subito la catena?
In questo caso cosa mi consigliate tra Finish Line secco al teflon, Lubrificante secco ceramico Muc-Off e secco non ceramico Muc-Off?
Joe's Dry
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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non ti preoccupare, ti capisco :mrgreen:



1) allora anzitutto una

AVVERTENZA!

il sigill, come molti prodotti spray, una volta messo in un contenitore chiuso è letteralmente EFFERVESCENTE, quindi maneggiare con estrema cura facendo di tanto in tanto "sfiorire".
e se lo sbattete per amalgamarlo, occhio che è peggio della coca cola.

2) il diluente migliore è definitivamente l'AVIO /smacchiatore.

3) la diluizione è 3 o 4 parti di SIGILL e 1 di AVIO.

detto questo, a mio avviso la applicazione migliore e meno incasinante si fa con un pennello fine.
il contagocce rende un pò problematica la faccenda, ma ci sarebbe un'alternativa, il classico UOVO DI COLOMBO :yoga: che intendo provare: senza diluizione versarlo in un contenitore vuoto per olio con beccuccio dosatore, tipo Finish Line o WD-40 bike, sempre facendo molta attenzione alla effervescenza.
chissà magari lo si può lasciare evaporare dopo averlo versato e poi se per caso dovesse solidificare troppo, una volta evaporati solventi e vaporizzanti, si può mettere un pò di avio.
comunque dopo aver spruzzato il SIGILL ho lasciato la bottiglietta aperta e oggi non c'è più "effervescenza".
evidentemente i propellenti sono evaporati.
nella bottiglietta è rimasta solo la sostanza grassa, abbastanza densa, al punto che si può ulteriormente diluire con avio.
credo che l'applicazione a questo punto sarà molto semplificata e particolarmente efficace.
vi farò sapere.

 
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davlak

Maglia Gialla
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Su 400ml di bomboletta spray sigill,quanto pensi che ce ne sia di grasso netto?
me lo sono chiesto anche io, ma non saprei valutare, forse 75 ml.
p.s.: si occhio e croce mi pare una stima attendibile, almeno a guardare il livello nel contenitore che uso nel video.
però tenendo conto che a mio avviso, dopo un giorno di "posa", si può arrivare a diluire anche 1:1 (forse anche di più ma non ho provato) siamo al livello di prezzo di una confezione di FL o WD-40 bike da 120ml. quindi direi in linea.
 
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davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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posso solo aggiungere che la qualità di questo SIGILL diluito è a mio avviso lo stato dell'arte della lubrificazione della trasmissione.
se lo provate, occhio, che poi regalerete tutti i prodotti che avete usato finora.
 
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Maglia Iridata
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La mia domanda era dovuta al fatto che domani prendo il sigill e lo svuoto completamente in un contenitore...aspetto una notte che evapora il tutto e poi diluisco 1:1 a questo punto.
 

davlak

Maglia Gialla
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La mia domanda era dovuta al fatto che domani prendo il sigill e lo svuoto completamente in un contenitore...aspetto una notte che evapora il tutto e poi diluisco 1:1 a questo punto.
si, ora che ho armeggiato e impiastrato, è la cosa migliore da fare.
occhio, stai davvero MOLTO ATTENTO perchè il prodotto è come un cavallo imbizzarrito.
se io dovessi rifare l'operazione, praticherei un forellino nel tappo per introdurre il beccuccio e un altro forellino di sfiato, perchè è davvero un casino gestire la pressione dei gas propellenti. io sono riuscito a schizzare grasso su mezzo pavimento.
 

jokerout

Maglia Iridata
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si, ora che ho armeggiato e impiastrato, è la cosa migliore da fare.
occhio, stai davvero MOLTO ATTENTO perchè il prodotto è come un cavallo imbizzarrito.
se io dovessi rifare l'operazione, praticherei un forellino nel tappo per introdurre il beccuccio e un altro forellino di sfiato, perchè è davvero un casino gestire la pressione dei gas propellenti. io sono riuscito a schizzare grasso su mezzo pavimento.

Vedremo che ne se esce....prendo il primo contenitore che trovo e lo chiudo sopra Devon domopack...e col tubicino del Digill buco la pellicina e sparo.

Spero che dopo la diluizione l’avio non evapori.
 
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Jaguar

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Senza dover rileggere tutte le discussioni, avete provato anche questo prodotto per quanto costi davvero una follia?
 

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davlak

Maglia Gialla
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3 Cannondale
una preziosa boccetta di SIGILL diluito con AVIO 2:1 pronto per essere usato.
credetemi vale la pena di "sbattersi" un pò per arrivare a questa soluzione.
non ce n'è per nessuno.


43633088120_e4ee103168_z.jpg
 
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bis

Maglia Amarillo
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Besana in Brianza
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Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
una preziosa boccetta di SIGILL diluito con AVIO 2:1 pronto per essere usato.
credetemi vale la pena di "sbattersi" un pò per arrivare a questa soluzione.
non ce n'è per nessuno.
Probabilmente ho perso o dimenticato la cosa ma ... hai mai provato la paraffina solida liquefatta a caldo ecc. ecc.?
 

jokerout

Maglia Iridata
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Anch’io...sono pronto[emoji6]
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In un vasetto chiuso con pellicola trasparente gli ho spruzzato dentro tutto il Sigill
9b023572710585c906f43f2ad4e9d02b.jpg

a5f3730b2d143f151e52485479c139d5.jpg

Quando non c’era più gas nella bomboletta l’ho bucata per versare quello che era rimasto dentro.

Dopo che ha smesso l’effervescenza,dopo una notte,ci ho aggiunto l’avio nel rapporto 1:1

Il risultato Mi é sembrato un po’ liquido,magari si riposa e ritorna più denso.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
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Marche
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.
Dopo aver letto la discussione sto usando il metodo di grasso e phon e mi trovo benone, leggo ora che il metodo avio+ sigill è anche meglio.
In pratica usate l'avio che è uno smacchiatore (?) e sigillo che è grasso per catene?
Ma evapora o al primo utilizzo te lo ritrovi tutto nelle scarpe?
Perché con grasso e phon la catena va una bomba e sporca praticamente zero, i miei compagni di uscire in confronto sembra abbiano un trattore ahahaha
 

jokerout

Maglia Iridata
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Dopo aver letto la discussione sto usando il metodo di grasso e phon e mi trovo benone, leggo ora che il metodo avio+ sigill è anche meglio.
In pratica usate l'avio che è uno smacchiatore (?) e sigillo che è grasso per catene?
Ma evapora o al primo utilizzo te lo ritrovi tutto nelle scarpe?
Perché con grasso e phon la catena va una bomba e sporca praticamente zero, i miei compagni di uscire in confronto sembra abbiano un trattore ahahaha

Di quale grasso parli?