Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
una preziosa boccetta di SIGILL diluito con AVIO 2:1 pronto per essere usato.
credetemi vale la pena di "sbattersi" un pò per arrivare a questa soluzione.
non ce n'è per nessuno.


43633088120_e4ee103168_z.jpg
Domanda,tutte le prove sono state fatte x uso stradale....ma per un uso su Gravel hai avuto riscontri?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ho messo il deca telfon 220 km fà , avrò fatto un 60-70 km su piattoni qui vicino (ghiaia battuta) che rilasciano quella bella polverina bianca.
Onestamente non noto differenza in rumorosità , la catena effettivamente è diventata nera
con il grasso (bardhal) che usavo faceva quella patina bianca e ci rimaneva per più tempo
o meglio sembrava sporcarsi meno.

Con il grasso era un pò meno rumorosa , finito l'olio tornerò al grasso .

Comunque una grossa differenza sulla pulizia della catena l'ho vista dopo aver installato i parafanghi
se uno fà gravel ed è come mè pigro sono una soluzione , anche per fango etc ;)

C'è da dire che ho un gruppo 9v , 9 euro di catena e 12 euro di cassetta, quindi non stò li a perderci tanto tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.491
3.688
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dopo qualche prova posso confermare che 1:1 va bene, anche perchè si applica meglio.
e comunque in ogni caso poi l'avio un pò evapora.

È proprio quello che stavo per scriverti.
Rapporto 1:1 e dopo la miscelazione subito chiuso in quel contenitore ermetico che postato la foto.

Così l’avio non evapora prima dell’approvazione.

Ho fatto un prova volante su delle maglie vecchie e così facendo entra subito nei rulli,nel giro di mezz’ora l’avio é sparito e la cremina è rimasta dove serve.

Appena ho tempo lavo la bici e tratto la catena a dovere.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho fatto un prova volante su delle maglie vecchie e così facendo entra subito nei rulli,nel giro di mezz’ora l’avio é sparito e la cremina è rimasta dove serve.
facci caso: anche se lo applichi solo al lato interno delle maglie dopo un pò trovi la patina bianca anche sul lato opposto, segno che si spande bene.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.491
3.688
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
facci caso: anche se lo applichi solo al lato interno delle maglie dopo un pò trovi la patina bianca anche sul lato opposto, segno che si spande bene.

Perfetto...sperando che non vada sulle faccette esterne delle maglie.
Alla fine il sistema a goccia l’ho ricercato per non avere sprechi e per lubrificare dove serve e cioè dentro ai rullini,così non dovrei ritrovarmi con le maglie biancastre...altrimenti una passata veloce di panno imbevuto con petrolio bianco o avio non gliela toglie nessuno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
assodato che per quanto mi riguarda il SIGILL + AVIO è lo stato dell'arte della lubrificazione trasmissione BDC, sono curioso di provare una soluzione AVIO + GRASSO AL TEFLON FINISH LINE

036121600003%20--%20000%20(821).jpg


una prima prova conduce a un risultato estetico analogo al SIGILL + AVIO ma con meno complicazioni.
lo proverò...
tuttavia credo che sia opportuno scaldare il grasso prima di diluirlo con l'AVIO.

31640621208_5bfba9af03_z.jpg


(a destra il grasso finish line diluito)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque la vera sorpresa è il W5 della LIDL.
nel complesso, dopo ormai 4 uscite in cui l'ho provato sul muletto, devo dire che pur non raggiungendo i livelli del SIGILL, è un prodotto ultravalido a un prezzo incredibile, che però è purtroppo legato al volantino, quindi chi intende usarlo deve fare scorta quando c'è la settimana in cui lo mettono in vendita.
dico questo perchè giusto oggi, volendo provare il grasso FL diluito in avio ho lavato una catena che avevo trattato circa 300 km fa con il lidl e sono rimasto sorpreso da quanto pulita uscisse l'acquaragia dopo il lavaggio.
non ho difficoltà ad ammettere che tutto sommato, considerando il prezzo, sia persino preferibile al CRC.
ricordo che per ottenere i migliori risultati va applicato con pennello o contagocce.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho applicato il grasso FL diluito con AVIO.
la prima impressione è molto buona, come prevedibile del resto.
davvero molto silenzioso, forse al livello del SIGILL diluito.
cambiata ottima, silenziosa, morbida., direi ovattata.
il problema con questo genere di "esperimenti" è quanto durano e se sporcano con l'uso.
e questo non lo posso ancora dire.
certo una volta applicato non pare avere la stessa adesività del SIGILL che è davvero eccezionale anche sotto questo punto di vista.
stay tuned.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho applicato il grasso FL diluito con AVIO.
la prima impressione è molto buona, come prevedibile del resto.
davvero molto silenzioso, forse al livello del SIGILL diluito.
cambiata ottima, silenziosa, morbida., direi ovattata.
il problema con questo genere di "esperimenti" è quanto durano e se sporcano con l'uso.
e questo non lo posso ancora dire.
certo una volta applicato non pare avere la stessa adesività del SIGILL che è davvero eccezionale anche sotto questo punto di vista.
stay tuned.
Ora codesta catena la fai vomitare, con tutta la roba che gli dai da mangiare
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and maxmsg