Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se ti fai ad esempio 5 6 h e su strade bagnate-salate - sabbiate e dopo 2 hai già lavato via tutto l'olio secco che c'era sulla trasmissione stai tranquillo che quando torni a casa la catena la butti, e anche all'usura dei pignoni hai dato una bella accelerata.
A me sembra un po' essagerato pensare che in una sola uscita con olio secco butto la catena o che ne accelero l'usura,detto questo però in 6 ore sotto l'acqua non avrei dubbi nel scegliere un olio wet, però in bicicletta ci vado in condizioni asciutte ed in genere quando piove torno salvo magari in gara ma poco influisce sulla vita di una catena,io preferisco in olio che per la stragrande maggioranza delle uscite mi garantisce la catena unta e che si sporca il meno possibile

PS: proprio come avviene con i freni a disco vedo che qualcuno sceglie in base alle condizioni di pioggia,a volte mi chiedose qualcuno aspetta la pioggia per uscire
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SCR1 quindi anche tu consigli di lubrificare "rullino per rullino"?
anche io faccio così e lubrifico sempre al ritorno da un giro , dopo aver pulito la catena, in modo da dare il tempo di penetrare
Ho sempre pensato che se lubrifico e parto, molto si disperda
Si certamente, è la miglior maniera per metterne il meno possibile nel punto giusto
In realtà andrebbe lubrificato sempre a catena pulita , perchè l'olio trascina le particelle abrasive , dunque mettendolo dopo ogni uscita non è detto che tu faccia il massimo.
La miglior cosa è lavare la catena una volta alla settimana e lubrificarla bene per arrivare poi alla volta successiva , eccetto se vi sia dilavamento per piogge
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me sembra un po' essagerato pensare che in una sola uscita con olio secco butto la catena o che ne accelero l'usura,detto questo però in 6 ore sotto l'acqua non avrei dubbi nel scegliere un olio wet, però in bicicletta ci vado in condizioni asciutte ed in genere quando piove torno salvo magari in gara ma poco influisce sulla vita di una catena,io preferisco in olio che per la stragrande maggioranza delle uscite mi garantisce la catena unta e che si sporca il meno possibile

PS: proprio come avviene con i freni a disco vedo che qualcuno sceglie in base alle condizioni di pioggia,a volte mi chiedose qualcuno aspetta la pioggia per uscire
Macchè .
Io uso il Joe's dry è un olio spettacolare e lo uso anche sulla mtb adesso perchè regge anche all'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A me sembra un po' essagerato pensare che in una sola uscita con olio secco butto la catena o che ne accelero l'usura,detto questo però in 6 ore sotto l'acqua non avrei dubbi nel scegliere un olio wet, però in bicicletta ci vado in condizioni asciutte ed in genere quando piove torno salvo magari in gara ma poco influisce sulla vita di una catena,io preferisco in olio che per la stragrande maggioranza delle uscite mi garantisce la catena unta e che si sporca il meno possibile

PS: proprio come avviene con i freni a disco vedo che qualcuno sceglie in base alle condizioni di pioggia,a volte mi chiedose qualcuno aspetta la pioggia per uscire
In zone montuose le strade sono perennemente umide o bagnate d'inverno. Evidentemente vivi in pianura se non lo sai.

Proprio come per i dischi dove spesso chi parla lo fa senza averli mai nemmeno provati, così mi chiedo se le strade sporche e salate le frequenti davvero. Io ho idea di no o molto poco.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
quindi mi confermi che non è necessario avere oli per umido per non lasciare la catena a secco in caso di pioggia?
in effetti io la catena secca dopo la pioggia non l'ho mai trovata con nessun olio,il grosso va via ovvio ma secca lo è solo dopo lo sgrassante

Proprio come per i dischi dove spesso chi parla lo fa senza averli mai nemmeno provati, così mi chiedo se le strade sporche e salate le frequenti davvero. Io ho idea di no o molto poco.
ok ne prendo atto, si qui da me le strade sono sempre pulite e sempre asciutte non piove mai e il sale poi non lo vedo neanche col cannocchiale pur pedalando spesso vicino al mare,sicuramente come coi dischi ne sai più di me
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Predator

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quindi mi confermi che non è necessario avere oli per umido per non lasciare la catena a secco in caso di pioggia?
in effetti io la catena secca dopo la pioggia non l'ho mai trovata con nessun olio,il grosso va via ovvio ma secca lo è solo dopo lo sgrassante


ok ne prendo atto, si qui da me le strade sono sempre pulite e sempre asciutte non piove mai e il sale poi non lo vedo neanche col cannocchiale pur pedalando spesso vicino al mare,sicuramente come coi dischi ne sai più di me
Confermo purchè l'olio sia di alta qualità
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con il freddo, ho scoperto che il trattamento con il grasso lidl non funziona bene e la catena si "appiccica" ai denti.
ho dovuto aggiungere un sottile velo di olio.
il CRC invece resta abbastanza valido, mentre il SIGILL non l'ho ancora provato.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
con il freddo, ho scoperto che il trattamento con il grasso lidl non funziona bene e la catena si "appiccica" ai denti.
ho dovuto aggiungere un sottile velo di olio.
il CRC invece resta abbastanza valido, mentre il SIGILL non l'ho ancora provato.
Il crc lo uso da quando l’hai consigliato qualche mese fa e per me é il top.Un pó difficile da applicare ma a livello di silenziositá é incredibile
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
ma sto joe s dry che quale è?? linka .
lo hai trovato superiore al finish verde del quale sei sempre stato un convinto sostenitore??
se si.. in cosa??

L'avevo acquistato da CRC proprio su consiglio di SCR1 perché vivo al mare in zona molto polverosa.
Ti metto il link ma temo che non lo tengano più!
https://www.chainreactioncycles.com...a-de-montana-no-flats-joe-s-nano/rp-prod46842 prod46842_IMGSET.jpeg

L'ho trovato qui:
https://r2-bike.com/JOES-NO-FLATS-PTFE-Bicycle-Chain-Lube-for-dry-conditions
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho già preso il joe's dry nano, tu consigli quest'ultimo o il PTFE?
Io ho il normale, senza nano
https://r2-bike.com/JOES-NO-FLATS-PTFE-Bicycle-Chain-Lube-for-dry-conditions

joes-no-flats-100ml-ptfe-lube-for-dry-conditions-JNFLBDR100.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Chiedo scusa forse sono OT quante uscite fare con catena nuova prima di cominciare a lubrificarla . ( intendo sfruttando la lubrificazione iniziale della casa madre ) grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Io la pulisco ancora prima di montarla la lubrificazione originale. Troppo grassa e abbondante , attira una marea di sporco.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app