Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

LC#17

Novellino
17 Febbraio 2018
64
5
35
Messina
Visita sito
Bici
Merida reacto 5000
Salve a tutti, ho una bdc con cui vado sull'asciutto, mai bagnato.....
Devo prendere un lubrificante catena ed ero orientato su finish line (da scegliere tra i vari tipi), ma molti mi consigliano il WD40 bike specifico per catena e altri quello al teflon della decathlon e altri ancora squirt...
voi cosa mi consigliate?
Ho cercato referenze, ma non ho trovato molto sopratutto sul wd 40 specifico per catena da bici.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi, grazie
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sono anni che uso quello al teflon di decathlon mi trovo benissimo, sulla catena sono sufficienti poche gocce e il botticino dura una vita, te lo consiglio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sono anni che uso quello al teflon di decathlon mi trovo benissimo, sulla catena sono sufficienti poche gocce e il botticino dura una vita, te lo consiglio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Confermo, alla fine a casa ne ho uno stock per testarli, dai vari finish line fino a squirt, purple extreme, rock n roll, ceramici, pedro's, wd40 bike, etc.

Ma quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo resta quello al teflon di decathlon. Il wd40 bike al teflon in spray sembra efficace quando lo distribuisci, poi però il risultato è che hai una catena un po' appiccicosa a fine giro. Ogni tanto lo uso perché devo pur finirli, se no a casa faccio collezione :-)

Uno di quelli che ho acquistato negli anni pagandolo uno sproposito è l'Orontas: in quanto petrol free mi interessava appunto per la biodegradabilità (anche Pedro's fa un prodotto simile e ho acquistato anche questo). Ma dire che l'Orontas fosse appiccicoso voleva dire usare un eufemismo, se ti cola qualche goccia sulla boccetta poi ti resta quasi attaccata alla mano... :-(
https://www.bikeshophub.com/blog/2011/07/16/orontas-plant-based-lube-and-cleaner-review
Ora il risultato è che lo uso sulla bici per andare al lavoro, dura molto, ed in tutte le condizioni meteo. Sporca il giusto, meno di un olio tradizionale.

Il Pedro's Go petrol free invece è tutto il contrario, estremamente poco viscoso, quasi liquido. Ed infatti, nonostante un'ottima lubrificazione, in estate o con il caldo, tende a schizzare un po' in giro dalla catena che ruota.
https://www.amazon.com/Pedros-GO-Lube/dp/B07BQVS6RD

Buoni risultati si ottengono mischiando i due, per limitare la troppa viscosità del primo e la pochissima del secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

LC#17

Novellino
17 Febbraio 2018
64
5
35
Messina
Visita sito
Bici
Merida reacto 5000
Confermo, alla fine a casa ne ho uno stock per testarli, dai vari finish line fino a squirt, purple extreme, rock n roll, ceramici, pedro's, wd40 bike, etc.

Ma quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo resta quello al teflon di decathlon. Il wd40 bike al teflon in spray sembra efficace quando lo distribuisci, poi però il risultato è che hai una catena un po' appiccicosa a fine giro. Ogni tanto lo uso perché devo pur finirli, se no a casa faccio collezione :-)

Uno di quelli che ho acquistato negli anni pagandolo uno sproposito è l'Orontas: in quanto petrol free mi interessava appunto per la biodegradabilità (anche Pedro's fa un prodotto simile e ho acquistato anche questo). Ma dire che l'Orontas fosse appiccicoso voleva dire usare un eufemismo, se ti cola qualche goccia sulla boccetta poi ti resta quasi attaccata alla mano... :-(
https://www.bikeshophub.com/blog/2011/07/16/orontas-plant-based-lube-and-cleaner-review
Ora il risultato è che lo uso sulla bici per andare al lavoro, dura molto, ed in tutte le condizioni meteo. Sporca il giusto, meno di un olio tradizionale.

Il Pedro's Go petrol free invece è tutto il contrario, estremamente poco viscoso, quasi liquido. Ed infatti, nonostante un'ottima lubrificazione, in estate o con il caldo, tende a schizzare un po' in giro dalla catena che ruota.
https://www.amazon.com/Pedros-GO-Lube/dp/B07BQVS6RD

Buoni risultati si ottengono mischiando i due, per limitare la troppa viscosità del primo e la pochissima del secondo.


Quindi tu mi consigli di andare a prendere direttamente quello decathlon senza andare sui vari finish line o squirt?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si, ma non ci ho capito nulla, perchè nascono discussioni su discussioni, ma nessuna di confronto.....ho letto le ultimem 30 pagine, ma nessun chiarimento di idee
non ti potrai mai chiarire le idee perchè sull'olio catena i pareri sono come sulle donne, auto, moto ecc
ognuno ha il suo
quindi non ti resta che provare e trovare il tuo
credimi: nessuno ti farà andare di più e nessuno ti farà andare meno

ps: io uso il mucoff c3
 

LC#17

Novellino
17 Febbraio 2018
64
5
35
Messina
Visita sito
Bici
Merida reacto 5000
no, ma non è questione di andare di più o di meno....è che ci sono così tanti pareri discordanti che proprio non capisci...ad esempio alcuni meglio ceramico, altri meglio teflon....tra i due dove sta la differenza?
poi io che esco solo con asciutto quindi senza acqua, perchè usare il wet e non il dry?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Quindi tu mi consigli di andare a prendere direttamente quello decathlon senza andare sui vari finish line o squirt?
Come detto difficile fare una scelta definitiva (io pure sono un po' compulsivo con gli oli per catena, come per le scarpe, le calze e altri accessori come le luci); a casa ce li ho quasi tutti, anche il tanto decantato finish line wet (quello verde), come lo Squirt. Ma alla fine ... che ti devo dire, quello che uso di più e che se dovessi pensare ad un riacquisto, sarebbe quello del decathlon. Ciò non vuol dire che sia per forza il migliore, ma so bene che non mi lascerà insoddisfatto perché alcune "magagne" degli altri oli le ha in maniera poco evidente o per niente. Una certezza, insomma.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
no, ma non è questione di andare di più o di meno....è che ci sono così tanti pareri discordanti che proprio non capisci...ad esempio alcuni meglio ceramico, altri meglio teflon....tra i due dove sta la differenza?
poi io che esco solo con asciutto quindi senza acqua, perchè usare il wet e non il dry?
il wet è più denso, resiste di più ma sporca di più la catena e la trasmissione
viceversa il dry
sta a te scegliere
il prodotto del decathlon a mio parere e di altri sporca molto la trasmissione
come detto io uso il mucoff c3 sia dry che wet che è il ceramico (il non ceramico per me non vale) ed è ottimo ma come detto non è che se metti il finish o altra marca succede qualcosa: un po come dire se son meglio le bionde o le more ...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
È vero, è tutto molto soggettivo. Io per esempio trovo un buon lubrificante, soprattutto per l'inverno, il finish line rosso. Premetto che non esco con la pioggia e che pulisco e lubrifico la catena ad ogni uscita. Usato così sporca poco la catena e grazie al teflon non ha problemi di temperatura. Con il caldo uso il finish line ceramico secco (non quella porcheria unta dell'umido) o lo squirt. Prodotto ottimi per chi come me mette al primo posto la pulizia della catena e solo successivamente altre caratteristiche. Ma d'inverno con il freddo tendono a fare grumi.
Il prodotto della decathlon al teflon che noto a molti piacere a me non piace per nulla. Basti dire che già il colore è un verdino marrone che mal si sposa con il concetto di pulizia. In più lo trovo troppo appiccicoso e quindi tendente a produrre grosse quantità di morchia indesiderata. Bocciato.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
È vero, è tutto molto soggettivo. Io per esempio trovo un buon lubrificante, soprattutto per l'inverno, il finish line rosso. Premetto che non esco con la pioggia e che pulisco e lubrifico la catena ad ogni uscita. Usato così sporca poco la catena e grazie al teflon non ha problemi di temperatura. Con il caldo uso il finish line ceramico secco (non quella porcheria unta dell'umido) o lo squirt. Prodotto ottimi per chi come me mette al primo posto la pulizia della catena e solo successivamente altre caratteristiche. Ma d'inverno con il freddo tendono a fare grumi.
Il prodotto della decathlon al teflon che noto a molti piacere a me non piace per nulla. Basti dire che già il colore è un verdino marrone che mal si sposa con il concetto di pulizia. In più lo trovo troppo appiccicoso e quindi tendente a produrre grosse quantità di morchia indesiderata. Bocciato.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Ma che dici...[emoji16][emoji23][emoji1787][emoji2]
Il lubrificante per catena al teflon di Decathlon è uno dei migliori [emoji6]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non è il migliore. Forse il meno peggio, rispetto ad altri.

Un amico che fa il meccanico (e per anni ha lavorato su macchine e moto) e va in bici da tanti anni alla fine dopo averne provati diversi specifici per bici, usa l'olio motore 5W Shell. Secondo lui pulisce e lubrifica allo stesso tempo e non crea "morchia" e soprattutto non è adesivo come alcuni.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non è il migliore. Forse il meno peggio, rispetto ad altri.

Un amico che fa il meccanico (e per anni ha lavorato su macchine e moto) e va in bici da tanti anni alla fine dopo averne provati diversi specifici per bici, usa l'olio motore 5W Shell. Secondo lui pulisce e lubrifica allo stesso tempo e non crea "morchia" e soprattutto non è adesivo come alcuni.
Mi chiedo solo come possa un prodotto pulire (quindi sgrassare) e allo stesso tempo lubrificare.
È un po' la teoria di chi usa il wd40 per lubrificare la catena. Per me non è un buon prodotto per sgrassare e lo è ancora meno per lubrificare.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app