Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mi chiedo solo come possa un prodotto pulire (quindi sgrassare) e allo stesso tempo lubrificare.
È un po' la teoria di chi usa il wd40 per lubrificare la catena. Per me non è un buon prodotto per sgrassare e lo è ancora meno per lubrificare.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Siamo a mio avviso su due mondi diversi rispetto al WD-40, giustamente tu sottolinei con quel "un po'" un paragone un po' forzato per rendere l'idea. Ma non sta in piedi comunque. E se leggi qualche forum di macchine, per chi si diletta in meccanica e ad elaborare i motori, ci sono discussioni in merito all'effetto detergente dell'olio motore, diverso a seconda della marca e caratteristiche dell'olio. Il Mobil 1 pare che sia un ottimo prodotto, ed in effetti è quello che usa il mio amico, non lo Shell (mi ero confuso).

Prima di scrivere qualcosa che non abbia senso ci penso sempre, e mi pareva in questo caso di dare un buon contributo. Ho bene in mente che, quando vado con lui in bici, lui è quello con la catena più pulita e silenziosa rispetto ad altri. Non so se sia una soluzione definitiva, ma so anche che il Mobil 1 costa un botto, e non ho mai pensato di utilizzarlo anche io.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

LC#17

Novellino
17 Febbraio 2018
64
5
35
Messina
Visita sito
Bici
Merida reacto 5000
ok, ragazzi, adesso un ultimo chiarimento....sostanzialmente la differenza tra ceramico e teflon dove sta? quali sono i pro e i contro? e perchè preferire uno all altro?
Grazie ragazzi, mi son fatto sin qui un'idea molto chiara, mi manda capire questo ultimo tassello
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Siamo a mio avviso su due mondi diversi rispetto al WD-40, giustamente tu sottolinei con quel "un po'" un paragone un po' forzato per rendere l'idea. Ma non sta in piedi comunque. E se leggi qualche forum di macchine, per chi si diletta in meccanica e ad elaborare i motori, ci sono discussioni in merito all'effetto detergente dell'olio motore, diverso a seconda della marca e caratteristiche dell'olio. Il Mobil 1 pare che sia un ottimo prodotto, ed in effetti è quello che usa il mio amico, non lo Shell (mi ero confuso).

Prima di scrivere qualcosa che non abbia senso ci penso sempre, e mi pareva in questo caso di dare un buon contributo. Ho bene in mente che, quando vado con lui in bici, lui è quello con la catena più pulita e silenziosa rispetto ad altri. Non so se sia una soluzione definitiva, ma so anche che il Mobil 1 costa un botto, e non ho mai pensato di utilizzarlo anche io.

Costa un botto?
Costerà 15€ al litro, come l'olio motore in genere... hai idea di quanto ci fanno pagare i boccettini di lubrificante per catena? 100€ al litro circa
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Costa un botto?
Costerà 15€ al litro, come l'olio motore in genere... hai idea di quanto ci fanno pagare i boccettini di lubrificante per catena? 100€ al litro circa
Intendevo rispetto ad altri oli motore. So che il rapporto dei boccettini di lubrificanti da bici è sfavorevole. È più vicino al litro al prezzo di un Sassicaia :-)
In effetti sarebbe meglio spenderli in vino.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Pulisci la catena e non la trasmissione?
Se si non ne vedo l'utilità, è come farsi la doccia e rimettersi la biancheria sporca....
Pulisco tutto ma non smonto la cassetta se non una volta ogni tanto.
Spruzzo uno sgrassante e faccio girare la catena appoggiando la spazzola sul pacco pignoni. 1 minuto (esagerando) ed e' perfetto.
Prendo una seconda spazzola e faccio passare la catena tra le 2 spazzole (una sopra ed una sotto) e faccio girare per 1 minuto (sempre esagerando).
Stessa operazione ma lavorando sui lati. Non piu' di 30 secondi.
Spruzzo dello sgrassante su di un panno e, pian pianino, pulisco la catena facendola avanzare in modo intermittente per poter agire sulle maglie con tranquillita'. Diciamo 2 minuti ma anche meno.
Soffiata d'aria con compressore, e resta solo da lubrificare. Io uso quello al teflon, secco. spruzzata veloce da pochi secondi.
Se questa operazione la fai ogni volta che esci o ogni 2, la catena non si incrosta mai, e' sempre pulita e ben lubrificata.

spazzola-bucato-con-manico.jpg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E dopo tutto 'sto spruzzare, spazzolare e soffiare non lavi la bici?
Avrai la trasmissione pulita ma tutto il resto......

Comunque la mia trasmissione è sempre pulita perchè uso il metodo della paraffina+phon, in poco più di mezz'ora faccio tutto, compreso il lavaggio della bici.
E non lo faccio di certo ogni 2 uscite.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E dopo tutto 'sto spruzzare, spazzolare e soffiare non lavi la bici?
Avrai la trasmissione pulita ma tutto il resto......

Comunque la mia trasmissione è sempre pulita perchè uso il metodo della paraffina+phon, in poco più di mezz'ora faccio tutto, compreso il lavaggio della bici.
E non lo faccio di certo ogni 2 uscite.

Avreste un link sul metodo phon e paraffina?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo chiedi tu? Ho preso spunto da discussioni in cui eri uno dei protagonisti....;nonzo%

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...dotti-a-confronto.195456/page-94#post-5984352

Ho adoperato per tanto tempo la paraffina sciolta nel pendolino con la catena ad immersione.

Cercavo invece qualcosa che mi riassumesse il metodo paraffina e phon,quello a cui hai fatto riferimento prima
Sarei curioso di verificarne le differenze.

Nel frattempo ho bocciato il Sigill e CrC,per ragioni differenze.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io faccio così:

Sgrassatura con petrolio, sgrassatore ed in ultimo acqua, poi lascio asciugare. Questo per la catena.
Mentre la catena è a bagno nel petrolio sgrasso bene la trasmissione con sgrassatore, poi lavo il tutto insieme alla bici con acqua e sapone ed asciugo.
A catena sgrassata ed asciutta applico un poco di grasso su ogni rullino usando una siringa, poi con il phon faccio sciogliere bene in modo che penetri. Faccio l'operazione su ambo i lati.
Quando la catena è fredda tolgo il grasso in eccesso con un pennello a cui ho tagliato le setole e rimonto.

Ovviamente la catena va smontata, quindi uso la falsamaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.506
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io faccio così:

Sgrassatura con petrolio, sgrassatore ed in ultimo acqua, poi lascio asciugare. Questo per la catena.
Mentre la catena è a bagno nel petrolio sgrasso bene la trasmissione con sgrassatore, poi lavo il tutto insieme alla bici con acqua e sapone ed asciugo.
A catena sgrassata ed asciutta applico un poco di grasso su ogni rullino usando una siringa, poi con il phon faccio sciogliere bene in modo che penetri. Faccio l'operazione su ambo i lati.
Quando la catena è fredda tolgo il grasso in eccesso con un pennello a cui ho tagliato le setole e rimonto.

Ovviamente la catena va smontata, quindi uso la falsamaglia.

Mi linki il grasso in questione?

Il phon basta a far entrare il grasso sciolto nei rullini?
Dopo che glielo sciogli,fai qualche operazione in particolare con la catena?

Con la catena ad immersione nella paraffina sciolta nel pentolino,la agitavo più volte aiutandomi con un cacciavite,fino a quando non usai il metodo di immersione in un contenitore con tappo...e qual punto per assicurarmi che la paraffina entrava ovunque,shakeravo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Pulisci la catena e non la trasmissione?
Se si non ne vedo l'utilità, è come farsi la doccia e rimettersi la biancheria sporca....
In 10 minuti pulisci anche la trasmissione. Certo se lasci incrostare lo sporco giorni e giorni ci metti di più.

In 10 minuti : spennellata con sgrassatore sulla catena, poi si smonta e via nel pulitore a ultrasuoni. Mentre quello Lavora spennellata su guarnitura e pignoni con sgrassante. Si lascia riposare 1 minuto e poi si risciacqua con acqua. A questo punto si rimonta la catena, asciugatura con panni di recupero, oliatura maglia per maglia e voilà. Anche meno di 10 min.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano