Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
sarebbe quello ceramico?
Sì. Ceramico. Quello che bisogna agitare bene la boccetta prima di applicarlo.

Alla luce di quello che avete detto penso che continuerò ad utilizzare il FL Dry.

Della silenziosità mi importa poco e i lubrificanti al teflon sono gli unici che riescono a mantenere una buona adesione senza attirare troppo particelle estranee.

Nel caso specifico di questi lubrificanti la non silenziosità non determina poca scorrevolezza.

Ho acquistato anche quello ceramico che proverò nelle uscite più pulite...

Per chi cerca silenziosità sarei curioso di vedere come si comporta quello siliconico. In tutti i casi con questi lubrificanti l'ideale è fare un rodaggio di qualche kilometro e poi asciugare l'olio che si è disposto più esternamente prima che si riempia di sporco.

A mio modesto parere...
Per la silenziosità il FL Wet è imbattibile
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
io della finish line ho il cross country che è indicato per condizioni " estreme", umido , pioggia, questo stando a quanto indicato sulla bottiglia. Mi chiedo, ma questo è il wet o è un altro prodotto ancora? comunque lo trovo molto denso, da grande silenziosità e concordo sul fatto che sporchi abbastanza, ma dopo la prima uscita tolgo con un panno l'eccesso e la catena va che è un amore. Ma ogni settimana andrebbe lavata, e non sempre lo faccio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Funziona meglio in muscolo o direttamente in vena...o-o
no, questo è meglio somministrarlo per vie...alternative...

134b39e4ec_5803867_med.jpg


:mrgreen:
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Noooooo


Ho scritto qualche qualche post indietro 4-6 ml di grasso in una boccetta da 60 ml 👍

Perfetto. Grazie.
Non potrò pedalare fino al 05/06 causa postumi di piccolo intervento chirurgico... ma proverò la "pozione" appena possibile. Tanto ho già in casa il necessario per realizzarla ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]
mi stavo chiedendo: il WD40 non si potrebbe sostituire con qualcosa di disponibile già in forma fluida, per esempio acquaragia?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]
mi stavo chiedendo: il WD40 non si potrebbe sostituire con qualcosa di disponibile già in forma fluida, per esempio acquaragia?
Credo di sì.

Non essendo un chimico, però, non so quale sia la migliore alternativa.

Per quel che mi è è dato di sapere, il WD40 va bene, perché, quando evapora, il grasso torna ad essere praticamente tale e quale era prima della diluizione.

In teoria, benzina, gasolio e credo anche il petrolio lampante che qui viene nominato spesso, potrebbero essere valide alternative...
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Credo di sì.

Non essendo un chimico, però, non so quale sia la migliore alternativa.

Per quel che mi è è dato di sapere, il WD40 va bene, perché, quando evapora, il grasso torna ad essere praticamente tale e quale era prima della diluizione.

In teoria, benzina, gasolio e credo anche il petrolio lampante che qui viene nominato spesso, potrebbero essere valide alternative...
io pensavo all'acquaragia perché a quanto pare il WD-40 ne contiene circa il 51%
credo che farò questa prova, ho un altra catena a fine vita.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Acquaragia... hmmm...
Forse meglio trielina, toulene... ma credo top sia la "benzina" dello zippo ;)

Ma non essendo un chimico potrei sbagliare (?)