Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Caspita Davlak!...a livello di pulizia e silenziosità come si comporta?
molto bene.
anche se la priorità è quella di trovare un trattamento con una durata lunghissima, tanto dover mettere mano alla lubrificazione della catena al massimo due volte in 5.000, ma preferibilmente anche una soltanto, tipicamente dopo che il trattamento di fabbrica si esaurisce.
tuttavia voglio mettere in guardia i lettori, di

aspettare che finisco le mie prove, perchè non voglio essere responsabile di catene da buttare appena comprate.

fate fare a me, da cavia. :mrgreen:
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Ciao cari pedalatori, il mio piccolo contributo alla discussione dopo qualche migliaia di Km. Premetto di provenire da un utilizzo della paraffina solida liquefatta in pentolino: sistema che ritengo molto valido ma che ha il grosso inconveniente di lasciare la catena poco protetta in caso di umido, con conseguenze ossidazione se non immediatamente asciugata. Il problema è ancora più rognoso con la mtb, dove acqua e fango sono spesso presenti. Da oltre un anno uso esclusivamente grasso di vaselina con metodo Davlak sia su road che su mtb e ne sono strasoddisfatto! L'unica variante è che invece di usare il phon per distribuire il poco grasso all'interno dei perni, uso il calore di un cannello a gas. Calma! Ci tengo al carbonio dei foderi posteriori e quindi mi sono realizzato una protezione per deflettere il calore e la catena deve sempre essere toccabile con le dita: segno che la temperatura è max 50/70°. Fin qui tutto ovvio, come anche la procedura di pulizia prima del trattamento, ma ciò che ho notato è che meno ne lascio meglio è. Forse il cannello riesce a fondere meglio il grasso e a farlo penetrare più a fondo (con le dita faccio anche ruotare i rullini appena fuso) ma il principale lavoro consiste nel metterne poco e toglierne di più! Mediamente faccio sui 1100/1300 Km, in asciutto, con un trattamento su road, ma la catena non arriva a dare segnali di sofferenza. L'ultima Ultegra l'ho sostituita a oltre 8000 Km tutti di metodo Davlak, contro la precedente con poco più di 6000 e consueti oli per catene (anche lì Ultegra tenuta sempre molto pulita e sostituzione col calibro a 132,6 mm). Adesso ho messo una KMC gold ed è un piacere avere una cambiata fluida e silenziosa e vedere sempre il bel dorato ancora dopo una vita di oltre 4000Km. Pignoni e corone senza un velo di grasso, catena che si può prendere tra le dita quasi senza lasciare tracce: questo per me è il segreto per non raccogliere e far attaccare la polvere, che è poi la principale causa dell'usura e annerimento della catena. E poi come in tanti diciamo: avere una bella trasmissione shining non ha prezzo!
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ragazzi vorrei sottoporre questo alla vostra attenzione...è un video caricato recentemente...in pratica mescola una parte di olio di paraffina con 2 parti di paraffina solida...e alla fine aggiunge 6 parti di xylene, che da come ho letto su internet, è il solvente della paraffina...ma dove lo si trova però? Mai visto...

https://youtu.be/CISFg7ME8yQ

Inoltre il tizio chiarisce anche che la consistenza che ottieni nella mescola iniziale olio paraffina + paraffina solida, sarà la medesima che resterà come lubrificante sulla catena...quindi lo xylene evapora.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi vorrei sottoporre questo alla vostra attenzione...è un video caricato recentemente...in pratica mescola una parte di olio di paraffina con 2 parti di paraffina solida...e alla fine aggiunge 6 parti di xylene, che da come ho letto su internet, è il solvente della paraffina...ma dove lo si trova però? Mai visto...

https://youtu.be/CISFg7ME8yQ

Inoltre il tizio chiarisce anche che la consistenza che ottieni nella mescola iniziale olio paraffina + paraffina solida, sarà la medesima che resterà come lubrificante sulla catena...quindi lo xylene evapora.
mmhhh...o xilene è fortemente tossico e nocivo.
io una volta avevo provato a utilizzare, come solvente della paraffina, l'essenza di trementina e credo che vada bene persino l'acqua ragia.
comunque, questo sistema che si vede nel video è simile all'idea di [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION].
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Si...é la sua stessa idea...il principio è quello...attenzione...non avendo lo xilene ho provato a fare tutto con l'acquaragia...funziona...----- funziona...sembra acqua ma non è vero...qnd la versi e si poggia sulla superficie sembra un gel...in pratica assomiglia ad una gelatina per capelli...molto più malleabile del grasso di vaselina tecnica!...
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Update/Considerazioni
Sostanzialmente, il tizio nel video, produce qlks di similissimo allo Squirt lube (non so se lo conoscete).
Sono andato avanti e ho applicato la pozione sulla catena...è molto strana...sembra cera liquida...il problema principale è che non penetra, e si vede...è troppo densa.
Ho provato ad allungarla con altra acquaragia fino a che diventasse liquida al punto da penetrare, ma arrivati a quel punto stesso, la sostanza non rende più...troppo poco lubrificante, perché il residuo lasciato dall'evaporazione é minimo, e troppo volatile (sembrava stessi lubrificando solo con l'acquaragia).
Consiglio cmq di provare come nel video, perché la sostanza che si ricava ha una consistenza molto particolare, diversa dal grasso di vaselina tecnica e dalla paraffina solida...magari qlkn più attento o esperto può trovare una combinazione tra le proporzioni migliori, o un solvente più stabile (perché sinceramente l'acquaragia è troppo volatile e ingestibile)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Update/Considerazioni
Sostanzialmente, il tizio nel video, produce qlks di similissimo allo Squirt lube (non so se lo conoscete).
Sono andato avanti e ho applicato la pozione sulla catena...è molto strana...sembra cera liquida...il problema principale è che non penetra, e si vede...è troppo densa.
Ho provato ad allungarla con altra acquaragia fino a che diventasse liquida al punto da penetrare, ma arrivati a quel punto stesso, la sostanza non rende più...troppo poco lubrificante, perché il residuo lasciato dall'evaporazione é minimo, e troppo volatile (sembrava stessi lubrificando solo con l'acquaragia).
Consiglio cmq di provare come nel video, perché la sostanza che si ricava ha una consistenza molto particolare, diversa dal grasso di vaselina tecnica e dalla paraffina solida...magari qlkn più attento o esperto può trovare una combinazione tra le proporzioni migliori, o un solvente più stabile (perché sinceramente l'acquaragia è troppo volatile e ingestibile)
probabile che allora ci voglia proprio lo xilene.
si dovrebbe trovare in negozi di vernici o di prodotti chimici.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Rieccomi!

Interessanti il nuovo percorso "alla vaselina" che avete intrapreso.

Mi limiterò però a leggere e non proverò, perchè ormai ho raggiunto la pace dei sensi 😂

Il risultato prodotto dalla mia "pozione magica 2" ( grasso al litio e acquaragia ) é quanto di più simile al grasso originale di fabbrica potessi sperare di trovare.

L'unico inconveniente, rispetto alla prima versione ( WD40 come diluente ) è che l'acquaragia, alla lunga, tende ad evaporare anche dalla boccetta-oliatore.
Ogni tanto, dunque, se si prepara una quantità di pozione magica paragonabile a quella contenuta in un prodotto commerciale, é necessario riportare alla fluidità originale, aggiungendo poca acquaragia

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'unico inconveniente, rispetto alla prima versione ( WD40 come diluente ) è che l'acquaragia, alla lunga, tende ad evaporare anche dalla boccetta-oliatore.
meglio usare il vetro.
poi travasi in una boccetta quel minimo indispensabile che ti serve per la lubrificazione.
vedrai che nel vetro (ma anche nel metallo) evapora molto meno.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
meglio usare il vetro.
poi travasi in una boccetta quel minimo indispensabile che ti serve per la lubrificazione.
vedrai che nel vetro (ma anche nel metallo) evapora molto meno.
Sicuramente.
Ma ho trovato delle boccettine talmente comode con ugello molto fine che, piuttosto di travasare, aspiro direttamente un po' di acquaragia con l'ugello stesso e il gioco è fatto 👍

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Purtroppo non riesco a pedalare molto in questo periodo, ma posso dire che sono soddisfatto della mia pozione magica MK2.

Parlo di una percorrenza di soli 300km, ma in gran parte fatti su strade sporche e a volte anche bagnate.
Ebbene, con una sola passata di Scottex più o meno a metà, mi ritrovo con la catena ancora decisamente pulita e con quella sensazione di "adesivitá" che, passandoci il dito, fino ad ora avevo ritrovato solo sulle catene nuove.
( dunque credo simile agli spray provati da Davlak, che non ho ancora provato ).

Credo che per quest'anno non proverò altro: ho poco tempo e quel poco voglio passarlo a pedalare.

L'ingrediente principale è questo "nuovo" grasso al litio, diluito in acquaragia inodore.
0a236b86160f3d0f4f85cac1a3277769.jpg

Ciao @_pecosbill.......dopo aver provato la soluzione paraffina-phon ( con ottimi risultati ) vorrei provare la tua soluzione.......
potresti dirmi le quantità di grasso e acquaragia ?

la tua soluzione sembra più veloce rispetto a quella di paraffina-phon , nel tuo caso la prepari e la conservi per usi veloci successivi

GRAZIE
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao @_pecosbill.......dopo aver provato la soluzione paraffina-phon ( con ottimi risultati ) vorrei provare la tua soluzione.......
potresti dirmi le quantità di grasso e acquaragia ?

la tua soluzione sembra più veloce rispetto a quella di paraffina-phon , nel tuo caso la prepari e la conservi per usi veloci successivi

GRAZIE
Ciao.
Esattamente: la preparo e poi la uso come un qualsiasi altro olio. Al massimo, ogni due mesi la "allungo" per compensare l'évaporazione del solvente.

Parti da una proporzione di una parte di grasso in almeno cinque parti di acquaragia.
Il composto deve penetrare come olio: se così non fosse, diluscisci ancora.


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao.
Esattamente: la preparo e poi la uso come un qualsiasi altro olio. Al massimo, ogni due mesi la "allungo" per compensare l'évaporazione del solvente.

Parti da una proporzione di una parte di grasso in almeno cinque parti di acquaragia.
Il composto deve penetrare come olio: se così non fosse, diluscisci ancora.


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk


o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao.
Esattamente: la preparo e poi la uso come un qualsiasi altro olio. Al massimo, ogni due mesi la "allungo" per compensare l'évaporazione del solvente.

Parti da una proporzione di una parte di grasso in almeno cinque parti di acquaragia.
Il composto deve penetrare come olio: se così non fosse, diluscisci ancora.


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
sai cosa ho provato?
a scaldare il grasso (bagnomaria) prima di versarlo nell'acquaragia.
si diluisce molto meglio e in modo più uniforme.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sai cosa ho provato?
a scaldare il grasso (bagnomaria) prima di versarlo nell'acquaragia.
si diluisce molto meglio e in modo più uniforme.
Sicuramente si scioglie prima.
Tuttavia, mettendo due bulloni nella boccetta e agitando energicamente, dopo circa un'ora la diluizione é perfetta ed uniforme.
Certamente, se uno ha fretta di usare la pozione, la tua soluzione permette di prepararla un po' più in fretta.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk