Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Mi sa che non ce ne sia una uguale all'altra allora! Io su DA Di2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sa che hai ragione. L'ho pulita più volte, oliata con diversi prodotti...per funzionare funziona, ma resta sempre un po' rumorosa. Pace...ancora 2/3000 km e va nella spazzatura [emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anch'io ho l'ultegra di2, e questa volta ero intenzionato a prendere una kmc per provare...ma quale kmc 10v consigliate? Ho visto che ce ne sono diverse....
Sono tutte uguali, in sostanza.
Dalla più economica alla più cara, aumentano le fresature di alleggerimento, ma la struttura di base è sempre la stessa.

Talascia magari la X10-93 che ha una finitura superficiale più "povera" .
X10-L, X10EL e X10SL sono equivalenti a livello di finitura sia in versione silver che gold.


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Grazie [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION], molto chiaro...le kmc hanno tutte la falsamaglia già inclusa giusto?
E poi una domanda magari banale: le versioni forate come ad esempio la El, non attirano maggiormente lo sporco nei fori causando una pulizia più complessa?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Grazie [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION], molto chiaro...le kmc hanno tutte la falsamaglia già inclusa giusto?
E poi una domanda magari banale: le versioni forate come ad esempio la El, non attirano maggiormente lo sporco nei fori causando una pulizia più complessa?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao.

Falsamaglia sempre inclusa.

Secondo me i fori, al massimo, attirano meno lo sporco, che non può attaccarsi dove non c'è metallo ma aria...

Per me, comunque, la più interessante è la EL: ha tutte le maglie forate ( come la SL ) ma i perni pieni ( come la L).
Sarà sicuramente una pippa mentale, ma i perni forati li vedo come un alleggerimento potenzialmente più "rischioso"...

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ciao.

Falsamaglia sempre inclusa.

Secondo me i fori, al massimo, attirano meno lo sporco, che non può attaccarsi dove non c'è metallo ma aria...

Per me, comunque, la più interessante è la EL: ha tutte le maglie forate ( come la SL ) ma i perni pieni ( come la L).
Sarà sicuramente una pippa mentale, ma i perni forati li vedo come un alleggerimento potenzialmente più "rischioso"...

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Grazie ancora per le delucidazioni ;)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION], molto chiaro...le kmc hanno tutte la falsamaglia già inclusa giusto?
E poi una domanda magari banale: le versioni forate come ad esempio la El, non attirano maggiormente lo sporco nei fori causando una pulizia più complessa?

Quella che ho appena montato (X11SL gold) ne ha una compresa, non riutilizzabile.
Sullo sporco ti saprò dire ...
Per ora unici dati oggettivi rispetto alla Ultegra:
  • 20 grammi in meno su 106 maglie (220 contro 240)
  • montaggio molto facile, serve solo smagliacatena per accorciare, poi la falsamaglia si riesce a chiudere senza attrezzi specifici: la metti nella parte di catena superiore fra guarnitura e pignoni, freni al posteriore e sforzi sul pedale e ... sdeng !!!
  • molto bella color oro (ah, questo non è "oggettivo" :mrgreen::-x)

... vedremo sul campo
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Visto che si parla di catene... Ho preso la Shimano Cn-hg53, ha il piolino e non la falsa maglia. ce la posso mettere io una falsa maglia? O va bene anche col piolino?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per quanto scritto sopra, dopo prove varie ed evidenti rammarichi... una volta trovato la quadra non cambio neppure se me le regalano altri tipi di catene... va troppo bene e dura all'infinito. o-o



Ah, ok!
Volevo solo capire se tu o qualcun'altro avevate avuto problemi con la CN HG900.
Per il resto sono d'accordo con te [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Davvero?! Sinceramente credevo non fosse compatibile...che cambia tra le due?!
Anche perché, a livello logico, che senso ha fare le 10v e le 11v se sono interscambiabili?

P.S. sbaglio o la x11 sl costa praticamente il doppio di un'ultegra? (Circa 45 contro 22...)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Davvero?! Sinceramente credevo non fosse compatibile...che cambia tra le due?!
Anche perché, a livello logico, che senso ha fare le 10v e le 11v se sono interscambiabili?

P.S. sbaglio o la x11 sl costa praticamente il doppio di un'ultegra? (Circa 45 contro 22...)

Non sono interscambiabili.
La 11v va sul 10 ma la 10v su un cambio a 11 non funziona.
La 11 in definitiva sarebbe un pelo piu sottile
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Discorso che m'interessa,non so se aprire una nuova discussione ma visto che ne avete parlato...meglio la catena kmc 11v sl o ultegra su pacco pignoni ultegra?quale delle due è più silenziosa e chi sale sui pignoni più agevolmente ?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Discorso che m'interessa,non so se aprire una nuova discussione ma visto che ne avete parlato...meglio la catena kmc 11v sl o ultegra su pacco pignoni ultegra?quale delle due è più silenziosa e chi sale sui pignoni più agevolmente ?

io per la mia esperienza ti direi DA CN HG900 11V.
tanto per confonderti le idee... :mrgreen: