Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davvero?! Sinceramente credevo non fosse compatibile...che cambia tra le due?!
Anche perché, a livello logico, che senso ha fare le 10v e le 11v se sono interscambiabili?

P.S. sbaglio o la x11 sl costa praticamente il doppio di un'ultegra? (Circa 45 contro 22...)
ho detto x11 el e non SL.
comunque cambia che all'esterno la 11v è quasi 8 decimi più stretta.
così si "infila" meglio tra i pignoni e non struscia, non fa rumore...etc....e poi scorre meglio persino sulle pulegge.
a parte la larghezza esterna tutto il resto è identico.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quella che ho appena montato (X11SL gold) ne ha una compresa, non riutilizzabile.
Sullo sporco ti saprò dire ...

... vedremo sul campo

Discorso che m'interessa,non so se aprire una nuova discussione ma visto che ne avete parlato...meglio la catena kmc 11v sl o ultegra su pacco pignoni ultegra?quale delle due è più silenziosa e chi sale sui pignoni più agevolmente ?

Aggiornamento dopo un paio di giri, circa 120 km e 2000+
Ricordo che ho montato una KMC X11 SL su un gruppo Ultegra 6900, pacco Ultegra 11-28, togliendo una catena ultegra. Tutta la trasmissione aveva all'attivo poco meno di 5500 km.

Dopo il primo giro ho dovuto smanettare parecchio, anche ritensionando il cavo, e ho effettuato una regolazione completa del deragliatore anteriore.

Bene è stata l'occasione per "conoscere" il famigerato "route converter", che alla fine ho lasciato così com'era.

Non lo dico troppo a voce alta ma forse ho trovato un set-up come si deve, con tutti i trim operativi e nessuno strusciamento sulla gabbia nemmeno negli incroci estremi. Certo che quando la catena è molto storta, l'aumento di rumorosità si avverte.

Differenze rispetto all'Ultegra: come funzionamento non me la sento di dire che funzioni meglio dell'ultegra da nuova; certo ora sono molto soddisfatto ma il merito potrebbe essere della catena nuova di pacca e delle nuove regolazioni.

Seguendo i consigli di questa discussione, non ho lubrificato per nulla.

Due osservazioni per chi, come me, è alla sua prima catena sostituita "in proprio":

- smontando la catena vecchia e stendendola su un tavolo accanto alla nuova (per prendere la stessa misura) l'allungamento della catena vecchia è evidentissimo !!! La catena "vecchia" era circa 0.50% e in qualche maglia si avvicinava a 0.75%, ma sui circa 135 cm totali, la differenza rispetto alla catena nuova si percepiva ad occhio. Non ho preso misure precise ma credo che fosse fra mezzo cm e 1 cm. In effetti un allungamento di 1 cm su 53 maglie (ognuna 2.54 cm - 1 pollice) darebbe un allungamento "medio" dello 0.75%;
- la catena KMC mi sembra molto "in tolleranza", nel senso che non riuscivo nemmeno ad infilare l'apposito tool. Questo appena montata, verificherò in settimana dopo questo breve rodaggio.

Vi allego un paio di foto per curiosità.

Dato che con la falsa maglia mi sembra decisamente veloce smagliare e rimagliare, credo che appena finito il lubrificante "di fabbrica" mi cimenterò con uno dei metodi qui suggeriti, magari in pentola !!!
 

Allegati

  • 161101_Emonda_catena_KMC.jpg
    161101_Emonda_catena_KMC.jpg
    259,9 KB · Visite: 79
  • 161101_Catena_KMC.jpg
    161101_Catena_KMC.jpg
    223 KB · Visite: 78

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
domanda da ignorante, ma una catena vecchia diventa piu lunga, ma dove ? si allungano le maglie o si piegano i perni ?! direi le maglie impossibile, ma se si piegassero i perni come fa a girare ancora ?! ;nonzo%
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
domanda da ignorante, ma una catena vecchia diventa piu lunga, ma dove ? si allungano le maglie o si piegano i perni ?! direi le maglie impossibile, ma se si piegassero i perni come fa a girare ancora ?! ;nonzo%

mah! direi che i piolini più che piegarsi si consumano da lì deriva l'allungamento

Chiedendo scusa a [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per il piccolo :offtopic:, consiglio queste due letture su cui mi sono documentato dopo la tua domanda (che mi aveva colto un po' alla sprovvista ad essere sincero):

http://www.bikeradar.com/road/gear/article/bicycle-chain-wear-explained-46015/

http://www.bikeitalia.it/sostituire-riparare-la-catena-della-bici/

direi che l'usura che provoca l'allungamento è l'allargamento delle sedi dei piolini nelle maglie.

La cosa che mi ha colpito è quanto l'allungamento fosse evidente sulla catena completa, una volta smontata.
Diciamo che un altro modo per misurare l'usura, alternativo all'uso del calibro su poche maglie (ma meno pratico), potrebbe essere il controllo della lunghezza totale della catena, una volta smagliata.
Così si otterrebbe un valore "medio" su tutta la catena.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
domanda da ignorante, ma una catena vecchia diventa piu lunga, ma dove ? si allungano le maglie o si piegano i perni ?! direi le maglie impossibile, ma se si piegassero i perni come fa a girare ancora ?! ;nonzo%
Forse si consumano sia i perni che le sedi nei quali alloggiano, facendoli spostare verso l'esterno della maglia, almeno questa è la convinzione che mi sono fatto, magari è sbagliata però

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Forse si consumano sia i perni che le sedi nei quali alloggiano, facendoli spostare verso l'esterno della maglia, almeno questa è la convinzione che mi sono fatto, magari è sbagliata però

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk


Certo è così...è solo questione di usura...io la catena la xambio ogni 5000 km però ci faccio la manutenzione altrimenti va cambiata prima...dire a 3000 km.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Certo è così...è solo questione di usura...io la catena la xambio ogni 5000 km però ci faccio la manutenzione altrimenti va cambiata prima...dire a 3000 km.
Addirittura...boh...mi sembrano pochi km...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Addirittura a 5000? Io con la ultegra mi trovo a 10.000 km ed è ancora buona... O quantomeno è quello che mi risulta sia dalla silenziosità che dalla misurazione col calibro
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao.
Esattamente: la preparo e poi la uso come un qualsiasi altro olio. Al massimo, ogni due mesi la "allungo" per compensare l'évaporazione del solvente.

Parti da una proporzione di una parte di grasso in almeno cinque parti di acquaragia.
Il composto deve penetrare come olio: se così non fosse, diluscisci ancora.


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Dove hai torvato la "boccetta" con il beccuccio per distribuire la tua pozione ?

GRAZIE
CIAO CIAO
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dove hai torvato la "boccetta" con il beccuccio per distribuire la tua pozione ?

GRAZIE
CIAO CIAO
Vai su Aliexpress ( ma credo anche su Ebay ) e cerca "squeezable bottle". Poi affina la ricerca, ad esempio con 50ml ( o la capacità che vuoi tu)

Ecco un esempio, ma ne trovi a centinaia:
"New 25/50/100 PZ 50 ml Vuote Bottiglie di Plastica Squeezable Contagocce Liquido Contagocce Hot Freeshipping"
http://s.aliexpress.com/A3YZRf2e
(from AliExpress Android)

Con meno di 7 euro ne compri venticinque 👍😂

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Discorso che m'interessa,non so se aprire una nuova discussione ma visto che ne avete parlato...meglio la catena kmc 11v sl o ultegra su pacco pignoni ultegra?quale delle due è più silenziosa e chi sale sui pignoni più agevolmente ?

Aggiornamento dopo un paio di giri, circa 120 km e 2000+
Ricordo che ho montato una KMC X11 SL su un gruppo Ultegra 6800, pacco Ultegra 11-28, togliendo una catena ultegra.

.....

- la catena KMC mi sembra molto "in tolleranza", nel senso che non riuscivo nemmeno ad infilare l'apposito tool. Questo appena montata, verificherò in settimana dopo questo breve rodaggio.

Solo per la cronaca, ho preso un po' di misure col calibro su 11 maglie della catena KMC x11SL gold e siamo abbastanza costantemente a 132.2 mm
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quando ho letto questa frase:

"Su una mia moto destinata all’uso in circuito prima di ogni altra modifica aprimmo il motore e lavorammo di flessibile e mola, eliminando ogni imperfezione nelle fusioni: al banco ottenemmo circa 9 cavalli in più, solo con questa operazione."

ho smesso di leggere.
chi va in moto (e io ci vado da quarant'anni) sa che per aumentare non di 9 cavalli ma di UNO la potenza del motore bisogna fare delle cose che voi umani...

o-o

detto questo, mi pare che in questa discussione tutto si è fatto tranne mitizzare ingredienti esoterici per presunti effetti miracolosi.
grasso di vaselina e phon...mi pare una roba nazional-popolare come poche altre, come pure la pozione di [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] che è acquaragia e grasso al litio.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ragazzi scusate ho visto solo ora questo post,non vorrei leggermi le 176 pagine,ma siccome l'argomento principale della discussione mi interessa molto vi chiedo di dirmi qual'è la miscela di prodotti e la mosdalità di applicazione per rendere le nostre catene più silenzose ben lubrificate e pulite...vi ringrazio anticipatamente!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi scusate ho visto solo ora questo post,non vorrei leggermi le 176 pagine,ma siccome l'argomento principale della discussione mi interessa molto vi chiedo di dirmi qual'è la miscela di prodotti e la mosdalità di applicazione per rendere le nostre catene più silenzose ben lubrificate e pulite...vi ringrazio anticipatamente!
devi solo leggere il primo post, ci trovi tutto ;-)