Test di Conconi a Trento o dintorni

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Ho 49 anni e la pressione alta ma sono discretamente allenato. Mi piacerebbe fare qualche garetta e il test Conconi per il rilevamento dei parametri fisiologici.

Qualcuno conosce qualche buon centro o qualche medico sportivo nelle vicinanze di Trento che potrebbe fare al caso mio?
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Ho 49 anni e la pressione alta ma sono discretamente allenato. Mi piacerebbe fare qualche garetta e il test Conconi per il rilevamento dei parametri fisiologici.

Qualcuno conosce qualche buon centro o qualche medico sportivo nelle vicinanze di Trento che potrebbe fare al caso mio?

Prova a sentire il CERISM a Rovereto
Via Matteo Del Ben 5/B
I-38068 Rovereto TN
tel. +39 0464483511
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
sei proprio sicuro di voler fare un Conconi? Nel ciclismo i test per identificare i propri parametri, si sprecano e forse il Conconi è ormai obsoleto (dovresti trovare vari topic al riguardo).
Se vuoi fare un test in laboratorio, ti consiglierei quello della Vo2max, che delinea in maniera scienitifica il tuo "motore".

Se vuoi fare un test soltanto per iniziare e per allenarti seguendo dei valori cardiaci, potresti fare un test dei 20' (lo stesso che viene utlizzato per identificare la propria FTP). Parti come se volessi affrontare una crono da 20'...quindi devi tenere un ritmo alto ma regolare. Io prenso come riferimento di soglia la FC media nei 20'...poi da quello vengono calcolate in automatico le varie zone.
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
io ho sempre fatto questo tipo di test. Riscaldamento 20' a ritmo blando + 5x1' a > 100bpm + 5' a ritmo medio/veloce + 20' come se fosse una cronometro, quindi devi arrivare alla fine del lap in tiro.
Prendi la media FC della ripetuta da 20' e con buona approssimazione avrai la tua FC di soglia. Faccio questo test da anni e la FC di soglia trovata in questo modo è perfettamente in linea con alcuni test in laboratorio che ho fatto nel corso degli anni.
Tra l'altro essendo un test "fai da te", la puoi programmare ogni volta che vuoi. Io ti consiglio di rifarlo ogni 6/8 settimane.
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
sorry, giusto per completezza di informazioni...il test Conconi ha poco senso nel ciclismo (tra l'altro credo che sia proprio di non facile applicazione), in quanto intervengo altri paramentri che sono ben più importanti (i watt)....nel running invece mantiene ancora una sua validità.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io ho sempre fatto questo tipo di test. Riscaldamento 20' a ritmo blando + 5x1' a > 100bpm + 5' a ritmo medio/veloce + 20' come se fosse una cronometro, quindi devi arrivare alla fine del lap in tiro.
Prendi la media FC della ripetuta da 20' e con buona approssimazione avrai la tua FC di soglia. Faccio questo test da anni e la FC di soglia trovata in questo modo è perfettamente in linea con alcuni test in laboratorio che ho fatto nel corso degli anni.
Tra l'altro essendo un test "fai da te", la puoi programmare ogni volta che vuoi. Io ti consiglio di rifarlo ogni 6/8 settimane.
che io sappia,protocollo di Joe Friel, dalla medi bisogna togliere il 5%, qualcuno dice addirittura il 10%, questo perche' la soglia e' mantebile per un'ora, non solo venti minuti.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ho 49 anni e la pressione alta ma sono discretamente allenato. Mi piacerebbe fare qualche garetta e il test Conconi per il rilevamento dei parametri fisiologici.

Qualcuno conosce qualche buon centro o qualche medico sportivo nelle vicinanze di Trento che potrebbe fare al caso mio?
Puoi provare a guardare qui: http://www.zetatraining.it/
Da Gennaio 2017 inoltre ogni primo Venerdì del mese anche ad Arco (TN) in via Cima Tofino 2.

Ciao