TEST FTP.. quale faccio?

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao

vorrei rifare il test FTP perchè mi sto rendendo conto da solo che effettivamente è devo esser cresciuto di un buon 10% rispetto ad un anno fa... già da tempo ormai faccio i vari WO aumentando la percentuale di handicap del 5-10%.

Sono però indeciso su quale test fare, se il classico da 20min fatto anche a novembre scorso, oppure il RAMP test.... non vorrei che quest'ultimo mi "bruciasse" una settimana di allenamenti (triathlon) perchè si va troppo fuori soglia, fino al neuromuscolare.

ciao
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Parere personale ma se vuoi un riscontro con l ultima ftp io rifarei quello usato l ultima volta perchè cambiare anche protocollo così drasticamente potrebbe lascairti qualche dubbio in più. Magari se non ti senti bruciato dal classico test di coggan provi il ramp test dopo u lasso di tempo relativamente corto per vedere se i risultato ti torna con il coggan.

Per il tri quello che farei io (che è quello che faccio dopo il test) , oltre ovviamente a mettere in conto un buon numero di minuti di deaffaticamento a fine test, è evitare la corsa il giorno successivo sia qualitativa che medio/lunga...se proprio devi... un lento fatto bene e stop oppure se le gambe 'non ci sono' 1h bici easy.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Parere personale ma se vuoi un riscontro con l ultima ftp io rifarei quello usato l ultima volta perchè cambiare anche protocollo così drasticamente potrebbe lascairti qualche dubbio in più. Magari se non ti senti bruciato dal classico test di coggan provi il ramp test dopo u lasso di tempo relativamente corto per vedere se i risultato ti torna con il coggan.

Per il tri quello che farei io (che è quello che faccio dopo il test) , oltre ovviamente a mettere in conto un buon numero di minuti di deaffaticamento a fine test, è evitare la corsa il giorno successivo sia qualitativa che medio/lunga...se proprio devi... un lento fatto bene e stop oppure se le gambe 'non ci sono' 1h bici easy.
OK grazie Fabio... Infatti il mio dubbio era anche quello, ovvero relativamente al risultato finale.. Per coerenza rifaccio il classico da 20min, tanto cmq post ramp avrei voluto defaticare con un wo easy, non fosse altro che per la sbattita di aver messo salopette e aver preparato pain cave..
Domani mattina pensavo piscina.. Di solito mi aiuta a smaltire l'affaticamento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
OK grazie Fabio... Infatti il mio dubbio era anche quello, ovvero relativamente al risultato finale.. Per coerenza rifaccio il classico da 20min, tanto cmq post ramp avrei voluto defaticare con un wo easy, non fosse altro che per la sbattita di aver messo salopette e aver preparato pain cave..
Domani mattina pensavo piscina.. Di solito mi aiuta a smaltire l'affaticamento

concordo. io in quei casi vado nella piscina 'media' della mia struttura. è uan 18 metri per cu faccio esercizi per lo più ma ha l acqua più calda della agonistica e trovo salutare la cosa...
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Fatto... avevi ragione, meglio fare il coggan almeno è paritetico a quello che avevo già fatto... altrimenti adesso sarei qui a farmi un sacco di paranoie sul fatto che il ramp mi aveva dato un valore troppo alto o troppo basso...

Coggan su coggan e son passato da 233 a 262 da Febbraio a oggi...indipendentemente dalla bontà della misura in valore assoluto è un incremento del 15%, e se potessi metterei la firma per aumentare di del 15% ogni 9 mesi ;pirlùn^;pirlùn^
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fatto... avevi ragione, meglio fare il coggan almeno è paritetico a quello che avevo già fatto... altrimenti adesso sarei qui a farmi un sacco di paranoie sul fatto che il ramp mi aveva dato un valore troppo alto o troppo basso...

Coggan su coggan e son passato da 233 a 262 da Febbraio a oggi...indipendentemente dalla bontà della misura in valore assoluto è un incremento del 15%, e se potessi metterei la firma per aumentare di del 15% ogni 9 mesi ;pirlùn^;pirlùn^

ottimo direi. incremento importante. io da un po di tempo a questa parte sto usando come stima il valore ottenuto in race di almeno 35-meglio-40 minuti. scelgo quelle su percorsi il più regolari possibili e li faccio a trainer difficulty bassa in modo da abbassare il più possibile le 'irregolarità' del percorso.

ultima volta ho usata una gara TT così non mi preoccupavo troppo degli altri. altrimenti il test vale poco.