Ciao a tutti un saluto da SCR1.
Nel girovagare on line mi sono imbattuto nella visione di queste ruote,, Mavic Ksyrium Pro SL Tubular. Considerando che io ho praticamente tutte ruote in carbonio a profilo da 38 a 40 mm, mi piaceva l’idea di provare una ruota in carbonio con profilo più basso, 25 mm molto leggera , dichiarati 1195 grammi la coppia con tubolari da 25 mm da circa 260 grammi l’uno, nello specifico uno posteriore Mavic Yksion Pro PowerLink Haute Route, ed uno anteriore Mavic Yksion Pro GripLink Haut Route , con decalcomanie Blu nero.
Visto e considerato che le davano per ruote molto performanti e confortevoli, ho deciso di provarle.
Nello specifico Entrambi i cerchi hanno larghezza 23 mm, mentre il profilo è da 25 mm. I raggi sono in acciaio inox, a testa dritta e doppio spessore, con i 18 anteriori radiali e i 24 posteriori incrociati con sistema “Isopulse”. I nippli sono in alluminio, con sistema ABS per evitare allentamenti.
Dicesi che:
Il lacing posteriore Isopulse a 24 raggi, crea un miglior bilanciamento del sistema e maggiore stabilità. In tal modo si ottiene un'elevata rigidità laterale e il giusto controllo verticale . La pista frenante è TGMax , mentre i cerchi sono in carbonio studiati FES da 320 grammi l’uno, stante il fatto che sono da 23 mm.
Dunque , vengono consegnate con borse agganci rapidi , un po pesantelli (in foto i miei) , li avrei preferiti in titanio, chiavi per regolazione QRM+ manuali e set di pattini per carbonio.
I mozzi sono leggerissimi con cuscinetti in ceramica Ceramic Speed, e debbo dire che girano veramente a meraviglia , stante il fatto che sono da rodare e assestare.
Manca il sensore conta-km, ma io ne ho usato uno che avevo a disposizione.
Sul’attrezzatura
Dunque nella prova dopo sballate dalla scatola e messe in attrezzatura, ho riscontrato quanto segue:
Ruota anteriore:
perfettamente campanata, con oscillazione laterale di circa 0,15 mm , mentre un run out di circa 01,mm dunque perfette, tensione corrispondente a quella che il costruttore dichiara.
Ruota posteriore:
Anch’esso con cuscinetti ceramic speed , e sistema ruota libera Istant Drive 360, debbo dire molto più silente rispetto alla versione Cosmic Pro carbon SLC, con corpetto in alluminio. La Mavic raccomanda pacchi pignoni con composizione integrale , in maniera da non rovinare o farlo il meno possibile , il corpetto.
Nel girovagare on line mi sono imbattuto nella visione di queste ruote,, Mavic Ksyrium Pro SL Tubular. Considerando che io ho praticamente tutte ruote in carbonio a profilo da 38 a 40 mm, mi piaceva l’idea di provare una ruota in carbonio con profilo più basso, 25 mm molto leggera , dichiarati 1195 grammi la coppia con tubolari da 25 mm da circa 260 grammi l’uno, nello specifico uno posteriore Mavic Yksion Pro PowerLink Haute Route, ed uno anteriore Mavic Yksion Pro GripLink Haut Route , con decalcomanie Blu nero.
Visto e considerato che le davano per ruote molto performanti e confortevoli, ho deciso di provarle.
Nello specifico Entrambi i cerchi hanno larghezza 23 mm, mentre il profilo è da 25 mm. I raggi sono in acciaio inox, a testa dritta e doppio spessore, con i 18 anteriori radiali e i 24 posteriori incrociati con sistema “Isopulse”. I nippli sono in alluminio, con sistema ABS per evitare allentamenti.
Dicesi che:
Il lacing posteriore Isopulse a 24 raggi, crea un miglior bilanciamento del sistema e maggiore stabilità. In tal modo si ottiene un'elevata rigidità laterale e il giusto controllo verticale . La pista frenante è TGMax , mentre i cerchi sono in carbonio studiati FES da 320 grammi l’uno, stante il fatto che sono da 23 mm.
Dunque , vengono consegnate con borse agganci rapidi , un po pesantelli (in foto i miei) , li avrei preferiti in titanio, chiavi per regolazione QRM+ manuali e set di pattini per carbonio.
I mozzi sono leggerissimi con cuscinetti in ceramica Ceramic Speed, e debbo dire che girano veramente a meraviglia , stante il fatto che sono da rodare e assestare.
Manca il sensore conta-km, ma io ne ho usato uno che avevo a disposizione.
Sul’attrezzatura
Dunque nella prova dopo sballate dalla scatola e messe in attrezzatura, ho riscontrato quanto segue:
Ruota anteriore:
perfettamente campanata, con oscillazione laterale di circa 0,15 mm , mentre un run out di circa 01,mm dunque perfette, tensione corrispondente a quella che il costruttore dichiara.
Ruota posteriore:
Anch’esso con cuscinetti ceramic speed , e sistema ruota libera Istant Drive 360, debbo dire molto più silente rispetto alla versione Cosmic Pro carbon SLC, con corpetto in alluminio. La Mavic raccomanda pacchi pignoni con composizione integrale , in maniera da non rovinare o farlo il meno possibile , il corpetto.
Ultima modifica: