[Test] Mio Cyclo 305 HC

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
image.php


Presentato a Maggio in anteprima nazionale nella veste di GPS ideato espressamente per i ciclisti (qui il nostro articolo), il Mio Cyclo ha suscitato interesse per alcune i... Continua la lettura...
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Molto interessante, soprattutto per le mappe con le ciclabili.
Ma la mancanza delle nazioni dell'est, nemmeno troppo lontane, è piuttosto penalizzante, visto dove abito, come opportunamente rilevato nell'articolo.
D'accordo che si possono acquistare (per le mie abitudini l'opzione noleggio è scartata a priori) ma si tratta pur sempre di una spesa supplementare.
E poi sono dei bei furbacchioni... prendono le OpenStreetMaps e te le fanno pagare; magari uno se le può caricare da casa, chissà se è possibile.
E ci sono in mappa gli alloggi, alberghi e altro? Quest'estate il mio mi ha salvato in almeno un paio di occasioni, va ben che erano poco più di una stamberga, ma almeno ho trovato un alloggio prima che fosse troppo tardi.
Dalla recensione mi pare di aver capito che non è presente uno slot per scheda microSD o equivalente, il che significa che tutto va fatto tramite la connessione con il PC.
La sensibilità dell'antenna pare ottima, ma sarà poi vero che la ricezione è sempre perfetta?
Dalle mie parti conosco almeno tre posti in cui la ricezione del segnale è assai problematica, sono gole molto incassate tra pareti che si elevano per centinaia di metri.
Dipende sempre dalla posizione del satellite, se è in ombra c'è poco da fare, se dalla galleria lo vedi allora qualcosa riceve anche lì.
Queste osservazioni sono sulla base del garmin Edge 705, sicuramente qualche progresso è stato fatto, anche se per certi apetti mi pare ancora leggermente inferiore al Garmin.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Approfitto della tua disponibilità:
é possibile, acquistando il modello 300 con mappe Italia, in un secondo momento qualora se ne avvertisse la necessità, acquistare le mappe Europa?
Possibilissimo, però considera che ti costerebbe parecchio di più rispetto all'acquisto del 300 Europa, che costa solo 50 euro in più.
Le mappe OSM e Tele Atlas di un Paese costano 40+40 euro...
ottomilainsù;3814610 ha scritto:
Molto interessante, soprattutto per le mappe con le ciclabili.
Ma la mancanza delle nazioni dell'est, nemmeno troppo lontane, è piuttosto penalizzante, visto dove abito, come opportunamente rilevato nell'articolo.
D'accordo che si possono acquistare (per le mie abitudini l'opzione noleggio è scartata a priori) ma si tratta pur sempre di una spesa supplementare.
E poi sono dei bei furbacchioni... prendono le OpenStreetMaps e te le fanno pagare; magari uno se le può caricare da casa, chissà se è possibile.
Ho provato a smanettare con le directory del GPS, ma ho visto che le mappe OSM e Tele Atas sono codificate da un applicazione, se ne carico io altre... il GPS non le vede.
ottomilainsù ha scritto:
E ci sono in mappa gli alloggi, alberghi e altro? Quest'estate il mio mi ha salvato in almeno un paio di occasioni, va ben che erano poco più di una stamberga, ma almeno ho trovato un alloggio prima che fosse troppo tardi.
C'è di tutto e anche di più... ho scoperto di avere 25 studi medici nel raggio di 2 km da casa mia... meglio di PagineGialle.it !!!
ottomilainsù ha scritto:
Dalla recensione mi pare di aver capito che non è presente uno slot per scheda microSD o equivalente, il che significa che tutto va fatto tramite la connessione con il PC.
Si, ma ha comunque una presa USB (vedi foto dove si vede la presa, sul retro del GPS).
ottomilainsù ha scritto:
La sensibilità dell'antenna pare ottima, ma sarà poi vero che la ricezione è sempre perfetta?
Dalle mie parti conosco almeno tre posti in cui la ricezione del segnale è assai problematica, sono gole molto incassate tra pareti che si elevano per centinaia di metri.
Dipende sempre dalla posizione del satellite, se è in ombra c'è poco da fare, se dalla galleria lo vedi allora qualcosa riceve anche lì.
Queste osservazioni sono sulla base del garmin Edge 705, sicuramente qualche progresso è stato fatto, anche se per certi aspetti mi pare ancora leggermente inferiore al Garmin.
L'antenna non mi ha mai dato noie, il segnale si perdeva in qualche galleria.
Il Garmin Edge 705 non penso che abbia preinstallate le mappe Tele Atlas e OSM. In compenso ha una gestione evoluta dell'allenamento.
Certo, non sono andato nelle "Gorges du Verdon"...
Bell'articolo e, sopratutto, bell'oggetto!
Secondo te è compatibile con siti tipo Strava come il Garmin?;nonzo%
Compatibile 100%.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
L'antenna non mi ha mai dato noie, il segnale si perdeva in qualche galleria.
Il Garmin Edge 705 non penso che abbia preinstallate le mappe Tele Atlas e OSM. In compenso ha una gestione evoluta dell'allenamento.
Certo, non sono andato nelle "Gorges du Verdon"...

Beh, veramente non mi serve andar fin là... io nel raggio di 30 km da casa ho la gola del Vajont, la valle o meglio "canale" del Mis, il canale di Agordo per citare i tre più noti, tutti posti dove il segnale GPS fatica a giungere al fondo.
La valle del Mis è larga 30 metri nel punto più stretto e profonda più o meno 500...
Ce ne sono altri, tipo la "parete dei Falchi" a due passi da casa, che ha la caratteristica di essere una parete verticale alta 300 metri ma completamente aperta verso sud-ovest, la valle del Piave, con un sentiero che le passa proprio alla base.
Lì spesso e volentieri la traccia risulta un po' "ondivaga" e ho notato che la cosa dipende da quali satelliti il GPS aggancia all'accensione.
Sembrerà strano, ma se lo accendo dove vede bene verso nord poi là sotto a volte mi mette in mezzo al Piave altre volte sarei passato in cima alla parete, se invece lo accendo dove vede male il nord mi segna correttamente il percorso.

Non succede solo con il 705, lo fanno anche altri modelli.

Quanto alle mappe è vero, sono extra, ma nel 705 posso caricare le OSM senza problemi.
Non è per elogiare la Garmin, ma se questi dispositivi hanno una gestione delle mappe "chiusa" e proprietaria, una certa fetta di utenti non li prenderà in considerazione.
Così pure se l'interfacciamento con il PC è precluso per chi non ha Windows o Mac, esiste anche Linux e gli utenti Linux magari sono gli stessi che collaborano alle OSM.
Io sono uno di questi, al di là delle indubbie qualità che possono avere i concorrenti e un rapporto prestazioni/prezzo più favorevole.
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ottomilainsù;3814903 ha scritto:
Beh, veramente non mi serve andar fin là... io nel raggio di 30 km da casa ho la gola del Vajont, la valle o meglio "canale" del Mis, il canale di Agordo per citare i tre più noti, tutti posti dove il segnale GPS fatica a giungere al fondo.
La valle del Mis è larga 30 metri nel punto più stretto e profonda più o meno 500...
Ce ne sono altri, tipo la "parete dei Falchi" a due passi da casa, che ha la caratteristica di essere una parete verticale alta 300 metri ma completamente aperta verso sud-ovest, la valle del Piave, con un sentiero che le passa proprio alla base.
Lì spesso e volentieri la traccia risulta un po' "ondivaga" e ho notato che la cosa dipende da quali satelliti il GPS aggancia all'accensione.
Sembrerà strano, ma se lo accendo dove vede bene verso nord poi là sotto a volte mi mette in mezzo al Piave altre volte sarei passato in cima alla parete, se invece lo accendo dove vede male il nord mi segna correttamente il percorso.

Non succede solo con il 705, lo fanno anche altri modelli.

Quanto alle mappe è vero, sono extra, ma nel 705 posso caricare le OSM senza problemi.
Non è per elogiare la Garmin, ma se questi dispositivi hanno una gestione delle mappe "chiusa" e proprietaria, una certa fetta di utenti non li prenderà in considerazione.
Così pure se l'interfacciamento con il PC è precluso per chi non ha Windows o Mac, esiste anche Linux e gli utenti Linux magari sono gli stessi che collaborano alle OSM.
Io sono uno di questi, al di là delle indubbie qualità che possono avere i concorrenti e un rapporto prestazioni/prezzo più favorevole.
Io dalle tue parti non ci sono mai stato con un GPS e quindi non posso dirti se funziona oppure no.

Le OSM sono aggiornabili, ci mancherebbe altro. Ma non puoi copiarle semplicemente con un "copy-paste" da PC a GPS, devi farlo tramite applicazione "Mio Share Desktop", che le salva nel GPS in formato criptato.
Le mappe OSM puoi anche fartele dare da amici, le salvi sul tuo computer e poi le carichi nel GPS tramite "Mio Share Desktop".
Non mi sembra una gestione "chiusa e proprietaria"...

Sistema operativo: al momento funziona solo per Windows e Mac.
Chiedo comunque al Product Manager se hanno in previsione una release per Linux.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Possibilissimo, però considera che ti costerebbe parecchio di più rispetto all'acquisto del 300 Europa, che costa solo 50 euro in più.
Le mappe OSM e Tele Atlas di un Paese costano 40+40 euro...

Ho provato a smanettare con le directory del GPS, ma ho visto che le mappe OSM e Tele Atas sono codificate da un applicazione, se ne carico io altre... il GPS non le vede.

Allora credo di aver fatto un po' di confusione, non ho capito come funziona la gestione mappe.

Dalla frase qui sopra sembra che le OSM costino 40 euro, ma poi dici che sono aggiornabili con il programma di comunicazione.
Ovvero gli aggiornamenti (perlomeno delle OSM) sono gratuiti dopo il primo acquisto? ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mi sembra un bello strumento, carente nei confronti dell'800 per quanto riguarda mappe e allenamenti, ma con un software più "user-friendly".

Quello che non ho capito è:

Percorsi precaricati: solo in formato .gpx? Questo impedirebbe l'uso dei "punti corsa" per me molto importanti.

Navigazione: io tuttora litigo col mio 800 (anche se so che non è tutta colpa sua), quando carico un percorso preparato da me e gli chiedo di guidarmi, se non sto più che attento nella preparzaione e nei settaggi, lui cerca di guidarmi da A a B passando per dove vuole lui e non per dove voglio passare io.

grazie

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ottomilainsù;3814996 ha scritto:
Allora credo di aver fatto un po' di confusione, non ho capito come funziona la gestione mappe.

Dalla frase qui sopra sembra che le OSM costino 40 euro, ma poi dici che sono aggiornabili con il programma di comunicazione.
Ovvero gli aggiornamenti (perlomeno delle OSM) sono gratuiti dopo il primo acquisto? ;nonzo%
Gli aggiornamenti della cartografia Tele Atlas e OSM sono a pagamento.
Compri la mappa aggiornata, la carichi in locale sul tuo PC, connetti il GPS al PC tramite cavo USB, attivi l'applicazione "Mio Share Desktop" e lui ti aggiorna il GPS con le nuove mappe che hai acquistato.
Per i percorsi che invece vuoi caricare per poi pedalarli, è sufficiente scaricarli da internet direttamente sul GPS (connesso al tuo PC tramite cavetto USB), oppure copiarli da un qualsiasi altro supporto (il GPS viene visto dal PC come periferica USB).
Mi sembra un bello strumento, carente nei confronti dell'800 per quanto riguarda mappe e allenamenti, ma con un software più "user-friendly".

Quello che non ho capito è:

Percorsi precaricati: solo in formato .gpx? Questo impedirebbe l'uso dei "punti corsa" per me molto importanti.
Il Mio Cyclo purtroppo non gestisce i waypoint sulle tracce dei percorsi.

Navigazione: io tuttora litigo col mio 800 (anche se so che non è tutta colpa sua), quando carico un percorso preparato da me e gli chiedo di guidarmi, se non sto più che attento nella preparzaione e nei settaggi, lui cerca di guidarmi da A a B passando per dove vuole lui e non per dove voglio passare io.
Con il Mio Cyclo ciò non accade, a prescindere dai settaggi. Puoi decidere se raggiungere il punto del percorso più vicino a dove ti trovi, oppure raggiungere il punto di partenza del percorso. Il Mio Cyclo calcola il percorso più confacente, basandosi sulla tipologia di bici (MTB, BDC, City Bike) e sulle mappe indicate come propritarie (OSM oppure Tele Atlas).
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Gli aggiornamenti della cartografia Tele Atlas e OSM sono a pagamento.
Compri la mappa aggiornata, la carichi in locale sul tuo PC, connetti il GPS al PC tramite cavo USB, attivi l'applicazione "Mio Share Desktop" e lui ti aggiorna il GPS con le nuove mappe che hai acquistato.
Per i percorsi che invece vuoi caricare per poi pedalarli, è sufficiente scaricarli da internet direttamente sul GPS (connesso al tuo PC tramite cavetto USB), oppure copiarli da un qualsiasi altro supporto (il GPS viene visto dal PC come periferica USB).

Scusa ma questo che dici è in contraddizione con quanto hai affermato nel post precedente.

Il Mio Cyclo purtroppo non gestisce i waypoint sulle tracce dei percorsi.

Peccato, questa, almeno per l'uso che ne faccio io, è una limitazione grave, tanto da escluderlo dalla mia "wish list".

Con il Mio Cyclo ciò non accade, a prescindere dai settaggi. Puoi decidere se raggiungere il punto del percorso più vicino a dove ti trovi, oppure raggiungere il punto di partenza del percorso. Il Mio Cyclo calcola il percorso più confacente (per chi?), basandosi sulla tipologia di bici (MTB, BDC, City Bike) e sulle mappe indicate come propritarie (OSM oppure Tele Atlas).

Il punto è proprio questo, in bdc, di solito, non è importante la destinazione, quanto il percorso da fare per giungere a destinazione. (tanto è vero che nella maggior parte dei percorsi la destinazione finale è quella di partenza). Sul Garmin, se setto calcola percorsi per bdc, mi fa fare delle deviazioni assurde su stradine secondarie, solo settandolo per auto/moto riesco a farlo passare per dove voglio io. Guidarmi ad una destinazione lo fa bene, è guidarmi a quella stessa destinazione percorrendo le strade scelte da me e non da lui che mi dà qualche grattacapo.

Grazie comunque delle delucidazioni.

carlo
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Grazie, ora mi è chiaro.
Quindi niente mappe "libere" ma può leggere solo le sue, mentre le tracce in .gpx hanno delle limitazioni.

Invece da quel che ho capito la navigazione è molto efficiente, cosa che nei Garmin che ho usato (Edge 705 e Etrex30) lascia piuttosto a desiderare per certi aspetti.
Tant'è che spesso imposto la meta e poi decido di testa mia, lasciando che il 705 continui a lamentarsi e mi dica di fare inversione a U ad ogni pié sospinto.
D'altronde che potevo fare, quella volta da San Lorenzo di Sebato a Fortezza voleva mandarmi su per la Val Badia... una bazzecola di strada, che vuoi che sia! :rosik:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ottomilainsù;3815265 ha scritto:
D'altronde che potevo fare, quella volta da San Lorenzo di Sebato a Fortezza voleva mandarmi su per la Val Badia... una bazzecola di strada, che vuoi che sia! :rosik:

E magari se da Arsiè volevi andare a Lamon ti faceva fare Cima Campo e le Ej :mrgreen::mrgreen:

carlo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
premesso che l'ho visto solo in fiera,

sarebbe interessante per capire meglio avere un file completo con anche fc, cadenza di un percorso, và bene anche il giro dell'isolato :mrgreen:

in un'altra recensione (se interessa, ed è consentito metto il link) si legge che la visibilità è scarsa rispetto ad un edge800, in fiera non era male però si era al coperto

da quel che ho letto gestisce le mappe open però non le si può aggiornare da soli, c'è una nuova edizione ogni settimana, ma bisogna acquistarla sul sito ;nonzo%