Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cmq fossero spedite a quei prezzi mi pare un buon affare visto anche i mozzi straight pull... anche si debba aggiungere le spese di spedizione.
La versione 40 mm è assai intrigante a quel prezzo.
si decisamente, anche se i mozzi novatec non mi fanno impazzire...e poi mi pare che il corpetto sia un 10v tornito, non un 11v nativo.
ruote analoghe ma con gli stessi cerchi su farsports e yishunbike costano sensibilmente di più, ma con mozzi migliori e raggi Sapim cx aero.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ma quindi tu sei convinto che le tue siano tubeless, ho capito bene?

anche se non sono dichiarate tali, giusto?



Ma se le ruote sono queste linkate mi pare siano entrambe tubeless ready ;nonzo%



Non sono quelle del link, sono le 50m ma sì, ne sono molto convinto tra forma e comportamento della tallonatura molto convincente che ho già descritto.

Non sono neanche i cerchi descritti nel loro annuncio di Amazon, ma assomigliano (o sono) cerchi che con le caratteristiche riscontrate dal vero si trovano in altri annunci/siti/assemblatori definiti come tlr.

Oh, lo ridico, anche se a quanto ho capito Ican è un marchio con la sua solidità e buona fama, non le sto consigliando, sarei matto ci ho fatto 200km, ho solo iniziato ad usarle e maneggiarle, ne riparleremo fra 2-3000 almeno per quanto riguarda comportamento, affidabilità, ecc. dico solo che per il momento l'esperimento oltre al prezzo ha avuto diversi riscontri positivi di cui alcuni inaspettati.
 
Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Alcuni post precedenti vi avevo detto che quest'anno non trovavoil feeling in discesa...

Bhè credo che l'inghippo sia dovuto alla sezione...

Ovvero l'anno scorso, complici le Hed(21c) avevo dei ruotoni da 27 (proone 23mm)...
Ieri ho invertito ant/post sulle rr21 eduna volta gonfiati a 7atm l'anteriore misura quasi 26mm , complice il fatto che prima era ben rodato (posteriore) stasera ho potuto osare in discesa:mrgreen:

Purtroppo permangono le vibrazioni in staccate forti ,da scartare ipotesi tubeless in quanto ha tallonato alla meraviglia..

Quindi o cerchio o freni a sto punto:rosik:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi o cerchio o freni a sto punto:rosik:

Probabile freni... quei cerchi li ho anch'io e nessuna vibrazione, magari potrebbe anche essere la forcella debole ma nutro dubbi... forse anche la serie sterzo, tanto per non scartare ogni evenienza, ma io lavorerei sui freni-pattini.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ho un problema con il mio pro one 23 montato al posteriore. Dopo aver bucato qualche giorno fa, il lattice ha fatto il suo lavoro e sigillato il taglietto di 1/2 mm, che però rimane evidente in superficie. Ora succede che dopo ogni uscita mi ritrovo il battistrada bagnato in corrispondenza del foro, come potete vedere dalla foto. Eppure non c'è nessuna perdita di pressione, se non quella minima naturale. Ho provato anche con l'attack ma senza successo. Che faccio? Lo uso così o meglio sostituirlo? La copertura è ancora in ottime condizioni nonostante i quasi 3000 km percorsi. Grazie
553140151f7df37556ae072f7241442c.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho un problema con il mio pro one 23 montato al posteriore. Dopo aver bucato qualche giorno fa, il lattice ha fatto il suo lavoro e sigillato il taglietto di 1/2 mm, che però rimane evidente in superficie. Ora succede che dopo ogni uscita mi ritrovo il battistrada bagnato in corrispondenza del foro, come potete vedere dalla foto. Eppure non c'è nessuna perdita di pressione, se non quella minima naturale. Ho provato anche con l'attack ma senza successo. Che faccio? Lo uso così o meglio sostituirlo? La copertura è ancora in ottime condizioni nonostante i quasi 3000 km percorsi. Grazie
ma scusa, perchè non metti la toppa interna?
il tuo pro one è ancora più che buono, perchè sostituirlo?
il trucco, quando metti la toppa, è di infilare una goccia di attak gel nel taglio, ma dall'interno, in modo che trattenga anche l'eventuale fuoriuscita della toppa e funga da ulteriore tappo al taglio.
comunque è strano che il tuo lattice non sigilli definitivamente, probabile che anche a te sia successo quello che è capitato a me, ossia una confezione fallata.
io adesso sto usando il brn superconcentrato e sul pro one di un mio amico ha chiuso all'istante un taglio più grande del tuo.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ma scusa, perchè non metti la toppa interna?
il tuo pro one è ancora più che buono, perchè sostituirlo?
il trucco, quando metti la toppa, è di infilare una goccia di attak gel nel taglio, ma dall'interno, in modo che trattenga anche l'eventuale fuoriuscita della toppa e funga da ulteriore tappo al taglio.
comunque è strano che il tuo lattice non sigilli definitivamente, probabile che anche a te sia successo quello che è capitato a me, ossia una confezione fallata.
io adesso sto usando il brn superconcentrato e sul pro one di un mio amico ha chiuso all'istante un taglio più grande del tuo.
Di toppe non ne ho...dovrei ordinarle perchè di sicuro qui da me in negozio non ne trovo. E a dirla tutta ogni volta che devo smontare e rimontare questi pro one mi viene male. Magari lo smonto, recupero una toppa e lo tengo di scorta. Per il liquido ho usato lo schwalbe. In effetti il foro è chiuso, perchè la pressione cala di qualche decimo di bar in 10 gg. (direi fisiologico)...ma è come se la gomma "trasudasse" in quel punto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho un problema con il mio pro one 23 montato al posteriore. Dopo aver bucato qualche giorno fa, il lattice ha fatto il suo lavoro e sigillato il taglietto di 1/2 mm, che però rimane evidente in superficie. Ora succede che dopo ogni uscita mi ritrovo il battistrada bagnato in corrispondenza del foro, come potete vedere dalla foto. Eppure non c'è nessuna perdita di pressione, se non quella minima naturale. Ho provato anche con l'attack ma senza successo. Che faccio? Lo uso così o meglio sostituirlo? La copertura è ancora in ottime condizioni nonostante i quasi 3000 km percorsi. Grazie
553140151f7df37556ae072f7241442c.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io sinceramente non mi formalizzerei più di tanto; ai miei, pur non avendo mai bucato, dopo 6 mesi circa di permanenza del lattice, si evidenziano tracce come la tua all'esterno. Io ne ho dedotto che quando il lattice inizia ad essere vecchio o la quota di lattice vero e proprio si secca resta il solvente che dove riesce trasuda all'esterno, nel tuo caso facilitato dalla foratura, una pezza interna non darebbe fastidio; comunque ieri ho smontato il f5 da buttare e il pro da 6000Km da tenere di scorta e ho montato i due pro da 23 su f0 2wf C15. Ho sempre fatto lavori manuali e quindi ritengo avere una buona manualità, ho fatto un pelo piu fatica dei Pro da 25, però con una levetta e la pompa da terra fatto tutto in mezz'ora senza difficoltà eccessive; visivamente abbondantemente più stretti dei 25 usati, ora dovrò trovare la corretta pressione di utilizzo per i miei attuali 77 kg di leggerezza :mrgreen:
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ne ho dedotto che quando il lattice inizia ad essere vecchio o la quota di lattice vero e proprio si secca resta il solvente che dove riesce trasuda all'esterno, nel tuo caso facilitato dalla foratura

Può essere...ma ho sostituito il lattice nemmeno 15 giorni fa...boh, per ora lo tengo così, visto che di aria non ne perde. Lo terrò sotto osservazione :mrgreen:

Grazie!
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
oggi ho provato a contattare probikeshop per chiedere il miglior prezzo inserendo il link a bike24 ma mi hanno risposto che non possono farlo perchè il prezzo del link inviato contiene un'offerta scontata e non un prezzo normale
mannaggia
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
oggi ho provato a contattare probikeshop per chiedere il miglior prezzo inserendo il link a bike24 ma mi hanno risposto che non possono farlo perchè il prezzo del link inviato contiene un'offerta scontata e non un prezzo normale
mannaggia
Ma se il prezzo normale è il listino non ci sarà mai prezzo migliore.... bike24 e bike-components gestiscono diversamente... anche perché acquistare una coppia di Pro da bike24 ti costa comunque meno che prendere da probike.... davlak intercedi per noi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho provato a contattare probikeshop per chiedere il miglior prezzo inserendo il link a bike24 ma mi hanno risposto che non possono farlo perchè il prezzo del link inviato contiene un'offerta scontata e non un prezzo normale
mannaggia

si è vero, c'è scritto "Sale".
è successo anche a me, ma subito dopo gli ho mandato quello a bike-components.de che era all'epoca praticamente lo stesso di bike24 e me lo hanno accettato subito.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dopo poche centinaia di km ho bucato al posteriore, Schwalbe pro one tubeless.
Un bel taglio di circa 3/4 mm, il lattice gli ha fatto un baffo.
Ho inserito camera d'aria (un po' di delirio, per strada, a causa del lattice anche perché era la mia prima volta :mrgreen: ) e sono riuscito a tornare a casa.
A casa ho provato a mettere una pezza interna, attack gel, chi più' ne ha più' ne metta ma nulla da fare.
Sicuramente avrò sbagliato qualcosa.
Comunque, darò ancora una possibilità al tubeless anche se, tra tallonamento, lattice e menate varie, lo trovo abbastanza complesso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dopo poche centinaia di km ho bucato al posteriore, Schwalbe pro one tubeless.
Un bel taglio di circa 3/4 mm, il lattice gli ha fatto un baffo.
Ho inserito camera d'aria (un po' di delirio, per strada, a causa del lattice anche perché era la mia prima volta :mrgreen: ) e sono riuscito a tornare a casa.
A casa ho provato a mettere una pezza interna, attack gel, chi più' ne ha più' ne metta ma nulla da fare.
Sicuramente avrò sbagliato qualcosa.
Comunque, darò ancora una possibilità al tubeless anche se, tra tallonamento, lattice e menate varie, lo trovo abbastanza complesso.
i tagli di quella misura secondo me vanno tappati con le strisce

https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

ma in ogni caso una buona toppa applicata bene, previa applicazione di un pò di attak nel taglio, ma dall'interno, dovrebbe risolvere praticamente sempre.
certo è che prima di applicare la toppa, bisogna pulire bene, asciugare, e scartavetrare e pulire ancora.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
i tagli di quella misura secondo me vanno tappati con le strisce

https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

ma in ogni caso una buona toppa applicata bene, previa applicazione di un pò di attak nel taglio, ma dall'interno, dovrebbe risolvere praticamente sempre.
certo è che prima di applicare la toppa, bisogna pulire bene, asciugare, e scartavetrare e pulire ancora.

Basta uno straccio pulito bagnato con del diluente o alla peggio acetone per unghie... sgrassa via la parte, oltre che pulirla, e la pezza aderisce in modo permanente fatto salvo che si usi il giusto mastice detta in gergo para tipo questa:

https://lincos.it/2809-fluido-per-vulcanizzazione-a-freddo-100ml.html

Temo di non aver fatto tutto al meglio.
Arrivato a casa ho pulito perfettamente il copertone ed ho applicato all'interno una pezza autoadesiva della Slime.
Ho aspettato il tempo necessario, ho rimesso il lattice e fatto ritallonare il copertone con il compressore (con pompa a mano nemmeno a parlarne)
Sembrava tutto ok anche se il taglio rimaneva visibile all'esterno.
In realtà, oggi sono sceso in garage e lo pneumatico aveva perso pressione; ho provato a rigonfiare ed ha cominciato ad uscire il lattice senza che si riuscisse in alcun modo a richiudere il buco.
A quel punto ho riprovato con attack flex gel (che nel frattempo ho comprato) ma nulla da fare. Immagino di dover ormai buttare il copertone.
Consigli?

o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.697
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....Ho inserito camera d'aria (un po' di delirio, per strada, a causa del lattice anche perché era la mia prima volta :mrgreen: ) e sono riuscito a tornare a casa.

Per tornato a casa intendi dire che hai terminato il giro oppure che sei tornato subito a casa?

In quest'ultimo caso mi chiedo come mai, montando la camera d'aria, uno non dovrebbe finire il giro prefissato? In fin dei conti non è come forare con un copertoncino? Si cambia camera d'aria e via che si riprende.....;nonzo%

Temo di non aver fatto tutto al meglio.
Arrivato a casa ho pulito perfettamente il copertone ed ho applicato all'interno una pezza autoadesiva della Slime.
Ho aspettato il tempo necessario, ho rimesso il lattice e fatto ritallonare il copertone con il compressore (con pompa a mano nemmeno a parlarne)
Sembrava tutto ok anche se il taglio rimaneva visibile all'esterno.
In realtà, oggi sono sceso in garage e lo pneumatico aveva perso pressione; ho provato a rigonfiare ed ha cominciato ad uscire il lattice senza che si riuscisse in alcun modo a richiudere il buco.
A quel punto ho riprovato con attack flex gel (che nel frattempo ho comprato) ma nulla da fare. Immagino di dover ormai buttare il copertone.
Consigli?

o-o

Direi che il problema potrebbe stare nel tipo di toppa utilizzata.....non conosco le toppe autoadesive della Slime, ma mi verrebbe da pensare che siano leggere tipo quelle della Lezyne che il buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ha utilizzato per riparazioni esterne.....prima di dare per spacciato il tubeless, prova con una toppa classica da camera d'aria o una toppa per tubeless ma più resistente tipo Hutchinson applicata con mastice e magari prima di applicare il mastice cerca di chiudera il taglietto dall'interno con un paio di gocce di attack gel.....se anche in questo modo non dovesse tenere, ci sarebbe la soluzione "masciò" da applicare sopra la toppa....ma in questo caso è meglio se ti fai spiegare la procedura da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] (tanto per cambiare :mrgreen:).....o-o