Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Dovrei montare delle tubeless sulle C24 di un amico. Qualcuno ha esperienze di copertoni particolarmente adatti a quelle ruote? In particolare vorrei che fossero facili da mettete su, per evitare problemi in caso di foratura. Poi un nastro da 19 sarebbe esagerato? Grazie!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dovrei montare delle tubeless sulle C24 di un amico. Qualcuno ha esperienze di copertoni particolarmente adatti a quelle ruote? In particolare vorrei che fossero facili da mettete su, per evitare problemi in caso di foratura. Poi un nastro da 19 sarebbe esagerato? Grazie!
Nelle mie C24 sto usando i Pro One da 23, ma sono un poco ostici da installare e sopratutto da far tallonare.
Però non torno più ai copertoni con camera d'aria, il comfort e la tenuta in discesa sono molto meglio dei Continental GP4000SII da 25 che avevo prima, per non parlare della resistenza alle foratura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Li ho usato tutti e tre.
Preso dallo sconforto ad un certo punto ho smontato il pneumatico per controllare che non ci fosse qualche cosa di strano, dopo averlo rimontato sono riuscito a tallonare con il booster .... boh misteri del tubeless
 
Ultima modifica:

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
come si comportano in questo periodo umido e piovoso?
i miei da 25 sono a riposo...
devo dire alla grande!! io ho montati i 25 sulla mia supersix evo ed hanno già tra i 3500 e 4000 Km... usati in Liguria queste vacanze natalizie si anco asciutto che bagnato post pioggia che sotto pioggerellina e tenuta sempre ottima, sia sul piano che nelle discesce.Un esempio: sulla discesa di Alassio ho bucato, ma praticamente me ne sono accorto solo a discesa terminata e perch facevo una fatica bestia a star dietro al gruppo!!! poi ho sentito che "sculettava" un pò e mi son fermato. la cosa strana è che, pur senbrando un forellino, il lattice non ha fatto il suo lavoro, tant'è che ho dovuto perderci mezz'ora a metter dentro la camera d'aria... A qualcuno è già successo che con i Pro One il lattice nn facesso effetto? io avevo dentro il doc Blue da circa 6 mesi....
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
devo dire alla grande!! io ho montati i 25 sulla mia supersix evo ed hanno già tra i 3500 e 4000 Km... usati in Liguria queste vacanze natalizie si anco asciutto che bagnato post pioggia che sotto pioggerellina e tenuta sempre ottima, sia sul piano che nelle discesce.Un esempio: sulla discesa di Alassio ho bucato, ma praticamente me ne sono accorto solo a discesa terminata e perch facevo una fatica bestia a star dietro al gruppo!!! poi ho sentito che "sculettava" un pò e mi son fermato. la cosa strana è che, pur senbrando un forellino, il lattice non ha fatto il suo lavoro, tant'è che ho dovuto perderci mezz'ora a metter dentro la camera d'aria... A qualcuno è già successo che con i Pro One il lattice nn facesso effetto? io avevo dentro il doc Blue da circa 6 mesi....
"Dicono" che il doc blu sia troppo liquido. A me hanno consigliato Hutchinson come lattice per la bdc. Quando capiterà di bucare vedremo :-)

Inviato in cima al Barbotto
 
  • Mi piace
Reactions: mikbolo

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
:-)xxxx
"Dicono" che il doc blu sia troppo liquido. A me hanno consigliato Hutchinson come lattice per la bdc. Quando capiterà di bucare vedremo :-)

Inviato in cima al Barbotto
Grazie!! in effetti vedendolo uscire e poi aprendo il copertone dal cerchio per montarci la camera d'aria sembrava alquanto,liquido. Adesso vedo di riparare il foro o con una pezza o con i "cordini" autovulcanizzanti, mi procuro i l liquido Hutchinson e vedremo....:-)xxxx:-)xxxx
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
devo dire alla grande!! io ho montati i 25 sulla mia supersix evo ed hanno già tra i 3500 e 4000 Km... usati in Liguria queste vacanze natalizie si anco asciutto che bagnato post pioggia che sotto pioggerellina e tenuta sempre ottima, sia sul piano che nelle discesce.Un esempio: sulla discesa di Alassio ho bucato, ma praticamente me ne sono accorto solo a discesa terminata e perch facevo una fatica bestia a star dietro al gruppo!!! poi ho sentito che "sculettava" un pò e mi son fermato. la cosa strana è che, pur senbrando un forellino, il lattice non ha fatto il suo lavoro, tant'è che ho dovuto perderci mezz'ora a metter dentro la camera d'aria... A qualcuno è già successo che con i Pro One il lattice nn facesso effetto? io avevo dentro il doc Blue da circa 6 mesi....
grazie!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A qualcuno è già successo che con i Pro One il lattice nn facesso effetto? io avevo dentro il doc Blue da circa 6 mesi....
Può essere proprio che sei mesi siano sufficienti per far degenerare il lattice, le case consigliano cambio o controllo dai due-tre mesi ai 6 mesi massimo, poteva anche essersi asciugato in parte o aver perso parte delle caratteristiche.
Il fatto che un lattice sia più o meno liquido per me non vuol dire niente, lo stan’s per esempio è liquido e a me con i pro one ha funzionato molto bene (e lo schwalbe è prodotto da stan’s)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
riporto il mio feedback sull'abbinamento del Pro One con un set di Mavic Ksyrium Elite del 2011 (cerchio c15).
premetto che non queste ruote non mi hanno mai "attizzato".
anzitutto per via del cerchio stretto (circa 19,5 mm alle piste, le ruote più strette in mio possesso) e poi per la raggiatura radiale lato drive della ruota posteriore che la rende particolarmente "ottusa".
in precedenza, per cercare di compensare questi limiti, le avevo sempre montate con camere in lattice e copertoni particolarmente confortevoli, principalmente Vittoria CX da 25, che però mi davano l'effetto "salsiccia" pur garantendo un buon comfort di marcia.
comunque, siccome ormai non le usavo più proprio per una certa antipatia che era intervenuta nei loro confronti, le avevo messe in vendita, ma non avendo riscontri ho deciso di provare a "resuscitarle" con il tubeless.
ho montato inizialmente entrambi i Pro One da 25, ma ancora una volta l'effetto salsiccia all'anteriore mi risultava fastidioso, oltre a una perdita di reattività al manubrio non indifferente.
sicchè ho deciso di tradire per una volta la mia fedeltà alla misura 25mm delle coperture e ho montato un pro one da 23 anteriormente.
dopo tre uscite ho verificato che la misura diventa un 25 e qualcosa...una misura praticamente perfetta per questo tipo di cerchio.
al posteriore invece ho lasciato il 25 che montato fa un 27 mm.
tali misure le ho prese con entrambe le coperture gonfiate a 7 bar e dopo circa 300 km di percorrenza.

bene, devo dire che l'abbinamento tra questa combinazione 23a-25p e le vecchie Mavic mi ha molto positivamente sorpreso, tanto che al momento la considero il migliore abbinamento tra i tubeless della schwalbe e ruote in alluminio in mio possesso (R0 - C24 - Zonda c15 e c17).
in pratica me ne sono innamorato al punto che sono le ruote che utilizzo maggiormente negli ultimi tempi.
reattive e agili all'avantreno, stabilissime al posteriore, incredibilmente più comode di qualsiasi set di coperture+camere d'aria che ci avessi montato in precedenza.
in salita poi le trovo davvero invidiabili per prontezza di risposta alle sollecitazioni al manubrio e al colpo di pedale.
insomma consiglio chiunque abbia a disposizione ruote un pò datate e col cerchio stretto, delle quali si è stufato...di equipaggiarle con questa combinazione di tubeless pro one 23 all'anteriore e 25 al posteriore.
Bene, bene - questo messaggio casca a fagiuolo :mrgreen: - dato che ho le ksyrium equipe del 2011 che hanno il cerchio della stessa larghezza, avrei un po' di domande:
- larghezza nastro utilizzata (1 o 2 giri?)
- le valvole coniche schwalbe e il lattice (30 g per ruota) del deca immagino siano ok
- copertoni tlr? vedo che c'è un sacco di forumendoli che usano hutchinson, ma mi perdo in mezzo ai vari modelli: cosa consigli considerato che sono più interessato a durata/tenuta e che non mi creino problemi se devo intervenire quando sono in giro più che alla prestazione?

Grazie mille in anticipo.
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Può essere proprio che sei mesi siano sufficienti per far degenerare il lattice, le case consigliano cambio o controllo dai due-tre mesi ai 6 mesi massimo, poteva anche essersi asciugato in parte o aver perso parte delle caratteristiche.
Il fatto che un lattice sia più o meno liquido per me non vuol dire niente, lo stan’s per esempio è liquido e a me con i pro one ha funzionato molto bene (e lo schwalbe è prodotto da stan’s)
Grazie Tony!!!... che dire, quando ho bucato il lattice non è che non ci fosse, anzi schizzava abbastanza copioso!!! ma non sigillava, haimè!! :cry:cry