Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per quel che riguarda la mia esperienza in fatto di gomme dalla larghezza diversa ant > post non mi sono trovato bene nella guida veloce, appunto in discesa... trovo ci sia uno squilibrio di forze a terra che imprime in modo diverso l'appoggio nelle curve... sarà forse stato colpa delle mie fisime ma non mi piace per niente.

Sarà dipeso dal tipo di gomme dalla loro larghezza?

Il pro one 25 in discesa è ottimo, in generale dubito che un impronta di un paio di mm più larga al posteriore possa fare differenza nella guidabilitá in discesa, è proprio il caso non cui la differenza per me non è assolutamente percepibile.

Il tutto a meno che non si parli del contrario, cioè mettere l’anteriore larga quanto la posteriore, in particolare se si usa una 23 davanti e una 25 dietro, contro due 25, in questo secondo caso in discesa si avrà più appoggio e sicurezza, ma qui parliamo di gomme che arrivano a 28 e 30 già appena montate, se la bici avesse il freno a motore potresti entrare in curva in derapata e buttare giù la piega [emoji23]
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sarà dipeso dal tipo di gomme dalla loro larghezza?
Si... perchè avevo provato a suo tempo con delle michelin da 23 ant e 25 post... e poi in seguito con i tubeless Pro One anch'essi montati uguali 23 ant. e 25 post, combinazioni queste che non mi sono piaciute sebbene i Pro One li trovo ottimi ma appunto montati in misura uguale ant+post.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

sulle RR21 i 23 pro one arrivano tondi tondi a 26 gonfiati a 7.
quando cambierò le scarpe alle mie RR21 mi sa che metterò il 23 avanti e il 25 dietro.
mannaggia se solo avessero la larghezza esterna delle R23 sarebbero la ruota PERFETTA.

ciao, a proposito di R23 con canale 18, sono in procinto di montarle tubeless ma ho qualche dubbio tra gli Schwalbe Pro One e i Panaracer Evo, soprattutto rispetto alle rispettive misure da acquistare (23 o 25). Leggo svariate opinioni e sono un pò confuso :-(

Vengo da copertoncini Power Endurance da 25, gonfiati alle mie pressioni abituali erano intorno ai 26 all'anteriore e qualcosa in più al posteriore e non vorrei andare molto oltre coi tubeless se possibile.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
ciao, a proposito di R23 con canale 18, sono in procinto di montarle tubeless ma ho qualche dubbio tra gli Schwalbe Pro One e i Panaracer Evo, soprattutto rispetto alle rispettive misure da acquistare (23 o 25). Leggo svariate opinioni e sono un pò confuso :-(

Vengo da copertoncini Power Endurance da 25, gonfiati alle mie pressioni abituali erano intorno ai 26 all'anteriore e qualcosa in più al posteriore e non vorrei andare molto oltre coi tubeless se possibile.
se usi schwalbe prendi i 23 che sono 25 montati, i panaracer non li conosco
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

fabiota

Novellino
25 Settembre 2016
14
0
Visita sito
Bici
bici
buon pomeriggio a tutti discussione molto lunga tante pagine da leggere, ma più brevemente vorrei chiedere alcuni pareri. Premetto che da almeno 4 anni uso pneumatici tubeless prima usavo gli hutchinson poi da alcuni anni sono passato agli schwalbe pro one sia da 23 che da 25. Ho una coppia di ruote di Spada le tivan in carbonio canale interno se non sbaglio di 15, dove attualmente monto il 23 davanti e il 25 dietro e devo dire che mi trovo bene.Ho anche le fulcrum zero competizione 2 way fit con il canale di 17 dove montavo i 25 sempre schwalbe. Queste coperture sono arrivate a misurare di larghezza quasi 29 mm, con mia grande sorpresa. Chiesto un parere anche telefonico a schwalbe Italia mi è stato risposto che i costruttori di pneumatici hanno una tolleranza di costruzuione di + o - 3 mm. Così stamattina ho montato i 23 sulle fulcrum, a gonfiaggio di 6,5 atm che già a 5 atmosfere aveva fatto il classico schiocco di posizionamento sui fianchi,. Misurati da nuovi i tubeless di 23 erano diventati 24,5mm. Sulla tivan anteriore con canale più stretto la misura dopo almeno 3000 km risulta essere la stessa. Il 25 sulla tivan posteriore dopo un centinaio di km misura 25,5 mm. Chiedo un Vostro parere
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
buon pomeriggio a tutti discussione molto lunga tante pagine da leggere, ma più brevemente vorrei chiedere alcuni pareri. Premetto che da almeno 4 anni uso pneumatici tubeless prima usavo gli hutchinson poi da alcuni anni sono passato agli schwalbe pro one sia da 23 che da 25. Ho una coppia di ruote di Spada le tivan in carbonio canale interno se non sbaglio di 15, dove attualmente monto il 23 davanti e il 25 dietro e devo dire che mi trovo bene.Ho anche le fulcrum zero competizione 2 way fit con il canale di 17 dove montavo i 25 sempre schwalbe. Queste coperture sono arrivate a misurare di larghezza quasi 29 mm, con mia grande sorpresa. Chiesto un parere anche telefonico a schwalbe Italia mi è stato risposto che i costruttori di pneumatici hanno una tolleranza di costruzuione di + o - 3 mm. Così stamattina ho montato i 23 sulle fulcrum, a gonfiaggio di 6,5 atm che già a 5 atmosfere aveva fatto il classico schiocco di posizionamento sui fianchi,. Misurati da nuovi i tubeless di 23 erano diventati 24,5mm. Sulla tivan anteriore con canale più stretto la misura dopo almeno 3000 km risulta essere la stessa. Il 25 sulla tivan posteriore dopo un centinaio di km misura 25,5 mm. Chiedo un Vostro parere
la misura degli pneumatici varia a seconda del canale interno delle ruote e della pressione di gonfiaggio, uno stesso pneumatico puo' avere due misure diverse su due ruote con diverso canale interno,
 

fabiota

Novellino
25 Settembre 2016
14
0
Visita sito
Bici
bici
e comunque vorrei sapere un aumento di dimensioni, dal nominale del pneumatico, come nel mio caso di 3,5mm su cosa và a influire sul pneumatico stesso? E' ancora affidale è sicuro? dal punto di vista delle prestazioni come si comporta? e se questo meccanismo si ripete anche per altre misure, un 28 pùò diventare un 31, un 30 un 33 ma dove si finisce? compro un 25 e mi ritrovo un 28
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
e comunque vorrei sapere un aumento di dimensioni, dal nominale del pneumatico, come nel mio caso di 3,5mm su cosa và a influire sul pneumatico stesso? E' ancora affidale è sicuro? dal punto di vista delle prestazioni come si comporta? e se questo meccanismo si ripete anche per altre misure, un 28 pùò diventare un 31, un 30 un 33 ma dove si finisce? compro un 25 e mi ritrovo un 28
La misura del cerchio "richiede" un copertone compatibile.
Un copertone più largo ha una base, sicurezza, scorrevolezza maggiore ma se è montato in un cerchio non adatto le caratteristiche positive vengono meno, in più può toccare il telaio o freno
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
e comunque vorrei sapere un aumento di dimensioni, dal nominale del pneumatico, come nel mio caso di 3,5mm su cosa và a influire sul pneumatico stesso? E' ancora affidale è sicuro? dal punto di vista delle prestazioni come si comporta? e se questo meccanismo si ripete anche per altre misure, un 28 pùò diventare un 31, un 30 un 33 ma dove si finisce? compro un 25 e mi ritrovo un 28

Anche i copertoncini tradizionali sono così, continental, michelin, specialized, pirelli e altri, tutte marche che vendono copertoni nominali da 25 che poi, soprattutto con canali moderni possono fare 27-28, non è una cosa strana, è poiù strano trovare gomme come i panaracer che diventano più strette, non solo non è corretto ma è anche controproducente.
Parlando con Pirelli alla mdd dei nuovi Cinturato mi dicevano che le misure gomme sono fatte su riferimenti etrto calcolate ancora su canali 15 che sul mercato attuale sono una rarità e la cosa comporta che ci sia sempre un allargamento della gomma.
Di fatto per me è buona cosa informarsi sulle larghezze effettive delle gomme prima di comprare, nel forum si trovano decine di misure di tutte le gomme oppure basta chiedere e qualcuno le avrà provate, così si va sul sicuro.

Riassumendo, se hai clearance nel telaio e canali larghi 17 o più, anche se le gomme allargano un paio di mm i problemi sono zero, anzi avrai solo vantaggi, se hai canale stretto la gomma ti farà effetto pera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Allora, avevo provato a montare un pro one da 23 sulle ican e dopo le difficoltà iniziali sono riuscito a tirarlo su a mano Poi ho provato a farlo tallonare , con la pompa terra niente da fare, con il co2 senza core valvola tallonato ma non ti da il tempo di togliere il dito che si ristallona.
Poi lo volevo montare sull'altra ican lo metto su a mano, ma di tallonare non ne vuol sapere. Scopro che l'unica differenza tra le 2 ruote è la valvola,;Barbieri Carbonia la seconda e Barbieri alluminio la prima .
Le Carbonia praticamente si appiattiscono tanto ed il copertoncino non si riesce a farlo a stare ai lati. Questo con i pro one 23 mentre con i performance da 25 non succede
Adesso provo a cambiare valvola.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Allora, avevo provato a montare un pro one da 23 sulle ican e dopo le difficoltà iniziali sono riuscito a tirarlo su a mano Poi ho provato a farlo tallonare , con la pompa terra niente da fare, con il co2 senza core valvola tallonato ma non ti da il tempo di togliere il dito che si ristallona.
Poi lo volevo montare sull'altra ican lo metto su a mano, ma di tallonare non ne vuol sapere. Scopro che l'unica differenza tra le 2 ruote è la valvola,;Barbieri Carbonia la seconda e Barbieri alluminio la prima .
Le Carbonia praticamente si appiattiscono tanto ed il copertoncino non si riesce a farlo a stare ai lati. Questo con i pro one 23 mentre con i performance da 25 non succede
Adesso provo a cambiare valvola.
su un altro cerchio
gli hutchinson con il compressore tallonano mentre sullo stesso i pro one necessitano di insaponatura per la riuscita
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Un saluto a tutti, vorrei cambiare al più presto gomme perchè i Mavic Yksion Pro Tubeles forniti di serie con le ruote Ksyrium Elite Disc Tubeles mi stanno facendo esasperare, il posteriore è un colabrodo con continue forature.
Leggendo varie recensioni sembra che i Pro One siano piuttosto resistenti, mi confermate la cosa?
Ci sono problemi di compatibilità con ruote Mavic Ksyrium Elite Disc? Mi interesserebbe montare dei 25.