Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non credo, volevo capire se si possono montare anche sulle shamal per copertoncino
se li vuoi montare puoi farlo, anche senza camera d'aria, il cerchio e' chiuso, devi solo trovare il buco per la condensa e chiuderlo, l'unico problema che potresti avere e' che se buchi e l'aria esce di colpo, non essendo espressamente per tubeless il copertone potrebbe scivolare verso il centro del cerchio, ma le shamal hanno una conformazione della gola del cerchio che dovrebbe funzionare come un cerchio tubeless e non far stallonare lo pneumatico verso il centro,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
È possibile che montandoci un copertoncino più largo c'è meno rischio di stallonamento in caso di veloce perdita di pressione?
lo stallonamento e' la discesa rapida del la copertura verso il centro del cerchio, sulle ruote con gola rotonda e' la prassi, sulle ruote con la conformazione come quella delle shamal non dovrebbe ma non ho esperienza diretta, io avevo latticizzato le shimano c24 che hanno la gola rotonda, ho forato un paio di volte ma sono riuscto sempre a fermarmi senza che il copertone si afflosciasse completamente, una volta ho inserito la camera perche il lattice non riusciva a tappare, una volta ci ho messo il dito sopra aspettato alcuni minuti e il lattice ha fatto il suo dovere,
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
543
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
se li vuoi montare puoi farlo, anche senza camera d'aria, il cerchio e' chiuso, devi solo trovare il buco per la condensa e chiuderlo, l'unico problema che potresti avere e' che se buchi e l'aria esce di colpo, non essendo espressamente per tubeless il copertone potrebbe scivolare verso il centro del cerchio, ma le shamal hanno una conformazione della gola del cerchio che dovrebbe funzionare come un cerchio tubeless e non far stallonare lo pneumatico verso il centro,
Si potrebbe stallonare anche con il lattice? Quindi solo in caso di grossi tagli?
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti
Mi son da poco regalato delle DT Swiss 24 oxic che son tubeless ready, e visto che i più ne parlano bene volevo provare i tubeless montando I pro one.
Mi piacerebbe però chiarire alcuni dubbi:
- ho un problema alla mano in virtù del quale non ho molta forza il che mi limita nel montare il copertone se foro.ora monto i conti 4000 e non ho trovato particolari problemi nel montarli. Gli Schwalbe sono più ostici da rimontare con camera d’aria nel caso in cui il liquido non ripari
- posso usare come sigillante il mariposa che già uso per i tubolari?
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti
Mi son da poco regalato delle DT Swiss 24 omicidio che son tubeless ready, e visto che i più ne parlano bene volevo provare i tubeless montando I pro one.
Mi piacerebbe però chiarire alcuni dubbi:
- ho un problema alla mano in virtù del quale non ho molta forza il che mi limita nel montare il copertone se foro.ora monto i conti 4000 e non ho trovato particolari problemi nel montarli. Gli Schwalbe sono più ostici da rimontare con camera d’aria nel caso in cui il liquido non ripari
- posso usare come sigillante il mariposa che già uso per i tubolari?


Non conosco il modello ma sono ruote delle quali non mi fiderei...
:mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao a tutti
Mi son da poco regalato delle DT Swiss 24 oxic che son tubeless ready, e visto che i più ne parlano bene volevo provare i tubeless montando I pro one.
Mi piacerebbe però chiarire alcuni dubbi:
- ho un problema alla mano in virtù del quale non ho molta forza il che mi limita nel montare il copertone se foro.ora monto i conti 4000 e non ho trovato particolari problemi nel montarli. Gli Schwalbe sono più ostici da rimontare con camera d’aria nel caso in cui il liquido non ripari
- posso usare come sigillante il mariposa che già uso per i tubolari?
Da nuovi si ma puoi sempre usare il cacciagonne e posizionare il copertone al centro del cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Ricky67

Novellino
1 Settembre 2007
49
1
Visita sito
Buongiorno ,ho appena finito di vedere le 40 pagine della discussione ma non ho trovato nessuno che abbia scritto qualcosa a riguardo delle ruote Deda sl45 con i Pro One da 25mm .
Secondo voi e' una buona combinazione?
Il cerchio ha una larghezza di 25mm ed e' compatibile con i copertoncini e tubeless.
Grazie per gli eventuali suggerimanti
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Sto provando a entrare nel mondo dei tubeless ma sto incontrando qualche difficoltà.
Ruote dtswiss RR21, l'anteriore col compressore ha tallonato subito, il posteriore non ne vuole sapere.
Metterle per un pò in forma montandole con la camera d'aria serve?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.577
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno ,ho appena finito di vedere le 40 pagine della discussione ma non ho trovato nessuno che abbia scritto qualcosa a riguardo delle ruote Deda sl45 con i Pro One da 25mm .
Secondo voi e' una buona combinazione?
Il cerchio ha una larghezza di 25mm ed e' compatibile con i copertoncini e tubeless.
Grazie per gli eventuali suggerimanti
Ma I Deda SL45 non sono per tubolari?

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sto provando a entrare nel mondo dei tubeless ma sto incontrando qualche difficoltà.
Ruote dtswiss RR21, l'anteriore col compressore ha tallonato subito, il posteriore non ne vuole sapere.
Metterle per un pò in forma montandole con la camera d'aria serve?
Si, prova a mettere dentro una camera d’aria e gonfiala a pressione, tienila 1/2 gg e vedrai che quando la togli e provi a gonfiare senza camera risolvi
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Sto provando a entrare nel mondo dei tubeless ma sto incontrando qualche difficoltà.
Ruote dtswiss RR21, l'anteriore col compressore ha tallonato subito, il posteriore non ne vuole sapere.
Metterle per un pò in forma montandole con la camera d'aria serve?
La ruota posteriore delle rr21 (ma vale anche per la oxic) è un po' rognosetta nel montaggio tubeless. Niente di insuperabile, ma occorre un poco di "malizia" in più. Quasi sempre è un problema di valvola, oppure di scarsa portata d'aria per tallonare. Consiglio compressore con buon spunto o booster. Verifica che anche il nastro sia a posto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Sto provando a entrare nel mondo dei tubeless ma sto incontrando qualche difficoltà.
Ruote dtswiss RR21, l'anteriore col compressore ha tallonato subito, il posteriore non ne vuole sapere.
Metterle per un pò in forma montandole con la camera d'aria serve?

Devo ancora testarlo , ma alcuni dicono che con 2 giri di nastro salgono facile facile....
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Devo ancora testarlo , ma alcuni dicono che con 2 giri di nastro salgono facile facile....

Da neofita in quanto ai miei primi tubeless devo dire che sono riuscito a tallonare i pro One sulle oxic senza particolari problemi e col compressorino che che si usa per gonfiare le ruote della macchina collegato all accendi sigari. Confermo che la ruota posteriore mi ha fatto perdere un po’ più di tempo. Una decina di minuti contro meno di cinque dell anteriore. Usato lattice mariposa.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
La ruota posteriore delle rr21 (ma vale anche per la oxic) è un po' rognosetta nel montaggio tubeless. Niente di insuperabile, ma occorre un poco di "malizia" in più. Quasi sempre è un problema di valvola, oppure di scarsa portata d'aria per tallonare. Consiglio compressore con buon spunto o booster. Verifica che anche il nastro sia a posto

valvole dtswiss, il compressore è "da officina" quindi lo spunto penso ce l'abbia, il nastro mi sembra a posto.
Ora provo con 2 giorni di camera