Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Comunque credo sia scattata la scintilla tra me ed i tubeless. Finalmente ho provato tutte le tipologie di coperture e devo dire che coi tubeless mi hanno trasmesso sensazioni simili a quelle trasmesse dai tubolari ed anche le performance. Ciò che mi ha colpito di più è il comfort e la loro capacità di assorbimento delle imperfezioni dell asfalto. Li ho montati sulle oxic che prima avevo montato con dei tradizionali copertoni mavic da 25. Beh...tutta un altra musica
 
  • Mi piace
Reactions: mik74 and maxmsg

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
E' stata una battaglia ma alla fine i tubeless sono andati su.
Il montaggio dell'anteriore mi aveva illuso fosse cosa semplice, col posteriore non è andata così liscia.
Visti i vani tentativi precedenti, sabato mattina ho montato il (lo) pneumatico sul posteriore con la camera d'aria e lì l'ho lasciato fino al tardo pomeriggio di oggi, lunedi.
Tolgo la camera, vado quindi di compressore smontando il frutto della valvola.
Niente da fare.
Riesco finalmente a farlo tallonare schiacciando la gomma ai quattro punti cardinali.
Andato, però adesso devo rifarlo dopo aver rimesso il lattice...ma sicuramente ora andrà su alla prima :-x
Diciamo che ho latticizzato il garage, dal cerchio è schizzato l'impossibile ma alla fine ha tallonato.
Ma la domanda ora è: quanto lattice c'è rimasto? Pensavo di fare prima un pò di km per vedere se la gomma spancia e non scende immediatamente una volta sgonfiata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
E' stata una battaglia ma alla fine i tubeless sono andati su.
Il montaggio dell'anteriore mi aveva illuso fosse cosa semplice, col posteriore non è andata così liscia.
Visti i vani tentativi precedenti, sabato mattina ho montato il (lo) pneumatico sul posteriore con la camera d'aria e lì l'ho lasciato fino al tardo pomeriggio di oggi, lunedi.
Tolgo la camera, vado quindi di compressore smontando il frutto della valvola.
Niente da fare.
Riesco finalmente a farlo tallonare schiacciando la gomma ai quattro punti cardinali.
Andato, però adesso devo rifarlo dopo aver rimesso il lattice...ma sicuramente ora andrà su alla prima :-x
Diciamo che ho latticizzato il garage, dal cerchio è schizzato l'impossibile ma alla fine ha tallonato.
Ma la domanda ora è: quanto lattice c'è rimasto? Pensavo di fare prima un pò di km per vedere se la gomma spancia e non scende immediatamente una volta sgonfiata
Meglio sarebbe stato... tallonare e lasciare la ruota gonfia per almeno 18-24 ore (così che prenda la forma) poi sgonfiare piano facendo in modo di non stallonare e, dopo aver tolto il frutto valvola, inserire il lattice.. si rimette il frutto e si gonfia.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Meglio sarebbe stato... tallonare e lasciare la ruota gonfia per almeno 18-24 ore (così che prenda la forma)

La ruota gonfia (con camera) c'è stata per circa 30 ore. Per dare forma immagino che la pressione esercitata direttamente dalla gomma sul cerchio sia meglio rispetto alla gomma spinta dalla camera, ma se sono ricorso alla camera è perchè non c'era verso di farla tallonare.

poi sgonfiare piano facendo in modo di non stallonare e, dopo aver tolto il frutto valvola, inserire il lattice.. si rimette il frutto e si gonfia.

Ho sgonfiato piano ma ha stallonato lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Scutari

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ricordami per cortesia di quali cerchi parliamo e quali gomme ;-)

cerchio dtswiss rr21 e schwalbe pro one 25

in altra discussione consigliavi di raddoppiare il giro di nastro sul cerchio per facilitare il tallonamento.
Su cerchio con canale 18 il nastro va da 21? schwalbe, dtswiss, altro o non fa differenza?
 
Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
cerchio dtswiss rr21 e schwalbe pro one 25

in altra discussione consigliavi di raddoppiare il giro di nastro sul cerchio per facilitare il tallonamento.
Su cerchio con canale 18 il nastro va da 21? schwalbe, dtswiss, altro o non fa differenza?
Ma poi per il secondo giro di nastro non potrebbe andare bene un qualunque nastro telato di larghezza adeguata visto che deve solo fare spessore e la tenuta all'aria è garantita dal primo giro di nastro originale?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
cerchio dtswiss rr21 e schwalbe pro one 25

in altra discussione consigliavi di raddoppiare il giro di nastro sul cerchio per facilitare il tallonamento.
Su cerchio con canale 18 il nastro va da 21? schwalbe, dtswiss, altro o non fa differenza?
Esatto e lo confermo a maggior ragione sui tuoi cerchi con quel tipo di gomma, fossero gli Hutchinson forse ce la faresti anche con un solo giro di nastro (non quello originale però) ma con i Pro One è quasi un obbligo sul cerchio delle RR21.
Guarda io, senza saper ne leggere ne scrivere, userei il 25mm come nastro.. così da arrivare da bordo a bordo, l'importante è che non salga sui bordi laterali del cerchio (al più lo rifili con un cutter)
Poi quando talloni non dovrebbe mai mancare la classica insaponata dei bordi gomma.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
cerchio dtswiss rr21 e schwalbe pro one 25

in altra discussione consigliavi di raddoppiare il giro di nastro sul cerchio per facilitare il tallonamento.
Su cerchio con canale 18 il nastro va da 21? schwalbe, dtswiss, altro o non fa differenza?
Ho la tua stessa ruota,ed anche la stessa gomma,sono riuscito a farla stallonare con l`aiuto del sapone e di un compressore un po forte.
Non ho messo il secondo giro di nastro,e comunque ancora non le ho usate aspettando un tempo piu`secco.
Controllandole di tanto in tanto,avendole gonfiate parzialmente,sembra comunque che tengano bene l`aria.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
A me e' capitato 2 pro one da 23 acquistati in tempi diversi , uno 270gr, l'altro 235gr, per curiosita' ho misurato la larghezza di entrambi da smontati aprendoli e mettendoli in piano, 6,75 mm contro 6,4 mm, forse il primo acquistato in realta' era un 25.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Monto i pro one da 25 su DT Swiss R32 spline disc con soddisfazione da Novembre. Fatto circa 2500km. Sabato mattina mentre affronto una rotonda a bassa velocità mi trovo di colpo per terra senza capire cosa sia successo. Mi rialzo e vedo che il copertone anteriore ha stallonato.
Inserito camera d’aria e sono tornato a casa. Adesso sono terrorizzato da rimontarlo tubeless. Fosse successo nella discesa affrontata pochi km prima le conseguenze sarebbero state ben diverse.
A qualcuno è mai capitato? Cosa puó essere successo? Il copertone non ha tagli o forature. Gonfiato a 6.2 poco prima di partire. Non era sgonfio. Ha ceduto di schianto...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Monto i pro one da 25 su DT Swiss R32 spline disc con soddisfazione da Novembre. Fatto circa 2500km. Sabato mattina mentre affronto una rotonda a bassa velocità mi trovo di colpo per terra senza capire cosa sia successo. Mi rialzo e vedo che il copertone anteriore ha stallonato.
Inserito camera d’aria e sono tornato a casa. Adesso sono terrorizzato da rimontarlo tubeless. Fosse successo nella discesa affrontata pochi km prima le conseguenze sarebbero state ben diverse.
A qualcuno è mai capitato? Cosa puó essere successo? Il copertone non ha tagli o forature. Gonfiato a 6.2 poco prima di partire. Non era sgonfio. Ha ceduto di schianto...
cosa vuol dire il copertone ha stallonato?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Monto i pro one da 25 su DT Swiss R32 spline disc con soddisfazione da Novembre. Fatto circa 2500km. Sabato mattina mentre affronto una rotonda a bassa velocità mi trovo di colpo per terra senza capire cosa sia successo. Mi rialzo e vedo che il copertone anteriore ha stallonato.
Inserito camera d’aria e sono tornato a casa. Adesso sono terrorizzato da rimontarlo tubeless. Fosse successo nella discesa affrontata pochi km prima le conseguenze sarebbero state ben diverse.
A qualcuno è mai capitato? Cosa puó essere successo? Il copertone non ha tagli o forature. Gonfiato a 6.2 poco prima di partire. Non era sgonfio. Ha ceduto di schianto...
Non conosco queste ruote. Il cerchio è tbr?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk