Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Non conosco queste ruote. Il cerchio è tbr?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Si. Nastrati con nastro DT. Tra l'altro i PRO ONE ho letto da qualche parte che sono stati realizzati proprio in collaborazione con DT per cui dovrebbe essere l'accoppiata perfetta. Per me il tubeless è una grande soluzione ma ho preso uno spaghetto mai visto, soprattutto pensando a cosa sarebbe potuto accadere in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Si. Nastrati con nastro DT. Tra l'altro i PRO ONE ho letto da qualche parte che sono stati realizzati proprio in collaborazione con DT per cui dovrebbe essere l'accoppiata perfetta. Per me il tubeless è una grande soluzione ma ho preso uno spaghetto mai visto, soprattutto pensando a cosa sarebbe potuto accadere in discesa...
Immagino! Tutto sommato ti è andata bene.
Non saprei proprio darti una motivazione, se non generica. Seguo con interesse

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Alla fine mi sono grattato gomito e leva ultegra sinistra. Qualcuno sa se è reperibile la sola leva come ricambio e non tutto il comando?
si la leva e' reperibile on line,
https://www.alltricks.it/F-114952-c...trSaP4Q6g8FhAXqjPgkoCdUhO3XvT00kaAs1nEALw_wcB

per quanto riguarda la stallonatura, hai controllato il nastro? non e' la prima volta che il nastro dt swiss da problemi, cambialo e metti il nastro schwalbe,
anche la valvola, se luscita dell'aria e' stata repentina senza squarci o grossi fori sullo pneumatico l'aria deve essere uscita solo dal nastro rotto o sollevato in prossimita' di un foro nipple o dalla valvola,
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
si la leva e' reperibile on line,
https://www.alltricks.it/F-114952-c...trSaP4Q6g8FhAXqjPgkoCdUhO3XvT00kaAs1nEALw_wcB

per quanto riguarda la stallonatura, hai controllato il nastro? non e' la prima volta che il nastro dt swiss da problemi, cambialo e metti il nastro schwalbe,
anche la valvola, se luscita dell'aria e' stata repentina senza squarci o grossi fori sullo pneumatico l'aria deve essere uscita solo dal nastro rotto o sollevato in prossimita' di un foro nipple o dalla valvola,

Devo ancora rismontare tutto e controllare il cerchio internamente. Per sicurezza ho ordinato un'altra valvola che andrò a montare. Controllerò il nastro. Effettivamente da qualche parte dovrà pur essere uscita l'aria...

PS: grazie per il link ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Devo ancora rismontare tutto e controllare il cerchio internamente. Per sicurezza ho ordinato un'altra valvola che andrò a montare. Controllerò il nastro. Effettivamente da qualche parte dovrà pur essere uscita l'aria...

PS: grazie per il link ;-)
le valvole migliori sono anche queste schwalbe, sono coniche ed aderiscono molto meglio al foro del cerchio,
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Si. Nastrati con nastro DT. Tra l'altro i PRO ONE ho letto da qualche parte che sono stati realizzati proprio in collaborazione con DT per cui dovrebbe essere l'accoppiata perfetta. Per me il tubeless è una grande soluzione ma ho preso uno spaghetto mai visto, soprattutto pensando a cosa sarebbe potuto accadere in discesa...
diciamo che è la stessa situazione nel caso scoppiasse la camera d'aria nel copertoncino.
va comunque giù di schianto e succede quello che succede
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
per quanto riguarda la stallonatura, hai controllato il nastro? non e' la prima volta che il nastro dt swiss da problemi, cambialo e metti il nastro schwalbe,
Confermo quanto scritto dallo Sceicco e aggiungo che è successa una cosa simile anche ad un conoscente che si era montato da solo i Pro One su ruote Giant tubeless, alla fine facendo le dovute prove ne è uscito che aveva forato e siccome ancora doveva aggiungere il lattice quando la pressione è scesa più del dovuto percorrendo anch'egli una rotonda la copertura ha stallonato perdendo di fatto il controllo del mezzo.
Sottoli avevi il lattice ?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Confermo quanto scritto dallo Sceicco e aggiungo che è successa una cosa simile anche ad un conoscente che si era montato da solo i Pro One su ruote Giant tubeless, alla fine facendo le dovute prove ne è uscito che aveva forato e siccome ancora doveva aggiungere il lattice quando la pressione è scesa più del dovuto percorrendo anch'egli una rotonda la copertura ha stallonato perdendo di fatto il controllo del mezzo.
Sottoli avevi il lattice ?
Ma se anche avesse avuto il lattice penso sarebbe ugualmente successo,una volta stallonato non c'è lattice che tenga. Magari il lattice poteva prevenire, riparava il foro ed evitava la perdita di pressione.mi sembra strano che sottoli non si sia accorto della ruota sgonfia, penso che per stallonare in rotonda si debba scendere sotto i tre bar(così a spanne).se la copertura non è squarciata, anche io opterei che la causa sia il nastro. Cmq brutta storia e tienici aggiornati

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Alcuni utenti con ruote dt-swiss si sono lamentati per della bava intorno al foro che incideva il nastro,se fossi in te toglierei il nastro e controllerei foro per foro e poi, se tutto ok, un bel paio di giri con nastro schwalbe,
Per quanto riguarda le valvole, io con le originali Dt Swiss mi son sempre trovato bene.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Prova a togliere la camera, rimetti la valvola e pompa col compressore, ci sarà sicuramente una perdita importante da qualche parte.
Con schwalbe pro one, r0 alu, senza nastro ho squarciato il copertone in discesa, taglio di 1 cm, il lattice ha limitato la perdita, mi sono fermato dopo 3 tornanti frenando anche in curva piano piano per evitare il botto... Mi sono fermato penso a 3 bar, ma per stallonare devi andare quasi a zero...
Propendo anche io per un cedimento del nastro
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Confermo quanto scritto dallo Sceicco e aggiungo che è successa una cosa simile anche ad un conoscente che si era montato da solo i Pro One su ruote Giant tubeless, alla fine facendo le dovute prove ne è uscito che aveva forato e siccome ancora doveva aggiungere il lattice quando la pressione è scesa più del dovuto percorrendo anch'egli una rotonda la copertura ha stallonato perdendo di fatto il controllo del mezzo.
Sottoli avevi il lattice ?
Si avevo il Lattice, tra l’altro da poco rabboccato e uscito copiosamente una volta tolto il copertone dal cerchio per inserire la camera. La ruota non era minimamente sgonfia, anche perché 5 minuti prima avevamo fatto sosta caffè al bar per cui me ne sarei accorto.
Ripensando alla dinamica il copertone ha stallonato proprio meno ero in piega, per cui ha perso aderenza sul cerchio a causa della pressione laterale.
Peso 65 kg e la rotonda l’avrò percorsa nemmeno a 20km/h visto che ero in centro paese in mezzo al traffico, per cui le forze in gioco erano davvero risibili.
Appena mi arriva la valvola DT smonto tutto e vi so dare qualche informazione in piú.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La stessa cosa è successa a @Maceio proprio con le DT Swiss.

Dopo aver letto la sua disavventura ho venduto i cerchi tlr forati e sono passato a cerchi senza fori nella gola.
Ricordi bene....
Io montato i Mavic Cosmic sl ust che hanno i fori e nessun problema
Leggendo la disavventura di @Sottoli noto che anche a lui è successo dopo una sosta e col primo caldo
Secondo me nn è questione di nastro o valvola ma è proprio il cerchio
Io misi tutti i tipi di nastro e di valvole eppure....
Evidentemente le famose sbavature del cerchio soffrono la differenza di calore caldo/sosta
Vabbè non aggiungo altro il mio pensiero sulle m...e swiss è ben noto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Si avevo il Lattice, tra l’altro da poco rabboccato e uscito copiosamente una volta tolto il copertone dal cerchio per inserire la camera. La ruota non era minimamente sgonfia, anche perché 5 minuti prima avevamo fatto sosta caffè al bar per cui me ne sarei accorto.
Ripensando alla dinamica il copertone ha stallonato proprio meno ero in piega, per cui ha perso aderenza sul cerchio a causa della pressione laterale.
Peso 65 kg e la rotonda l’avrò percorsa nemmeno a 20km/h visto che ero in centro paese in mezzo al traffico, per cui le forze in gioco erano davvero risibili.
Appena mi arriva la valvola DT smonto tutto e vi so dare qualche informazione in piú.
Allora l'unica rimane il nastro.. evidentemente il nastro in presenza del caldo si lascia andare e "sprofondando" nei fori nipples si taglia di colpo data la pressione e la pressione cala in modo brusco.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ieri ho smontato il copertone. Confermo che non ci sono fori, forellini o tagli. Il nastro è perfettamente aderente. Mi era venuto il dubbio potesse essersi in qualche modo scollato poichè tre settimane prima avevo preso pioggia (o meglio diluvio) e ho dovuto smontare tutto per fare uscire l'acqua entrata dai nippli. Invece niente. Si formano quei cerchietti ben marcati in corrispondenza dei fori dei nippli ma tutto nella norma immagino.
Il mio sospetto era sulla valvola in quanto era in parte liscia ed in parte filettata, ed il filetto arrivava giusto giusto all'altezza per essere avvitato. L'ho sostituita con una DT come quella che ho al posteriore, pulito i talloni del copertone dai residui di lattice oramai solidificato, inserito altri 30 ml di lattice e rimontato tutto. Ha tallonato subito senza problemi e questa mattina era ancora perfettamente in pressione.
Non so cosa pensare. Proverò ad usarla così cercando di non pensarci troppo in discesa a 60 Km/h...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ieri ho smontato il copertone. Confermo che non ci sono fori, forellini o tagli. Il nastro è perfettamente aderente. Mi era venuto il dubbio potesse essersi in qualche modo scollato poichè tre settimane prima avevo preso pioggia (o meglio diluvio) e ho dovuto smontare tutto per fare uscire l'acqua entrata dai nippli. Invece niente. Si formano quei cerchietti ben marcati in corrispondenza dei fori dei nippli ma tutto nella norma immagino.
Il mio sospetto era sulla valvola in quanto era in parte liscia ed in parte filettata, ed il filetto arrivava giusto giusto all'altezza per essere avvitato. L'ho sostituita con una DT come quella che ho al posteriore, pulito i talloni del copertone dai residui di lattice oramai solidificato, inserito altri 30 ml di lattice e rimontato tutto. Ha tallonato subito senza problemi e questa mattina era ancora perfettamente in pressione.
Non so cosa pensare. Proverò ad usarla così cercando di non pensarci troppo in discesa a 60 Km/h...
io il nastro l'avrei cambiato,
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
io il nastro l'avrei cambiato,
Purtroppo avevo già ordinato solo la valvola quando mi avevate consigliato di cambiare il nastro...
Pensavo di portare la bici al negozio per far fare il lavoro (ed eventualmente quindi fargli cambiare anche il nastro) ma preso dalla smania di verificare la cosa ho proceduto in autonomia.
Teoricamente se il nastro fosse compromesso lo dovrebbe essere sempre e non solo in determinate situazioni, corretto? Se lo pneumatico rimane in pressione vuol dire che il nastro riesce a sigillare correttamente o sto dimenticando qualcosa?
Comunque ordinerò anche il nastro insieme ad altre due cosucce che mi servono (dischi e pacco pignoni per le ruote di riserva) e, nonostante la rottura di balle di togliere e rimettere il copertone con annesso lattice, procederò alla sostituzione del nastro.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao ragazzi, la discussione pare morta è sepolta, sono superati? troppo delicati? Di sicuro da evitare al posteriore? Hanno un ottimo prezzo su Mantel sono tentato...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io li uso da sempre, mai un problema, li prendo regolarmente da Mantel, l'ultima volta il 23 pagato 35€, prezzo per cui compri mezzo copertone di altre Marche...
Peso circa 66.5, davanti dura 8000 km dietro circa 4000...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo