Thriatlon e lavoro fisico

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao, mi scuso per il disturbo, sarei curioso di sapere se questa fantastica disciplina viene praticata soltanto da lavoratori sedentari (ufficio) o anche da chi fa un lavoro fisicamente impegnativo, chiedo per pura curiosità perchè attorno a me ciclisti/podisti/nuotatori sono 90% gente con lavori di ufficio e perchè un mio amico muratore mi ha fatto notare che dopo 10 ore in piedi a fare lavori pesanti (in estate gli capita spesso) non avrebbe proprio voglia di allenarsi tutti i giorni, non è un divanaro, gioca a calcio e si allena due sere a settimana più partita nel weekend, ma spesso un allenamento lo salta per stanchezza...

Siete tutti lavoratori sedentari o quasi?
In effetti correre/nuotare/pedalare un'ora al mattino e doppietta in pausa pranzo prima di spararsi 8/10 ore di lavoro fisico la vedrei duretta anche io, certo, anche i lavori sedentari sanno essere molto duri ma il fisico è sicuramente molto più riposato (la testa lasciamo perdere :-)

Infatti triathleti con lavori molto fisici non ne conosco...

PS: scusate l'errore nel titolo... :)
 
Ultima modifica:

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ciao, mi scuso per il disturbo, sarei curioso di sapere se questa fantastica disciplina viene praticata soltanto da lavoratori sedentari (ufficio) o anche da chi fa un lavoro fisicamente impegnativo, chiedo per pura curiosità perchè attorno a me ciclisti/podisti/nuotatori sono 90% gente con lavori di ufficio e perchè un mio amico muratore mi ha fatto notare che dopo 10 ore in piedi a fare lavori pesanti (in estate gli capita spesso) non avrebbe proprio voglia di allenarsi tutti i giorni, non è un divanaro, gioca a calcio e si allena due sere a settimana più partita nel weekend, ma spesso un allenamento lo salta per stanchezza...

Siete tutti lavoratori sedentari o quasi?
In effetti correre/nuotare/pedalare un'ora al mattino e doppietta in pausa pranzo prima di spararsi 8/10 ore di lavoro fisico la vedrei duretta anche io, certo, anche i lavori sedentari sanno essere molto duri ma il fisico è sicuramente molto più riposato (la testa lasciamo perdere :-)

Infatti triathleti con lavori molto fisici non ne conosco...

PS: scusate l'errore nel titolo... :)
Sicuramente impatta molto il tipo di lavoro che fai, ma è comunque fattibile. Ho lavorato per quasi 30 anni in acciaieria senza risparmiarmi fisicamente con 10-12h/giorno e allenami rappresentava spesso uno "sfogo necessario e utile. Certo le prestazioni sono quello che sono...
Ora sono in ufficio e sento la differenza, ovviamente.
Due o tre volte la settimana vado e torno dal lavoro di corsa o a piedi e poi faccio i lavori specifici, lunghi il fine settimana.
Ad oggi ho 4 Iron, diversi mezzi e tanti olimpici, fatti da tapascione, ma fatti.
Quindi si può fare.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sicuramente impatta molto il tipo di lavoro che fai, ma è comunque fattibile. Ho lavorato per quasi 30 anni in acciaieria senza risparmiarmi fisicamente con 10-12h/giorno e allenami rappresentava spesso uno "sfogo necessario e utile. Certo le prestazioni sono quello che sono...
Ora sono in ufficio e sento la differenza, ovviamente.
Due o tre volte la settimana vado e torno dal lavoro di corsa o a piedi e poi faccio i lavori specifici, lunghi il fine settimana.
Ad oggi ho 4 Iron, diversi mezzi e tanti olimpici, fatti da tapascione, ma fatti.
Quindi si può fare.

Capisco, grazie per la risposta e complimenti... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non conosco le statistiche, ma operai, muratori, lavoratori fisici, sono la minoranza. E uno sport da liberi professionisti, impiegati e disoccupati ricchi.

Mi ritrovi d'accordo, chi ha un lavoro fisico può benissimo (anzi dovrebbe!) fare sport, però il triathlon secondo me è troppo esigente in termini di allenamento.
Il podismo è già tutt'altra musica, 3/4 allenamenti a settimana e, senza puntare alla vittoria, fai tutte le gare che vuoi, idem il ciclismo che però richiede più tempo, ma la tripla specialità escondo me è troppo esigente in termini di allenamento...

Grazie delle risposte comunque, era solo una curiosità sulla quale mi interessava sentire la vostra... ;)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Secondo me più che il lavoro "fisico" conta tanto il tempo che hai a disposizione, che significa qualità del tempo non quantità.
Togliere cioè il meno tempo possibile alla famiglia.
Io ho la fortuna di fare il docente, quindi ho molto tempo a disposizione, significa che spesso mi alleno al mattino, perché esco prima da scuola, ma mi sono imposto che la mia giornata sportiva finisce alle 15:00, poi vado a prendere le bimbe all'asilo.
Solo un giorno a settimana, un'ora abbondante di corsa prima di cena.
Poi dipende tanto da che gara si prepara, il tempo dedicato ad un olimpico è certamente inferiore a quello che dedichi ad un IM.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Penso che sia uno sport adatto a chi riesce ad avere tempo libero ed energie fisiche, ma un mio amico muratore si allenava correndo con i mattoni in mano, dipende molto dalla motivazione


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Penso che sia uno sport adatto a chi riesce ad avere tempo libero ed energie fisiche, ma un mio amico muratore si allenava correndo con i mattoni in mano, dipende molto dalla motivazione

Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

Quello che penso io è in linea col tuo pensiero... Uno può anche svegliarsi alle 4 a pedalare/correre se ha poco tempo e non vuole "cedere", oppure può farsi anche allenamenti intensi la sera dopo 10 ore di lavoro fisico, con la volontà si fa tutto, ma secondo me se ci sono troppe complicazioni, soprattutto di tempo, si finisce per mollare sennò ad un certo punto non si vive più, non mollare di fare sport ovvio, quello possono farlo tutti (anzi dovrebbero) se si organizzano, ma il triathlon richiede troppo allenamento, troppo tempo... molti sport (bici/corsa/calcio) con due allenamenti settimanali ed uno nel weekend ti permettono di divertirti restando in forma ed in salute, con il triathlon la vedrei dura con tre allenamenti a settimana, e per andare oltre se non si ha un lavoro con un sacco di tempo libero o una volontà ferrea la vedo dura.

Vedo comunque che più o meno la pensiamo tutti uguale, era giusto una curiosità, grazie delle risposte... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non saprei sinceramente, visto che anch'io appartengo alla schiera degli impiegati, quindi stress fisico al lavoro zero, anche se quello mentale molte volte è molto alto, quindi lo sport di endurance come il triathlon mi è molto utile per "staccare" da giornate spesso alienanti, oltre che ovviamente muovermi, visto che sto seduto tutto il giorno.
Non faccio doppi allenamenti, nè distanze lunghe, quindi riesco ad avere tempo sufficiente anche per altro, visto che convivo, ho una ragazza e una casa da mandare avanti (non ho figli per ora) e anzi amo aiutarla nelle faccende di casa, fare fai da te e piccoli lavoretti per tenerla sempre in ordine. Penso che tutto ciò sarebbe impossibile se decidessi di dedicarmi agli Ironman.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Non saprei sinceramente, visto che anch'io appartengo alla schiera degli impiegati, quindi stress fisico al lavoro zero, anche se quello mentale molte volte è molto alto, quindi lo sport di endurance come il triathlon mi è molto utile per "staccare" da giornate spesso alienanti, oltre che ovviamente muovermi, visto che sto seduto tutto il giorno.
Non faccio doppi allenamenti, nè distanze lunghe, quindi riesco ad avere tempo sufficiente anche per altro, visto che convivo, ho una ragazza e una casa da mandare avanti (non ho figli per ora) e anzi amo aiutarla nelle faccende di casa, fare fai da te e piccoli lavoretti per tenerla sempre in ordine. Penso che tutto ciò sarebbe impossibile se decidessi di dedicarmi agli Ironman.

ti assicuro che per fare Ironman non si porta via tanto tempo alla sfera privata, magari a qualche passione sì, ma alla famiglia no. E poi non credo di allenarmi di piu' di gente che fa solo gli olimpici considerato che comunque lavoro 10 ore al giorno e mi ricavo i miei spazi solo con una grande organizzazione e con tanta motivazione. Quando verrà a mancare la motivazione allora sarà diverso ...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
ti assicuro che per fare Ironman non si porta via tanto tempo alla sfera privata, magari a qualche passione sì, ma alla famiglia no. E poi non credo di allenarmi di piu' di gente che fa solo gli olimpici considerato che comunque lavoro 10 ore al giorno e mi ricavo i miei spazi solo con una grande organizzazione e con tanta motivazione. Quando verrà a mancare la motivazione allora sarà diverso ...

Sicuramente la prima cosa da sviluppare è l'organizzazione; detto questo, assodato il fatto che alle gare bisogna principalmente divertirsi, senza prendersi troppo sul serio, se si prepara la distanza sprint, con qualche olimpico, i duathlon (non super lunghi), sicuramente il monte ore settimanale richiesto per arrivare in fondo alle gare soddisfatti e divertiti sarà minore che per un Ironman. Poi che gli elite che preparano sprint o olimpici abbiano lo stesso monte ore (se non di più) degli elite Ironman è fuori da ogni dubbio, ma se parliamo dell'amatore medio, penso ci sia una bella differenza.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
ti assicuro che per fare Ironman non si porta via tanto tempo alla sfera privata, magari a qualche passione sì, ma alla famiglia no. E poi non credo di allenarmi di piu' di gente che fa solo gli olimpici considerato che comunque lavoro 10 ore al giorno e mi ricavo i miei spazi solo con una grande organizzazione e con tanta motivazione. Quando verrà a mancare la motivazione allora sarà diverso ...

Concordo, sto preparando il primo e devo dire si che si fanno rinunce ma se non si è proprio egoisti vengono fatte nelle proprie cose. Esempio il tempo dedicato ad altri interessi.
Per lavoro devo prendere il treno quindi è tempo che se ne va e gli allenamenti sono mattina presto e sera dopo le 20, ma nel weekend mi organizzo per non togliere tempo alla mia compagna. Si dorme qualche ora in meno ma si può fare. Quando si vuole fare qualche gita fuori mi organizzo di conseguenza, le chiedo al massimo negli ultimi mesi un po' di comprensione per non farmi saltare gli allenamenti fondamentali come i lunghi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ti assicuro che per fare Ironman non si porta via tanto tempo alla sfera privata, magari a qualche passione sì, ma alla famiglia no. E poi non credo di allenarmi di piu' di gente che fa solo gli olimpici considerato che comunque lavoro 10 ore al giorno e mi ricavo i miei spazi solo con una grande organizzazione e con tanta motivazione. Quando verrà a mancare la motivazione allora sarà diverso ...

Premetto che la mia è solo una curiosità e non mi permetterei mai di giudicare oltretutto senza conoscere sia chiaro, ma 10 ore al giorno di lavoro, più un minimo di pausa pranzo, più un minimo di viaggio significa uscire di casa verso le sette/sette e mezza e rientrarci alle sette/sette e mezza, posso chiederti quando ti alleni? Ma ripeto, non sto giudicando, vorrei proprio imparare perchè io faccio davvero fatica a ricavare spazi... ;)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Premetto che la mia è solo una curiosità e non mi permetterei mai di giudicare oltretutto senza conoscere sia chiaro, ma 10 ore al giorno di lavoro, più un minimo di pausa pranzo, più un minimo di viaggio significa uscire di casa verso le sette/sette e mezza e rientrarci alle sette/sette e mezza, posso chiederti quando ti alleni? Ma ripeto, non sto giudicando, vorrei proprio imparare perchè io faccio davvero fatica a ricavare spazi... ;)

Serve molto metodo e una moglie comprensiva, oltre che figli non piccoli.
A questo ci devi mettere motivazione e metodo, nel senso che devi sfruttare ogni possibile scampolo di tempo possibile. Comunque il tempo serve: 10-12h/sett nel periodo di preparazione "normale 12-15 nei 90gg pre gara. Per finirla in piedi, almeno nel mio caso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo con quanto afferma @icio61, l'organizzazione è tutto, poi a questo va aggiunto che la pianificazione degli allenamenti deve tener conto dei punti deboli che vanno preparati con maggio cura e se questi sono nuoto e/o bici il tempo può diventare un problema, io fortunatamente ho solo la corsa debole e perciò riesco a sviluppare bene 8 ore week su sei giorni con sessioni di nuoto alle 6:45 e corsa o bike indoor verso le 18-19, ma ho i ragazzi oramai grandi e una moglie mooolto comprensiva (non so ancora per quanto) :-)xxxx