ti Seven

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
ciao a tutti, ho sentito parlare molto di seven per telai per mtb, so che è un piccolo marchio che si è staccato da merlin, e secondo alcuni è il miglior saldatore di ti al mondo...la fabbrica è esempio di produzione snella per tutto il mercato, tant'è che viene spesso visitata anche da esperti di altri settori per vedere il metodo di produzione (controllo qualità, ecc...).

ma veniamo al punto: in tutto il forum non se n'è mai parlato !!!

avrei intenzione di farmi un seven, voi ne avete sentito parlare pel la bdc ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
Seven è sicuramente un nome tra le "boutique bikes". E se lo è fatto per il titanio. D'altronde il fondatore ha lavorato per Merlin per 10 anni.
Sinceramente non ho mai subito troppo il fascino di questo marchio...tanto più che da un negoziante che lo trattava ne ho sentito parlare non troppo bene visto che un telaio su misura glielo hanno mandato con le misure sbagliate...anche se poi non giurerei su dove stesse l'errore.
Nella gamma mtb hanno modelli abbastanza anacronistici (quelli con la sospensione Maverick).
Sono stati tra i primi ad introdurre telai misti ti-carbonio e convertire parte della loro produzione al carbonio, ma creando bici secondo me con nessun fascino. In particolare rispetto ad alcuni diretti concorrenti.
 
S

sdg71

Guest
Il fondatore di Seven è Rob Vandermark...se digiti in rete il suo nome qualcosina viene fuori.
Io ho una mtb di questo marchio...reputo la qualità delle saldature e della lavorazione in generale eccellente.
Tra i motivi che non fanno "sfondare" almeno in Italia Seven:

a) una procedura piuttosto articolata di ordinare il telaio su misura (compilazione di una scheda etc...). Gli errori nelle misure ahimé sono comuni a marchi italiani altrettanto blasonati (e sto parlando di titanio)....ma non per questo un errore significa che il marchio non è valido.
b) il costo
c) l'attesa

Tuttavia trovo i telai in titanio molto fascinosi e se hai il tempo e la disponibilità economica per me fai bene a rivolgerti ai ragazzi di Watertown per il tuo telaio. Sappi comunque che sia in Italia che all'estero le alternative non mancano....ma se hai puntato Seven...per me non hai sbagliato!
 
S

sdg71

Guest
Ser,
se anacronistico vuol dire tolto dal listino da almeno 5 anni...allora la Seven Duo (la mtb full con sospensione Maverick di cui tu parli) è anacronistica.....attualmente tutta la produzione Seven è front, da 26 e da 29.
Il fatto poi di aver utilizzato la sospensione posteriore maverick depone a mio parere a favore di questo marchio che, piuttosto che ricorrere a soluzioni "fintamente in house", prende quello che ritiene tecnicamente più valido e lo paga.
A casa ho una prova della Seven Duo fatta da mbaction (versione usa...) circa 7-8 anni fa....non la definivano proprio un katorcio di bike....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
5 anni sei sicuro? Mi pareva fosse a catalogo non molto tempo fa...forse perchè uno che conosco l'ha comprata, seppur sconsigliato da tutti, negoziante compreso(!)...per poi sbarazzarsene dopo 3 uscite :mrgreen:

A casa ho una prova della Seven Duo fatta da mbaction (versione usa...) circa 7-8 anni fa....non la definivano proprio un katorcio di bike....

Mbaction quelli che per 10 anni hanno scritto che l'horst-link faceva fare la traiettoria verticale della ruota (un impossibile geometrico) come da brochure del loro inserzionista n°1 (quello che gli compra 11 copertine su 12 all'anno)?
:mrgreen::mrgreen:

Cmq non sto dicendo che Seven faccia cattive bici eh, per carità!
Un classico Axiom o una classica Sola (non nel senso figurato :-)) me la prenderei volentieri o-o

Ho solo espresso l'opinione personale per cui, sul nuovo, ci sono concorrenti che mi affascinano di più :-o
 
S

sdg71

Guest
5 anni sei sicuro? Mi pareva fosse a catalogo non molto tempo fa...forse perchè uno che conosco l'ha comprata, seppur sconsigliato da tutti, negoziante compreso(!)...per poi sbarazzarsene dopo 3 uscite :mrgreen:



Mbaction quelli che per 10 anni hanno scritto che l'horst-link faceva fare la traiettoria verticale della ruota (un impossibile geometrico) come da brochure del loro inserzionista n°1 (quello che gli compra 11 copertine su 12 all'anno)?
:mrgreen::mrgreen:

Cmq non sto dicendo che Seven faccia cattive bici eh, per carità!
Un classico Axiom o una classica Sola (non nel senso figurato :-)) me la prenderei volentieri o-o

Ho solo espresso l'opinione personale per cui, sul nuovo, ci sono concorrenti che mi affascinano di più :-o

Ciao Ser,

5 anni non sono sicuro....ma almeno 3....io ho una Seven Sola....quoto la tua scelta dell'Axiom....perchè un bel imx magari da 29" ti farebbe proprio schifo?
Sono d'accordo con te sul carbonio...ci sono cose più interessanti in giro....ma sul metallo (anche in acciaio non li vedo male)...

Riguardo le inserzioni sulle riviste....almeno loro fanno delle prove un pò più serie di quelle nostrane...e poi riguardo gli inserzionisti....perché i forums in cui entra la pubblicità sono sempre trasparenti al 100%? Lasciami dubitarne.....
 
S

sdg71

Guest
Ser...controllato...la Seven Duo è stata presente con la versione 5.0 nel catalogo fino al 2009...quindi fino a 2 anni fa.... Quel che è giusto è giusto. Penso che abbiano fatto una scelta economica...avranno pagato il brevetto un certo tot e hanno provato a utilizzarlo fino ad un certo anno.
 
S

sdg71

Guest
Libero di dubitarne, ma i forums non vivono degli inserzionisti "istituzionali".
E questo li rende "liberi" al 100% (ed odiati al 101% da tanti...:mrgreen:)

Un IMX se me lo regali lo accetto più che volentieri o-o

E ti pare che ti privo del gusto di andarti a far prendere le misure, compilare tutte quelle simpatiche schede e soprattutto...PAGARTELO DI TASCA TUA...naaa...non potrei mai fare una cosa del genere al sommo diretur!!!