Ticchettio irregolare

werther

Novellino
14 Gennaio 2010
61
1
Visita sito
Ciao a tutti
Ho un problema sulla bici: sento un ticchettio irregolare continuo. Non riesco a capire da dove venga, mi sembra dal movimento centrale.
Mettendo la bici sul cavalletto il rumore non si sente, quindi accade solo sotto sforzo. Mentre vado e se fermo i pedali il ticchettio cessa, quindi è da escludere (credo) problemi al telaio.
Premetto che ho il gruppo elettronico ultegra, la guarnitura è rotor 52 36, la catena cambiata da poco(ha circa 350 km ed è abbastanza economica, dsa decatlhon) e il pacco pignoni pure (350 km ma di buona qualità r8000 Ultegra) anche se il rumore non mi sembra venire da dietro. La cambiata è buona e precisa ma il ticchettio insopportabile. Qualche consiglio?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti
Ho un problema sulla bici: sento un ticchettio irregolare continuo. Non riesco a capire da dove venga, mi sembra dal movimento centrale.
Mettendo la bici sul cavalletto il rumore non si sente, quindi accade solo sotto sforzo. Mentre vado e se fermo i pedali il ticchettio cessa, quindi è da escludere (credo) problemi al telaio.
Premetto che ho il gruppo elettronico ultegra, la guarnitura è rotor 52 36, la catena cambiata da poco(ha circa 350 km ed è abbastanza economica, dsa decatlhon) e il pacco pignoni pure (350 km ma di buona qualità r8000 Ultegra) anche se il rumore non mi sembra venire da dietro. La cambiata è buona e precisa ma il ticchettio insopportabile. Qualche consiglio?

Te lo fa anche in fuorisella?
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Ciao a tutti
Ho un problema sulla bici: sento un ticchettio irregolare continuo. Non riesco a capire da dove venga, mi sembra dal movimento centrale.
Mettendo la bici sul cavalletto il rumore non si sente, quindi accade solo sotto sforzo. Mentre vado e se fermo i pedali il ticchettio cessa, quindi è da escludere (credo) problemi al telaio.
Premetto che ho il gruppo elettronico ultegra, la guarnitura è rotor 52 36, la catena cambiata da poco(ha circa 350 km ed è abbastanza economica, dsa decatlhon) e il pacco pignoni pure (350 km ma di buona qualità r8000 Ultegra) anche se il rumore non mi sembra venire da dietro. La cambiata è buona e precisa ma il ticchettio insopportabile. Qualche consiglio?
non è detto qundo fermi i pedali fermi anche il bacino quindi ci sta che possa essere un problema sul telaio io comincerei dal tubo reggisella prova ad ingrassarlo, se è in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: werther

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
Ho un problema sulla bici: sento un ticchettio irregolare continuo. Non riesco a capire da dove venga, mi sembra dal movimento centrale.
Mettendo la bici sul cavalletto il rumore non si sente, quindi accade solo sotto sforzo. Mentre vado e se fermo i pedali il ticchettio cessa, quindi è da escludere (credo) problemi al telaio.
Premetto che ho il gruppo elettronico ultegra, la guarnitura è rotor 52 36, la catena cambiata da poco(ha circa 350 km ed è abbastanza economica, dsa decatlhon) e il pacco pignoni pure (350 km ma di buona qualità r8000 Ultegra) anche se il rumore non mi sembra venire da dietro. La cambiata è buona e precisa ma il ticchettio insopportabile. Qualche consiglio?
La rail della sella l'hai controllata?
Perchè le selle, sopratutto se tubazione in titanio a volte fanno questo problema
Se fosse questo pedalando in piedi non senti il ticchettio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In piedi non lo fa. Scusa l'ignoranza, cos'è il rail della sella? Come posso fare manutenzione?
In piedi non lo fa perchè allora è la sella, dunque la rail è la slitta dove viene ritenuta dal reggisella. Smonta ingrassa con grasso per carbonio antiscivolo e rimonta. Se è l'attacco smette altrimenti potrebbe essere anche dove le ralle si inseriscono nel telaio della sella, in tal caso gli fai poco, va cambiata
 

werther

Novellino
14 Gennaio 2010
61
1
Visita sito
In piedi non lo fa perchè allora è la sella, dunque la rail è la slitta dove viene ritenuta dal reggisella. Smonta ingrassa con grasso per carbonio antiscivolo e rimonta. Se è l'attacco smette altrimenti potrebbe essere anche dove le ralle si inseriscono nel telaio della sella, in tal caso gli fai poco, va cambiata
Grazie mille !