Tim Wellens, l'inalatore ed il diabete della Novo Nordisk

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di poter usare un broncodilatatore che aumenta la prestazione. Nel suo libro Gaumont scrive di essersi rifiutato di farsi diagnosticare l'asma dal medico della squadra che prescriveva Ventolin a tutti. La diagnosi veniva fatta semplicemente perché alla fine di una rampa di scale si aveva il fiatone... Poi capisco che ci siano esami strumentali più complessi, ma di fronte ad una certificazione medica chi va a contestare? Poi non sono un medico, solo uno che bazzica l'ambiente del ciclismo da trent'anni, posso sbagliarmi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
mi pare che per prendere il Ventolin non sia necessario il TUE, chiunque può prenderlo, stando entro i limiti.
Prima del TUE dovevi presentare una certificazione, per avere la certificazione non esistevano protocolli particolari.
Il tuo medico certificava che avevi bisogno di quel farmaco.

Questo in italia, da quando esiste il TUE non ti so dire...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Di poter usare un broncodilatatore che aumenta la prestazione. Nel suo libro Gaumont scrive di essersi rifiutato di farsi diagnosticare l'asma dal medico della squadra che prescriveva Ventolin a tutti. La diagnosi veniva fatta semplicemente perché alla fine di una rampa di scale si aveva il fiatone... Poi capisco che ci siano esami strumentali più complessi, ma di fronte ad una certificazione medica chi va a contestare? Poi non sono un medico, solo uno che bazzica l'ambiente del ciclismo da trent'anni, posso sbagliarmi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Forse Gaumont farebbe più bella figura aprendo una gelateria a Tenerife...
1) per il ventolin non serve TUE.
2) il TUE non viene rilasciato su diagnosi del medico della squadra
3) il ventolin su soggetto non asmatico serve a una cippa, se non a dosaggi 10 vote superiori al consentito
4) per la valutazione dell'asma ci sono esami (spirometria) e metodologie apposite




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sist1

Novellino
27 Agosto 2012
38
17
Visita sito
Bici
mtb
ciao a tutti, sono padre di un bambino asmatico, mio figlio , corre nei giovanissimi dalla cat g1 , ma solo prima di iniziare la cat g4 abbiamo scoperto fosse asmatico e allergico alle graminacee e agli acari.Diagnosi fatta da un pneumatologo pediatrico in ospedale dopo vari esami, spirometria normale e sotto sforzo e misurazione della saturazione dell'ossigeno nel sangue e vai test per le allergie, dopo la diagnosi, gli è stata prescritta una terapia 2 puf il mattino 2 puf alla sera di Alifus sempre la sera antistaminico e un altra pastiglia , il ventolin solo in caso di crisi asmatica , il Medico che segue mio figlio mi ha spiegato che il ventolin si ti apre i bronchi si ma durante una crisi asmatica non è che si chiudono solo i bronchi si forma anche del muco il ventolin ti apre i bronchi che però assorbono il muco ..... e fallo oggi e fallo domani peggiori la malattia e rischi anche grosso(se sei veramente Asmatico).Ci tengo a dire e faccio un esempio che mio figlio , dovrebbe avere se sano un valore pari a 110 essendo asmatico arriva a 80 sotto terapia arriva a 87, tirate voi le conclusioni!!! in bicicletta cosa dire , mi ha chiesto lui di correre ( io mi sono appassionato al ciclismo seguendo lui e mai avrei pensato di avere un figlio ciclista) lo fà con passione ha trovato un sacco di amici e le gare....... ha imparato a convivere con i suoi problemi se dopo partiti non si sente in forma rallenta o si ferma aspetta che tutti finiscano di correre è poi vanno a gicare. e se lui è felice lo sono anche io.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Di poter usare un broncodilatatore che aumenta la prestazione. Nel suo libro Gaumont scrive di essersi rifiutato di farsi diagnosticare l'asma dal medico della squadra che prescriveva Ventolin a tutti. La diagnosi veniva fatta semplicemente perché alla fine di una rampa di scale si aveva il fiatone... Poi capisco che ci siano esami strumentali più complessi, ma di fronte ad una certificazione medica chi va a contestare? Poi non sono un medico, solo uno che bazzica l'ambiente del ciclismo da trent'anni, posso sbagliarmi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
mi pare che per prendere il Ventolin non sia necessario il TUE, chiunque può prenderlo, stando entro i limiti.
Ti serve comunque la prescrizione del medico per poterlo acquistare legalmente in farmacia.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ciao a tutti, sono padre di un bambino asmatico, mio figlio , corre nei giovanissimi dalla cat g1 , ma solo prima di iniziare la cat g4 abbiamo scoperto fosse asmatico e allergico alle graminacee e agli acari.Diagnosi fatta da un pneumatologo pediatrico in ospedale dopo vari esami, spirometria normale e sotto sforzo e misurazione della saturazione dell'ossigeno nel sangue e vai test per le allergie, dopo la diagnosi, gli è stata prescritta una terapia 2 puf il mattino 2 puf alla sera di Alifus sempre la sera antistaminico e un altra pastiglia , il ventolin solo in caso di crisi asmatica , il Medico che segue mio figlio mi ha spiegato che il ventolin si ti apre i bronchi si ma durante una crisi asmatica non è che si chiudono solo i bronchi si forma anche del muco il ventolin ti apre i bronchi che però assorbono il muco ..... e fallo oggi e fallo domani peggiori la malattia e rischi anche grosso(se sei veramente Asmatico).Ci tengo a dire e faccio un esempio che mio figlio , dovrebbe avere se sano un valore pari a 110 essendo asmatico arriva a 80 sotto terapia arriva a 87, tirate voi le conclusioni!!! in bicicletta cosa dire , mi ha chiesto lui di correre ( io mi sono appassionato al ciclismo seguendo lui e mai avrei pensato di avere un figlio ciclista) lo fà con passione ha trovato un sacco di amici e le gare....... ha imparato a convivere con i suoi problemi se dopo partiti non si sente in forma rallenta o si ferma aspetta che tutti finiscano di correre è poi vanno a gicare. e se lui è felice lo sono anche io.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Interessante notare che stando al principio spesso enunciato "se sei malato non puoi correre e stai a casa" tuo figlio non si divertirebbe come si diverte, non imparerebbe così tanto (imparare a convivere con i propri limiti, imparare a perdere, sono cose che poi ti servono nella vita e non solo in bici) e tu non ti saresti appassionato a questo sport meraviglioso.
Credo questa sia una di quelle zone grige a cui faceva riferimento Ser Pecora. Voler sempre vedere solo il nero e il bianco ha anche i suoi contro.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il "se sei malato non correre ecc." è evidentemente indirizzato allo sport professionistico, dove la limpidezza della prestazione non può essere offuscata da niente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ripeto, non sono un medico, né un esperto di antidoping il termine commerciale Ventolin l'ho usato io, non Gaumont, che si è sempre battuto per uno sport pulito. Io "se sei malato non correre" lo intendo come "se sei una persona senza patologie accertate, quando il tuo corpo richiede medicine, forse è meglio non sottoporsi a sforzi ed oggi non corri". Tutti gli altri sono casi di malattie congenite, spesso note dall'infanzia, che necessitano di diagnosi apposite e certificati particolari per gareggiare. Nel primo caso, specie se ripetuto, c'è il sospetto che la tua prestazione da cento su cento arrivi a centodieci, nel secondo da ottanta a novanta su cento se va bene, ed è difficile anche arrivare a diventare professionisti. Io non vedo tutta questa zona grigia, esiste come in tutte le cose, ma non enorme se non la si vuole creare. Se il diabetico domani vuole prendere cortisone per un'infiammazione non corre, stop, il cortisone non è legato alla sua malattia. Pare che Armstrong avesse una lunga lista di medicinali consentiti causa la sua malattia, ecco la domanda per lui avrebbe dovuto essere: "Se non corressi, prenderesti comunque tutte quelle medicine?" Se la risposta era no, per me non avrebbe dovuto correre.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
... Io "se sei malato non correre" lo intendo come "se sei una persona senza patologie accertate, quando il tuo corpo richiede medicine, forse è meglio non sottoporsi a sforzi ed oggi non corri". ....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Più chiaro di così non si può . E aggiungo : corri pure se vuoi , senza farmaci , e se sull'ultima salita becchi 20/30/40 secondi zitto e pippa come si dice dalle mie parti . Domani è un altro giorno , oggi a me domani chissà .
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
tutta questa gente che fa il fenomeno con chi ha veramente qualche piccolo handicap per problemi di salute non la capisco, mi piacerebbe vedere se fra qualche tempo gli capitasse di diventare asmatici o di aver qualche altro problemino..... Troppo facile sparare sentenze finche' non si hanno problemi di salue e magari non si hanno le minime conoscenze sulle cure che servono per star bene.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
29 Luglio 2017
59
2
Barcelona
Visita sito
Bici
Por Supuesto!!
Ciao,
ho quasi 45 anni e sono asmatico, cosí racconta mia madre, da quando avevo 3 mesi di vita.
Posso dire con certezza che esistono test medici per verificare se un soggetto sia o meno asmatico.. non si puó barare..
La cosa che mi lascia perplesso é la quantitá di professionisti colpiti da questa malattia, visto che a professionista ci arrivi dopo migliaia e migliaia di kilometri, gare su gare, e "selezione naturale".. da asmatico di gare ne vinci ben poche.. e allora come arrivi a pro??
Mettiamo che arrivi a professionista, se durante una tappa o una classica vieni colpito da una crisi asmatica, con le medie a cui viaggiano, non c'é ventolin che tenga, ora che ti passa la crisi, gli altri si son giá fatti la doccia..
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non è detto che prendere medicinali provochi sempre automaticamente un miglioramento delle prestazioni.
io, per motivi di salute, sto prendendo cortisone da un anno e mezzo, e testosterone da maggio, entrambe con il loro simbolo 'doping' sulla scatola.
le mie prestazioni (medie, vam ecc. ecc.) sono rimaste praticamente identiche a prima: pippa ero e pippa rimango.
non ho mai fatto gare, e non credo mai ne farò, vado in bici solo perché mi piace.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non è detto che prendere medicinali provochi sempre automaticamente un miglioramento delle prestazioni.
io, per motivi di salute, sto prendendo cortisone da un anno e mezzo, e testosterone da maggio, entrambe con il loro simbolo 'doping' sulla scatola.
le mie prestazioni (medie, vam ecc. ecc.) sono rimaste praticamente identiche a prima: pippa ero e pippa rimango.
non ho mai fatto gare, e non credo mai ne farò, vado in bici solo perché mi piace.
Perché ti servono e da meno venti sul tuo ideale ti riportano a meno dieci. Ma se sei sano ti danno un dieci in più, perché alla seconda settimana di una gara a tappe, con fatica alle stelle, il cortisone ti toglie parecchio dolore ed infiammazione. Almeno penso che sia usato per quello. Il discorso dovrebbe vertere sulla tutela della salute e della persona. Per i diabetici, e gli asmatico e così via, la medicina è necessaria e permette di svolgere una vita normale, i sani con quella diventano supereroi, per un po', poi a fine carriera spuntano le magagne con morti sospette, assuefazione a droghe anche pesanti, depressione, etc. Ora, vogliamo che lo sport renda la vita migliore o peggiore? Se nostro figlio fosse diabetico o asmatico saremmo contenti se potesse condurre una vita normale grazie alle medicine, anche nello sport, seppur magari rischiando se questo lo fa stare bene psicologicamente! Penso di si. Ma un genitore responsabile sarebbe contento di un figlio che prende medicine solo per avere successo? Se vostro figlio sniffasse coca, o un medicinale eccitante altrimenti lecito, per studiare la notte e prendere trenta e lode agli esami lo incitereste a farlo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non è detto che prendere medicinali provochi sempre automaticamente un miglioramento delle prestazioni.
io, per motivi di salute, sto prendendo cortisone da un anno e mezzo, e testosterone da maggio, entrambe con il loro simbolo 'doping' sulla scatola.
le mie prestazioni (medie, vam ecc. ecc.) sono rimaste praticamente identiche a prima: pippa ero e pippa rimango.
non ho mai fatto gare, e non credo mai ne farò, vado in bici solo perché mi piace.
Semplicemente perchè le narrazioni di queste vicende vanno verso il giustificativo dell'uso terapeutico per alcune sostanze che vengono usate per alterare le prestazioni.
In campo professionistico Fatta cifra ipotetica 100 sarà un 0,05 che veramente sconfina tra uso terapeutico e controlli.

Credo che Per chi veramente soffre di qualche patologia e deve trattarsi con determinati farmaci, leggere continuamente di queste vicende, sia veramente irritante.

Nel calcio ad esempio la narrazione va sempre verso altri giustificativi, in alcuni casi molto allegorici.. Vedi positività dovute a pratiche sessuali , altre che giocavo con figlia che si è lavata con sciampo contenete sostanze, piu' che punire solamente medici e atleti ignari..

Ma nel calcio ad esempio sono sempre piu' avanti che in sport primitivi come il Ciclismo
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tutta questa gente che fa il fenomeno con chi ha veramente qualche piccolo handicap per problemi di salute non la capisco, mi piacerebbe vedere se fra qualche tempo gli capitasse di diventare asmatici o di aver qualche altro problemino..... Troppo facile sparare sentenze finche' non si hanno problemi di salue e magari non si hanno le minime conoscenze sulle cure che servono per star bene.
anche perché parecchi studi riportano che gli anti asmatici via inalazione nei sani non incrementano la prestazione.
l'incidenza maggiore negli atleti può essere dovuta al semplice fatto che l'apparato respiratorio è messo sotto stress anche dalle sole basse temperature per esempio. gli atleti tendono ad abusarne per avere una sorta di assicurazione sulla prestazione: devono partire da zero e non da -1, nel dubbio probabilmente ne abusano. la mia una visione ingenua? boh, sicuramente. certo che se contro il mostro froome ci sono quattro botte di ventolin hanno proprio delle brutte carte da giocare i suoi detrattori.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perché ti servono e da meno venti sul tuo ideale ti riportano a meno dieci. Ma se sei sano ti danno un dieci in più, perché alla seconda settimana di una gara a tappe, con fatica alle stelle, il cortisone ti toglie parecchio dolore ed infiammazione. Almeno penso che sia usato per quello. Il discorso dovrebbe vertere sulla tutela della salute e della persona. Per i diabetici, e gli asmatico e così via, la medicina è necessaria e permette di svolgere una vita normale, i sani con quella diventano supereroi, per un po', poi a fine carriera spuntano le magagne con morti sospette, assuefazione a droghe anche pesanti, depressione, etc. Ora, vogliamo che lo sport renda la vita migliore o peggiore? Se nostro figlio fosse diabetico o asmatico saremmo contenti se potesse condurre una vita normale grazie alle medicine, anche nello sport, seppur magari rischiando se questo lo fa stare bene psicologicamente! Penso di si. Ma un genitore responsabile sarebbe contento di un figlio che prende medicine solo per avere successo? Se vostro figlio sniffasse coca, o un medicinale eccitante altrimenti lecito, per studiare la notte e prendere trenta e lode agli esami lo incitereste a farlo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
solo che, per la mia esperienza, a me da meno venti non hanno riportato a meno dieci: a meno a venti ero, ed a meno venti sono rimasto.
le mie prestazioni sono rimaste sostanzialmente identiche a quelle di quando non dovevo prendere medicinali.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non è detto che prendere medicinali provochi sempre automaticamente un miglioramento delle prestazioni.
io, per motivi di salute, sto prendendo cortisone da un anno e mezzo, e testosterone da maggio, entrambe con il loro simbolo 'doping' sulla scatola.
le mie prestazioni (medie, vam ecc. ecc.) sono rimaste praticamente identiche a prima: pippa ero e pippa rimango.
non ho mai fatto gare, e non credo mai ne farò, vado in bici solo perché mi piace.
Beh.. innanzitutto sarebbe da sfatare il mito del "ah... se prendessi io certe cose...." l'incremto prestazionale non è cos' rilevante come tanti possono o vogliono credere per giustificare le proprie prestazioni, in secondo luogo non è che certe sostanze le prendi e vai di piu, non sono il protossido di azzoto, vanno inserite in un ottica ben precisa
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
3) il ventolin su soggetto non asmatico serve a una cippa, se non a dosaggi 10 vote superiori al consentito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vedo spesso che tiri fuori questa cosa che è assolutamente falsa. Se n è parlato approfonditamente nella discussione su froome nelle prime pagine, con tanto di link. Ti invito a rileggerle o-o

Inviato dall'India
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vedo spesso che tiri fuori questa cosa che è assolutamente falsa. Se n è parlato approfonditamente nella discussione su froome nelle prime pagine, con tanto di link. Ti invito a rileggerle o-o

Inviato dall'India

Hai anche notato che non parlo mai di metodologie di allenamento...? [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk