Tim Wellens, l'inalatore ed il diabete della Novo Nordisk

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
bisogna capire a che si riferisce. 2% di miglioramento con inalazione e sarebbe vietato diretto. cazzo 2% è una enormità non esiste che lo facciano passare all'antidoping. non esiste prorpio.

se è per somministrazione acuta su gente non asmatica (dando per buona l'idea che froome sia un truffatore tutto tondo, cosa che io non credo) per altra via (ossia non inalato, à la wiggo per capirsi) allora il miglioramento è tangibile soprattutto negli sprint, quindi ad occhio sul massimale. non proprio la specialità di chris froome.


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25077918

ma qui bisogna capirsi. non è che siano tutti scemi. se per inalazione questo cacchio di salbutamolo non è provato dia incrementi della prestazione. ad un asmatico permette di gareggiare e non fermarsi dopo un attacco.


per altra via è vietato e stando a ciò che si sa froome ha inalato come al romandia.
Ciao,
i beta-2-agonisti sono proibiti dalla wada ad eccezione del salbutamolo e di un altro paio che non ricordo. Per il resto, ripeto, non ho le competenze per valutare il test condotto dagli amici olandesi... Mi sono limitato a riportare, da non esperto, quelli che sarebbero i dati riscontrati. Per quel poco che ne so, i beta-2-agonisti, tra i quali il Salbutamol è tra i più semplici da reperire, potrebbero essere assunti anche da sportivi non asmatici, perché sono anabolizzanti e diminuiscono la massa grassa. Non mi riferisco per forza di cose alla vicenda di Froome, sulla quale non ci resta che attendere gli sviluppi dell'inchiesta.
Chiudo dicendo che, in fondo, il ciclismo dei professionisti non mi emoziona più da anni, anni ed anni.

.... E siamo abbondantemente OT rispetto all'iniziativa della Novodisk.
Ciao.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao,
i beta-2-agonisti sono proibiti dalla wada ad eccezione del salbutamolo e di un altro paio che non ricordo. Per il resto, ripeto, non ho le competenze per valutare il test condotto dagli amici olandesi... Mi sono limitato a riportare, da non esperto, quelli che sarebbero i dati riscontrati. Per quel poco che ne so, i beta-2-agonisti, tra i quali il Salbutamol è tra i più semplici da reperire, potrebbero essere assunti anche da sportivi non asmatici, perché sono anabolizzanti e diminuiscono la massa grassa. Non mi riferisco per forza di cose alla vicenda di Froome, sulla quale non ci resta che attendere gli sviluppi dell'inchiesta.
Chiudo dicendo che, in fondo, il ciclismo dei professionisti non mi emoziona più da anni, anni ed anni.

.... E siamo abbondantemente OT rispetto all'iniziativa della Novodisk.
Ciao.
mah neanche io ho competenze scientifiche.

che io sappia tento di ripeterlo non esistono evidenze (quindi roba certa) di effetti anabolizzanti via puff.
gli effetti anabolizzanti li aveva inventati il mitico capodacqua eugenio al tempo in cui ci era (sic) da stangare ulissi. fece una intervista a d'ottavio (vado a memoria, recuperatela perché potrei dire qualche vaccata perchè appunto mi ricordo così) che confermò il fatto che via puff non se ne sapesse molto degli effetti diabolici di questo salbu.


comunque nel caso avessi malcitato d'ottavio...

https://www.runnersworld.com/sweat-science/do-asthma-meds-make-you-faster

gli amici olandesi saranno più informati degli amici anglofili qui sopra.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
mah neanche io ho competenze scientifiche.

che io sappia tento di ripeterlo non esistono evidenze (quindi roba certa) di effetti anabolizzanti via puff.
gli effetti anabolizzanti li aveva inventati il mitico capodacqua eugenio al tempo in cui ci era (sic) da stangare ulissi. fece una intervista a d'ottavio (vado a memoria, recuperatela perché potrei dire qualche vaccata perchè appunto mi ricordo così) che confermò il fatto che via puff non se ne sapesse molto degli effetti diabolici di questo salbu.


comunque nel caso avessi malcitato d'ottavio...

https://www.runnersworld.com/sweat-science/do-asthma-meds-make-you-faster

gli amici olandesi saranno più informati degli amici anglofili qui sopra.
Grazie per la dritta.
L'articolo di Capodacqua è del 2015.
Cerco di interpretare il pensieto espresso da Dario D'Ottavio: dice, imho, una cosa molto interessante, rovesciando il mito del farmaco dopante che incrementa, per forza e su tutti gli atleti, la prestazione agonistica, dicendo che si tratta di eventi dimostrabili, forse, prendendo come campioni un numero enorme di atleti in un numero enorme di vere competizioni; non dice che non vi sono miglioramenti, ma che sono difficili da riscontrare oltre ogni ragionevole dubbio; insomma, eccezion fatta per EPO, GH ed altri simili, è difficilissimo stabilire quale impatto abbia un farmaco sull'atleta: pertanto, per come l'ho intesa io, la lista della Wada coi relativo dosaggi, si fonda più sul genere di farmaco proibito e sulla sua composizione, decretando che l'assunzione oltre i limiti stabiliti POTREBBE ALTERARE la prestazione ed essere nocivo per la salute.
Ciao a tutti e buonanotte.