Titanio Cinese

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di quale discussione vuoi sapere? Quella su Xacd l'ha indicata il direttore. Per quelle americane dovrei fare una ricerca, anche se su Triton ci sono interventi recenti e la trovi in prima o seconda pagina dell'argomento "telai".
Riguardo a Xacd come prodotto mi sono trovato bene fin dal primo telaio, poi, come ho già spiegato, sono venuto a sapere di altre lavorazioni che erano in grado di fare e ho fatto costruire un secondo telaio, ma non essendo esperto ho commesso due errori nel chiedere un tubo sterzo con diametro non appropriato ed uno svettamento del tubo sella tale da far aumentare il peso complessivo a causa di una bussola inserita per sicurezza nell'interno.
Il terzo, invece, è perfetto, rigido ed elastico al punto giusto.
Mi spiace però che la discussione abbia preso la deriva errata da guerra di religione, con i fronti contrapposti.
Prima di acquistare mi sono ben informato sia sulla provenienza del titanio che su altri aspetti.
Il progetto che mi hanno fatto è stato costruito sulle misure del mio biomeccanico e sulle mie indicazioni, come per i diametri, gli spessori e lo slooping.
Il lavoro finito l'ho fatto vedere anche ad un telaista esperto, che mi ha confermato la bontà della fattura.
Poi ognuno è libero di vederla e pensarla a modo suo. C'è il direttore che consiglia un acciaio italiano al posto del titanio cinese, c'è chi dice che solo un telaista italiano può far bene il su misura, c'è chi dice di conoscere i cinesi e come lavorano per cui è meglio non fidarsi.
Io che vivo a Prato, dove ci sono soltanto cinquantamila cinesi e che quindi li dovrei conoscere meglio di altri, sono partito senza alcun preconcetto.
Mi sono informato, mi sono convinto e sono andato a vedere.
Il lavoro però, anche sbagliando, l'ho condotto io.
Se vuoi vedere qualcosa sui lavori di Xacd ti consiglio di visitare il sito inglese http://www.spanner.org.uk/

Senza preconcetti, ma con questo a 60 all'ora ti vai a spalmare!
Non so se la giometria è stata dettata o l'hanno fatta loro, ma è sballata.
Manca del tutto di proporzioni.

http://www.spanner.org.uk/wp-content/uploads/2012/05/IMG_0053.jpeg
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Senza preconcetti, ma con questo a 60 all'ora ti vai a spalmare!
Non so se la giometria è stata dettata o l'hanno fatta loro, ma è sballata.
Manca del tutto di proporzioni.

http://www.spanner.org.uk/wp-content/uploads/2012/05/IMG_0053.jpeg

Se le quote le ha fornite un biomeccanico... ;)
Premetto che non conosco l'azienda, ma è difficile cannare le geometrie quando ti viene fornita la distanza sella/mc, l'arretramento, il dislivello sella/piega, la lunghezza dell'orizzontale, ecc XD alla fine noi parliamo di eccellenze, qualità ed esperienza, ma perché non torniamo sulla terra e ci ricordiamo che sono 8 tubi?
Questo non per denigrare la bici, figuriamoci! Ma per dire che è un tantino ingenuo pensare che i cinesi mandino navicelle nello spazio, producano tutto per tutto il mondo e poi non sappiano mettere insieme 8 tubi XD
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Se le quote le ha fornite un biomeccanico... ;)
Premetto che non conosco l'azienda, ma è difficile cannare le geometrie quando ti viene fornita la distanza sella/mc, l'arretramento, il dislivello sella/piega, la lunghezza dell'orizzontale, ecc XD alla fine noi parliamo di eccellenze, qualità ed esperienza, ma perché non torniamo sulla terra e ci ricordiamo che sono 8 tubi?
Questo non per denigrare la bici, figuriamoci! Ma per dire che è un tantino ingenuo pensare che i cinesi mandino navicelle nello spazio, producano tutto per tutto il mondo e poi non sappiano mettere insieme 8 tubi XD
o-o comunque volevo sempre sapere cosa ne pensate dei telai che ho indicato nel primo post per quello che si può vedere dalle foto, io sono digiuno di titanio, si parlava di saldature, sulle foto si vedono molto bene, che ne dite?
avevo letto di cannotti con serie sterzo 1"1/8 cuscinetti integrati saldati, mi sembra che ci sia un modello con queste caratteristche che mi dire del cannottto sterzo? a me sembra un pezzo unico ma posso anche sbagliarmi,
queste sarebbero le cose che vorrei sapere, per quello che si può vedere dalle foto
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
o-o comunque volevo sempre sapere cosa ne pensate dei telai che ho indicato nel primo post per quello che si può vedere dalle foto, io sono digiuno di titanio, si parlava di saldature, sulle foto si vedono molto bene, che ne dite?
avevo letto di cannotti con serie sterzo 1"1/8 cuscinetti integrati saldati, mi sembra che ci sia un modello con queste caratteristche che mi dire del cannottto sterzo? a me sembra un pezzo unico ma posso anche sbagliarmi,
queste sarebbero le cose che vorrei sapere, per quello che si può vedere dalle foto

io sceglierei questo [url]http://titanproduct.en.alibaba.com/product/526587827-214393603/3Al_2_5V_Titanium_Road_Bicycle_Frame_with_Tapered_Headtube_Pressfit_BB30_Shell_and_Replaceable_Dropout.html[/URL]

-ha lo sterzo conico,che con una forcella adeguata,contribuisce molto alla stabilità e precisione della bici,non solo in discesa.
-hai i guidafilo saldati sul tubo sterzo e non sul diagonale.
-ha i forcellini smontabili.
per il resto mi sembrano belle saldature,spianate,a contorno regolare ed omogenee.
anche il tubo sterzo sembra un solo pezzo.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
o-o comunque volevo sempre sapere cosa ne pensate dei telai che ho indicato nel primo post per quello che si può vedere dalle foto, io sono digiuno di titanio, si parlava di saldature, sulle foto si vedono molto bene, che ne dite?
avevo letto di cannotti con serie sterzo 1"1/8 cuscinetti integrati saldati, mi sembra che ci sia un modello con queste caratteristche che mi dire del cannottto sterzo? a me sembra un pezzo unico ma posso anche sbagliarmi,
queste sarebbero le cose che vorrei sapere, per quello che si può vedere dalle foto
http://titanproduct.en.alibaba.com/...with_Di2_Cable_Running_and_PF_BB30_Shell.html
questo mi piace!
poi, ti ripeto, dipende molto dai gusti personali, a me per esempio non piacciono i telai con i pendenti curvi e quelli con l'obliquo saldato troppo vicino all'orizzontale sul tubo sterzo, ma sull'estetica non si discuteo-o
mi piacciono le linee di quello che ti ho postato, le saldature sono nella norma (meglio di Nevi :D ) ed è disponibile in molte misure. poi ha il BB30 che male non fa
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Probabilmente siamo condizionati dai pregiudizi che ci portano a giudicare i cinesi come solo capaci di produrre la paccottaglia plasticosa che vendono sulle bancarelle in italia a 50 centesimi e non ci rendiamo conto della realtà della nuova Cina, una potenza commerciale ed industriale mostruosa che stà invadendo il mondo con i propri manufatti, sia di basso che di alto e altissimo livello qualitativo; mi rimane difficile capire il perchè qualcuno possa pensare che un cinese non sia in grado di saldare bene il titanio ;nonzo% visto che questo popolo riesce a costruire un grattacielo di 30 piani in 15 giorni ed ha realizzato meno di dieci anni la più grande rete ferroviaria ad alta velocità del mondo con un treno che raggiunge i 500 km/h ( e indovinate dove la Apple produce i suoi fantastici giocattolini tecnologici :mrgreen: )
Alla luce di queste capacità appare presuntuoso credere che in cina non si sappia saldare un telaio di bici in titanio che poi costa molto di meno non perchè sia inferiore qualitativamente, ma perchè il costo della mano d'opera è molto più basso e perchè non c'è sopra il maxi ricarico del marchio di turno

Gran bell'intervento!

Senza preconcetti, ma con questo a 60 all'ora ti vai a spalmare!
Non so se la giometria è stata dettata o l'hanno fatta loro, ma è sballata.
Manca del tutto di proporzioni.

http://www.spanner.org.uk/wp-content/uploads/2012/05/IMG_0053.jpeg

Lavorano a disegno quindi si presume che le misure le abbia fornite il cliente.

http://titanproduct.en.alibaba.com/...with_Di2_Cable_Running_and_PF_BB30_Shell.html
questo mi piace!
poi, ti ripeto, dipende molto dai gusti personali, a me per esempio non piacciono i telai con i pendenti curvi e quelli con l'obliquo saldato troppo vicino all'orizzontale sul tubo sterzo, ma sull'estetica non si discuteo-o
mi piacciono le linee di quello che ti ho postato, le saldature sono nella norma (meglio di Nevi :D ) ed è disponibile in molte misure. poi ha il BB30 che male non fa

Bello!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io sceglierei questo http://titanproduct.en.alibaba.com/...ssfit_BB30_Shell_and_Replaceable_Dropout.html[url]http://titanproduct.en.alibaba.com/product/526587827-214393603/3Al_2_5V_Titanium_Road_Bicycle_Frame_with_Tapered_Headtube_Pressfit_BB30_Shell_and_Replaceable_Dropout.html[/URL]

-ha lo sterzo conico,che con una forcella adeguata,contribuisce molto alla stabilità e precisione della bici,non solo in discesa.
-hai i guidafilo saldati sul tubo sterzo e non sul diagonale.
-ha i forcellini smontabili.
per il resto mi sembrano belle saldature,spianate,a contorno regolare ed omogenee.
anche il tubo sterzo sembra un solo pezzo.
molto molto bello!!!!
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
[url]http://titanproduct.en.alibaba.com/product/538598130-214393603/Titanium_Road_Frame_with_Di2_Cable_Running_and_PF_BB30_Shell.html[/URL]
questo mi piace!
poi, ti ripeto, dipende molto dai gusti personali, a me per esempio non piacciono i telai con i pendenti curvi e quelli con l'obliquo saldato troppo vicino all'orizzontale sul tubo sterzo, ma sull'estetica non si discuteo-o
mi piacciono le linee di quello che ti ho postato, le saldature sono nella norma (meglio di Nevi :D ) ed è disponibile in molte misure. poi ha il BB30 che male non fa
io ero orientato su questo perchè ho appena preso l'ultegra di2 che ho montato sul mio hm066 e quando mi verrà la vglia di "rottamare" il carbonio mi butterò su un telaio di2 ready
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Se le quote le ha fornite un biomeccanico... ;)
Premetto che non conosco l'azienda, ma è difficile cannare le geometrie quando ti viene fornita la distanza sella/mc, l'arretramento, il dislivello sella/piega, la lunghezza dell'orizzontale, ecc XD alla fine noi parliamo di eccellenze, qualità ed esperienza, ma perché non torniamo sulla terra e ci ricordiamo che sono 8 tubi?
Questo non per denigrare la bici, figuriamoci! Ma per dire che è un tantino ingenuo pensare che i cinesi mandino navicelle nello spazio, producano tutto per tutto il mondo e poi non sappiano mettere insieme 8 tubi XD

visto che non mi fa aggiungerti altra reputazione non posso che quotarti

o-o
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Solo una domanda: queste sentenze le sparate con cognizione di causa o per sentito dire?
i passi avanti che si stanno facendo in cina sono enormi anche dal punto di vista del controllo di qualita' e della gestione ambientale.
quindi stiamo attenti a generalizzare. anche perche' non e' che in italia manchino gli esempi negativi in merito.
poi non meravigliamoci se tedeschi e compagnia generalizzano sulle cose d'italia.

P.S. in cina ho vissuto alcuni anni


Ci sono stato svariate volte, anche per 6 mesi, in aziende diverse e in località diverse e ho visto di tutto; da aziende iper-tecnologiche dove sinceramente le condizioni operative nulla avevano da invidiare ad aziende europee, anzi forse meglio, ad aziende paragonabili ad inferni danteschi, con condizioni di lavoro (e orari) disumani.
Le realtà, anche all’interno della stessa struttura, possono avere più facce. Per rendersi conto delle reali condizioni bisogna stare la dei mesi, lavorare con loro, una semplice visita guidata può trarre in inganno.
Comunque le situazioni più “disumane” le ho viste in India e non in Cina.
In India la vita umana non ha valore.

Penso che sia ancora un paese che antepone la crescita alla salute e al rispetto dell’ambiente, ma ritengo comunque che le cose cambieranno progressivamente, come successo da noi.
I loro vertici sono abbastanza intelligenti da capire che preservare l’ambiente, la salute dei lavoratori è cmq un business.
Inoltre nelle aziende con partecipazione europea di solito per evitare problemi di “immagine” con i clienti si bada anche a questo aspetto; i motivi sono un po’ tristi ma l’effetto cmq è positivo.

Mi ricordo quando ho iniziato a lavorare in fonderia ventun’anni orsono e non è che le condizioni fossero proprio perfette, anzi tutt’altro....
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
perchè rottamare l'HM066? non ti ci trovi bene? esteticamente è stupendo o-o
,
l'ho appena preso ma conoscendomi l'anno prossimo usciranno nuovi telai ed io che sono sempre attratto dalle lucciole mi farò trascinare, in tre anni ho cambiato 3 telai e sul titanio mi portavo avanti non conoscendo questo mondo, cercavo dei consigli, delle risposte alle mie domande, come feci da perfetto ignorante del carbonio quando intrapresi la "via della seta" e poi visto che un paio l'hanno già testato con riscontri mi sembra buoni da quello che scrive ,se becco un gratta da un millino mi ci butto a pesce o-o
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa

Ci sono stato svariate volte, anche per 6 mesi, in aziende diverse e in località diverse e ho visto di tutto; da aziende iper-tecnologiche dove sinceramente le condizioni operative nulla avevano da invidiare ad aziende europee, anzi forse meglio, ad aziende paragonabili ad inferni danteschi, con condizioni di lavoro (e orari) disumani.
Le realtà, anche all’interno della stessa struttura, possono avere più facce. Per rendersi conto delle reali condizioni bisogna stare la dei mesi, lavorare con loro, una semplice visita guidata può trarre in inganno.
Comunque le situazioni più “disumane” le ho viste in India e non in Cina.
In India la vita umana non ha valore.

Penso che sia ancora un paese che antepone la crescita alla salute e al rispetto dell’ambiente, ma ritengo comunque che le cose cambieranno progressivamente, come successo da noi.
I loro vertici sono abbastanza intelligenti da capire che preservare l’ambiente, la salute dei lavoratori è cmq un business.
Inoltre nelle aziende con partecipazione europea di solito per evitare problemi di “immagine” con i clienti si bada anche a questo aspetto; i motivi sono un po’ tristi ma l’effetto cmq è positivo.

Mi ricordo quando ho iniziato a lavorare in fonderia ventun’anni orsono e non è che le condizioni fossero proprio perfette, anzi tutt’altro....

mi trovo perfettamente in quello che scrivi. questo e' il punto di vista corretto.

in questo momento la cina e' nella situazione in cui puo' beneficiare del perfetto mix fra tecnologia industriale avanzata che permette la ripetibilita' del prodotto con un appropriato controlli di qualita', e la disponibilita' di manodopera a costo competitivo, che permette un livello di finitura che si puo' raggiungere solo con la lavorazione manuale.
quindi prodotti industriali sfornati in grandi quantita', ma rifiniti a mano come in europa si puo' fare solo nel caso di produzioni su scala limitata.

naturalmente per quanto riguarda i diritti dei lavoratori e la loro tutela i discorsi da fare sono completamente differenti, ma anche in questi campi la situazione si sta evolvendo.

a questo punto credo comunque si sia OT, ma e' stato un piacere.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ovviamente ricordo a tutti quelli che hanno tanto tempo di scrivere tanti post inutili,non attinenti alle discussioni per il quale il thread è nato,che magari un po di tempo a leggersi il regolamento non gli farebbe male.
a tal proposito:
10. L’utente deve evitare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum (è sua premura cercare di comprederlo prima di scrivere o informarsi comunque prima)
11. In ogni caso è consigliabile limitarsi a leggere il forum per almeno qualche giorno così da comprendere gli argomenti e i metodi con i quali si usa comunicare nella comunità.
16. Non divagare rispetto all'argomento trattato.
17. Ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata.
20. È vietato condurre "guerre di opinione", o dare seguito a flames polemici.
21. È vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
23. Salvo che nella sezione "area libera di discussione", è vietato pubblicare messaggi frivoli, e comunque che esulano l’interesse generale.
grazie
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ricordo altresì:
SANZIONI
30. Le sanzioni sono adottate a discrezione di ogni singolo moderatore, anche di concerto con i gestori.
31. La violazione delle norme di cui agli artt. 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 24 e 25 comporta la modifica del messaggio o la chiusura del thread, ove non prevista una sanzione più grave. A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere al richiamo formale.
32. La violazione delle norme di cui agli artt. dal 19 al 24 e dal 26 al 28 comporta il richiamo formale. A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere all’esclusione dal forum (c.d. “ban”).
33. La reiterata violazione delle norme del presente regolamento, già sanzionata in precedenza, comporta l’esclusione dal forum (c.d. “ban”).
33b. Chiunque venga escluso dal forum ("ban" o "bannato") continuerà a ricevere le mail collettive inviate dagli amministratori del forum fino a che non faccia esplicita richiesta scritta via email della cancellazione della propria registrazione. Una nuova eventuale registrazione senza il preventivo avvertimento agli amministratori verrà considerato come un tentativo di violare la sicurezza del presente sistema informatico e ne verrà fatta denuncia alle autorità competenti.
34. Ogni violazione alle norme di legge sarà segnalata alle autorità competenti.
35. Ogni altra disposizione regolamentare pubblicata sul forum è da intendersi quale parte integrante del presente regolamento.
36. L'amministratore si riserva il diritto di chiudere un account (ban) per comportamenti non consoni al luogo di discussione, senza dover dare spiegazione alcuna a nessuno.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
comunque ho chiesto informazioni alla ditta
per questo telaio
[url]http://titanproduct.en.alibaba.com/product/538598130-213128387/Titanium_Road_Frame_with_Di2_Cable_Running_and_PF_BB30_Shell.html?edm_src=sys&edm_type=fdbk&edm_grp=0&edm_cta=read_msg&edm_time=realtime&edm_ver=e[/URL]
questo è quello che mi hanno risposto
Thanks for your mail.

For only one this frame, the price is USD850. The shipping cost is USD150.

Best Regards

Anita

mi hanno mandato anche le misure dei vari telai, non ho chiesto se fanno telai su misura o a disegno ma a vedere le misure che fanno non penso abbiano problemi
Geometrie road frames (2).jpg