Titanio pro 3 maranello,super!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
secondo me se fai la spese che poi e' per sempre,si spera,vai dai un telaisti che ti da fiducia e spendi quello che spendi.
in certe cose no compromessi
per il montaggio l'ultegra nuovo 11v va da dio,l'ho provato ma guardandolo esteticamente e' bruttissimo...va bene su un muletto o su una bici in carbonio ma la mia titanio meritava un montaggio esteticamente piu' curato.
usando la testa il chorus e' stata la mia scelta, anche potendo arrivare al super record per me era un inutile spesa.

Bahhhhh che bici di ferraglia!!!!!!
Ma lo sai che arrugginisce?
Poi pesa!!!!!!
Col campagnolo poi????
E le shamal!!!!!!
Che schifesssaaaaa
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
a parte della tua esperienza che non metto in dubbio, hai altre prove? Sono un pò sorpreso, perchè sia Pegoretti che i Barco mi hanno detto che non ci sono alcune differenza a parte del estetica.

[MENTION=3249]marko[/MENTION] molto bella !
Sicuramente non mi permetto di mettere in discussione quanto sostengono telaisti di quel calibro, e non sono certo che Casati (che fa bici da una 80ina d'anni) non mi abbia preso per i fondelli spacciandomi questa soluzione come valida per contrastare i miei quintalaggi. Il telaio slooping nasce per essere più compatto, vorrei aver dato un esame di meccanica razionale ad ingegneria per poter dimostrare che questo si tramuta in maggior resistenza torsionale, ma purtroppo mi son dato alla chimica. Detto questo come può essere un movimento modaiolo, può anche darsi che i telaisti tengano duro nella loro tradizionalità.
Fatto sta che non c'è più un telaio moderno che non sia slooping fatto salvo la produzione artigianale. Oggi può essere una uniformità estetica, ma i primi che lo inserirono magari fecero qualche test, e magari copiando il concetto dalla necessaria resistenza che dovevano avere le MTB (i primi ad adottare la geometria).
Comunque come da premessa, vorrei questo essere supportato da prove e test autorevoli, ma purtroppo è solo una ripetizione a pappagallo di quello che ci vogliono far credere, giusto o sbagliato che sia.o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Magari mi mangerete il capo, e premetto che la bici è stupenda a parte quello che dico dopo, ma ho bisogno di chiedere una cosa agli esperti.
Perchè una bici su misura viene fatta con l'orizzontale non orizzontale, per non scrivere sloopin perchè non so se è giusto...
A prescindere che a me non piace, ma per niente, obliquo, ma ha un vantaggio?
Io sapevo che le grandi marche hanno cominciato a fare i telai così perchè con lo stesso telaio coprono più misure senza doverne costruire di mille misure....
Scusa l'inquinamento del post, ma come ti ho detto prima è bellissima, rifinita da dio, montata divinamente, ma io non digerisco quel tubo scendente...
Anche per me è un po' troppo slooping.
Ma il [MENTION=3249]marko[/MENTION] è un purillo che corre per cui per lui un po' racing ci può stare.
Ma è il bello delle bici"personali". A chi non piace ciò ci sono quelle plasticate in serie.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Magari mi mangerete il capo, e premetto che la bici è stupenda a parte quello che dico dopo, ma ho bisogno di chiedere una cosa agli esperti.
Perchè una bici su misura viene fatta con l'orizzontale non orizzontale, per non scrivere sloopin perchè non so se è giusto...
A prescindere che a me non piace, ma per niente, obliquo, ma ha un vantaggio?
Io sapevo che le grandi marche hanno cominciato a fare i telai così perchè con lo stesso telaio coprono più misure senza doverne costruire di mille misure....
Scusa l'inquinamento del post, ma come ti ho detto prima è bellissima, rifinita da dio, montata divinamente, ma io non digerisco quel tubo scendente...

[MENTION=3249]marko[/MENTION] doppio:-(
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Magari mi mangerete il capo, e premetto che la bici è stupenda a parte quello che dico dopo, ma ho bisogno di chiedere una cosa agli esperti.
Perchè una bici su misura viene fatta con l'orizzontale non orizzontale, per non scrivere sloopin perchè non so se è giusto...
A prescindere che a me non piace, ma per niente, obliquo, ma ha un vantaggio?
Io sapevo che le grandi marche hanno cominciato a fare i telai così perchè con lo stesso telaio coprono più misure senza doverne costruire di mille misure....
Scusa l'inquinamento del post, ma come ti ho detto prima è bellissima, rifinita da dio, montata divinamente, ma io non digerisco quel tubo scendente...
Triplo:-(:-(
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
i
Tra 5, 10 , 15 anni sarai ancora qui bella come adesso e solo toccandoti mi verranno in mente le avventure fatte assieme:le sportful, le cotte sul rombo e l'arrivo poi di soelden, il mortirolo alla Pantani ,lo stelvio della santini e la folle discesa del fauniera sotto il diluvio.....la mia passione non e' di plastica

Fauniera???
Fauniera??????????
Fauniera?????????????????????????
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Questa dei telai in carbonio troppo rigidi non la capisco, si fanno un sacco di ragionamenti sul su misura in titanio si dice di aver raggiunto un equilibrio..poi nei componenti vedi forcella e reggisella in carbonio che così ad occhio danno il 50% della "comodità" del telaio di una bici (io ritengo che complessivamente le ruote ed i copertoni influiscono per il 70% sulle caratteristiche della bici il resto va al telaio).

Insomma senza nulla togliere al bel progetto qualche incongruenza in queste realizzazioni c'è a mio parere.

Io poi per la comodità toglierei immediatamente il manubrio in alu per metterne uno in carbonio, solo la presa palmare e la flessibilità assicurata dal carbonio ti cambia il piacere d'uscita.

Comunque di telai in composito di carbonio comodi se ne trovano basta cercarli il carbonio a differenza dei metalli si presta molto di più a modificare le sue caratteristiche meccaniche basta variare la direzionalità delle fibre e hai mille possibilità aperte a differenza di un metallo che è isotropo.
Mahhh sulla comodità intesa come assorbimento vibrazioni penso non ci sia storia.
Un telaio in carbonio dopo un anno è "vecchio" e sicuramente molti anni sopra il fondoschiena non c'è lo metti. La plastica non dura a lungo.
Uno di ferraglia........
Metti un master, x dirne uno a caso, in mezzo a 50 plasticate e vediamo quale viene consumato dagli okki dei passanti.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Quelle foto le avevo già viste prima ancora che le postassi... (sono Marco, tuo omonimo, il buon Hulk ci presentò il sabato prima della Coppi).
Sono rimasto sbalordito anch'io dalle saldature Perfette.

Pur non essendo un grande fan del titanio (a livello puramente estetico) secondo me sei riuscito a farti fare una bici veramente meravigliosa, montata egregiamente e con una logica sottostante.
Ho letto tutto ciò che hai scritto e si vede l'entusiasmo e l'amore che già ti lega al mezzo: cosa può chiedere di più un ciclista? o-o

Chissà che magari un giorno quest'estate, se vieni in zona, non riusciamo a farci un giro fra extra carbonari o-o (anche se mi dicono che vai parecchio forte!!)



Bravo per il marchettino alla Coppi, stavo già per redarguirti!! :mrgreen:
1) adesso calmati e torna coi piedi x terra...
Due GG che vainin bici e quasi denigri il titanio...... Umiliati un po' altrimenti ti scateno Sissi.... :-):-)
2) ekkecavolo... Possibile che bisogna pensare ad un giro in bici da fare in compagnia in base a uno se va forte o piano?
Prrrrrrrrrrrrrrrrrr:-(
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
hai mai provato un telaio in titanio?
scorre !non rimbalza sull'asfalto e' piu comodo...lo usato solo 6 ore domenica e 1h oggi ma questa sensazione e' evidente fino dalle prime pedalate...stupefacente poi che in discesa finalmente si riesce a far riposare la muscolatura,cosa impensabile con un telaio in carbonio.

Ok ma se il materiale è così superiore perchè "sporcarlo" con del carbonio in due elementi di cui uno la forcella è veramente essenziale per le sensazioni di guida.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Che io sappia solo nevi propone anche la forcella in titanio.
Costi elevati e peso sono i principali motivi
Non sono però molto esperto per argomentare meglio ma banalnente direi se non lo fa crisp bertoletti de rosa ecc un motivo ci sarà
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mahhh sulla comodità intesa come assorbimento vibrazioni penso non ci sia storia.
Un telaio in carbonio dopo un anno è "vecchio" e sicuramente molti anni sopra il fondoschiena non c'è lo metti. La plastica non dura a lungo.
Uno di ferraglia........
Metti un master, x dirne uno a caso, in mezzo a 50 plasticate e vediamo quale viene consumato dagli okki dei passanti.

Caspita dunque alll'airbus a350 devono cambiargli la fusoliera ogni anno o hanno sbagliato il progetto?

Ma non era con il titanio che si andava nello spazio?

Vabbeh comunque finchè si parla di plastica per dispregiare i compositi penso che la discussione non possa andare molto avanti.
Il Master è molto bello ma se fatto dopo l'89 io preferisco voltarmi a guardare un look kg 96 ha più senso...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Adesso non scateniamo le solite guerre di religione
Ci sono sicuramente buoni motivi per scegliere un telaio in carbonio ma il problema è che la scelta non è sempre consapevole visto che è il marketing a spingere per il composito e non gli aspetti tecnici.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Adesso non scateniamo le solite guerre di religione
Ci sono sicuramente buoni motivi per scegliere un telaio in carbonio ma il problema è che la scelta non è sempre consapevole visto che è il marketing a spingere per il composito e non gli aspetti tecnici.
Alle GF, sulle centinaia di bici che vedi, le puoi contare sulle mani quelle in metallo.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
@walterlugsIo ho un alluminio e un titanio presi industriali e non su misura... Beh, la differenza è #sticazzi !! Altro che su misura. E' proprio un'altro andare.

Caro John Player...ho premesso che anche io amo molto questo materiale (è dal 99 che ci pedalo sopra...), la realtà è che ognuno di noi deve trovare la sua bici ideale e non sempre (non voglio dire quasi mai) la bici ideale per quello che ci dobbiamo fare, per quelle che sono le nostre caratteristiche, è una bici pre confezionata, per quanto al giorno d'oggi ci siano signore biciclette in commercio.

ps Io ho provato un Love#3 di Pegoretti in Alluminio Columbus xlr8r.....mannaggia a me quando l'ho fatto....è tutto relativo....o-o