Toc ad ogni pedalata - carrera erakle air

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
Ciao a tutti,
Possiedo una erakle air e da circa 5 mesi presenta un fastidioso rumore tipo un "toc" ad ogni pedalata. Il rumore si percepisce di più sui rulli e in salita, ovvero quando si spinge, anche con scarpe semza tacchette.
Cambiati i cuscinetti e ingrassato movimento 4 volte ma niente, mettici pure che il meccanico non sente niente
Vi posterei il video con il rumore ma mp4 non è supportato.

Ditemi la vostra grazie
Ilproiettile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
Possiedo una erakle air e da circa 5 mesi presenta un fastidioso rumore tipo un "toc" ad ogni pedalata. Il rumore si percepisce di più sui rulli e in salita, ovvero quando si spinge, anche con scarpe semza tacchette.
Cambiati i cuscinetti e ingrassato movimento 4 volte ma niente, mettici pure che il meccanico non sente niente
Vi posterei il video con il rumore ma mp4 non è supportato.

Ditemi la vostra grazie
Ilproiettile
Il video non c'è, comunque solitamente i toc sono dovuti a organi che si muovono. A parte i meccanici sordi e ce ne sono tanti, se hai smontato il movimento 4 volte evidentemente non viene da li.
Controllerei
Serie sterzo
Pedali nella sede filettata
Sganci rapidi nella sede di appoggio , da inserire un velo di grasso
Reggisella e sede sella.
 

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
Il video non c'è, comunque solitamente i toc sono dovuti a organi che si muovono. A parte i meccanici sordi e ce ne sono tanti, se hai smontato il movimento 4 volte evidentemente non viene da li.
Controllerei
Serie sterzo
Pedali nella sede filettata
Sganci rapidi nella sede di appoggio , da inserire un velo di grasso
Reggisella e sede sella.
Il video non c'è, comunque solitamente i toc sono dovuti a organi che si muovono. A parte i meccanici sordi e ce ne sono tanti, se hai smontato il movimento 4 volte evidentemente non viene da li.
Controllerei
Serie sterzo
Pedali nella sede filettata
Sganci rapidi nella sede di appoggio , da inserire un velo di grasso
Reggisella e sede sella.
Già fatto tutto quello che hai detto. Se metto la mano sul tubo obliquio sento il rimbombo in corrispondenza del rumore.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ingrassa il portaborraccia
Purtroppo a parte andare per esclusione, non si può far altro. Certo è che il movimento centrale è l’ultima cosa che toccherei perché al 90% i rumori molesti non vengono mai da lì. Solitamente sono gli sganci, i pedali, le tacchette, i portaborraccia, serie sterzo no se è nuova anche se a volte persino uno spessore della stessa serie sterzo magari di pessima qualità può creare rumori difficili da trovare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo a parte andare per esclusione, non si può far altro. Certo è che il movimento centrale è l’ultima cosa che toccherei perché al 90% i rumori molesti non vengono mai da lì. Solitamente sono gli sganci, i pedali, le tacchette, i portaborraccia, serie sterzo no se è nuova anche se a volte persino uno spessore della stessa serie sterzo magari di pessima qualità può creare rumori difficili da trovare.
Ti sei dimenticato reggisella e sella che spesso sono la fonte di vari rumori, ma c'è un sistema per eliminare il dubbio.. pedalare fuori sella ;-)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il video non c'è, comunque solitamente i toc sono dovuti a organi che si muovono. A parte i meccanici sordi e ce ne sono tanti, se hai smontato il movimento 4 volte evidentemente non viene da li.
Controllerei
Serie sterzo
Pedali nella sede filettata
Sganci rapidi nella sede di appoggio , da inserire un velo di grasso
Reggisella e sede sella.
Ho fatto quello che sapientemente suggerisci il rumore alla pedalata è sparito, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Anche se hai risolto vi segnalo la mia esperienza visto che ho avuto due volte il problema del Tom ad ogni pedalata.
Nel primo caso ho notato il mozzo de la ruota posteriore da registrare e quindi ogni volta che imprimevo spinta sul mozzo faceva il toc.
Nel secondo caso è stato più complicato trovare il problema inizialmente il toc ad ogni pedalata si è fatto sempre più noioso fino a smettere poi da solo. Ma al momento che è sparito il rumore si è presentato un problema ugualmente ciclico: ogni pedalata in un punto sembrava ci fosse uno scalino, un vuoto, tanto che ho smontato anche io il movimento centrale. Nel Mc era tutto a posto mi ero quasi rassegnato quando poi per caso ho cambiato la catena e il tutto è sparito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo a parte andare per esclusione, non si può far altro. Certo è che il movimento centrale è l’ultima cosa che toccherei perché al 90% i rumori molesti non vengono mai da lì. Solitamente sono gli sganci, i pedali, le tacchette, i portaborraccia, serie sterzo no se è nuova anche se a volte persino uno spessore della stessa serie sterzo magari di pessima qualità può creare rumori difficili da trovare.
E' una cosa reale,, non una presa di giro,, sia in una Cannondale che su una Scott avevo il problema ed era proprio una rottura di palle
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Purtroppo a parte andare per esclusione, non si può far altro. Certo è che il movimento centrale è l’ultima cosa che toccherei perché al 90% i rumori molesti non vengono mai da lì. Solitamente sono gli sganci, i pedali, le tacchette, i portaborraccia, serie sterzo no se è nuova anche se a volte persino uno spessore della stessa serie sterzo magari di pessima qualità può creare rumori difficili da trovare.
Dovresti suggerirlo al 90% dei meccanici, che il più delle volte ingrassano o cambiano il movimento centrale, si spende minimo 50 euro ed il rumore è più forte di prima :doh:

Fatto tutto quello che dite ma niente. Come posso postare un video?
Anch'io ho avuto un problema simile che mi sono portato avanti per un anno, cambio del movimento centrale, ingrassaggio pedali, sella, reggisella, sostituzione degli sganci rapidi...tempo e soldi persi.
Al lungo della nove colli ho sofferto più il fastidio che la fatica, ti ho detto tutto! Alla fine, in ultimo tentativo, ingrassato un po' la parte dell'attacco del telaio che aggancia la ruota e da lì mai più ticchettii (con i dovuti scongiuri)...
Però, come già utenti ben più esperti di me ti hanno suggerito, trovare la provenienza di un rumore su telai in carbonio è come trovare un ago in un pagliaio... il fatto che tu lo senta sul tubo orizzontale, è solo un riflesso del carbonio. Ti consiglio di ingrassare ogni minima parte, e provare, in bocca al lupo!