Top di gamma - discussione tecnica

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Si penso che siano le cose piú importanti. Lunghezza tubo sterzo é cmq quasi sempre uguale tra i telai citati, il tubo orizzontale varia un po' ma qua si puó anche variare con il attacco manubrio.

L'angolo tubo sella in teoria accorcia e abbassa o allunga e solleva la posizione del busto?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si penso che siano le cose piú importanti. Lunghezza tubo sterzo é cmq quasi sempre uguale tra i telai citati, il tubo orizzontale varia un po' ma qua si puó anche variare con il attacco manubrio.

L'angolo tubo sella in teoria accorcia e abbassa o allunga e solleva la posizione del busto?

L'angolo tubo sella ha la sua importanza per determinare la posizione pedivella punta ginocchio con conseguente avanzamento-arretramenti della!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
L'angolo tubo sella ha la sua importanza per determinare la posizione pedivella punta ginocchio con conseguente avanzamento-arretramenti della!

L'avevo detto in alcuni post precedenti!
È per questo motivo che suggerivo di fare una prima scelta non sulle marche o modelli top ma sugli angoli piantone che le geometrie presentano.
...e questo dipende giocoforza da quanto ho già scritto, cioè su come sei fatto e come pedali.

Se poi vogliamo parlare su cosa è più bello per l'uno o per l'altro, potremo scrivere romanzi che non portano a nulla. Già ho detto in un altro post che anche a parità di bici, ma con 4 kg in meno le sensazioni cambiano. Sono tensioni che un telaio in carbonio deve sopportare durante la pedalata sottosforzo a seconda se pesi 80kg (al limite della propria resa) o se sei 60kg e gli fai il solletico. Ai voglia ad essere scalatore potente, ma sei sempre un fuscello che non impensierirai mai le prestazioni del tuo telaio. E potra anche essere ultralight e non proprio rigido... tanto non te ne accorgi e non ti serve nemmeno.

Poi per quanto riguarda il biomeccanico posso condividere, ma ce ne sono di bravi e di sempliciotti che si affidano al programma di turno. Questo é un altro discorso.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Dunque sei leggero con un buon rapporto peso potenza? Hai meno vincoli su quanto un telaio ultralight top di gamma può dare.
Sei più forte e possente o oltre i 75kg ? Guarda bene il tuo fisico e le geometrie che richiedeo-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Come scritto nel primo post sono 170 cm e abb. leggero con gli attuali 60-62 chili. Il peso potenza credo sia discreto e varia tra i 4 W/kg su salite lunghe di un ora, e ci arrivo a 4,8 W/kg su salite corte di 10-20 minuti. Sempre e solo calcolati con i vari calcolatori in giro per i-net.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Bene. Sicuramente avrai un ventaglio di possibilità in più e meno vincoli. Vai di extralight qualunque marca top. E" il tuo peso che farà la differenza!
Supersix evo. Madone 7series o Emonda slr10. O 8. cervelo R5.
L. Ultimo tarmac subito dopo insieme a Giant.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Si appunto, sto guardando soprattutto le bici leggeri, ma ovviamente decideró anche con l'occhio.

Per ora sono ancora molto convinto del BMC e ci sto pensando di cambiare semplicemente il vecchio con il nuovo telaio che dovrebbe pesare solo 750 g, cioé un bel po' piú leggero del mio.

Poi mi piace molto il Cervelo R5, e soprattutto la nuova Wilier 07 della quale peró mi chiedo in quanto é sul livello degli altri produttori top.

L'Emonda mi piace ma mi sembra una bici un po' meno "decisa" di andare in una direzione, Cannondale non mi piace (trovo piú bello un telaio sloping, e le colorazioni sono terribili), l'Addict l'avevo giá una volta e non ne sono rimasto convinto della qualitá (anche se quello era il telaio vecchio), ed il Tarmac com giá detto mi piace solo quando ci sono montate ruote ad alto profilo.

Altre bici non considero.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bella discussione, molto interessante.
I miei due cents: leggi, cerca di farti un'idea ma non decidere prima di averla vista dal vivo e averla... non dico testata ma quantomeno dopo averci messo almeno le chiappe su ;-)

Ps:
Sul web ho visti bici orrende bellissime dal vivo. E viceversa.
Poi bici che sembravano perfette per un certo archetipo di "ciclista" e nella realtà non lo erano. Insomma quel che chiedi è logico ma è pur vero che se decidessimo sulla base di esperienze indirette, dati e geometrie... potrebbe andare bene. Ma se la scelta poi fosse erronea? Si parla di troppi soldi per aver fretta
:-)
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.455
204
Visita sito
Interessante discussione, mi intrometto chiedendo quale è attualmente secondo la vostra esperienza il telaio piu' reattivo e prestazionale? Grazie Bio.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Resta i fatto che alcune bici extralight poi per alcuni amatori, quindi non professionisti, non convincono. Sarà una questione di peso dell'atleta comune già generalmente più vicino ai 70kg che non ai 60kg, sarà per un rapporto peso/potenza sensibilmente differente, sara per le qualità di guida in discesa, da parte dell'amatore comune, ma poi le extralight non convincono. Leggo spesso quanto dicono i possessori di Cervelo R3/5 e trovo ancora qualcuno che ha voglia di cambiarla. La stessa cosa non la trovo per i possessori di specialized sl3, sl4 che notoriamente è quel tantino più pesante (solida?)....
Queste le mie considerazioni basate sulla lettura in questo forum, poi magari ho letto cose che casualmente vanno in una direzione mentre la realtà sarà un'altra....
Questo potrebbe essere un punto che secondo me è da approfondire!
Leggerezza e reattività ma solamente insieme ad un senso di stabilità, sicurezza, solidità e compattezza del mezzo nella guida, che non vorrà dire certo guidare su un asse di legno!
A voi i commenti.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Resta i fatto che alcune bici extralight poi per alcuni amatori, quindi non professionisti, non convincono. Sarà una questione di peso dell'atleta comune già generalmente più vicino ai 70kg che non ai 60kg, sarà per un rapporto peso/potenza sensibilmente differente, sara per le qualità di guida in discesa, da parte dell'amatore comune, ma poi le extralight non convincono. Leggo spesso quanto dicono i possessori di Cervelo R3/5 e trovo ancora qualcuno che ha voglia di cambiarla. La stessa cosa non la trovo per i possessori di specialized sl3, sl4 che notoriamente è quel tantino più pesante (solida?)....
Queste le mie considerazioni basate sulla lettura in questo forum, poi magari ho letto cose che casualmente vanno in una direzione mentre la realtà sarà un'altra....
Questo potrebbe essere un punto che secondo me è da approfondire!
Leggerezza e reattività ma solamente insieme ad un senso di stabilità, sicurezza, solidità e compattezza del mezzo nella guida, che non vorrà dire certo guidare su un asse di legno!
A voi i commenti.

Concordo su tutta la linea :-)
Credo che per molti il desiderio di una bici ultralight sia legato a delle ingiutificate aspettative di miglioramenti sensibili delle proprie prestazioni in salita; del tutto ingiustificate alla luce di altri fondamentali fattori magari trascurati o omessi (penso all'allenamento, rapporto peso potenza ecc.). C'è sempre chi invece fa la sua scelta per altre ragioni, ma a mio avviso la maggior parte lo fa per quanto detto prima :-)

Quale che sia come dici l'importante che la bici bilanciata.
E prendendo spunto da ciò chiedo a chi ne sa molto più di me: da quali studi, considerazioni, evidenze empiriche ecc. deriva la determinazione del peso minimo per le bici dei professionisti ?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo su tutta la linea :-)
Credo che per molti il desiderio di una bici ultralight sia legato a delle ingiutificate aspettative di miglioramenti sensibili delle proprie prestazioni in salita; del tutto ingiustificate alla luce di altri fondamentali fattori magari trascurati o omessi (penso all'allenamento, rapporto peso potenza ecc.). C'è sempre chi invece fa la sua scelta per altre ragioni, ma a mio avviso la maggior parte lo fa per quanto detto prima :-)

Quale che sia come dici l'importante che la bici bilanciata.
E prendendo spunto da ciò chiedo a chi ne sa molto più di me: da quali studi, considerazioni, evidenze empiriche ecc. deriva la determinazione del peso minimo per le bici dei professionisti ?

A mio avviso i telai super light devono essere visti come la cartina tornasole di una data azienda di trasferire tutta la sua tecnologia nel suo prodotto di punta...i professionisti sono un mondo a parte quindi non confrontabili con il mondo amatoriale !
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A mio avviso i telai super light devono essere visti come la cartina tornasole di una data azienda di trasferire tutta la sua tecnologia nel suo prodotto di punta...i professionisti sono un mondo a parte quindi non confrontabili con il mondo amatoriale !

Non mi sembra di aver fatto o alluso a possibili paragoni.
Parlando di stabilità, equilibrio di una bici ecc. mi domandavo come mai fosse stato fissato quel limite (6,8kg) per le bici dei pro.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non mi sembra di aver fatto o alluso a possibili paragoni.
Parlando di stabilità, equilibrio di una bici ecc. mi domandavo come mai fosse stato fissato quel limite (6,8kg) per le bici dei pro.

È un limite di peso oramai datato che al giorno d'oggi potrebbe tranquillamente essere modificato del perché non lo si faccia la possibile risposta potrebbe esser quella della congenita immobilità dell'uci
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il limite di peso di 6,8 kg era cmq un idea molto buona che ha certamente dato lo spunto ai produttori di lavorare su altri aspetti che soltanto sul peso. Penso che tutti i telai aerodinamici che sono stati creati sono risultato anche del limite di peso di 6,8 kg. Credo che senza quel limite sarebbe stato troppa concentrazione a limitare il peso di una bici.

Cmq il peso non é la cosa piú importante, e come qualcuno ha giustamente scritto leggero e reattivo non significa che é la bici migliore per un amatore, anzi per molti una bici meno reattiva, comoda e piú tranquilla a guidare sará la bici giusta e poi quei 100-200-300 grammi in piú o in meno di certo non fanno la differenza.

Per me la discussione sul peso esiste solo perché comprando una bici nuova automaticamente vorrei risparmiare un po' nel peso, altrimenti mi sembrerebbe di fare un passo indietro, se poi la bici pesa 6,8 o 6,5 chili non fa differenza finche é piú leggera della bici attuale.

Visto che la bici attuale pesa 6,7 chili ovviamente devo concentrarmi sui telai extralight altrimenti diventerá difficile risparmiare grammi.

Cmq dopo un po di "studio", credo di avermi ormai fissato su due possibilitá...cioé la BMC Slr01 2015 (avendola sono sicuro che per noi amatori é una delle bici migliori offrendo un giusto mix tra reattivitá, leggerezza, comfort e facilitá di guida, anche se quella nuova a come sembra é un po' diversa della mia).
Seconda possibilitá la Trek Emonda, visto il peso piuma e la qualitá delle bici Trek credo sarebbe una bella scelta, ma vorrei prima capire come poi si comporta la bici su strada. Poi ovviamente la possibilitá del Project One é una cosa che oltre a tutte le caratteristiche tecniche attira.