Torino e dintorni... parte 16

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Certo!

Però per avere la carta di credito devi avere sia l'uno che l'altra quindi raddoppia la mungitura del bestiame

Anche il conto corrente l'hanno reso di fatto obbligatorio altrimenti non puoi più ricevere neanche lo stipendio....ti sembra giusto?

Sul conto corrente sono d'accordo con tè. Vorrei precisare che nemmeno io ho la carta di credito,ho la Posta Pay,che poi per la maggior parte delle cose ne fa la stessa funzione. Il fatto di non dover andare in giro con magari 2000 euro in tasca,perchè devo fare un acquisto "importante" mi fa stare un pochino più tranquillo. Il fatto di non dover cercare le monetine al casello mi agevola non poco. Il fatto che quando vado faccio i miei lunghi mi porto dietro un 20 euro sciolti e la carta. Se mi capita qualcosa ho sicuramente i soldi per prendere un treno o fermarmi in albergo,senza aver la paura di perderei soldi o di farmeli rubare. Certo anche la carta me la possono rubare o posso perderla. Ma una telefonata e la blocco. Su internet è pieno di fregature,ma con un pò di attenzione le si notano. Anche con il contante se vai a porta palazzo alle 2 di notte facendo volteggiare le banconote non vai tanto lontano,il senso e lo stesso. La fregatura c'è in ogni cosa. Poi dire che ti fregano i soldi con la scusa della carta di credito..... Se sei un dipendente ti portano già via metà del tuo stipendio,anzi non te lo danno proprio,e tu stai a guardare 20 euro all'anno per una cosa cosi comoda??
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sul conto corrente sono d'accordo con tè. Vorrei precisare che nemmeno io ho la carta di credito,ho la Posta Pay,che poi per la maggior parte delle cose ne fa la stessa funzione. Il fatto di non dover andare in giro con magari 2000 euro in tasca,perchè devo fare un acquisto "importante" mi fa stare un pochino più tranquillo. Il fatto di non dover cercare le monetine al casello mi agevola non poco. Il fatto che quando vado faccio i miei lunghi mi porto dietro un 20 euro sciolti e la carta. Se mi capita qualcosa ho sicuramente i soldi per prendere un treno o fermarmi in albergo,senza aver la paura di perderei soldi o di farmeli rubare. Certo anche la carta me la possono rubare o posso perderla. Ma una telefonata e la blocco. Su internet è pieno di fregature,ma con un pò di attenzione le si notano. Anche con il contante se vai a porta palazzo alle 2 di notte facendo volteggiare le banconote non vai tanto lontano,il senso e lo stesso. La fregatura c'è in ogni cosa. Poi dire che ti fregano i soldi con la scusa della carta di credito..... Se sei un dipendente ti portano già via metà del tuo stipendio,anzi non te lo danno proprio,e tu stai a guardare 20 euro all'anno per una cosa cosi comoda??

condivido parola per parola
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sul conto corrente sono d'accordo con tè. Vorrei precisare che nemmeno io ho la carta di credito,ho la Posta Pay,che poi per la maggior parte delle cose ne fa la stessa funzione. Il fatto di non dover andare in giro con magari 2000 euro in tasca,perchè devo fare un acquisto "importante" mi fa stare un pochino più tranquillo. Il fatto di non dover cercare le monetine al casello mi agevola non poco. Il fatto che quando vado faccio i miei lunghi mi porto dietro un 20 euro sciolti e la carta. Se mi capita qualcosa ho sicuramente i soldi per prendere un treno o fermarmi in albergo,senza aver la paura di perderei soldi o di farmeli rubare. Certo anche la carta me la possono rubare o posso perderla. Ma una telefonata e la blocco. Su internet è pieno di fregature,ma con un pò di attenzione le si notano. Anche con il contante se vai a porta palazzo alle 2 di notte facendo volteggiare le banconote non vai tanto lontano,il senso e lo stesso. La fregatura c'è in ogni cosa. Poi dire che ti fregano i soldi con la scusa della carta di credito..... Se sei un dipendente ti portano già via metà del tuo stipendio,anzi non te lo danno proprio,e tu stai a guardare 20 euro all'anno per una cosa cosi comoda??
Tutto è opinabile. Cakkio se sono eurudizzato!!!!!
Comunque non la metteri comela stanno mettendo per eliminare il sommerso, cosa che LORO sanno ben come fare ad eludere. Magari al popolino lo fanno per poki euretti, mentre i miliardi che fott..... loro chissà come mai spariscono senza lasciare tracce evidenti e quando per caso scoperti si ritrovano nullatenenti;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Se me la metti come scelta va bene, ma come obbligo non mi torna.
Poi ribadisco, chi paga cash fa tot, a chi paga con carta o quant'altro si somma la commissione. Vuoi la comodità, non vedo perchè debba pagarla l'esercente.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io sono uno di quelli che la pensa come @Violinbici, a morte la carta di credito, le banche mangiano già abbastanza. E poi se hai lo sporco contante nel portafoglio ( poco) più di quello non spendi e certe cose diventano miracolosamente inutili, cosa che con bancomat e carta di credito non succede.
A nessuno è mai venuto in mente perchè nei casinò al posto del denaro contante danno dei pezzi di plastica? Meditate gente meditate.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Dimneticavo, avessi un esercizio commerciale per tutti quelli che pagano con carta di credito maggiorerei il prezzo della commissione che mi fanno apgare per quel tipo di pagamento.


Ovviamente ognuno è libero, ma bisogna però evitare di vivere di miti metropolitani. Pagare con la carta di credito, così come con il bancomat, a te non costa niente di più. Al massimo è l'esercente a pagare le commissioni. Ovvio che le banche non sono enti di beneficienza, ma non credo che qui ci sia qualcuno che lavora per la gloria. Personalmente non ritengo di dover meditare, sono in grado di comprendere che 100€ sono sempre 100€ sia che li spenda in monete da 1€, in banconote da 50€, in assegno o in una entry su un database di una banca con una transazione con carta di credito o bancomat. Se uno è ridotto a sto punto, ha sbagliato epoca.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hai dimenticato le truffe...

Proprio ora mi trovo sulla mia postepay (che non è propriamente una carta di credito ma una ricaricabile sulla quale non tengo mai nulla) un addebito di 4,5 euro che non ho mai autorizzato! :angrymod:

Avevo casualmente due lire sopra perché ho venduto un corpetto on line....se fosse una carta di credito collegata al mio conto a quest'ora avrei i sudori freddi e sarei dovuto andare a fare denuncia alla polizia...così mi limito ad un reclamo a paypal dal quale arriva l'addebito.

Purtroppo chi guadagna da questo sistema spingerà verso l'eliminazione totale del contante che, come detto da [MENTION=21230]hulk[/MENTION] , da troppo potere a chi lo possiede...bisogna abituarsi che quei pochi soldi che sempre più difficilmente ci si guadagna non saranno nemmeno più nostri :cry (saranno di una banca che ogni tanto ce li "presterà" per comprare qualcosa...sempre che prima non consenta a qualcuno di rubarceli on line o non lo faccia lei stessa con sistemi più subdoli ancora :-x)


Quello delle truffe è un altro mito che non ha un riscontro determinante nella realtà di tutti i giorni. L'acquisto online non è meno sicuro di un acquisto presso un esercente con POS (anzi, tecnicamente vi posso dire che clonare una carta solo online è impossibile, mentre farlo avendo in mano la carta è un compito abbastanza facile). Le transazioni online hanno oramai tutte un doppio passo di verifica e Sms di avviso. In qualunque momento di può bloccare una transazione sospetta. Più volte l'anti frodi a me ha telefonato per verificare una per una le transazioni che avevo fatto in modo da essere certi che fossero veramente mie. In più per chi non si sente sicuro c'è paypal che aggiunge un secondo livello di sicurezza. Io compro online e dal vivo solo più con carta e bancomat da più di 10 anni. Mai un problema. E così sono anche sicuro che la transazione sia tracciata e che l'esercente non possa evaderla.

È più facile essere rapinati per strada dei propri contanti che trovarsi con bancomat o carta di credito clonati o con transazioni non volute.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma in tutta sta storia di chi si spartisce i soldi mi dite cosa centra il pagare con la carta di credito?? Se poi vi fregano e solo perche non avete preso tutte le precauzioni.


Infatti. Mi sembra di essere finito in mezzo a una puntata di Adam Kadmon. Mancano solo gli illuminati e i templari...
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sul conto corrente sono d'accordo con tè. Vorrei precisare che nemmeno io ho la carta di credito,ho la Posta Pay,che poi per la maggior parte delle cose ne fa la stessa funzione. Il fatto di non dover andare in giro con magari 2000 euro in tasca,perchè devo fare un acquisto "importante" mi fa stare un pochino più tranquillo. Il fatto di non dover cercare le monetine al casello mi agevola non poco. Il fatto che quando vado faccio i miei lunghi mi porto dietro un 20 euro sciolti e la carta. Se mi capita qualcosa ho sicuramente i soldi per prendere un treno o fermarmi in albergo,senza aver la paura di perderei soldi o di farmeli rubare. Certo anche la carta me la possono rubare o posso perderla. Ma una telefonata e la blocco. Su internet è pieno di fregature,ma con un pò di attenzione le si notano. Anche con il contante se vai a porta palazzo alle 2 di notte facendo volteggiare le banconote non vai tanto lontano,il senso e lo stesso. La fregatura c'è in ogni cosa. Poi dire che ti fregano i soldi con la scusa della carta di credito..... Se sei un dipendente ti portano già via metà del tuo stipendio,anzi non te lo danno proprio,e tu stai a guardare 20 euro all'anno per una cosa cosi comoda??


Quotatissimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se me la metti come scelta va bene, ma come obbligo non mi torna.
Poi ribadisco, chi paga cash fa tot, a chi paga con carta o quant'altro si somma la commissione. Vuoi la comodità, non vedo perchè debba pagarla l'esercente.


Semplice, è il prezzo che deve pagare chi per anni ha pagato le tasse "a piacere". Io sono per l'abolizione completa del contante. Ma questo penso si fosse capito.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Semplice, è il prezzo che deve pagare chi per anni ha pagato le tasse "a piacere". Io sono per l'abolizione completa del contante. Ma questo penso si fosse capito.
Guarda, le tasse "a piacere" sono state pagate da tutte e due le parti. Inutile sentire dire il corvo alla cornacchia guarda come sei nera. Chi non si fa fare lo scontrino lo fa perchè alla fin fine ha il suo tornaconto evitando di pagare l'IVA che l'esercente o il lavoratore autonomo incassano per poi versare all'erario. E in questo caso il 22% chi non lo paga?
Il fatto che artigiani ed esercenti non paghino magari l'IRPEF al 100% è solo dovuto dal fatto che la controparte non VUOLE farsi fare la fattura o lo scontrino, e ti garantisco che è una dura lotta.
Dai 30 ai 20 anni fa si andava tutti bene, TUTTI chi più o chi meno evadevano, il dipendente che aveva tempo libero e faceva liberamente un secondo lavoro o le sue ore straordinarie erano pagate fuori busta, e l'autonomo poteva eludere parte degli incassi. La ruota girava per tutti e nessuno si lamentava. Poi l'ingordigia della classe politica è cresciuta in modo abnorme e l'evasione è stata crocifissa come il più grosso dei mali italici. Il problema invece è che ora l'imbuto del flusso fiscale è al contrario, le poche tasse che paghiamo, 75% basta?, entrano dalla parte piccola mentre le uscite avvengono dalla parte larga.
Vogliamo togliere l'evasione? Si va a pagare sul netto, e così stai tranquillo che anche lo scontrino per uno stuzzicadenti ci si fa fare, ma a chi non converrebbe questa cosa?
Comunque, tornando alla carta di credito, benissimo, eliminiamo il contante, ma la commissione la paga chi usufruisce del servizio, non chi lo propone. A questo punto vediamo quanti ne diventano fautori.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Guarda, le tasse "a piacere" sono state pagate da tutte e due le parti. Inutile sentire dire il corvo alla cornacchia guarda come sei nera. Chi non si fa fare lo scontrino lo fa perchè alla fin fine ha il suo tornaconto evitando di pagare l'IVA che l'esercente o il lavoratore autonomo incassano per poi versare all'erario. E in questo caso il 22% chi non lo paga?
Il fatto che artigiani ed esercenti non paghino magari l'IRPEF al 100% è solo dovuto dal fatto che la controparte non VUOLE farsi fare la fattura o lo scontrino, e ti garantisco che è una dura lotta.
Dai 30 ai 20 anni fa si andava tutti bene, TUTTI chi più o chi meno evadevano, il dipendente che aveva tempo libero e faceva liberamente un secondo lavoro o le sue ore straordinarie erano pagate fuori busta, e l'autonomo poteva eludere parte degli incassi. La ruota girava per tutti e nessuno si lamentava. Poi l'ingordigia della classe politica è cresciuta in modo abnorme e l'evasione è stata crocifissa come il più grosso dei mali italici. Il problema invece è che ora l'imbuto del flusso fiscale è al contrario, le poche tasse che paghiamo, 75% basta?, entrano dalla parte piccola mentre le uscite avvengono dalla parte larga.
Vogliamo togliere l'evasione? Si va a pagare sul netto, e così stai tranquillo che anche lo scontrino per uno stuzzicadenti ci si fa fare, ma a chi non converrebbe questa cosa?
Comunque, tornando alla carta di credito, benissimo, eliminiamo il contante, ma la commissione la paga chi usufruisce del servizio, non chi lo propone. A questo punto vediamo quanti ne diventano fautori.

Fatta la dovuta premessa che il mio discorso è ed era generale in quanto non conosco (1) che lavoro fa la maggior parte di chi scrive qua e (2) se chi scrive qua evade le tasse o meno (non lavoro all'agenzia delle entrate).

In compenso so cosa faccio io e molte persone che conosco direttamente dal vivo. E io respingo al mittente ogni tentativo di socializzare l'evasione come fenomeno che riguarda tutti. Io sono un lavoratore dipendente con contratto regolare da 14 anni e mai ho evaso un centesimo di IRPEF e INPS. Sono tassato alla fonte e non potrei evadere nemmeno volendo (cosa che comunque non farei lo stesso). Fermo restando che nessuna grossa azienda paga in nero, quelle sono cose da "aziendine". In compenso ho dovuto assistere molte volte a scene patetiche quando richiedevo fatture a muratori, idraulici, barbieri, meccanici e compagnia bella. Gente che ti guarda come se tu fossi un rompicoxxioxi e non semplicemente uno che ti sta chiedendo qualcosa che è dovuto per legge.

Una volta la stragrande maggioranza dei commercianti, artigiani e liberi professionisti evadeva gran parte delle tasse. Non sono io a dirlo, ma l'agenzia delle entrate stessa nonchè gli studi di settore. Oggi il fenomeno nei commercianti evasori è stato drasticamente ridotto (anche se cinesi & company fanno un po' il caxxo che gli pare) mentre per artigiani e liberi professionisti permane perchè i controlli sono troppo difficoltosi.

Per cui dal mio punto di vista non me ne può fregare di meno che si riduca o tolga l'uso del contante. Non me ne può fregare di meno che mi controllino il conto in banca e le mie proprietà. Non me ne può fregare di meno che mi si applichi il redditometro e si incrocino tutti i dati per capire chi vive al di sopra di quanto dichiara.

Ero e sono tutt'ora favorevole a mettere online i redditi di tutti (così come prevederebbe peraltro la legge che indica i redditi come dati pubblici).

Chi si fa dei problemi è chi ha scheletrucci nell'armadio. Ma non è un problema mio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
:-xinkia, come la fai lunga!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
io ho risolto!! non ho piu' un becco di un quattrino :cry:
dai un calcione a tuo fratello!, che poi te lo restituisco :-x
ciao a tutti i "ciaparätt"

Roberto

Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Fatta la dovuta premessa che il mio discorso è ed era generale in quanto non conosco (1) che lavoro fa la maggior parte di chi scrive qua e (2) se chi scrive qua evade le tasse o meno (non lavoro all'agenzia delle entrate).

In compenso so cosa faccio io e molte persone che conosco direttamente dal vivo. E io respingo al mittente ogni tentativo di socializzare l'evasione come fenomeno che riguarda tutti. Io sono un lavoratore dipendente con contratto regolare da 14 anni e mai ho evaso un centesimo di IRPEF e INPS. Sono tassato alla fonte e non potrei evadere nemmeno volendo (cosa che comunque non farei lo stesso). Fermo restando che nessuna grossa azienda paga in nero, quelle sono cose da "aziendine". In compenso ho dovuto assistere molte volte a scene patetiche quando richiedevo fatture a muratori, idraulici, barbieri, meccanici e compagnia bella. Gente che ti guarda come se tu fossi un rompicoxxioxi e non semplicemente uno che ti sta chiedendo qualcosa che è dovuto per legge.

Una volta la stragrande maggioranza dei commercianti, artigiani e liberi professionisti evadeva gran parte delle tasse. Non sono io a dirlo, ma l'agenzia delle entrate stessa nonchè gli studi di settore. Oggi il fenomeno nei commercianti evasori è stato drasticamente ridotto (anche se cinesi & company fanno un po' il caxxo che gli pare) mentre per artigiani e liberi professionisti permane perchè i controlli sono troppo difficoltosi.

Per cui dal mio punto di vista non me ne può fregare di meno che si riduca o tolga l'uso del contante. Non me ne può fregare di meno che mi controllino il conto in banca e le mie proprietà. Non me ne può fregare di meno che mi si applichi il redditometro e si incrocino tutti i dati per capire chi vive al di sopra di quanto dichiara.

Ero e sono tutt'ora favorevole a mettere online i redditi di tutti (così come prevederebbe peraltro la legge che indica i redditi come dati pubblici).

Chi si fa dei problemi è chi ha scheletrucci nell'armadio. Ma non è un problema mio.
Condivido. Io invece ho sempre pensato ad un'altra soluzione : dare la possibilità al cittadino di rientrare (almeno in parte) scaricando sul 730 le spese varie (non il caffè al bar..... Ovvio). Per il resto posso dire che la mia dentista fattura a me sempre e non mi ha mai proposto nulla in nero, invece per installare un condizionatore, quelli interpellati parlavano di prezzo IVA esclusa come se fosse la normalità......
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Fatta la dovuta premessa che il mio discorso è ed era generale in quanto non conosco (1) che lavoro fa la maggior parte di chi scrive qua e (2) se chi scrive qua evade le tasse o meno (non lavoro all'agenzia delle entrate).

....
Chi si fa dei problemi è chi ha scheletrucci nell'armadio. Ma non è un problema mio.

28 minuti di applausi!!!!!!!!!!!!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Nel mondo si evade dove chi pretende le tasse poi non sa usare i soldi che ne derivano = si evade di più dove lo stato funziona di meno. (e questo sarà sempre così al di là di contanti/carte/ricevute, ecc...)

Siccome noi abbiamo un livello di tassazione tra i più elevati al mondo allora dovremmo con quei soldi (nostri!) avere uno stato che funziona al meglio.

Siccome ci sono e ci sono state migliaia di prove tangibili per dimostrare la malafede di chi amministra, dunque chi è amministrato si comporta di conseguenza.

Se mio padre ruba e va a donnacce poi non può certo venire a farmi la morale se mi fumo una sigaretta!


IMHO