Tour de France 2018: voti e commenti

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io ho la mia teoria.. Che Sky abbia fatto vincere apposta Thomas per buona pace di tutti... E Froome sistemato con qualche milione di euri❗❗❗❗
Lo avevo scritto in un’altra discussione come provocazione......ma nemmeno tanto. La cronometro stratosferica di Froome al penultimo giorno, a solo 1” dal campione del mondo Dumoulin, ci ha mostrato un Froome tutt’altro che in difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: rosso73

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Italiani non pervenut.
Con piacere vedo sempre più cicloturisti, amatori, donne (moltissime) e anche giovani, in giro a pedalare sulle nostre strade italiane, eppure a parte Nibali e Viviani non c'è più traccia di corridori vincenti, nè sulle classiche, nè sulle singole tappe, nè sui GT. Considerando la nostra grande tradizione, cosa sta succedendo???
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I voti ci possono stare anche se il 4 alla Movistar vincitrice della tappa più bella e della classifica a squadre è ingeneroso,

Penso avessero altre ambizioni che vincere solo una tappa. Che poi sia stata bella è un altro discorso, ma il voto non è alla tappa.


Dissento totalmente dallo zero al pubblico, frutto di banali episodi successi in un'unica tappa (quello dell'Alpe) ma che per il resto è sempre stato numeroso, entusiasta e corretto.

Tanto che la prefettura ha emanato una direttiva con cui ha vietato i fumogeni, per cui sono state previste pene sino ad un 1anno...

Magari certe situazioni bisogna viverle e non giudicarle per sentito dire,

Io la tv manco la guardo. Beato te che hai seguito tutte e 21 le tappe.
Sì sono "beato" ;). Ho visto dal vivo 4 tappe. Le altre le ho seguite o in tv o sulla app del Tdf guardando le sintesi serali.
Soprattutto quando parlo preferisco essere informato direttamente e non per sentito dire.
Poi personalmente non giudico mai. Applaudisco e basta. Sono felice così. Beato me.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I voti ci possono stare anche se il 4 alla Movistar vincitrice della tappa più bella e della classifica a squadre è ingeneroso, così come il 6 all'Astana vincitrice di due bellissime tappe.
Anzi in realtà per me l'insufficienza a questo Tour (per me bellissimo) non la merita nessuno, tranne quei velocisti che si sono arresi senza lottare nelle prime tappe alpine.
Dissento totalmente dallo zero al pubblico, frutto di banali episodi successi in un'unica tappa (quello dell'Alpe) ma che per il resto è sempre stato numeroso, entusiasta e corretto.
Magari certe situazioni bisogna viverle e non giudicarle per sentito dire, soprattutto da una raisport giornalisticamente non all'altezza dell'evento che dopo il ritiro di Nibali ha cominciato a sputare veleno su ASO, Tour e francesi rosicando per l'inevitabile perdita di ascolti. A loro quanto gli diamo?

Io di corretto ci ho visto ben poco, soprattutto nei confronti di tutta la squadra sky compreso Thomas che per poco non viene atterrato. Anche nella crono poi si sono visti cartell, insultii e sputi se lo hai notato. Per non parlare della tappa con i lacrimogeni dei polizziotti. Insomma, a me di episodi sono sembrati essere più di uno. Per quanto riguarda il giudizio alla Movistar per me ci sta per tutto il tour considerando che la vittoria di Quintana è avvenuta quando ormai non faceva più paura a nessuno, un acuto in mezzo ad un tour completamente anonimo. o-o
Episodi marginali e irrilevanti in un contesto complessivo dove il pubblico è rimasto per lo più corretto, appassionato e dispensatore di applausi per tutti.
Vero che i singoli episodi di devianza hanno più clamore mediatico ma restano episodi. Non si giudica un popolo per gli episodi.
Se sento al tg tre notizie di stupro in Italia, non dico che tutti gli italiani sono un popolo di stupratori.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io ho la mia teoria.. Che Sky abbia fatto vincere apposta Thomas per buona pace di tutti... E Froome sistemato con qualche milione di euri❗❗❗❗
Lo avevo scritto in un’altra discussione come provocazione......ma nemmeno tanto. La cronometro stratosferica di Froome al penultimo giorno, a solo 1” dal campione del mondo Dumoulin, ci ha mostrato un Froome tutt’altro che in difficoltà.
Froome ha fatto un Tour strepitoso, è sempre stato a tutta. Gli è mancata la brillantezza degli altri Tour, comprensibile per il diverso avvicinamento stagionale, ma soprattutto sono cresciuti gli avversari, soprattutto un TdM a sua volta degno di standing ovation. Per fortuna di Froome e della Sky uno degli avversari parecchio cresciuto era un suo compagno di squadra, verso il quale è stato estremamente corretto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Italiani non pervenut.
Con piacere vedo sempre più cicloturisti, amatori, donne (moltissime) e anche giovani, in giro a pedalare sulle nostre strade italiane, eppure a parte Nibali e Viviani non c'è più traccia di corridori vincenti, nè sulle classiche, nè sulle singole tappe, nè sui GT. Considerando la nostra grande tradizione, cosa sta succedendo???
L'Italia come nazione resta prima nel ranking mondiale. Forse non va proprio male come si crede.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Penso avessero altre ambizioni che vincere solo una tappa. Che poi sia stata bella è un altro discorso, ma il voto non è alla tappa.
Certo che avevano altre ambizione e con il tridente di capitani schierato erano il gruppo potenzialmente più forte per affrontare la corazzata Sky.
Solo che il Tour non è il Giro e premia il corridore più completo non quello solo più forte in salita. E a questo Tour c'era veramente di tutto.
Poi, abbi pazienza. Tu fai una pagella per aprire una discussione, giusto? Credo sia legittimo avere opinioni diverse anche solo parzialmente. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sinceramente tra gli italiani ho visto bene solo Daniel Oss e Andrea Pasqualon (1a partecipazione).
Poi zero.
Pasqualon era alla seconda partecipazione,mentre Colbrelli ha fatto 2 secondi posti.....non male
Come italiani forse qualcosa arrivava da Nibali....Aru non c'era....mentre Moscon era gregario e si e' fatto buttare fuori.
Attualmente come italiani non siamo messi malissimo,ma ovviamente non abbiamo il fenomeno per il futuro.......ma potrebbe anche essere che Aru vinca i prossimi anni GT( se solo pensiamo a Thomas che ha vinto il Tour con 32 anni suonati)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Episodi marginali e irrilevanti in un contesto complessivo dove il pubblico è rimasto per lo più corretto, appassionato e dispensatore di applausi per tutti.
Vero che i singoli episodi di devianza hanno più clamore mediatico ma restano episodi. Non si giudica un popolo per gli episodi.
Se sento al tg tre notizie di stupro in Italia, non dico che tutti gli italiani sono un popolo di stupratori.
Non sono d'accordo. Episodio è un accadimento statisticamente isolabile in una serie significativa.
In Francia in ogni tappa il pubblico si è segnalato per comportamenti beceri nei confronti della Sky.
Dai semplici buuu ( e per me il buuu lo vai a fare al tuo cane, visto che non hai pagato nessun biglietto, non sei a teatro ma al cospetto di gente che sta faticando e regalandoti uno spettacolo gratis) a getti di liquidi non identificati a spintoni a tentativi di far perdere la presa sul manubrio ai corridori (non solo a Froome, ma anche a Bernal e a Thomas). Tralascio i fumogeni sull'Alpe ed il gendarme "zelante" che non sono univocamente indicativi di odio antisportivo ma solo di incoscienza generica.
Al Giro nulla di tutto ciò è accaduto nei confronti di Froome e della Sky.
In Spagna idem: non mi pare di ricordare comportamenti così antisportivi.
Io non sono certo un "mangiafrancesi" per partito preso, anzi. Forse ero uno dei pochi a simpatizzare per la Francia, contro la Croazia, all'ultimo mondiale di calcio.
Ma ridurre ad episodi comportamenti viceversa così frequenti secondo me è dura...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quello che ricorderò di questo tour è il gesto di grandissimo fair play da parte del team sky quando Nibali è stato fatto cadere, lo hanno aspettato fino a quando Bardet (a mio avviso penosamente) è scattato. Ora per la Sky ho più stima.
lo sai (vero?!) che quelli che sembrava lo stessero aspettando hanno dichiarato che non fosse vero e che Bardet non sapeva nulla di quanto successo a NIbali quando è scattato
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io ho la mia teoria.. Che Sky abbia fatto vincere apposta Thomas per buona pace di tutti... E Froome sistemato con qualche milione di euri❗❗❗❗
Io la penso uguale...con la ciliegina sulla torta della crono, dove solo con Froome la cellula si è sbagliata, con buona pace di Dumoulin. Froome fino a 3 gg prima del Tour era inviso da molti e non gradito da ASO; al Tour non ha vinto niente, sicché nessuno può accampare furti di vittorie e tutti vissero felici e contenti!
P.S. Sicuramente il mio è fantaciclismo...però...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosso73

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Froome ha fatto un Tour strepitoso, è sempre stato a tutta. Gli è mancata la brillantezza degli altri Tour
Si e poi vince l'ultima cronometro ma non gli viene assegnata la vittoria ;nonzo%
Direi che c'è ben più di un sospetto per arrivare alla conclusione che questo tour Non doveva vincerlo Froome, anche perché sarebbe stato il suo quinto tour dopo aver vinto Vuelta e Giro riuscendo la tripletta in successione.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In generale penso che sia stato ancora il tour di Sky.
Squadra che continua a vincere perchè è lungimirante e si muove con strategie e progetti ben definiti (diversamente non si spiegherebbe la scelta di fare capitano un gregario proprio nell'anno in cui l'esaltazione della retorica avrebbe potuto suggerire di continuare a puntare tutto su Froome e sulla possibile doppietta).
Si parla tanto di budget ma è anche vero che mettere insieme così tante "vedette" richiede un grande sforzo di umiltà e programmazione che attualmente vedo possibile solo in due squadre La Sky appunto e la Quickstep (non a caso l'una regina dei GT e l'altra delle corse in linea).
Merito del team, ma anche e soprattutto dei corridori.
E' molto più comodo circondarsi in squadra di comprimari anzichè di pari livello che da un momento all'altro possono dar prova di rovesciare gerarchie interne.
Noi ragioniamo tanto di budget e budget... nello sport di squadra però a volte le scelte individuali poggiano su equilibri diversi: non sempre tutto è regolato dal denaro. Contano molto anche le ambizioni personali e lo spirito di sacrificio di ogni singolo atleta.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si e poi vince l'ultima cronometro ma non gli viene assegnata la vittoria ;nonzo%
Direi che c'è ben più di un sospetto per arrivare alla conclusione che questo tour Non doveva vincerlo Froome, anche perché sarebbe stato il suo quinto tour dopo aver vinto Vuelta e Giro riuscendo la tripletta in successione.
La tripletta l'ha già fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non direi.. Froome è stato meno brillante del suo standard. Avesse avuto gambe migliori avrebbe provato a vincerlo il Tour ; la verità è che tra stanchezza post Giro e, probabilmente, volontà di non rompere un equilibrio di squadra molto favorevole è rimasto dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Si e poi vince l'ultima cronometro ma non gli viene assegnata la vittoria ;nonzo%
Direi che c'è ben più di un sospetto per arrivare alla conclusione che questo tour Non doveva vincerlo Froome, anche perché sarebbe stato il suo quinto tour dopo aver vinto Vuelta e Giro riuscendo la tripletta in successione.
C'era un'asincronia tra le immagini TV e la grafica dei tempi, ma succedeva per tutti i corridori, tanto che pure i telecronisti sono stati tratti in inganno più di una volta. Mi sembra di ricordare che la stessa cosa avveniva anche per gli intermedi.
Ma come fate a pensare che fosse un complotto per non fare vincere Froome?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Mi dici dove la vedi l'asincronia ?
Vedi l'allegato 166115

Guarda i tempi.
C'era un'asincronia perché non corrispondeva quello che vedevi in tv con quello che realmente segnavano i cronometri. Ma ripeto, è successo con un sacco di corridori. A Froome, per esempio è scattato l'arrivo almeno venti metri prima che passasse sotto lo striscione d'arrivo.
Non è la prima volta che al tour succedono paciughi con i tempi durante le crono, ma ripeto, secondo voi c'è un complotto per togliere la vittoria a Froome?
Fosse vero, nessuno avrebbe alzato nemmeno un sopracciglio dopo un fatto del genere in mondovisione?