Tour de France 2019

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Parzialmente vero, in occasione dei Mondiali e delle prove olimpiche si è spesso presentato in forma, solo che è riuscito a fare risultato solo nelle prove a Crono

Semplicemente nelle corse in linea c'è gente che va molto più forte di lui...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Che poi sarà la stessa cosa che valeva in passato per Indurain, che era indiscutibilmente il più forte corridore da GT, ma nelle gare di un giorno doveva piegarsi a Bugno (e anche a corridori di caratura inferiore). Cioè non è che vinci il Tour e per definizione se vuoi vinci tutto. Non è impossibile che questo accada ma ti devi chiamare Merckx.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and lap74

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Beh oggettivamente il Lombardia non è più al livello di una volta. Certo rimane una delle 5 monumento ma non mi venite a dire che è paragonabile alla Roubaix o al fiandre...
A maggior ragione, se Contador (AD 2012) si presenta al via della classica con meno appeal e meno pretendenti, la più adatta a lui, reduce da una Vuelta vinta, vince a mani basse.
E invece arriva nono.

Cioè questa cosa che sei forte nei GT e quindi anche nelle gare di un giorno ma non ne hai mai vinte perché non hai voglia va smentita in un solo modo, correndo e vincendo le gare. Oltretutto non vale nemmeno il discorso che non arrivi preparato a puntino, perché non c'è ciclista in gruppo che prepara specificamente la classica delle foglie morte.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nel 2013 ha vinto praticamente tutte le gare cui ha partecipato prima del Tour meno la Tirreno (persa in una giornata con dinamiche tipiche da classica). E ha vinto il Romandia che partiva il giorno dopo la Liegi. Liegi cui ha partecipato in modo assolutamente anonimo. Con ciò non dico che quell'anno abbia puntato alla Liegi, ma sicuramente l'ha corsa con un'ottima forma e non ha lasciato tracce della sua partecipazione.
Nello stesso anno dopo il Tour è andato in ricognizione sul percorso di Firenze con un ex ciclista, grande servizio sulla stampa di settore, e s'è ritirato dopo 100 km. Nel 2016 esce dal Tour vincitore e in forma (il podio nella crono lo conferma) ma nella gara in linea, per scalatori, non è mai nel vivo della gara.

E' capitato raramente ma un Froome di buon livello in una classica l'abbiamo visto. Anzi, non l'abbiamo visto, e sicuramente è anche per questo che non ne sta più correndo.

Che tu non anteponga una Liegi a una vittoria alla Vuelta è una legittima opinione, credo non totalmente condivisa in gruppo.
certo....pero' dicevano anche che era un ciclista pilotato dalla squadra che faceva forte ultimi 3km.......al Giro poi si e' visto.....fuga di 82km e ribaltamento della classifica.
Dire che un Froome se volesse non possa o potesse vincere un Lombardia o Liegi e' sintomo di poca intelligenza o poco onesta'.....stesso vale per Contador......su atleti simili non si puo' mettere in discussione il motore.....se non hanno vinto e' perche' per loro esisteva solo il Tour o al max i GT
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Dire che un Froome se volesse non possa o potesse vincere un Lombardia o Liegi e' sintomo di poca intelligenza o poco onesta'.....stesso vale per Contador......su atleti simili non si puo' mettere in discussione il motore.....se non hanno vinto e' perche' per loro esisteva solo il Tour o al max i GT
Amen. Più chiaro di così non si riesce a dirlo.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
certo....pero' dicevano anche che era un ciclista pilotato dalla squadra che faceva forte ultimi 3km.......al Giro poi si e' visto.....fuga di 82km e ribaltamento della classifica.
Dire che un Froome se volesse non possa o potesse vincere un Lombardia o Liegi e' sintomo di poca intelligenza o poco onesta'.....stesso vale per Contador......su atleti simili non si puo' mettere in discussione il motore.....se non hanno vinto e' perche' per loro esisteva solo il Tour o al max i GT
Ma attenzione io non so perché Contador (usiamo Contador, che tanto non ci smentirà in futuro) non abbia risultati nelle gare di un giorno. Però è un'evidenza fattuale che non abbia mai vinto una classica e non ci sia nemmeno andato vicino (va be' ci sarebbe per lui il podio alla Freccia Vallone, ma è proprio una sorta di minimo sindacale).
Perché lui massimo 3° e Valverde non sa più dove mettere i trofei? E lo stesso Purito ha vinto un paio di volte? Eppure Contador è stato più forte di loro, ha messo a segno un numero come Fuente Dé che gli altri due possono solo sognare... Boh, non so perché, però non credo nemmeno che sia solo una questione di focalizzarsi di più o di meno sull'obiettivo. Anche perché negli anni in cui ha ottenuto i maggiori risultati nelle gare di un giorno Purito ad esempio tentava di vincere i GT (fallendo sempre)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma attenzione io non so perché Contador (usiamo Contador, che tanto non ci smentirà in futuro) non abbia risultati nelle gare di un giorno. Però è un'evidenza fattuale che non abbia mai vinto una classica e non ci sia nemmeno andato vicino (va be' ci sarebbe per lui il podio alla Freccia Vallone, ma è proprio una sorta di minimo sindacale).
Perché lui massimo 3° e Valverde non sa più dove mettere i trofei? E lo stesso Purito ha vinto un paio di volte? Eppure Contador è stato più forte di loro, ha messo a segno un numero come Fuente Dé che gli altri due possono solo sognare... Boh, non so perché, però non credo nemmeno che sia solo una questione di focalizzarsi di più o di meno sull'obiettivo. Anche perché negli anni in cui ha ottenuto i maggiori risultati nelle gare di un giorno Purito ad esempio tentava di vincere i GT (fallendo sempre)
ma non ti e' chiaro che la preparazione per un GT sia diversa da quella delle corse di un giorno??credi che i carichi di lavoro siano uguali????????'
Credi che un velocista fa stessi allenamenti di uno scalatore???no perche' sinceramente bisogna pensare a cosa sia il ciclismo.....non e' la playstacion 4
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Ma in tutto questo discutere di gare vinte virtualmente da gente che manco le corre qualcuno ha chiesto a NIbali se gli è venuta voglia di almeno provare a curare la GC ora che il vincitore scritto negli astri è fuori uso?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Nemmeno di belle speranze vuol dire che non si era messo in luce con nessun risultato.
Ok ma questo non significa non avesse speranze, sennò come giustifichi che sia finito giusto in un team da niente :mrgreen:
Che guardacaso ha saputo ben "sviluppare" le sue doti "nascoste".
Ps
Posso confessarti un particolare ?
Questo tuo modo di dare ragione potrebbe essere mal intepretato nella classica dizione italiana o intercalare come si suol dire.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dire che un Froome se volesse non possa o potesse vincere un Lombardia o Liegi e' sintomo di poca intelligenza o poco onesta'.....stesso vale per Contador......su atleti simili non si puo' mettere in discussione il motore.....se non hanno vinto e' perche' per loro esisteva solo il Tour o al max i GT

Se non hanno vinto è perché qualcuno in quelle corse è andato più forte di loro.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ma non ti e' chiaro che la preparazione per un GT sia diversa da quella delle corse di un giorno??credi che i carichi di lavoro siano uguali????????'
Credi che un velocista fa stessi allenamenti di uno scalatore???no perche' sinceramente bisogna pensare a cosa sia il ciclismo.....non e' la playstacion 4
Non è la playstation, ma ci sono corridori che ben figurano in entrambe, anche nella stessa annata, altri no. Però ora che ci penso, magari alcuni corrono alla playstation.

Per inciso si potrebbe chiedere che preparazione ha fatto Purito nel 2012 per arrivare:
- primo alla Freccia Vallone
- secondo al Giro
- terzo alla Vuelta
- primo al Lombardia

più svariate vittorie in piccole e grandi corse a tappe.

Non so, ai tempi si usava la PS3?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non è la playstation, ma ci sono corridori che ben figurano in entrambe, anche nella stessa annata, altri no. Però ora che ci penso, magari alcuni corrono alla playstation.

Per inciso si potrebbe chiedere che preparazione ha fatto Purito nel 2012 per arrivare:
- primo alla Freccia Vallone
- secondo al Giro
- terzo alla Vuelta
- primo al Lombardia

più svariate vittorie in piccole e grandi corse a tappe.

Non so, ai tempi si usava la PS3?
ma il motore di purito e' uguale ha quello di Froome o Contador???Purito aveva scatto e faceva selezione su strappi duri.....senza contare che non so quanti Tour abbia vinto in carriera......che poi quando Samuelgol dice i trombati della stagione e' questo......se hai vinto il Tour,credi di non essere apposto nella stagione??tra froome e Contador ci sono 7 Tour di ultimi 12 anni......direi non poco oppure sbaglio?
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
......che poi quando Samuelgol dice i trombati della stagione e' questo......se hai vinto il Tour,credi di non essere apposto nella stagione??tra froome e Contador ci sono 7 Tour di ultimi 12 anni......direi non poco oppure sbaglio?
Mi sembra un assioma molto debole, anche perché credo che l'ultimo che vinta la Grande Boucle non ha più toccato la bicicletta sia stato Contador nel 2010. E se questa fosse verità dogmatica ne deriverebbe che da allora, non avendo più vinto Tour, ed essendo spesso stato trombato il Pistolero avrebbe dovuto fare presenza quasi fissa nella classica delle foglie morte.
Se vogliamo dire che il Lombardia è un obiettivo appetibile soprattutto per chi non ha ottenuto grossi risultati ok. Ma è una banalità, come dire che la Vuelta è l'esame di riparazione per i corridori da GT, infatti non c'è un solo top rider da GT che dica "aaaah bene, quest'anno punto forte alla Vuelta". Ciò non toglie che Froome ha fatto la Vuelta a seguito di un Tour vinto in tre occasioni.
Chissà, magari avesse vinto prima la Vuelta un anno l'avremmo visto invece al via del Lombardia....

Comunque me lo confermi anche tu. il motore di Purito è diverso, ed era più facile per lui primeggiare in una classica rispetto a quanto non accadesse per avversari che abitualmente gli davano la paga nei GT.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Se vogliamo dire che il Lombardia è un obiettivo appetibile soprattutto per chi non ha ottenuto grossi risultati ok. Ma è una banalità, come dire che la Vuelta è l'esame di riparazione per i corridori da GT, infatti non c'è un solo top rider da GT che dica "aaaah bene, quest'anno punto forte alla Vuelta". Ciò non toglie che Froome ha fatto la Vuelta a seguito di un Tour vinto in tre occasioni.............
Esatto è proprio così. Il Lombardia è da anni appetibile soprattutto per chi non ha ottenuto grossi risultati in stagione o perchè ha fallito o perchè non era in grado di puntare a bersagli più grossi (Purito ad esempio), così come la Vuelta è appetibile, spagnoli a parte, principalmente come esame di riparazione al Tour. Che poi Froome ci sia andato sempre seriamente, anche dopo le vittorie al Tour, dimostra solo come l'accusa di pensare solo al Tour fosse falsa, ma è anche vero che pur essendo senza ombra di dubbio il più forte uomo da GT dell'ultima decade, o forse dai tempi di Indurain, la ha vinta una volta sola, segno che nemmeno lì è arrivato al meglio quasi mai. Puntava al Tour e la Vuelta era buono tutto quel che veniva.....quasi sempre podi e una vittoria, quindi tanta roba. Dimostrazione di come una forma quasi ottimale, in un GT è richiesta anche al più forte, se vuole vincere.
Poi ognuno è libero di dire che Contador e Froome non avessero nelle corde una Liegi o un Lombardia. Tanto di dimostrabile non c'è nulla, si potrebbe andare avanti all'infinito. Le reciproche posizioni mi sembrano chiare
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Ma attenzione io non so perché Contador...non abbia mai vinto una classica e non ci sia nemmeno andato vicino (va be' ci sarebbe per lui il podio alla Freccia Vallone, ma è proprio una sorta di minimo sindacale).
Perché lui massimo 3° e Valverde non sa più dove mettere i trofei? E lo stesso Purito ha vinto un paio di volte? Eppure Contador è stato più forte di loro, ha messo a segno un numero come Fuente Dé che gli altri due possono solo sognare... Boh, non so perché, però non credo nemmeno che sia solo una questione di focalizzarsi di più o di meno sull'obiettivo. Anche perché negli anni in cui ha ottenuto i maggiori risultati nelle gare di un giorno Purito ad esempio tentava di vincere i GT (fallendo sempre)
Ad essere fiscali ci sarebbe pure la vittoria alla milano-torino, ok non è una grande classica ma è pur sempre una corsa di un giorno.
Per quanto riguarda Valverde non è proprio un corridore da grandi giri, ha vinto una vuelta nel 2009, grazie a un buon contributo del cambio ruote però...
Quindi non ha senso usarlo come paragone
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ad essere fiscali ci sarebbe pure la vittoria alla milano-torino, ok non è una grande classica ma è pur sempre una corsa di un giorno.
Per quanto riguarda Valverde non è proprio un corridore da grandi giri, ha vinto una vuelta nel 2009, grazie a un buon contributo del cambio ruote però...
Quindi non ha senso usarlo come paragone
Be' ma infatti Valverde è la dimostrazione che corse di un giorno e GT sono specialità differenti. Ha bastonato nelle gare di un giorno qualsiasi corridore da cui prendeva la paga sulle 3 settimane.

Poi tornando a Froome e alle gare di un giorno auspico che torni e si giochi l'oro nella corsa in linea a Tokyo (mi sembra che sarà un percorso tosto). Così, per smentire me e gli attuali risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: Rubz