Tour de France 2020

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
Che poi, se saranno colpevoli ok, giusto che paghino!
Ma giä titolone e Foto, quando tutto è in alto mare, fa proprio rabbia!
Perchë se invece non sono colpevoli, vedi come l'articolo della smentita diventa minuscolo...

Un po' di chiarezza, per chi mastica il francese. A Quintana, tra le sue valigie o nella sua stanza (non ho capito bene dove...) hanno trovato 100 ml di una soluzione salina che potrebbe essere usata per diluire il sangue. La quantità di 100 ml però è insufficiente per il doping ematico e potrebbe essere usata anche solo come soluzione per infusione endovenosa di vitamine e zuccheri per il recupero. Quindi per chiarire: Il prodotto in questione è usato come coprente del doping ematico ma per essere usato a questi fini è necessaria una quantità maggiore. L'antidoping non lo cerca direttamente ma il suo uso viene rilevato dai cambi volumetrici del sangue rilevati col passaporto biologico. Il quantitativo in questione, 100 ml, invece potrebbe essere usato come soluzione per diluirci altri prodotto non specificatamente dopanti.

Morale: potrebbe essere doping ma anche no, stanno indagando, la fialetta non è sufficiente per una sospensione sportiva ma, giustamente dico io e gli inquirenti, per ulteriori indagini e approfondimenti.
Quintana comunque in Arkea è seguito da un medico personale, cosa che comunque non aiuta la trasparenza (ma che non significa automaticamente che faccia uso di doping).

Sarebbe interessante sapere da dove arrivi la soffiata che ha avviato le indagini e cosa volesse denunciare. Ma di solito non si viene mai a sapere. Si può essere una denuncia puntuale alla semplice illazione: "tizio prende questo e quello e gliela vende caio" oppure "mi ha detto mio cugino che tizio prende roba strana". O una via di mezzo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……...

Un po' di chiarezza, per chi mastica il francese. A Quintana, tra le sue valigie o nella sua stanza (non ho capito bene dove...) hanno trovato 100 ml di una soluzione salina che potrebbe essere usata per diluire il sangue. La quantità di 100 ml però è insufficiente per il doping ematico e potrebbe essere usata anche solo come soluzione per infusione endovenosa di vitamine e zuccheri per il recupero. ……….
Se non erro è vietato anche questo. Sono vietate anche le flebo di acqua.