TPC - Tour international Poitou-Charentes 2015

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Torna questa breve gara a tappe francese categoria 2.1 usata da molti per mettersi in luce per il mondiale o per provare a lasciare il segno su una stagione avara o in vista dei rinnovi/scadenze di contratto.
Il percorso vallonato e con una crono di 23km sicuramente incoronera' il corridore piu' forte.
Nel palmares Chavanel e Voekler gli ultimi vincitori ma anche Jesse Sergeant. E anche quest'anno probabilmente la crono si rivelera' decisiva.
La startlist e' di primo livello con Etixx Sky LottoNl Ag2r Fdj Movistar Mtn Bretagne Cofidis Wanty Cult Southeast Europcar al via.
A cui si aggiunge il team Auber 93 con il campione di francia Steve Tronet e le altre conti francesi o belghe sempre in grado di far bene con i vari Plankaert o Demoitie.
Favoriti della vigilia i cronoman Tony Martin e Van Emden Malori e Castrovijeo Quaade della cult : tutti confluiti qui per preparare al meglio il mondiale a crono .
Infatti nei 4 giorni di gara da martedi' 25 agosto vedremo:
3 tappe vallonate con un totale di 15gpm tutti di 3/4cat e mai piu' lunghi di 2km ne' piu ripidi del 11%, ma sempre tra l'ultimo gpm e il traguardo e' stato inserito un tratto in linea in circuito che potrebbe favorire ricongiungimenti o contrattacchi.
Una semitappa piatta x velocisti e
la crono per specialisti di 23km.

Vista la presenza massiccia di team worldtour sara' vita dura per le fughe e per questo anche la classifica dovrebbe decidersi a crono.

La prima tappa Rochefort Barbedieux 187km con 4 gpm negli ultimi 90km:
Si inizia con 1km al 4% . A 70 dal termine 1km e mezzo al 5%. A 50km si incontra un km al 5% a 45km 1km e mezzo al 6%
Dopodiche si entra nel circuito finale con un primo passaggio sull'arrivo a 29km dal termine.
Sicuramente i vari Riblon Peraud Kudus Gerdermann Intxausti Poels Sepulveda proveranno a forzare nella fase dura.
Difficilmente un attacco avra' la meglio: ma se la selezione partira' dai 90 al termine e' facile che si presenteranno in 40/50 a giocarsi la tappa con buone possibilita' x Coquard Trentin Hofland Hutarovich o Demoitie di vincere tappa e maglia.

Seconda tappa da Blanzac a La Creche 194,7km si inizia a salire subito con un muro di 700m al 6% dopo 11km che sara' l'inizio della fuga di giornata .
Aspettiamoci Luca Wackermann Teklemainot Vakoc Lebon Vichot Plankaert e Lammertink entrare in fuga magari accompagnati da uno sky come Danny Pate in cerca di riscatto: il finale permette di sperare in quanto, tra i 72 e i 34km dal termine, ci saranno 4gpm ravvicinati con pendenze importanti: 900m al 7% a 72 dal traguardo 2km al 6% a 61km 1km al 8% a 47km 500m al 6% a 34km.
Potrebbe darsi che uomini in forma come Alaphilippe Latour Lebon Ciolek o Anthony Turgis riescano a raggiungere la fuga di giornata trovando in essa magari compagni di squadra o validi corridori in cerca non solo di vittorie ma anche di top ten pesanti.
Allora passando per la prima volta sotto lo striscione del traguardo a 24km dall'arrivo con almeno un minuto di vantaggio, soprattutto se fossero ben rappresentate nel drappello di attaccanti le squadre di primafascia, potrebbero farcela e conquistare tappa e sconvolgere anche la classifica

Giovedi' 27 sara' il giorno della verita'
Al mattino i 98 km da tavolo di biliardo tra Ments sur Guesnes e Loudun saranno il festival degli uomini veloci. Ma occhio ai Vichot o Laporte che in tappe cosi' brevi potrebbero provare ad anticipare la volata o a giocarsi vittoriosamente le proprie carte con gli altri sprinter piu' quotati n gruppo
Al pomeriggio crono individuale tra le due citta' di 23km adattissima agli specialisti in gara. Tappa e vittoria nella classifica finale dovrebbero decidersi qui.
La scelta piu' facile e' Tony Martin ma non sottovalutiamo Van Emden della LottoNl, che nella specialita' sta volando sin dai nazionali olandesi.

I giochi si chiudono venerdi' 28 agosto
GOURGE - POITIERS 197,8KM
che porteranno i corridori a finire i 700km di questo storico tour francese.
Altri 200km dopo la crono potrebbero farsi sentire, soprattutto nei corridori chiamati piu' che altro a coprire i buchi di una stagione, che tra classiche e gran tour e vuelta in corso ha detto quasi tutto. Mancano ormai solo le gare canadesi le premondiali belghe le lombarde il mondiale e poi sara' tempo di foglie morte e delle autunnali.
I 3 gpm negli ultimi 80km potrebbero non bastare per fare la selezione, anche se si incontreranno pendenze mai viste fino ad ora in gara:
700m al 7% a 80km dal termine poi 1km e quattrocento metri al 8% a 64 dal traguardo e infine 500m all 11% a 30km dalla fine. Poi a 27 13 i due passaggi sulla linea d'arrivo.
Il circuito cittadino potrebbe favorire qualche imboscata e portare alla vittoria corridori con una stagione deludente x vari motivi come VanMarcke, Finetto, Vanderbergh, Deignan oppure uno desideroso di vincere per la prima volta con il tricolore francese come Tronet.
Ma difficilmente strappera' la maglia dalle spalle del vincitore della crono.



http://www.tour-poitou-charentes.com/itineraires-30.html

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Vince Gerard bretone della bretagne seche con un attacco a 1km a cui resiste solo Daniel della ag2r rimangono a secco i compagni di fuga vanmarcke herrada lebon teklemahinot wouter poels quaade tony martin e i nostri selvaggi e fedi che si erano avvantaggiati a una decina di km dal termine.
In precedenza sull'ultima piccola asperita' aveva attaccatto anche Alaphilippe.
Bel guadagno per Tony Martin di una decina di secondo su tutti gli altri favoriti.


Classifica:
Gérard (Bretagne-Séché)
2 M. Daniel (AG2R La Mondiale) a 5
3 Vanmarcke (Team Lotto NL-Jumbo)
4 Poels (Team Sky) a 9
5 Tulik (Europcar) a 13
6 Fedi (Southeast) a 13
7 Teklehaimanot (MTN-Qhubeka) a 13
8 Quaade (Cult Energy) a 13
9 Selvaggi a 13
10 Lebon a 13
11 Tony Martin a 13
Tutte le tappe in diretta testuale su direct velo.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
grande vittoria di Matteo Trentin su Hutarovich e Vanmarcke, quest'ultimo autore dell'azione decisiva uscendo dal gruppo ad una 40km dall'arrivo con il compagno martems e recuperando due minuti alla fuga di giornata. Sulla scia di questo attacco il gruppo si frantuma in 4tronconi: i primi rientrano sulla fuga e vanmarcke creando un gruppo di 28 con lotto nl etixx lebon turgot ma senza nessun movistar. gli ultimi 15km sono tutti incentrati sull'inseguimento della movistar sul gruppo etixx/lotto che tuttavia si esaurisce arrivando ad una trentina di secondi dal primo gruppo regolato da Trentin con l'ausilio di Renshaw.

ecco la gc:

Gerard A. (BSE) 9h17'56"; 2.Vanmarcke S. (TLJ) 05"; 3.Daniel M. (ALM) 05"; 4.Trentin M. (EQS) 11"; 5.Quaade R. (CLT) 13"

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
stamattina prima vittoria per


marc serrau della fdj.
trentin fermato da una foratura
maglia a VanMarcke.

oggi pomeriggio 23km di crono adatta agli specialisti.
battaglia tra Tony Martin Jos Van Emden e Rasmus Quaade

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
altra vittoria italiana con Malori che batte a crono il compagno castrovjieo di un secondo di 4 tony martin e di 17 l'altro movistar Dowsett.
ottima prova di van marcke e quaade che ora in classifica sono quarto e quinto ad una quarantina di secondi da Tony Martin nuovo leader. Secondo Malori terzo Castrovjeio .
Domani tappa conclusiva che sara' in ogni caso difficile da controllare . Vakoc della etixx autore di un ottima crouno si francobollera' ai sicuri attacanti VanMarcke Van Emden Lebon Quaade negli ultimi 40km ed Etixx intera marchera' i movistar.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
altra vittoria x Trentin in gran forma! batte coquard serrau e vanmarcke. vittoria di peso.

generale a tony martin

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk